Installazione delle porte degli scomparti

Installazione delle porte degli scomparti
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Quali strumenti e materiali sono necessari?
  3. Lavoro preparatorio
  4. Assemblea
  5. Metodi di installazione
  6. La procedura per l'installazione di prodotti interni del vano fai-da-te
  7. Come installare correttamente il modello montato da soli?
  8. Come installare da soli le porte a cassetta?
  9. Belle idee negli interni

Le porte sono parte integrante di ogni stanza. Tra l'enorme numero di modelli di piani diversi, le porte dei vani si distinguono per la loro specificità. Grazie alla facilità di installazione e alle caratteristiche funzionali, le porte degli scomparti stanno guadagnando sempre più popolarità.

Caratteristiche del progetto

Le porte dei vani sono porte scorrevoli che sono fondamentalmente diverse dalle solite porte. Se provi a immaginare l'azione di tali porte in casa, può sembrare che solo uno specialista possa installarle, ma non c'è nulla di difficile nel riparare e installare una tale modifica. Affinché una coupé sia ​​impeccabile nel funzionamento, è necessario comprendere le sue caratteristiche e funzioni di design. Molto spesso si trovano coupé a un'anta, ma il numero di porte può essere aumentato.

Indipendentemente dal tipo, il design e il principio di funzionamento rimangono invariati. Il meccanismo si basa su elementi a rulli che si inseriscono nelle rotaie di guida. Possono esserci due o una guida, a seconda del modello. La porta stessa, con l'aiuto di rulli ad essa fissati, si sposterà lungo queste guide.

A causa delle loro differenze caratteristiche, le porte scorrevoli presentano una serie di vantaggi:

  • Facilità di montaggio. Con un'attenta implementazione della procedura, non sarà difficile assemblare e installare la struttura;
  • L'assenza della probabilità di un forte sbattere della porta a causa di una forte corrente d'aria nella stanza;
  • Grazie al fatto che il vano si apre scorrendo lungo la parete, lo spazio in casa non andrà perso.
  • Il crescente interesse per questi tipi di porte spinge i produttori a creare un numero enorme di modelli. Possono essere abbinati a qualsiasi stile della stanza.

Avendo un'idea di tali porte e delle loro caratteristiche, è necessario soffermarsi sull'installazione in dettaglio.

Quali strumenti e materiali sono necessari?

Prima dell'installazione, è necessario fare scorta di un set completo di materiali necessari, che dipende dal modello della porta selezionata.

Riportiamo alla vostra attenzione un elenco completo di quanto necessario per il corretto montaggio della struttura:

  • L'anta stessa, che può essere realizzata in legno, metallo, vetro e altri materiali;
  • Maniglie delle porte che non sporgono dalla superficie della tela;
  • Guide superiore e inferiore. Per un corretto funzionamento la lunghezza del top deve essere il doppio della larghezza dell'anta (il margine è di circa 10 cm).
  • Fermate di arresto, che sono fissate alle rotaie;
  • Elementi a rulli;
  • Viti autofilettanti;
  • Bulloni per dadi di bloccaggio;
  • Caselle di controllo;
  • punti metallici;
  • Carrozze;
  • Diversi platbands;
  • Una barra di legno, la cui altezza e larghezza è di 5 cm e la lunghezza è il doppio della larghezza dell'anta;
  • Unghia;
  • Ancore.

Resta solo da raccogliere tutto quanto sopra in una bella porta del vano. Naturalmente, ciò richiede un set maschile di strumenti domestici.

Per l'installazione, l'arsenale dovrebbe includere:

  • martello;
  • chiavi ad anello oa forchetta;
  • trapano;
  • cacciavite a croce;
  • Cacciavite;
  • livello metrico.

Se sai come utilizzare tutti questi strumenti, puoi gradualmente metterti al lavoro.

Lavoro preparatorio

Non dimenticare che l'installazione di una nuova porta viene eseguita dopo che sono stati completati tutti i lavori di finitura delle superfici di pareti, soffitti e pavimenti.Inoltre, non rimandare lo smantellamento della vecchia porta sul bruciatore posteriore, perché dopo averla rimossa dai cardini e rimosso il telaio della porta, sarà molto più facile presentare un nuovo design nel luogo previsto. Sarai in grado di stimare le dimensioni della porta e quindi scegliere le dimensioni giuste per la porta del vano. Prima dell'installazione, è necessario valutare il sito in cui verrà eseguito il lavoro.

Assicurati che il contorno della porta e il pavimento vicino ad essa non siano irregolari, poiché le sporgenze ostacoleranno il movimento del vano. Si incepperà e con carichi maggiori potrebbe persino diventare inutilizzabile. Per pareti irregolari, pulire e levigare il più possibile le superfici.

Successivamente, dovresti iniziare a organizzare lo spazio della porta. È necessario eseguire una finitura cosmetica sulle piste o mettere una scatola se non c'è tempo. Se necessario, le dimensioni della scatola vengono adattate alla lunghezza e alla larghezza dell'apertura. Successivamente, la corretta installazione delle piste è determinata dal livello dell'edificio. Per la parte superiore è consentita una deviazione fino a 5 mm e per le parti laterali - 0,5 cm ogni 2 m.

Assemblea

L'assemblaggio del meccanismo del vano inizia con la creazione della fondazione della porta. Le dimensioni richieste vengono determinate e in base a esse vengono tagliati i profili, vale a dire i supporti per profili verticali, orizzontali e intersezionali. Il taglio deve essere eseguito con la massima precisione, questo può essere fatto con una sega o un seghetto. Quindi vengono praticati fori speciali nel profilo verticale per collegamenti futuri.

Quando le parti tagliate sono pronte, dovresti iniziare a preparare il riempitivo della porta: vetro, truciolato o simili. Nel caso del vetro si consiglia di fissare il materiale incollandolo con una pellicola protettiva. Il film impedirà che si disperda nella stanza quando viene distrutto. Altre sostanze non richiedono cure particolari.

Il prossimo passo è restringere il riempitivo in profili orizzontali. Questo non è difficile. Il foglio di materiale deve essere fissato su una superficie piana e su di esso viene applicato un profilo.

Il materiale deve essere saldamente fissato dal profilo. Affinché la lamiera entri senza danni, al profilo viene applicata una barra piatta, sulla quale vengono applicati colpi precisi con un martello con testa gommata.

Il prossimo passo è restringere il riempitivo in profili orizzontali. Questo non è difficile. Il foglio di materiale deve essere fissato su una superficie piana e su di esso viene applicato un profilo. Il materiale deve essere saldamente fissato dal profilo. Affinché la lamiera entri senza danni, al profilo viene applicata una barra piatta, sulla quale vengono applicati colpi precisi con un martello con testa gommata.

Ancora una volta, l'ingresso in vetro può essere difficile. Bisogna fare attenzione a posizionare correttamente la guarnizione, che riempie lo spazio tra il profilo e il vetro. In un caso estremo, dovrai allungare il silicone in lunghezza, liberando così parte dello spazio. L'assemblaggio dei contorni termina qui e le verticali sono completate secondo lo stesso principio.

Resta da occuparsi degli elementi a rulli. Innanzitutto, l'orizzontale superiore e uno dei verticali sono collegati mediante avvitamento incompleto in una vite autofilettante. Lo spazio non realizzato dall'avvitamento incompleto è assegnato per l'installazione di un rullo al suo interno. Successivamente, la vite autofilettante viene avvitata fino in fondo. Pertanto, il rullo e i profili sono fissati saldamente. Il rullo inferiore è montato allo stesso modo. L'unica differenza è che è fissato con un foro nella parte inferiore del profilo verticale e una vite di regolazione. Per una presentazione completa, si consiglia di considerare lo schema di montaggio.

I modelli convenzionali senza caratteristiche di design non sono difficili da assemblare, ma se preferisci il modello coupé a raggio, vale la pena considerare diversi aspetti della loro configurazione.A differenza delle semplici varianti scorrevoli, che possono essere installate su supporti e in forma sospesa, le porte a raggio devono essere installate solo come sistemi di scorrimento portanti, poiché i profili di tali vani creano grandi carichi che verranno appianati tramite il supporto inferiore.

Quando si monta l'anta della lama del raggio, prestare attenzione allo spessore del supporto. Deve essere di almeno 1,2 mm.

Assicurarsi che la rigidità del profilo in alluminio, i produttori spesso utilizzano profili curvati artificialmente da modelli lineari convenzionali. La larghezza e la rigidità dei supporti del raggio sono prerequisiti per la durata. Se questi parametri corrispondono alla qualità richiesta, significa che tali profili sono stati creati appositamente per i coupé curvi, sono stati calcolati per tutti i tipi di carichi.

Metodi di installazione

Quasi l'intero processo di installazione delle porte coupé consiste nell'installazione di guide. Questa è di solito la differenza tra i sistemi. La guida superiore può essere fissata in diversi modi di base.

  • Installazione mediante trave in legno. Dovresti prendere una barra pre-preparata, la cui lunghezza dovrebbe essere maggiore della lunghezza del binario di guida. La guida metallica è fissata all'estremità inferiore della barra, dopodiché la barra viene fissata all'altezza desiderata, precedentemente delineata dal livello. Inoltre, con l'aiuto di una trave, puoi installare il vano direttamente nella porta. I fori per i tasselli sono perforati nella parete superiore dell'apertura, quindi vengono praticati fori nel legno per viti autofilettanti in punti che coincidono con la perforazione dell'apertura. Di conseguenza, la barra viene fissata con viti autofilettanti, che cadono nei tasselli e vengono avvitate con un cacciavite.
  • Usando angoli di metallo. Per ogni metro del muro sono necessari almeno tre di questi dispositivi. Per utilizzare questo metodo di montaggio, è necessario selezionare un tipo speciale di guida superiore, che deve avere un elemento di aggancio. Questo elemento è inserito nelle scanalature degli angoli metallici. Questo metodo di installazione riduce al minimo lo spazio tra la parete e il vano.
  • Fissaggio dei binari direttamente al soffitto. Il metodo è possibile grazie ai tasselli a farfalla.

La guida inferiore può essere montata in quattro modi:

  • Installazione della guida sul fondo della porta. Il rullo di scorrimento sarà sulla superficie del pavimento.
  • Fissaggio del binario nella scanalatura dell'estremità dell'anta. Il carrello si trova anche sul pavimento. La scanalatura è realizzata in basso lungo il profilo. Il vantaggio è l'assenza di una fessura nella parte inferiore.
  • Fissaggio al pavimento. Sconsigliato a causa della foratura del pavimento e, di conseguenza, della formazione di dislivelli.
  • Taglio di una scanalatura sulla superficie del pavimento sotto la porta. Il rullo è fissato alla parte inferiore della lama e scorre lungo una guida nascosta. Manca anche un ampio spazio nella parte inferiore.

La procedura per l'installazione di prodotti interni del vano fai-da-te

L'installazione del kit porta inizia con il fissaggio delle guide. Se si monta una classica porta del vano ad un'anta, il primo passo è prendere un legname pre-preparato. La sua lunghezza dovrebbe essere uguale alla lunghezza del binario di guida. La guida metallica è fissata all'estremità inferiore della barra con viti autofilettanti avvitate da due bordi, dopodiché la barra viene fissata all'altezza desiderata, precedentemente delineata dal livello.

Il fissaggio del profilo precedentemente creato ai carrelli è installato nella guida. I rulli devono essere paralleli, altrimenti saranno difficili da scorrere. Successivamente, la tela viene applicata alla porta del muro per assicurarsi che i calcoli dimensionali siano corretti. Se tutto è corretto, inizia la preparazione della guida inferiore, che dipende dal modello della porta del vano e dal metodo di installazione scelto, ad esempio una scanalatura all'estremità dell'anta. Su entrambi i lati della parte inferiore dell'anta, vengono praticati dei fori profondi 2 cm, che dovrebbero estendersi dal bordo di 0,5. Successivamente, viene selezionata una scanalatura, che dovrebbe essere leggermente più larga dell'elemento scorrevole.È possibile creare artificialmente una scanalatura utilizzando lamelle o un profilo a parete. Alla fine, le cinture sono appese alla guida superiore.

Vale la pena prestare attenzione all'installazione di un design speciale delle porte del compartimento (il caso in cui entrano nella nicchia preparata). Il design e l'installazione non presentano differenze fondamentali, tuttavia sarà necessario allineare le superfici interne e il pavimento. Il livellamento artificiale delle sporgenze è più spesso utilizzato a causa dell'imposizione di pannelli truciolari o altri materiali.

Un'alternativa adatta a una nicchia sono le porte scorrevoli, montate in una custodia speciale (cassetta), in cui l'anta è nascosta. La loro installazione è complicata dalla necessità di distruggere una parte evidente del muro, poiché l'installazione dell'astuccio richiede spazio. L'intera struttura deve essere rigorosamente parallela alla cassetta in modo che non vi siano ostacoli allo scorrimento. Al termine, la cassetta deve essere decorata con materiale decorativo.

Come installare correttamente il modello montato da soli?

Nonostante il fatto che i modelli montati siano facili da montare, per installarli senza l'intervento di specialisti, è necessario utilizzare le istruzioni dettagliate:

  • Devi usare una trave di legno, dargli le giuste dimensioni. È auspicabile che la lunghezza sia il doppio della lunghezza dell'apertura.
  • Dal fondo del legno, la guida è fissata con viti autofilettanti.
  • Inoltre, il nastro deve essere appeso sul posto preparato, cioè i carrelli del profilo devono essere portati nello spazio del binario della guida superiore.

Come installare da soli le porte a cassetta?

L'installazione delle porte a cassetta differisce dalle tradizionali porte a battente solo per il fatto che è necessario prima rompere una parte del muro o perforare uno spazio vuoto nel muro, in cui verrà disposta una nicchia, quindi coprire le superfici con decorazioni.

Belle idee negli interni

A causa della varietà di modelli prodotti, le porte degli scomparti sono spesso una soluzione di design all'interno. I locali più gettonati per l'utilizzo dei vani sono diventati i bagni, perché i bagni sono di piccole dimensioni, e le tele scorrevoli sono finalizzate proprio a liberare spazio. Inoltre, il bagno è la stanza in cui tutti si mettono in ordine, il che significa che devi vederti lì. Tra i design dei vani ci sono anche modelli con specchio, che è un altro vantaggio per il bagno.

Tuttavia, ciò non significa che l'uso della coupé sia ​​limitato solo al bagno. Tali porte possono integrare perfettamente lo stile del soggiorno o creare uno spazio confortevole nello spogliatoio. Una vasta selezione di fantastici modelli chiarisce che tali design delizieranno anche in camera da letto, in cucina o in qualsiasi altra stanza.

Dovresti considerare un paio di opzioni per completare l'interno con un sistema di scomparti.

Tela scorrevole in bagno. Il riempitivo è realizzato in materiale di vetro, che sottolinea favorevolmente lo stile europeo della stanza adiacente. La sezione nuvolata dà l'impressione di una tonalità grigia e completa perfettamente il design del bagno stesso. In questo senso, il bagno invita con un'atmosfera rilassante.

Costruzione a scomparti a specchio per l'intera parete. Crea un effetto che migliora la camera da letto. Grazie ai colori modesti della stanza stessa, gli specchi non premono sugli occhi. Se immagini un normale guardaroba al posto di una struttura a specchio, un punto culminante del design diventerà evidente sullo sfondo del confronto.

L'installazione di un sistema di scomparti in uno spazio ufficio sarà un'ottima soluzione di cui non ti pentirai. Poiché l'area degli uffici è piccola, è abbastanza comprensibile sforzarsi di risparmiare spazio prezioso. Nella variante in esame, le ante scorrevoli con base trasparente contribuiscono a mantenere lo stile rigoroso della stanza. Il colore cupo dei profili selezionati non distrarrà dal tuo lavoro.

Riassumendo, va ricordato che la soluzione migliore è quella di stare sempre al passo con i tempi. Non c'è bisogno di aggrapparsi a cose familiari che sono solo comode e resistenti. Le porte classiche appartengono al passato.Ora è più corretto dire che le porte scorrono, non si aprono.

Le istruzioni dettagliate per l'installazione di una porta del compartimento sono nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento