Porte impiallacciate: pro e contro

Porte impiallacciate: pro e contro
  1. Cos'è e come viene prodotto?
  2. Pro e contro
  3. Tipi di impiallacciatura
  4. Design
  5. Quali sono le porte?
  6. Materiali (modifica)
  7. Colori
  8. Decor
  9. Stili
  10. Come prendersi cura?
  11. Idee per interni

Le porte sono un elemento molto importante degli interni. Ma non dovresti scegliere un prodotto solo per il suo aspetto, poiché la sua qualità e forza svolgono un ruolo importante. Le porte impiallacciate sono di tendenza oggi. Attirano l'attenzione con il loro bel design, i costi accessibili e la lunga durata.

Che cos'è e come viene prodotto?

Le porte impiallacciate sono costituite da due parti principali: la base di un prodotto in legno o MDF e impiallacciato, che si presenta sotto forma di sottili fogli di legno naturale.

Lo spessore dell'impiallacciatura di solito varia da 0,5 a 1 centimetro.

L'impiallacciatura è il processo di incollaggio dell'impiallacciatura alla base di una porta.

Si svolge in più fasi:

  • Creazione dello scheletro del prodotto. Quando si sceglie un materiale, è necessario tenere presente che il suo contenuto di umidità non deve essere superiore all'8%. Questo requisito impedisce la fessurazione, l'essiccazione o la deformazione della porta. Il legno è protetto in modo affidabile dalla possibilità di sviluppo di muffe o dalla comparsa di marciume. Per questo motivo molto spesso viene utilizzato il pino massiccio.
  • Il telaio è cucito su un lato utilizzando un pannello in MDF. Il suo spessore è di soli 4 millimetri. Inoltre, viene utilizzato un riempitivo sotto forma di polistirene espanso o cartone, dopo di che viene incollato il secondo pannello.
  • La preparazione del materiale per la finitura consiste nel selezionare strisce simili per colore e motivo. Va tenuto presente che la larghezza dei pannelli non supera i 30 centimetri.
  • Gli spazi vuoti selezionati vengono posizionati su una macchina speciale, dove vengono incollati utilizzando un filo a zigzag.
  • Inoltre, i fogli vengono puliti lungo la cucitura, i resti di colla vengono rimossi e i fogli vengono girati utilizzando la sagoma dell'anta.
  • I fogli di impiallacciatura preparati devono essere incollati su ciascuna foglia del prodotto. Una pressa a caldo viene utilizzata per accelerare il processo di asciugatura della colla. In questo modo ogni lato viene incollato, dopo di che le ante vengono levigate per ottenere una superficie piana e liscia.
  • Per migliorare le funzioni operative ed estetiche, il prodotto viene rivestito con una vernice speciale.
  • Questa tecnologia può essere utilizzata anche per la realizzazione di modelli cavi, mentre le travi vengono incollate tra loro per formare un'unica tela, che può essere successivamente impiallacciata.

Pro e contro

In apparenza, le porte con impiallacciatura sono molto difficili da distinguere dalle loro controparti in legno, poiché sono ricoperte da un taglio naturale del legno.

Tali porte hanno molti vantaggi:

  • Il prodotto ha una composizione naturale al 99%, poiché include legno massello e un taglio di legno pregiato dall'esterno.
  • Le porte impiallacciate sono realizzate con materiali ecocompatibili, quindi sono spesso utilizzate non solo per camere da letto o soggiorni, ma anche per le stanze dei bambini.
  • L'aspetto attraente del prodotto è ottenuto attraverso l'uso del legno naturale, che è caratterizzato da una stampa e una trama originali e uniche.

Oggi l'impiallacciatura naturale può essere sostituita con quella artificiale, ma la differenza si nota sempre.

  • Le porte in legno con impiallacciatura consentono di creare un buon clima interno. Passano perfettamente l'aria attraverso i micropori.
  • La leggerezza dei modelli impiallacciati ne consente l'installazione anche su pareti molto sottili. Se le porte sono installate correttamente, in rari casi possono abbassarsi.
  • Una buona combinazione di qualità e prezzo del prodotto. Se confrontiamo il costo dei modelli impiallacciati e in legno, l'opzione con impiallacciatura è molto più economica. Se anche un modello con impiallacciatura naturale è costoso, puoi prestare attenzione alle opzioni con eco-impiallacciatura o altro tappeto erboso artificiale.
  • I modelli con impiallacciatura trasmettono molto spesso la trama di un legno pregiato. L'impiallacciatura di ciliegio, pino, wengé, mogano o frassino è bellissima. Le specie arboree costose includono il noce nero e la madrona.
  • I modelli impiallacciati possono essere riparati se la tela viene danneggiata durante il trasporto o il funzionamento. È necessario applicare un composto speciale per tingere l'impiallacciatura o lucidare l'area danneggiata.
  • Il prodotto con impiallacciatura è caratterizzato da eccellenti proprietà di isolamento acustico, nonché dalla capacità di trattenere perfettamente il calore, se parliamo di opzioni realizzate in pino massiccio.
  • I produttori moderni offrono una vasta gamma di porte impiallacciate, tra le quali è possibile scegliere non solo il materiale, ma anche la resa cromatica e le dimensioni richieste. Le ante sono presentate in colori naturali. Per dare profondità al colore dell'impiallacciatura, spesso viene eseguita la colorazione.

Le porte con impiallacciatura presentano anche alcuni svantaggi, con cui dovresti familiarizzare prima di scegliere le porte:

  • I materiali naturali sono sempre costosi, motivo per cui i modelli impiallacciati sono costosi. La popolarità del produttore influisce anche sul prezzo delle porte.
  • L'impiallacciatura naturale praticamente non differisce da quella artificiale, il che consente ai truffatori di spacciare l'impiallacciatura di bassa qualità come naturale.
  • Per garantire un uso a lungo termine del prodotto, è necessario prestare molta attenzione. Per pulire le porte, vale la pena utilizzare prodotti speciali sviluppati sulla base della cera.

Parlando dei pro e dei contro di una porta impiallacciata, è impossibile non fare un confronto con altri materiali. I prodotti impiallacciati sono migliori delle porte laminate grazie al materiale naturale e all'alta qualità.

Per la produzione di porte laminate, viene utilizzata una speciale pellicola laminata. Trasmette perfettamente la trama dell'array. Naturalmente, tali prodotti si distinguono per costi accessibili, maggiore resistenza all'usura e protezione affidabile contro l'ingresso di umidità.

Tipi di impiallacciatura

I produttori moderni nella produzione di porte con impiallacciatura utilizzano diversi tipi di impiallacciatura per soddisfare le esigenze di tutti gli acquirenti:

  • Impiallacciatura naturale fatto di legno. Per ottenerlo si utilizza la piallatura, la pelatura o la segatura. Tale impiallacciatura trasmette perfettamente la trama del vero legno. Le porte in impiallacciatura naturale sono più convenienti delle opzioni in legno, ma più costose del pannello truciolare.

Tali modelli sono caratterizzati da compatibilità ambientale, bell'aspetto e stampa originale.

  • Una sorta di impiallacciatura naturale è linea sottile, che è realizzato secondo il metodo originale. Questo tipo di impiallacciatura imita perfettamente la trama e i colori del legno. Per creare questa varietà, vengono utilizzate quelle specie di alberi che crescono rapidamente. Le porte con impiallacciatura fine sono rappresentate da un'ampia selezione di texture e sono inoltre caratterizzate dall'assenza di nodi e cavità.

Ma l'impiallacciatura fine è caratterizzata da fragilità, elevata porosità e non può essere attribuita a materiali ecocompatibili.

  • Tra le impiallacciature in legno naturale, l'attenzione è attirata su se stessa multi-impiallacciatura... Questa opzione può adattarsi a qualsiasi design d'interni grazie al suo aspetto moderno. È presentato in vari colori e motivi geometrici. I suoi vantaggi risiedono nell'unicità dei modelli, nella facilità di cura e nell'uso a lungo termine.
  • Eco-impiallacciatura trasmette la trama del legno, pur essendo realizzato in materiale artificiale. Il vantaggio principale risiede nel costo accessibile del prodotto.L'eco-impiallacciatura è resistente alle temperature estreme, non teme l'umidità elevata ed è anche più resistente alle sollecitazioni meccaniche. In apparenza, corrisponde esattamente alla sua controparte naturale. Questa opzione è composta da segatura e scarti di legno, che vengono poi incollati e pressati per creare fogli sottili.
  • Euroshpon artificiale presentato sotto forma di un materiale multistrato sintetico. È fatto di legno di scarto e colla. Per crearlo si usa la pressatura, ma rispetto all'eco-impiallacciatura questo processo richiede più tempo.
  • L'ultra-impiallacciatura è un altro analogo dell'impiallacciatura naturale. È caratterizzato da resistenza ai danni meccanici e all'umidità elevata e attira anche l'attenzione a un costo accessibile.
  • L'impiallacciatura autoadesiva è una scelta eccellente per la decorazione delle porte fai-da-te. Assomiglia a un adesivo. Prima di incollare l'impiallacciatura, dovresti leggere le istruzioni del produttore.

Design

A seconda del design, tutte le porte impiallacciate possono essere divise in due grandi gruppi (cave e piene). Le opzioni a nucleo cavo includono un telaio in legno che si collega ai pannelli impiallacciati. Viene spesso utilizzato legno di pino con una sezione di 3x3,3 cm.

Se le ante sono decorate con vetro, è necessario utilizzare un'altra cornice attorno al perimetro dell'unità di vetro. Per creare un elemento aggiuntivo vengono utilizzate delle fasce orizzontali, che vengono poi completamente ricoperte da un pannello in MDF. Per riempire il vuoto vengono utilizzati cartone a nido d'ape o lastre di polistirene espanso. Successivamente, è necessario installare un altro pannello MDF. Pertanto, si forma una struttura a tre strati.

Successivamente, viene effettuata la preparazione per l'impiallacciatura. Gli specialisti selezionano fogli di colore identico e con un motivo specchiato. Tutte le strisce sono incollate insieme sulla macchina utilizzando nastro adesivo. I fogli già finiti vengono adattati alle dimensioni della porta.

Successivamente, l'impiallacciatura viene fissata all'MDF sull'anta. Le azioni dovrebbero essere eseguite alternativamente: alle parti anteriore e finale. La colla viene applicata all'MDF e l'impiallacciatura è attaccata. Nella produzione di porte impiallacciate viene utilizzato il metodo della pressatura a caldo. Resta da macinare il prodotto e coprirlo con una vernice protettiva sulla parte superiore.

I modelli solidi sono caratterizzati dal fatto che il telaio in legno è riempito con legno incollato. I modelli sono basati su legno di pino. Per questo disegno viene utilizzata una tela solida, costituita da piccoli blocchi. Inoltre, viene eseguita la fresatura, la molatura e l'incollaggio con pannelli MDF. Successivamente, viene eseguito il processo di rivestimento, che avviene allo stesso modo della creazione di strutture cave.

Quali sono le porte?

I moderni modelli di porte impiallacciate sorprendono con una varietà, che consente a ciascun cliente di scegliere l'opzione migliore, tenendo conto dei propri desideri:

  • Sono molto richiesti legno per interni porte... I produttori moderni offrono opzioni con impiallacciatura di rovere come alternativa per coloro che non possono permettersi di acquistare porte da pregiate specie di legno a causa del loro costo elevato. Questa opzione non solo ripete completamente la trama del legno in apparenza, ma ha anche caratteristiche migliori rispetto al legno naturale.
  • Porte lisce con impiallacciatura sono una sorta di opzioni interne. Combinano armoniosamente un prezzo accessibile e un aspetto elegante che non può essere distinto dal legno naturale.
  • Per le camere da letto, molti acquirenti preferiscono modelli sordi... Aiuteranno a completare l'interno della stanza, ma il loro scopo principale è chiudere la stanza da occhi indiscreti. Garantiscono ottime proprietà di isolamento acustico.
  • Modelli a doppia anta spesso installati per soggiorni, in quanto sono ottimi per stanze spaziose.La presenza di due parti della porta consente di utilizzarne solo una metà per l'uso quotidiano. Per portare oggetti di grandi dimensioni nella stanza, è sufficiente aprire la seconda parte della porta e il problema sarà risolto.
  • Aspetto attraente ed elegante porte pannellate, che sono decorati con pannelli, inserti in legno di diverse larghezze e altezze per creare un motivo alla moda. Possono essere utilizzati per completare gli interni in vari stili.

Materiali (modifica)

L'impiallacciatura è composta da vari tipi di legno. La scelta è abbastanza ampia da permetterti di scegliere l'opzione migliore, a seconda delle preferenze personali, degli interni e di altri fattori. Ogni specie di legno ha i suoi vantaggi, caratteristiche di colore e disegno:

  • Molti produttori usano Noce, poiché questo legno è caratterizzato da un'elevata qualità, ed è inoltre presentato in un'ampia gamma di colori: dal marrone chiaro al marrone scuro.
  • Il più resistente è Querciarivestito con impiallacciatura. Questa opzione della porta non è economica, ma ha una lunga durata. La scelta delle tonalità attira anche gli acquirenti in quanto include sia i toni del beige che i colori marrone scuro. Il ciliegio viene spesso utilizzato per le finiture delle porte di alta qualità e può variare di colore dall'arancione infuocato al color mattone.
  • Impiallacciatura mogano aggiunge raffinatezza e originalità ai prodotti. Attira l'attenzione con la sua trama unica e il design sorprendente. Il motivo in mogano sembra espressivo, include giochi morbidi, alterna aree lucide e opache.
  • Oggi le porte impiallacciate sono molto richieste. cenere... Con la sua struttura a motivi nitidi, queste porte si distinguono da qualsiasi altro prodotto. L'impiallacciatura di frassino non richiede ulteriore elaborazione, poiché sembra impressionante, presentabile ed elegante.
  • Porte con rivestimento in pietra presentato in vari colori. Sono popolari per la ruvidità della superficie, la trama originale e la bellezza naturale della pietra. Queste porte sono perfette sia per abitazioni che per uffici o ristoranti.

Colori

Le porte impiallacciate sono disponibili in un'ampia gamma di colori.

Possono essere selezionati per qualsiasi interno della stanza:

  • Per le stanze piccole, dovresti dare la preferenza ai modelli leggeri. Aggiungeranno luce, renderanno la stanza visivamente più spaziosa.
  • Il bianco è versatile in quanto può essere utilizzato in una varietà di stili. Le porte con impiallacciatura bianca sembrano eleganti, aggiungono morbidezza e tenerezza al design. Le opzioni impiallacciate con rovere sbiancato sembrano rigorose e sobrie.
  • Gli amanti delle soluzioni cromatiche naturali dovrebbero dare un'occhiata più da vicino al colore del noce milanese o italiano. Queste tonalità conferiscono all'impiallacciatura un aspetto naturale. Tali porte sono ideali per creare comfort e intimità all'interno della stanza.
  • Le ante in wengè sono presentate in un'ampia gamma di tonalità, dal dorato al testa di moro. I modelli con impiallacciatura wengé si distinguono per prestazioni eccellenti e aspetto alla moda.

Decor

Le porte moderne impiallacciate sono disponibili in diversi modelli. I modelli con impiallacciatura naturale sembrano belli e ricchi. Le strisce volumetriche presentate sulla superficie delle ante le rendono insolite e sofisticate.

Per allargare visivamente lo spazio, le porte impiallacciate integrate dal vetro sono un'ottima soluzione. Possono essere utilizzati per il soggiorno per mantenere la stanza luminosa e ariosa. Inoltre, i modelli con vetro sono belli in bagno. Il vantaggio principale è la praticità.

Le porte in vetro sono state richieste relativamente di recente, da quando i produttori hanno iniziato a utilizzare il vetro smerigliato che non si vede attraverso. Il vetro può essere decorato con la fusione. Questa tecnologia viene utilizzata per creare elementi volumetrici sotto forma di un quadrato, un cerchio o una goccia d'acqua.La presenza di tali elementi sul vetro consente di creare disegni o motivi lussuosi.

I modelli con verniciatura a smalto poliuretanico non sembrano meno impressionanti. Viene utilizzato per proteggere le porte da vari fattori esterni. Una tale porta può essere non solo interna, ma anche stradale.

Lo smalto protegge il legno dallo sbiadimento del sole, dalle sollecitazioni meccaniche e dagli agenti atmosferici.

Stili

Oggi, una varietà di stili richiede un'ampia selezione di porte impiallacciate. I produttori offrono una varietà di modelli che aiuteranno a enfatizzare un particolare stile di interni.

Le porte impiallacciate sono semplicemente insostituibili nei classici. Un legno nobile consente di enfatizzare il comfort e la bellezza di una stanza in stile classico. Per i soggiorni, vale la pena scegliere porte chiare con impiallacciatura di rovere chiaro o frassino. Appariranno armoniosamente con pareti e pavimenti di colore chiaro.

Non meno popolare oggi è lo stile Art Nouveau, che sarà enfatizzato dalle ante impiallacciate in colore wengé. Non dimenticare il gioco dei contrasti. Le porte scure sullo sfondo delle pareti chiare sembrano impressionanti.

Il colore wengé dovrebbe essere utilizzato anche quando si scelgono i mobili per completare l'interno.

Come prendersi cura?

Le porte impiallacciate hanno bisogno di essere curate, proprio come qualsiasi altro mobile in legno. Gli esperti sconsigliano di lavare il prodotto, è sufficiente pulirlo con un panno umido. Se lo si desidera, è possibile utilizzare una soluzione speciale che include alcol e acqua in un rapporto 1: 9.

Per ripristinare la finitura dell'impiallacciatura, è necessario utilizzare uno smalto a base di cera. Consente di ripristinare il colore del prodotto, riempire piccole crepe e garantire una protezione affidabile dell'impiallacciatura da fattori esterni.

Non dimenticare che i piccoli parassiti possono iniziare nell'albero. Per proteggere le porte da vari insetti, vale la pena usare un antisettico. Possono elaborare le porte una volta ogni diversi anni.

Quando si pulisce l'impiallacciatura, non utilizzare prodotti con particelle abrasive dure. Prestare attenzione con un panno morbido o una spugna.

Idee per interni

Le ante impiallacciate possono essere presentate in un unico colore, ma differiscono nella finitura. Anche in un corridoio, puoi installare una porta cieca e vetrata decorata con una stampa lussuosa. Tali modelli creano un tandem squisito.

Per gli amanti dei colori bianco e nero, le porte con impiallacciatura nera, completate da inserti in vetro satinato, sono l'ideale. Sembrano ricchi e lussuosi contro le pareti grigio chiaro. Mobili scuri ed elementi interni chiari sono armoniosamente combinati tra loro.

Per sapere cosa sono le porte impiallacciate, guarda questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento