Porta a soffietto: come scegliere?

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Materiali (modifica)
  4. Soluzioni di colore
  5. Meccanismo di costruzione
  6. Vantaggi e svantaggi
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Produttori e recensioni famosi
  9. Esempi e opzioni di successo

Nella progettazione di un appartamento, è importante pensare a ogni piccolo dettaglio. Non solo l'aspetto estetico della stanza dipende dalla scelta della porta interna. Con l'aiuto di una porta a soffietto, puoi ottimizzare lo spazio, correggere il layout non riuscito. Questa opzione per risolvere i problemi non richiederà molti costi finanziari. Gli ovvi vantaggi di questo tipo di porte interne le rendono incredibilmente popolari.

Visualizzazioni

Le strutture scorrevoli sono suddivise in tipi in base a diverse caratteristiche. A seconda del numero di sezioni:

Porte a soffietto

Questo modello è composto da 2 sezioni ed è formato secondo il principio di un libro. Il design in due pezzi è particolarmente robusto grazie al minor numero di fissaggi.

Porte a soffietto

Questo disegno ha molte sezioni di piccola larghezza. Assomiglia visivamente alle tende verticali.

Le strutture pieghevoli possono essere montate in aperture strette. Spesso la struttura viene utilizzata come divisorio per dividere una grande stanza in diverse zone.

A seconda del design, la porta può essere:

  • unilaterale;
  • doppia faccia;
  • simmetrico;
  • asimmetrico.

Il design asimmetrico può sostituire il modello interno convenzionale. La principale differenza rispetto ai libri simmetrici è che un lembo è significativamente più grande dell'altro. Il vantaggio è che una tale porta a soffietto occupa meno spazio. Con il suo aiuto, puoi dividere la stanza in più sezioni.

Un modello asimmetrico nel bagno può suddividere lo spazio in modo condizionale in una zona bagno e in una toilette.

L'uso di vari materiali consente di distinguere 2 tipi di strutture:

  • da un materiale;
  • combinazione di più materiali.

A seconda del rivestimento decorativo, si distinguono i seguenti tipi:

  • dipinto;
  • colorato;
  • laminato;
  • impiallacciato.

Dimensioni (modifica)

Sul mercato sono presenti ante a ribalta standard e non. Nei cataloghi dei produttori, vengono spesso presentate solo le prime opzioni. I modelli non standard vengono realizzati su ordinazione. Quindi, la larghezza standard varia da 600 a 1800 mm, l'altezza è 2100 mm. Questi sono gli standard europei a cui la maggior parte dei produttori aderisce.

Al pre-ordine individuale, è possibile acquistare una porta di qualsiasi dimensione desiderata. Quindi, puoi ordinare un piccolo prodotto per una nicchia o creare un modello grande per la suddivisione in zone di una stanza. Quando acquisti un prodotto, non dimenticare di prendere in considerazione non solo le dimensioni della tela, ma anche la larghezza del telaio della porta.

Materiali (modifica)

Nella produzione di porte scorrevoli vengono utilizzati molti materiali: legno, plastica, pelle, tessuto, MDF, truciolare. I materiali morbidi sono rilevanti per separare una piccola area della stanza. Per una partizione interna, è meglio scegliere un'altra opzione. Le più comuni e pratiche sono le strutture in legno, vetro e plastica. Caratteristiche dei materiali:

Legna

Le strutture in legno sono considerate dei classici per il loro aspetto raffinato e le proprietà uniche. La compatibilità ambientale del materiale attrae i consumatori. Il pino può essere utilizzato nella produzione. Tale materiale ha un modello interessante e un costo di bilancio.Il pino è un materiale morbido, quindi molte persone preferiscono la quercia, il faggio, l'acero e le conifere.

Il materiale durevole ha un motivo unico. Un'ampia gamma di soluzioni progettuali consente al consumatore di scegliere il modello ideale per il proprio gusto e l'arredamento della propria casa. Puoi scegliere un acquisto per qualsiasi budget. Il prezzo dipende non solo dalla qualità del legno, ma anche dalla sua lavorazione.

Plastica

I modelli in plastica sono considerati l'opzione più conveniente. Il materiale non si presta a molte influenze esterne. Grazie alla sua insensibilità all'umidità e alla facile manutenzione, una tale porta a soffietto può essere installata in bagno o in cucina. La gamma di tali prodotti è molto ampia, dal bianco all'imitazione dei materiali naturali. Grazie a questo, puoi scegliere un modello che si adatta a qualsiasi interno.

Il basso costo di costruzione attrae gli acquirenti. Per pochi soldi, puoi acquistare un prodotto con un design interessante. È più ragionevole installare strutture come partizioni interne e non interne.

MDF

Tale materiale durerà più a lungo del pannello di fibra o del truciolato. Il libro della porta sembra più nobile dell'analogo in plastica. Questo design è più forte del legno massello. La porta può essere installata in bagno e in cucina, non teme l'umidità, le cadute di temperatura ed è senza pretese nella manutenzione. Un'ampia scelta di design consente di scegliere un modello a proprio piacimento.

Bicchiere

Il vetro dell'anta può essere l'unico materiale dell'anta oppure essere abbinato a legno, plastica, alluminio. I disegni sembrano esteticamente gradevoli e si adattano a qualsiasi interno. Il vetro sulla tela può essere smerigliato, specchiato, dipinto o inciso. Il costo impressionante di un tale prodotto è pienamente giustificato.

I proprietari di porte in vetro dovrebbero prendersi cura della sicurezza in anticipo. È importante che il vetro sia temperato e spesso. Se la lama è danneggiata, i frammenti hanno bordi smussati. Un'altra opzione è triplex. Anche se rotti, i frammenti rimangono attaccati a una pellicola speciale.

Metallo

Oggi, tali disegni sono i meno popolari. In Europa, le porte con elementi in alluminio o acciaio sono state utilizzate per molto tempo. Una tale porta è abbastanza resistente e ti servirà a lungo. La struttura può essere installata in ambienti con elevata umidità.

Soluzioni di colore

La scelta del colore dell'anta è un compito serio che richiede un'attenzione particolare. È importante essere guidati non solo dalle preferenze personali, ma anche dalla scelta dei prodotti in base all'interno generale dell'appartamento.

Per una stanza con una piccola area e scarsa illuminazione, è meglio scegliere una tela con colori chiari. La porta scura sottolinea le dimensioni modeste della stanza.

Una porta leggera nel design è considerata un'opzione universale. Questo design sembra laconico, può essere combinato con qualsiasi interno. La tela leggera non attira l'attenzione, lasciando il posto principale ad altri elementi dell'interno.

Le porte scure non sono inferiori a quelle chiare. I progettisti citano molti vantaggi di questa opzione. Molti stilisti consigliano di giocare con i contrasti e aggiungere elementi interessanti. Le più belle sono le ante a libro color cappuccino. Un tale elemento può essere posizionato sia in una stanza luminosa che in una buia.

Un'opzione interessante è una combinazione di colore della porta e pavimento. Questa opzione è ideale per una casa in cui tutti i pavimenti sono in tinta. In questo caso, la porta aiuta a creare un'immagine armoniosa e completa. I designer dicono che l'opzione migliore è se i colori del pavimento e delle porte sono tono su tono.

Puoi anche scegliere il colore dell'anta per i mobili principali della casa. Di solito si basano su armadi, cuffie o mobili imbottiti. Questo metodo di corrispondenza dei colori non è adatto a lungo termine. Cambiare un set di casa accade più spesso che cambiare le porte. Una mossa di design popolare è l'identità delle porte interne e delle facciate dei mobili.

In un interno calmo e laconico, una porta luminosa può diventare un accento interessante. La versione classica è una combinazione di bianco, rosso e nero.

Se decidi di mettere una porta luminosa, non dimenticare di aggiungere alcuni elementi al tono della stanza. Questi possono essere vasi da fiori, dipinti o tessuti.

Meccanismo di costruzione

Le porte laterali familiari a tutti non hanno un meccanismo speciale, sono facili da usare. Il sistema di sviluppo è più complicato e più interessante. La struttura pieghevole è composta da 1-2 ante, suddivise in sezioni. La porta è dotata di rulli speciali con sistema di bloccaggio e frenatura. Con il loro aiuto, le sezioni si muovono quando si muovono le persiane.

Il robusto meccanismo a rulli, insieme all'anta, è fissato al telaio con cerniere o supporti. Questi ultimi sono montati sulla trave superiore o sul pavimento. La struttura assemblata viene fissata utilizzando le stesse cerniere o teli. La forza della porta dipende dalla qualità dell'installazione della struttura alle travi verticali.

Il disegno può avere una guida solo in alto o in alto e in basso. La seconda opzione è più durevole e stabile.

Questa porta è particolarmente adatta per la cameretta di un bambino. Due travi orizzontali garantiscono la sicurezza del tuo bambino

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale del design è la sua capacità di risparmiare spazio utilizzabile. Durante lo spostamento, la porta sporge di solo 1 sezione di larghezza, senza superare il telaio della porta. Questa proprietà è particolarmente attraente per i proprietari di piccoli appartamenti moderni o camere di tipo hotel. Questo modello di porta è rilevante per un corridoio stretto.

Una struttura correttamente installata si muove silenziosamente. Un'anta ben fissata rende la porta sicura per bambini e animali. La porta è installata senza soglie, il che è particolarmente conveniente per le persone con limitazioni fisiche. Dopo lo smontaggio, il prodotto non lascia segni sul pavimento o sulle pareti. Pertanto, il libro della porta ti aiuterà in ogni situazione.

I produttori offrono modelli con una varietà di design. Esistono modelli con specchio, che aggiunge praticità al prodotto. Grazie a ciò, la porta a soffietto può essere combinata con qualsiasi interno, dal classico all'hi-tech. Una varietà di accessori aggiunge un accento interessante.

I principali vantaggi possono essere evidenziati:

  • risparmio di spazio utile;
  • facile montaggio e smontaggio;
  • versatilità, molte applicazioni;
  • vasto assortimento con diversi design;
  • prezzo abbordabile dei prodotti.

Delle carenze vale la pena prestare particolare attenzione al fatto che ci sono spazi tra le sezioni, nonché tra il pavimento e l'anta. Questo svantaggio porta alla penetrazione di suoni, odori e luce estranei nella stanza. Una porta interna con una guarnizione è migliore per sopprimere il rumore e trattenere il calore. Sfortunatamente, anche il sigillo non è in grado di eliminare completamente la carenza.

Rispetto alle porte convenzionali, la porta a libro non è così resistente. I modelli con vetro richiedono una cura particolare nella manipolazione. Questo design non è adatto per aree ad alto traffico. Inoltre, il libro delle porte non è installato all'ingresso dell'abitazione. Nonostante ciò, una corretta installazione e selezione di un buon modello garantisce una lunga durata.

Suggerimenti per la selezione

Il design originale è rilevante per coloro che hanno bisogno di bloccare una porta non standard o dividere una grande stanza in zone.

Gli esperti danno consigli per la giusta scelta di una porta a soffietto:

  • Il libro della porta di plastica nasconderà perfettamente la nicchia nel muro.
  • Per il bagno, scegli un prodotto in plastica o vetro. Tale materiale non sarà influenzato dall'umidità.
  • Come divisorio interno, scegli prodotti realizzati in materiale durevole: plastica o legno.
  • Una porta in legno è perfetta per la cameretta dei bambini. Il materiale ecologico è durevole e sicuro. Gli stessi articoli sono consigliati per gli amanti degli animali.
  • I lembi asimmetrici dell'anta libro chiudono perfettamente il vano della porta, che è leggermente più grande di quello standard.
  • Ispezionare la porta assemblata e assicurarsi che non vi siano spazi o spazi tra le lamelle. La loro presenza è esclusa.
  • Assicurati che il meccanismo del rullo sia in buone condizioni: le alette dovrebbero muoversi agevolmente e senza rumore.

Quando si sceglie una porta, è importante concentrarsi non solo sui propri desideri, ma anche sulle proprie esigenze. Quando si sceglie un materiale, assicurarsi di tenere conto delle proprietà della stanza in cui verrà installata la struttura. È meglio mettere una porta con una guarnizione nella camera da letto per una migliore ritenzione del calore. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'affidabilità degli elementi di fissaggio se la stanza è caratterizzata da un traffico elevato.

Produttori e recensioni famosi

Lo specialista consiglia di dare la preferenza ai produttori popolari. Ciò garantisce che siano stati utilizzati materiali di qualità per realizzare la tua porta. Oggi molte aziende nazionali ed estere offrono ai propri clienti porte per libri e fisarmoniche.

I seguenti marchi sono molto popolari tra gli acquirenti.

"Dverona"

L'azienda è considerata una delle migliori nella regione degli Urali. Gli acquirenti preferiscono i prodotti di questa azienda perché Dverona produce porte su ordinazione. Pertanto, puoi realizzare tutti i tuoi desideri e non perdere tempo a cercare un modello approssimativo.

"Bravo"

Il produttore nazionale è famoso anche oltre la vastità della Russia. Gli acquirenti preferiscono i prodotti di questa azienda a causa della varietà di materiali e design. I design durevoli deliziano i loro proprietari per molti anni e persino decenni.

Rosdveri

L'azienda opera dal 2000 e presenta porte di tutti i materiali possibili all'attenzione degli acquirenti. Ad oggi, il sito ufficiale presenta prodotti con 24 opzioni di design. Ci sono molte informazioni nelle recensioni dei clienti su prodotti di alta qualità e un buon servizio.

Milyana

Il produttore soddisfa i suoi clienti con prodotti di qualità da 5 anni. Le recensioni chiariscono che le proprietà decorative delle porte a libro non resistono alla concorrenza. Molti acquirenti preferiscono questa azienda per il buon equilibrio tra qualità e costo.

Loko

La produzione di porte a libro utilizzando una tecnologia speciale garantisce prodotti di alta qualità e un bell'aspetto. Numerose recensioni confermano che l'azienda svolge i suoi compiti in modo professionale. Le belle porte non si deteriorano durante l'uso e possono sopportare facilmente carichi standard.

Valdo

I prodotti di alta qualità dell'azienda sono molto richiesti. Una buona anta e accessori interessanti giustificano pienamente i soldi spesi. Il produttore offre una vasta selezione di modelli per tutti i gusti.

Verda

Il catalogo dell'azienda contiene 5 principali linee di modelli. Per la produzione dell'anta vengono utilizzati materiali di alta qualità. Gli acquirenti sostengono che il costo di bilancio del prodotto non influisce sulla qualità. Le porte servono i loro proprietari per molti anni.

Porte Rada

La fabbrica è operativa dal 2006 ed è riuscita a guadagnarsi la fiducia dei clienti. I criteri fondamentali per questi prodotti sono affidabilità, bellezza e materiali naturali. Rada Doors presenta all'attenzione dei buyer un interessante e articolato catalogo di prodotti di qualità.

"Alvero"

L'azienda produce porte in legno massello e offre una garanzia fino a 5 anni. Gli acquirenti affermano che in effetti la porta può durare per diversi decenni, durante il funzionamento non compaiono scheggiature e crepe. I prodotti sono realizzati secondo la tecnologia italiana e sono quasi interamente realizzati a mano. Gli alberi caucasici sono dipinti solo con coloranti naturali e sono completamente rispettosi dell'ambiente.

Esempi e opzioni di successo

Un pezzo versatile che sta bene in interni moderni e classici.I modelli realizzati con costosi tipi di legno e decorati sotto forma di intaglio sembrano molto insoliti. I prodotti in laminato sono notevolmente più economici, ma hanno anche molte opzioni di design e possono imitare materiali più presentabili. I più attraenti e interessanti sono i modelli con vetro.

Le porte a soffietto a soffietto e le porte a soffietto possono essere installate in cucina, camera da letto, bagno, sala da pranzo, terrazza, ovunque in casa. Gli esperti assicurano che i modelli sono convenienti per l'installazione in uffici e spazi di lavoro. Il materiale giusto farà in modo che la porta decori la tua casa e abbia un bell'aspetto all'interno.

La porta viene spesso utilizzata come divisorio per armadi, guardaroba e nicchie. Questo design può nascondere qualsiasi parte della stanza da occhi indiscreti. L'installazione di una porta a fisarmonica nel corridoio farà risparmiare spazio e nasconderà capispalla e scarpe. In una nicchia, puoi installare una sorta di partizione fatta di materiale interessante e attraente.

Con una porta a soffietto in vetro è possibile ottenere design unici per balconi o terrazze. Il vetro smerigliato è un'opzione versatile. Non consentirà ai passanti di guardare all'interno, ma assicurerà la penetrazione della luce del giorno nella stanza. Un design con intagli o elementi decorativi in ​​vetro colorato si adatterà bene a un interno moderno.

L'installazione di una porta in cucina o in bagno richiede un po' più di attenzione. Scegli un materiale che non sia influenzato da alti livelli di umidità e temperature estreme. Il foglio di legno deve essere ben rifinito per resistere a questo. Spesso gli acquirenti scelgono modelli in vetro o plastica, laminato, truciolato e simili. I materiali sono così popolari grazie alla loro senza pretese e resistenza a condizioni non standard.

La tela può essere utilizzata per la suddivisione in zone della stanza. Con l'aiuto di una porta in tessuto o pelle personalizzata, puoi dividere con grazia la camera da letto in un'area per dormire e lavorare. La cucina può essere suddivisa condizionatamente in un'area per cucinare e mangiare.

Per informazioni su come installare una porta a soffietto, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento