Come rivestire le porte con la similpelle?

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come scegliere i materiali per il rivestimento?
  3. Strumenti richiesti
  4. Opzioni di disegno
  5. Rivestiamo il prodotto in ingresso con le nostre mani: passo dopo passo
  6. Come si può dipingere una porta in similpelle?

Abbastanza economico e rapido, puoi cambiare l'aspetto della porta se la rivesti con similpelle. Questa procedura viene eseguita in modo abbastanza semplice e facile e, soprattutto, non richiede l'uso di strumenti speciali e complessi. Come rivestire le porte con la similpelle? La risposta a questa domanda verrà data nel nostro articolo.

Vantaggi e svantaggi

La similpelle utilizzata per rivestire le ante è una similpelle multistrato. La composizione è la seguente: tessuto di cotone e nitrocellulosa. In questo caso, questi due materiali vengono applicati a strati uno sopra l'altro.

Questo materiale viene utilizzato non solo per modificare l'aspetto delle porte anteriori, ma anche per rivestire mobili, realizzare borse e persino decorare gli interni delle auto. Gli stessi produttori del materiale affermano che la similpelle è un sostituto di alta qualità e presentabile per la vera pelle.

Ma questo materiale ha anche i suoi svantaggi e vantaggi, che devono essere presi in considerazione quando lo si sceglie.

I principali vantaggi sono:

  1. Resistenza agli effetti negativi dei microrganismi dannosi e al decadimento.
  2. Protezione dall'umidità e assenza di conseguenze negative per il materiale durante il contatto prolungato con esso.
  3. Durata praticamente illimitata se utilizzata correttamente e con attenzione.
  4. Facilità di pulizia con acqua ed eventuali detersivi, mentre il rivestimento non ne risente degli effetti.
  5. Capacità di resistere anche alle temperature più basse e di non deformarsi.

Ma ci sono anche alcuni svantaggi, il principale è l'impossibilità di ripristinare parte del materiale. Cioè, se appare un buco, dovrai rivestire di nuovo l'intera porta. E la similpelle si graffia e si taglia facilmente, quindi è necessario utilizzare con cura la porta rivestita con questo materiale.

Ma questi svantaggi sono significativamente inferiori ai vantaggi, quindi non sorprende che la popolarità della similpelle non sia diminuita da molti anni. Anche l'ampio assortimento di questo materiale contribuisce alla popolarità.

Come scegliere i materiali per il rivestimento?

Avendo preso la decisione di rivestire l'anta della porta con la similpelle, dovresti anche acquistare in anticipo i materiali correlati:

  1. Similpelle stessa. Può essere opaco, lucido, perfettamente piatto o con un piccolo disegno.
  2. Isolamento. È meglio usare gommapiuma o lana minerale speciale, questi materiali si combinano al meglio con la similpelle.

La preferenza dovrebbe essere data alla similpelle spessa, è più resistente e durevole, ma il suo colore e la sua consistenza sono selezionati dall'acquirente, a seconda delle preferenze personali. Un materiale di alta qualità dovrebbe scattare leggermente quando allungato - questo indica la sua qualità. Dovresti ispezionarlo attentamente per graffi, crepe o scheggiature di vernice. La base stessa dovrebbe adattarsi perfettamente, senza spazi vuoti, allo strato superiore della similpelle.

La lana minerale dovrebbe essere acquistata con un piccolo margine, sarà utile per decorare l'anta. Se non riesci a trovare tale materiale, puoi acquistare isolon o battuta. A proposito, izolon consente di rafforzare l'isolamento acustico e l'isolamento termico della porta d'ingresso. Pertanto, questo tipo di isolamento sarà il migliore per le persone che vivono in una zona rumorosa.

Alcuni produttori offrono ai propri clienti kit speciali progettati per rivestire l'anta della porta con similpelle.Di solito, un tale set è costituito dalla similpelle stessa, dall'isolamento, dalle strisce decorative e dai chiodi speciali. Pertanto, ogni cliente può acquistare un set già pronto o formarlo in modo indipendente.

Strumenti richiesti

Oltre all'isolamento e alla similpelle stessa, avrai anche bisogno di: un metro a nastro o un righello, una matita, forbici, una cucitrice, chiodi decorativi, un martello, colla, filo sottile flessibile, angoli di metallo, strisce decorative, pinze, un cacciavite, una pinza.

Degli strumenti di cui sopra, non tutti potrebbero essere necessari, tutto dipende da come verrà eseguita la tappezzeria - nel solito modo o con l'esecuzione di un motivo. In ogni caso, tutti gli strumenti devono essere preparati in anticipo e posizionati vicino al cantiere.

Opzioni di disegno

Il rivestimento decorativo dell'anta consente non solo di cambiarne l'aspetto, ma anche di renderlo più attraente e insolito.

Oggi gli esperti distinguono diversi tipi principali di tali disegni:

  • Imbottitura regolare con speciali strisce a rullo. Con questo metodo il disegno, o meglio, il suo bordo, è disponibile solo lungo i bordi della porta, il resto della superficie è perfettamente piana e liscia.
  • Un altro schema semplice che consiste in borchie disposte in diagonale da destra a sinistra e viceversa. Tale disegno viene eseguito abbastanza rapidamente e ha un aspetto migliore sulle porte in tonalità scure.
  • Modello semplice, ma allo stesso tempo elegante e non del tutto ordinario, che consiste in tre ornamenti separati. Per completarlo, dovrai utilizzare non solo garofani, ma anche rulli speciali o applicazioni da diverse strisce di similpelle.
  • Questa cifra, ancora una volta, è composta da due. Il primo consiste nel bordare l'intero perimetro delle porte con borchie, e il secondo si trova al centro dell'anta ed è costituito da diversi piccoli rombi che compongono un rombo centrale.
  • Un altro esempio di un modello bello ma semplice, composto da un solo diamante che copre l'intera anta.

Ci sono molte altre opzioni per i disegni che ti aiuteranno a decorare ed evidenziare la tua porta sullo sfondo del resto dei pannelli della porta. Ciascuno dei modelli proposti è realizzato utilizzando varie borchie, intarsi, rulli e applicazioni. Con l'ispirazione creativa, la pazienza e la perseveranza, puoi ricreare quasi tutti gli ornamenti su questo materiale. La cosa principale è assicurarsi in anticipo che tutti i materiali necessari siano a portata di mano.

Per non rimanere delusi dal lavoro svolto, prima di disegnare con i garofani e attaccarli alla similpelle, devi solo stendere il motivo con una matita e dei bottoni e valutarne l'aspetto. In questa fase, se qualcosa non ti soddisfa, puoi facilmente rifare l'intero lavoro senza conseguenze per il materiale.

Rivestiamo il prodotto in ingresso con le nostre mani: passo dopo passo

Puoi decorare con similpelle un'anta in legno e metallo. In ogni caso, ci sono sfumature nell'esecuzione del lavoro. Pertanto, considereremo più in dettaglio come adattare correttamente l'anta stessa in ciascun caso.

Il primo passo è calcolare la quantità richiesta di similpelle. Dovrebbe essere 15 cm più grande su ciascun lato rispetto allo stesso lato della porta. Se vengono realizzati rulli, uno di essi richiederà un pezzo di questo materiale largo 15 cm e lungo due lunghezze della porta stessa. Non dimenticare che tale calcolo viene fornito per la produzione di un rullo.

La dimensione dell'isolamento è uguale alla dimensione dell'anta, ma dovresti prestare attenzione che il suo spessore non superi i due centimetri. Il numero di garofani decorativi dipenderà dalla disponibilità del motivo e dal suo aspetto. Il loro numero esatto può essere trovato esaminando i disegni in dettaglio.

Porta di legno

È necessario rimuovere la porta dai cardini e appoggiarla su una superficie piana orizzontale.È inoltre necessario liberare la tela da maniglie, elementi di fissaggio e serrature. Tutti questi dettagli interferiranno con il processo di lavoro.

Il rullo può ora essere formato. Questo viene fatto immediatamente sulla porta. Per fare ciò, arrotola un fascio di isolamento e mettilo al centro della tela. Questa striscia è attaccata a tutti i bordi della porta, cioè da quattro lati. È necessario prestare molta attenzione per garantire che lo spessore del rullo sia lo stesso ovunque.

Dopo che il rullo è stato posato e fissato con una cucitrice, è necessario stendere l'isolamento sull'anta e coprirlo con similpelle sulla parte superiore. In questo caso, il rivestimento superiore dovrebbe essere prima fissato attorno al perimetro, e solo allora il disegno dovrebbe essere fatto, se c'è, ovviamente, lo sarà.

Puoi creare un rullo separatamente e solo dopo attaccarlo all'anta. In questo caso, la base viene fissata alla porta con un margine sul rullo, quindi vengono posati l'isolamento e la similpelle stessa e alla fine vengono formati i rulli.

La differenza tra questi due metodi sta nel fatto che nel primo caso il rullo stesso è praticamente invisibile, e nel secondo caso è chiaramente visibile sulla porta. Il modo esatto in cui si forma dipende dalle preferenze personali.

Ma c'è anche la possibilità di rivestire la porta d'ingresso in legno con similpelle e senza fare rulli. In questo caso, la base viene prima fissata all'anta della porta con chiodi o graffette, quindi viene disposto l'isolamento e successivamente viene fissata la similpelle stessa. I rulli sulle ante delle porte aiutano a migliorare l'isolamento termico e acustico delle porte, oltre a ridurre il livello di rumore quando vengono sbattute.

Dopo aver completato tutto il lavoro, è necessario installare tutti i raccordi della porta in posizione e rimontare la porta nella scatola.

Anta in metallo

La differenza fondamentale in questo caso è che tutti i materiali non saranno inchiodati all'anta, ma incollati. Lo stesso vale per le borchie, con l'aiuto delle quali verrà realizzato il modello. Dovranno essere incollati alla similpelle con una speciale base adesiva.

La stessa sequenza di azioni è la seguente:

  1. Rimozione dell'anta dalle cerniere e sgancio dai raccordi.
  2. Posare la porta su una superficie piana.
  3. Posa della base sulla colla. Per cominciare, è necessario applicare una colla speciale sull'intero perimetro della porta, nonché al suo centro, e solo dopo è necessario posare la base dall'alto verso il basso con movimenti leviganti, prevenendo la comparsa di bolle su la superficie.
  4. Ora devi posare l'isolamento. Per aumentare la resistenza dei suoi elementi di fissaggio, è possibile riapplicare una piccola quantità di colla sulla base già posata.
  5. Posa in similpelle. È necessario riapplicare una colla speciale all'isolamento e posare il materiale su di esso. È molto importante levigare correttamente e chiaramente la similpelle, altrimenti il ​​rivestimento della porta sarà irregolare, frizzante e sarà impossibile tracciare un motivo su di esso.
  6. Esecuzione dell'immagine secondo lo schema selezionato.
  7. Installazione di raccordi nell'anta.
  8. Appendere la porta sui cardini.

Vale la pena notare che la guaina della lamiera della porta con similpelle può essere eseguita sia con la creazione di rulli che senza di essi. In generale, la tecnologia e il processo di esecuzione del lavoro stesso sono molto simili in entrambi i casi.

Come si può dipingere una porta in similpelle?

Dopo aver completato tutto il lavoro, i proprietari di porte in similpelle possono essere calmi, ma solo fino a quando l'anta perde nuovamente il suo aspetto attraente. Con l'inizio di questo momento, sorge la domanda se sia necessario eseguire nuovamente l'intera procedura. Certo, puoi rivestire la porta, oppure puoi restaurarla dipingendo il rivestimento in qualsiasi altro colore.

I seguenti materiali possono essere utilizzati per ripristinare una porta in similpelle macchiandola:

  • Vernice spray in bombolette spray rende la colorazione facile e semplice. In questo caso, l'anta stessa non deve essere rimossa dalle cerniere. La procedura richiede poco tempo e la tavolozza delle sfumature è molto ampia, quindi puoi dipingere la porta in quasi tutti i colori.
  • Impregnazioni specialiche sono molto simili a quelli usati per proteggere le scarpe. Il loro utilizzo consente non solo di cambiare il colore della similpelle, ma anche di migliorarne le proprietà idrorepellenti. Sono economici e venduti quasi ovunque. Lo svantaggio sta nel fatto che l'effetto della loro influenza è a breve termine, quindi tale colorazione dovrà essere eseguita ogni settimana.
  • Vernici per superfici acriliche non danneggiano la struttura della similpelle, hanno una ricca tavolozza, asciugano rapidamente e mantengono a lungo il loro aspetto originale.
  • Vernici speciali per finta pelle sono considerati l'opzione migliore per dipingere tali porte. Hanno una vasta gamma di colori, costi accessibili ed eccellenti caratteristiche tecniche. Inoltre, tali vernici possono essere applicate una sopra l'altra in più strati.

In generale, il rivestimento delle portiere in similpelle non richiede molto tempo. Questa opzione per l'aggiornamento dell'anta è più economica rispetto all'installazione di una nuova porta isolata.

Grazie all'ampia gamma di similpelle stessa e alla sua facilità d'uso, ora tutti saranno in grado di preventivare, modificare rapidamente e autonomamente l'aspetto delle loro porte in meglio.

Per informazioni su come rivestire correttamente una porta di metallo con dermantina, guarda il prossimo video

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento