La combinazione di colori negli interni

Contenuto
  1. Concetto e classificazione
  2. Impatto e selezione del colore
  3. La ruota dei colori e la sua applicazione
  4. Stili e tavolozza
  5. Come abbinare la decorazione con l'ambiente?
  6. Combinazioni di successo per stanze diverse

Qualsiasi colore ha un effetto psicologico sulle condizioni di una persona, lo dota di calma o rabbia, migliora le prestazioni o, al contrario, sopprime l'attività. Varie combinazioni di sfumature in un soggiorno dovrebbero essere guidate dalle preferenze personali della persona, dallo scopo della stanza. Le pareti luminose della camera da letto possono compromettere il sonno, i toni scuri nella zona attiva portano al ristagno.

La varietà di sfumature, la saturazione della gamma, la temperatura consente di incarnare le idee cromatiche nella realtà, per creare un interno unico per una vita e un lavoro confortevoli.

Prima di disegnare la tavolozza di una stanza, dovresti familiarizzare con le regole per combinare i colori e il loro effetto su una persona.

Concetto e classificazione

Il colore è una proprietà di un oggetto o piano, la capacità di riflettere i raggi del sole. Secondo la classificazione accettata, la vernice è divisa in cromatica e acromatica. In termini di temperatura, è caldo, freddo, in saturazione: leggero, opaco, luminoso, sbiadito.

Il primo gruppo è rappresentato da tutti i colori familiari. I colori principali, sono anche primari: blu, rosso, giallo. Il gruppo secondario appare durante la miscelazione delle prime vernici - verde, arancione, viola. Toni acromatici: nero, bianco, grigio.

La scala in bianco e nero è necessaria per elaborare la compatibilità dei colori e per la loro saturazione. La combinazione di colori bianco contrasta con altri colori puri, il nero, consentendo di espandere visivamente lo spazio di lavoro, alleggerire il soggetto, creare volume in forme geometriche, motivi con motivo floreale.

Il nero si contrappone al bianco, attenua la gamma, rimpicciolisce gli oggetti, restringe la stanza, esalta le tonalità calde sullo sfondo. Il colore nero contrasta con toni accesi (rosa, rosso), con colori neutri (beige, sabbia), con colori pastello, rendendolo visivamente più saturo (verde pallido, azzurro pallido e altri).

La combinazione basata sulla disarmonia e l'assunzione di gruppi primari e secondari (blu - rosso, viola - verde) è neutralizzata da un bordo di vernice bianca, nera, grigia.

I colori caldi si trovano nelle vicinanze: giallo, arancione, rosso. A loro si oppongono, invece, i colori freddi: verde, blu, viola. Il tono rosa e le sue sfumature derivate appartengono allo spettro freddo. La relazione con la quantità di vernice calda aggiunta allo schema di colori freddi influisce sul colore finale, risultando in un tono caldo e freddo. Questi colori complessi consentono di espandere la tavolozza dei colori.

Le tonalità chiare dipendono dalla quantità di bianco aggiunta ad esse, il nero è responsabile dell'ottusità. I toni luminosi sono puliti, non c'è mescolanza di bianco o nero. Viene creata una scala opaca basata sul grigio.

Impatto e selezione del colore

Prima di dipingere le pareti con un colore scelto o quando si acquistano mobili di una tonalità brillante, vale la pena elaborare correttamente l'armonia cromatica della stanza selezionata. Ad esempio: gli oggetti di colore saturo non sono sempre appropriati nelle stanze progettate per dormire.

Effetto del colore sugli esseri umani

  • Rosso. Colore attivo, trasporta energia, alza la temperatura, crea una sensazione di calore, accelera la frequenza cardiaca. Il colore è aggressivo, impetuoso.Il rosso puro dovrebbe essere usato in piccole quantità come colore d'accento, sotto forma di oggetti decorativi: una sedia, un lampadario o un armadietto. Ha bisogno di diluizione con colori puliti e calmi per ridurre l'attività dell'ombra. Varie tonalità di mattone, bordeaux scuro e ciliegia basate sul rosso sono appropriate in grandi quantità, utilizzate per dipingere pareti, tappezzeria di mobili di grandi dimensioni e così via.

Più scuro e meno saturo diventa il colore rosso, più morbido è l'effetto che ha su una persona.

  • arancia... Si preoccupa leggermente, si adatta a uno stato d'animo amichevole, riscalda, rallegra. La tonalità dell'arancione è perfetta per soggiorni o sale riunioni. La temperatura calda ti prepara per una comunicazione informale pur rimanendo attivo. Un eccesso di arancia porta all'ansia.

Questo colore si sposa bene con i colori acromatici freddi, che si stagliano sullo sfondo.

  • Giallo... Un colore gioioso, dona ottimismo, porta alla distrazione. Può essere usato come sostituto dell'arancia. Un colore attivo che ispira fiducia. Diminuendo la saturazione e aumentando la temperatura si rende il giallo più calmo e sobrio. Una tonalità senape è appropriata in una sala da pranzo, un soggiorno in stile classico.
  • Verde. Questo colore viene utilizzato per i bagni, le pareti degli uffici sono dipinte in tonalità fredde scure. Il verde nella sua varietà è in grado di migliorare le prestazioni di una persona senza superlavoro. Porta alla meditazione, alla concentrazione. Sembra buono come colore d'accento. In combinazione con il bianco, rinfresca l'interno, uniforma la temperatura.
  • Blu... Incline al romanticismo, allevia lo stress. Colore reale. Adatto a qualsiasi locale, ad eccezione della cucina. Le tonalità pastello del blu sono visivamente più calde e più calme. Un tono blu chiaro dovrebbe essere bilanciato con cremoso, arancio pallido e altri colori caldi.

Con un eccesso di tono blu, sorge l'ansia, l'umore cala, l'attività rallenta.

  • Blu. Rilassa, favorisce il rilassamento, ispira fiducia. Il blu intenso e profondo è ottimo per le camere da letto o gli spazi interni, aiutando a ridurre i livelli di stress e lenire gli occhi. Questa combinazione di colori è combinata con colori monocromatici e richiede accenti caldi con uguale saturazione per mantenere la temperatura.
  • Viola. Simboleggia l'ispirazione. Insieme alla vernice blu, è adatto per le camere da letto. Crea uno spazio appartato, privacy, protezione. Il colore è laconico, è meglio usarlo per dipingere grandi aree. Un eccesso di viola (nei suoi vari colori) è allarmante.
  • Grigio. Simboleggia l'ordine, il ritegno, la regolarità, dispone alla malinconia. Il tono di grigio è neutro, adatto per arredare qualsiasi stile d'interni. Ombra universale. L'aggiunta di toni caldi limita la monotonia della vernice, le sue caratteristiche negative. I colori grigio scuro sostituiranno la scala nera all'interno, fungeranno da substrato per gli elementi decorativi (dipinti, specchi, armadietti e così via), mettono in risalto colori luminosi e puri.
  • Nero. Il colore della concentrazione, con la percezione a lungo termine, porta malinconia. È preferibile utilizzare il tono nero come colore di accento. Kohler rende visivamente gli oggetti più vicini, più piccoli. La scheggiatura di ampie aree in nero è accettabile quando si mescola la tonalità principale con altri toni per rimuovere la percezione depressiva del colore.
  • Bianco. L'ombra, che simboleggia la leggerezza, la purezza, ha un atteggiamento positivo. Il tono bianco brillante è faticoso. In un grande volume, provoca depressione, alienazione, freddezza. È necessario diluirlo con accenti di colore. Il tono chiaro è combinato con qualsiasi vernice. L'introduzione di tonalità calde nella combinazione di colori attenua la netta direzionalità del tono, ammorbidisce, lenisce.

Adatto a bagni, cucine, camere da letto esposte a nord.Dona ulteriore luce riflettendo i raggi, aumenta lo spazio.

  • Marrone. Trasmette fiducia, resilienza, equilibrio, crea comfort. Tonalità marrone puro - tono forte, acuto, diluito - morbido, femminile. Una vasta gamma di combinazioni di colori marroni viene utilizzata per dipingere pareti e oggetti da cucina, camere da letto, logge. Parzialmente utilizzato nei bagni. L'uso eccessivo del tono porta alla depressione, allo sconforto.

Quando usi colori complessi (pesca, pistacchio, "Tiffany" e altri), dovresti concentrarti sulla tonalità prevalente nella combinazione di colori e sul suo significato.

La ruota dei colori e la sua applicazione

Per un designer, la ruota a 12 settori di Ethen è un must per determinare le migliori combinazioni di colori. I colori primari sono blu, giallo, rosso. Il risultato della loro combinazione è viola, verde, arancione. Transitorio: colore mescolato con vernice bianca e nera, espandendo la tavolozza in temperatura e saturazione.

Ci sono diverse combinazioni di colori armoniose.

  • Supplementare. Mostra la compatibilità dei colori opposti: viola con giallo, blu più arancione, verde con rosso. La disposizione dei colori tra loro migliora la saturazione di ciascun colore. La combinazione di colori crea una tonalità vicina al grigio, ma non pura. Psicologicamente, trovare sfumature vicine crea un senso di colori acromatici.
  • Metodo complementare o corrispondenza del contrasto... Tutte le composizioni sono costruite secondo lo schema della sfumatura o del contrasto. La compatibilità complementare si ottiene da colori complementari; l'effetto è potenziato ripetendo il posizionamento delle vernici in altre aree. Il massimo contrasto si ottiene mescolando un tono pallido con una tinta colorata.

L'arredamento a contrasto è facilmente percepibile da lontano e viene utilizzato in progetti di architettura del paesaggio e di interni.

  • Composizione di sfumature. È rappresentato dall'uso di tonalità vicine della stessa temperatura, saturazione (viola-blu-verde, giallo pallido-arancio-rosso). Una composizione sfumata conferisce alla stanza dinamica, ottimismo, allegria, ma una lunga permanenza in un tale spazio stanca, rallenta le reazioni.
  • Triade. Armonizzazione di tre colori, costruita sul principio di un triangolo, che passa dentro di sé tre celle spettrali: viola-arancio-verde, giallo-blu-rosso e simili. L'uso di colori vivaci consente di ottenere "aggressività" degli interni, nitidezza, dinamica. La ricca triade viene utilizzata per decorare salotti, sale giochi, fast food, ovunque sia richiesta attività.

Nella creazione di una camera da letto secondo il principio di una triade, si consiglia di utilizzare due colori in una gamma tenue, schiarirli aggiungendo vernice bianca.

  • Triade analogica. Agisce sullo stesso principio, ma le vernici sono prese nelle vicinanze: viola, viola-rosso, rosso o blu-blu-verde, verde.
  • Armonia divisa. La composizione si basa su tre colori. La combinazione di un'armonia separata è costruita nel modo seguente: un colore chiave più due colori aggiuntivi situati sul retro del cerchio. Questi colori si trovano a una distanza di una cella spettrale l'una dall'altra. Ad esempio: il giallo è il principale e i colori blu-viola e rosso-viola sono complementari.
  • Combinazione alternativa. È combinato di quattro toni, la composizione è costruita su uno schema di armonia separato senza perdere una cella di colore, cioè il giallo è la base, i colori aggiuntivi sono viola-blu, viola, rosso-viola.
  • Una combinazione simile. Applicazione di più tonalità, massimo 5. Questo layout è composto da colori situati vicino ad altre vernici. Nel creare un interno rilassante, ogni tonalità dovrebbe essere discreta in saturazione o una temperatura.Inoltre, si fa affidamento sulla regola di un rapporto armonioso di molte sfumature: 2 colori chiave all'interno occupano il 65% dello spazio totale, le seguenti tonalità - 30% e un tono funge da accento - 5% .
  • Composizione complementare separata... Nei tre di questo disegno viene utilizzato il colore opposto, più 2 vernici adiacenti. Per comporre la tavolozza, viene utilizzata una figura a forma di triangolo. Ad esempio, viola, verde-giallo, giallo; verde, blu, rosso-arancio. In un'armonia complementare separata, si dovrebbe scegliere un colore chiave, solo allora selezionare vernici aggiuntive.
  • tetrade. Armonizzazione di quattro colori. Il metodo si basa sulla scelta della tonalità principale, due aggiuntive, un tono accento. Varie opzioni per l'armonia: un tono principale, due tonalità di accento, un tono aggiuntivo. Visivamente, le vernici sono selezionate sotto forma di una forma geometrica: un rettangolo. Combinazioni: verde, blu, arancione, rosso; blu-viola, rosso-viola, giallo-verde, giallo-arancio.
  • Combinazione quadrata. I colori selezionati si trovano a una distanza di due celle l'una dall'altra. Ad esempio, verde, giallo-arancio, rosso, blu-viola. L'uso del colore chiave nella sua forma pura in uno schema quadrato dovrebbe essere supportato da una tonalità laterale di bassa saturazione, due toni di accento - di moderata saturazione.
  • Composizione a sei colori... Funziona allo stesso modo con i metodi precedenti. I colori vengono selezionati utilizzando una forma esagonale. Opzione a scelta: giallo, verde, blu, viola, arancione, rosso.

La tavola delle armonie ideali del colore chiave con gli altri

Vernice principale

Compagni

bianco

vernici di qualsiasi temperatura e saturazione

rosso

peltro, oro, nero, zafferano, kaki, tempestoso

beige

caldo con una gamma di colori

Grigio

bluette, zucchero filato, canarino, carminio, focoso, nero, azzurro, colori pastello

rosa

castagno, bordeaux intenso, pietra bagnata

Marrone

frumento, nichel, fenicottero, curry, oro

arancia

cioccolato amaro, amaranto, grafite

giallo

magenta, marengo, conifere, nero, terroso

verde

robbia, nero, bordeaux, ambra, oro

blu

zucca, cobalto, viola, melograno

blu

bordeaux, gainsborough, lampone, miele

viola

olivello spinoso, pera, verde chiaro

Nero

colori acromatici, scarlatto, canarino, smeraldo.

Vernici complesse

tono principale

Aggiuntivo

pesca

pesca sbiancata, caffè, rosa lilla pastello

pistacchio

celeste, glicine, ametista

corallo

viola, verde menta, cremoso

onda del mare

grigio su bianco, fucsia, rosa pastello

cremisi

melanzane, grigie, viola con aggiunta di rosso

mostarda

oliva, beige, diluito con bianco, castagno chiaro

salmone

rosa con aggiunta di bianco, malva su fondo bianco, carota

giada

blu schiarito, dorato, blu marino profondo

Stili e tavolozza

Ogni stile ha la sua gamma ristretta di sfumature adatte che caratterizzano la direzione scelta.

  • Gli interni classici sono presentati in una combinazione di colori calma. La stanza deve essere suddivisa in zone, vengono utilizzate modanature in stucco, molte superfici in legno, costosi tessuti per tappezzeria, dorature, carta da parati in tessuto, arazzi, tappeti. Le camere in stile classico sono piene d'aria, i mobili non ingombrano lo spazio, l'illuminazione è soffusa, diffusa, le finestre sono drappeggiate con tende. Gli elementi di design sono grandi, massicci, scintillanti.

La tavolozza è composta da rosa pastello, blu, crema, beige, grigio chiaro, marrone chiaro, verde scuro, oro, argento e altri toni e le loro combinazioni.

  • Neoclassicismo. Mantiene la direzione classica, la tavolozza dei colori, ma l'interno è diluito con mobili ed elettrodomestici moderni.Per il neoclassicismo, è inerente la seguente gamma: oliva, menta, bianco, ocra, grafite, blu, rosa, bordeaux, nero, beige, lilla polveroso.
  • High Tech. Design moderno in vetro, legno, plastica. Gli oggetti interni sono realizzati in un design futuristico. I mobili standard hanno una forma unica e sono dotati di funzioni aggiuntive. La direzione dello stile è fredda, persistente, maschile. Palette: argento, grigio asfalto, blu-nero, sfumature di bianco, vernici metallizzate, oliva, lilla, marrone scuro.
  • Minimalismo. È caratterizzato da uno spazio libero pieno di mobili in legno, metallo. Molto spesso le finestre non sono coperte da tende, le pareti delle stanze sono dipinte di bianco o altre tonalità neutre e non ci sono quasi piante. Lo stile è calmo, freddo, maschile. Colori: qualsiasi pastello, verde, beige, dorato, bronzo, sabbia, limone chiaro, nero.
  • Nazione. Stile casa di campagna. I colori caldi creano intimità, dispongono di riposo e tranquillità. L'interno è pieno di materiali naturali, mobili dal design classico e moderno. Colori: beige, grigio-verdastro, bordeaux su fondo rosso, carminio, marrone, verde.
  • soppalco. Stile di fabbrica pieno di materiali naturali, molti oggetti in metallo, cavi a vista, sistema di archiviazione. La tavolozza è costruita attorno ai toni del mattone, nero, bianco, rosso, l'intero spettro di grigio, giallo.
  • Stile tailandese. È caratterizzato da colori accesi che ricordano la vegetazione tropicale, il mare, la sabbia, il cielo azzurro intenso. L'interno è allegro e rinfrescante. Palette: mare, beige, verde, carota, viola intenso, melone, smeraldo, melograno, marrone.
  • Stile giapponese. Restrizione e brevità, freschezza, ariosità. Lo stile tradizionale giapponese è realizzato in bianco con superfici in legno. Vernici: salice, marrone, rosso-arancio, rosa diluito, pino.
  • Romantico. Lo stile ricorda gli interni classici con aggiunte sotto forma di accenti luminosi, tessuti floreali. Carta da parati usata con un motivo floreale, immagini di animali. Toni: fucsia, verde chiaro intenso, viola, blu oltremare, viola, rosa pastello, blu, beige, grigio.
  • direzione scandinava. Lo stile della tavolozza dei toni ricorda il minimalismo. Differisce in presenza di un gran numero di colori caldi, colori accesi, verde, materiali naturali. Colori: marrone, grigio scuro, bianco, blu pastello, beige-giallo, verde chiaro, blu, sfumature polverose.
  • Stile etnico. La tavolozza dei colori è selezionata dai colori chiave corrispondenti al paese selezionato. Molto spesso, i colori sono presentati in tonalità luminose (fucsia, azzurro, arancio marocchino) con un'abbondanza di toni dorati. Per creare un'atmosfera francese, vengono presi il bianco, i toni chiari, vengono aggiunti verde, indaco, quarzo rosa e scarlatto.
  • Shabby chic. Direzione femminile. L'interno è costruito sul principio del comfort, colori calmi con accenti contrastanti. Ci sono motivi floreali, ceramiche, fronzoli. Toni: verde chiaro, rosa da ragazza, bianco trasparente, colori pastello, beige, giallo.

Come abbinare la decorazione con l'ambiente?

Dopo aver familiarizzato con il principio della ruota dei colori, puoi iniziare a esercitarti. Analizziamo le migliori combinazioni di oggetti interni tra loro.

Pavimento

Ci sono regole di base per la scelta del colore del pavimento.

Gamma di luci:

  1. amplia lo spazio;
  2. riflette i raggi del sole, rendendo la stanza più luminosa;
  3. utilizzato con i colori delle pareti pallidi;
  4. sta meglio nella zona notte, bagno, soggiorno.

Gamma scura:

  1. può essere abbinato a qualsiasi tonalità di decorazione murale, purché il rivestimento del pavimento sia di uno o più toni più scuri;
  2. con un'illuminazione di alta qualità, rende gli oggetti accentuati pronunciati sullo sfondo di un pavimento scuro;
  3. non si abbina alle porte delle stanze di colore scuro;
  4. utilizzato nelle stanze per qualsiasi scopo.

Un pavimento grigio neutro si armonizza con i colori bianco o nero e un tono giallo. Adatto per camere da letto, bagni, cucine, utilizzato nella progettazione di appartamenti in stile provenzale, minimalismo.

Muri

Le pareti possono essere dipinte in qualsiasi colore. Dallo scopo della stanza, le vernici sono in grado di creare uno spazio attivo, neutro o inerte. I colori attivi fungono da accento. Si armonizzano con colori luminosi contrastanti, con una scala neutra e calma.

Le vernici pastello sono la soluzione più comune... Funzionano come substrato neutro all'interno di qualsiasi direzione. Gli elementi decorativi, i pavimenti, i soffitti di tutti i colori sono adatti per questa combinazione di colori. Un'opzione universale.

Soffitto

Nella maggior parte dei casi, i soffitti sono dipinti con vernice bianca come la neve o altre tonalità chiare. Il piano sbiancato può essere abbinato a tutte le tonalità, pavimenti e complementi d'arredo. La vernice viene applicata con un effetto lucido o opaco. Per creare contrasto, è necessario disporre di colori ricchi utilizzati sulle pareti o che appaiano nella tappezzeria dei mobili. Utilizzato in tutte le stanze dell'appartamento.

Se vuoi dipingere il soffitto in una gamma scura, dovresti sapere che:

  • la verniciatura con vernice nera viene eseguita solo su ampie aree con soffitti alti (da 3 metri);
  • si armonizza esclusivamente con tono bianco e suoi derivati, mobili chiari, pavimento;
  • usato nello stile del minimalismo;
  • crea visivamente una sensazione di alto costo nelle stanze con finestre panoramiche.

Porte interne

Le tonalità naturali del legno utilizzate per le porte interne sono adatte a qualsiasi direzione stilistica. I platbands, come i battiscopa, dovrebbero essere realizzati nella stessa tavolozza di colori delle porte stesse. Il tono bianco è adatto per interni classici. Le porte scure o dipinte in tonalità fredde sono utilizzate nel minimalismo e richiedono un'attenta applicazione. I toni scuri migliorano il contrasto dei colori in una stanza neutra.

Arredamento

Dopo aver creato una finitura fine, la stanza è piena di cose con una combinazione di colori adatta. La scelta dei mobili si basa su due regole: dovrebbe essere più scuro del rivestimento murale e più chiaro del pavimento.

Un divano monocromatico si trova negli stessi soggiorni. Non attira l'attenzione su di sé, non diminuisce visivamente lo spazio. Se l'interno è creato in colori neutri o in un luminoso tema orientale, i grandi mobili sono selezionati in tonalità pastello. I divani colorati di vari colori sono selezionati secondo il principio del contrasto, armonia alternativa separata. I mobili luminosi si abbinano al legno di qualsiasi tonalità.

Importante! I mobili colorati devono essere supportati con lampade, vasi o sedie della stessa tonalità.

Combinazioni di successo per stanze diverse

Considera le opzioni per l'armonia dei colori nelle stanze per scopi diversi.

Cucina

La tavolozza dei colori dello spazio cucina si basa sulla direzione stilistica della stanza. Di norma, il colore dei mobili è combinato con il rivestimento del muro, il pavimento con la porta, i piatti con i tessuti. La presenza di contrasti ravviva l'interno, diluisce la passività dei colori. In un tranquillo interno beige, è necessario aggiungere macchie di colore sotto forma di piatti, elettrodomestici.

Se le cuffie sono decorate con superfici in legno o lo imitano, allora dovresti dare la preferenza a tonalità pastello di rosa, verde, blu, aggiungere vernice grigia e marrone. Questa soluzione è utilizzata nelle cucine moderne e neoclassiche.

L'alta tecnologia detta l'armonia dei colori chiave grigi con metallizzati brillanti, toni neon o colori intensi scuri: melanzana, oliva.

Il loft si distingue con un grembiule in mattoni bianchi, mobili in legno, decorazioni metalliche uniche: piatti, piani cottura, portaposate a parete. I colori sono diluiti, scuri: viola polveroso, grigio oliva e così via.

Le regole dell'armonia dei colori in cucina.

  1. Combinazione di una tonalità chiave con la trama della finitura: piastrelle, rivestimenti, intonaco. Le vernici dovrebbero differire l'una dall'altra di almeno un tono.
  2. L'uso di vernici contrastanti per la suddivisione in zone visiva della stanza.
  3. La monocromaticità della superficie è diluita con motivi a stencil, vari ornamenti, strisce.
  4. Il set di mobili è di diversi toni più scuro delle pareti, ma più chiaro del pavimento.

Accenti in colori contrastanti esaltano il colore chiave degli interni. L'indaco ravviva il colore grigio-blu, l'"onda del mare" si adatta allo spettro arancione, il rosso sangue si combina con la scala acromatica.

Le facciate gialle del set da cucina risaltano brillantemente sullo sfondo di un grembiule o delle pareti viola pallido. Altre opzioni: tonalità pesca con un colore blu schiarito, rosso su sfondo grafite.

Salotto

La scelta spettrale del colore del soggiorno si basa sull'area della stanza. Le tonalità basate sul bianco amplieranno l'area ricreativa, aggiungeranno aria e spazio. I colori scuri sono responsabili della suddivisione in zone, del comfort.

Lo scopo del soggiorno influisce anche sulla tavolozza dei colori. La riunione di famiglia e l'incontro con gli ospiti determinano una gamma equilibrata. Feste, attività, celebrazioni: una gamma di moda brillante che evoca i colori.

L'area della reception è decorata in una tonalità grigia con una direzione viola, l'area di lavoro è dipinta in color oliva, la zona pranzo sembra impressionante in colori scarlatti con accenti dorati. Il blu e il nero sono adatti solo per grandi aree con finestre panoramiche, per alleviare lo stress visivo, l'interno è diluito con decorazioni chiare con l'aggiunta di senape, menta, bianco e altri toni.

L'organizzazione di un posto letto nel soggiorno richiede soluzioni semplici: colore del mantello, lavanda, senape, grafite, wengè, smeraldo.

Come accenti vengono utilizzate immagini di colori vivaci, i cui colori si intersecano con tessuti, tappezzeria di mobili, fodere per poltrone, tende, tappeti in colori pastello. Si consiglia di dipingere il soffitto del soggiorno con vernice chiara, l'uso di un tono diverso richiede di cambiare il colore del parquet e dei battiscopa verso l'oscuramento, contribuendo a ottenere un equilibrio degli interni, la composizione del colore.

Posizionare una grande quantità di mobili nel soggiorno lascia una scelta di tre colori, un eccessivo sovraccarico di colori porterà a stanchezza e irritabilità.

Camera da letto

La tavolozza è costruita sulla base dei dati del proprietario della stanza: la sua età, sesso, preferenze, funzionalità desiderata della stanza. Nella camera da letto della donna, l'accento è posto su rosa, pesca e melanzana. Le camere da letto degli uomini sono dipinte in colori neutri, toni blu. È preferibile per una coppia sposata decorare le pareti in toni scarlatti e bianchi.

Opzioni comuni: una combinazione di turchese con smeraldo, indaco e grafite, mora con giallo canarino, pistacchio e carminio, caramello con cioccolato, latte più corallo, limone con grigio.

Le camerette dei bambini sono sempre dipinte con colori pastello, in modo da non causare affaticamento nei bambini, diminuzione delle capacità di pensiero e attività. Le stanze luminose sono riccamente decorate con colori luminosi contrastanti attraverso giocattoli, mobili, libri, dipinti.

Bagno

I bagni sono generalmente di piccole dimensioni. L'uso di vernici scure può influenzare negativamente la psiche umana, la presenza di una finestra nel bagno aggirerà questa regola. I colori bianco, pastello, oliva e blu sono molto vantaggiosi. La tavolozza si riflette nel colore delle piastrelle, dell'impianto idraulico. Gli accenti di colore sono fissati per mezzo di mobili in legno, un lavabo sopraelevato, elettrodomestici, tessuti. Esempio: grigio-verde, larice, fragola, verde chiaro, grigio.

Anche l'uso di piastrelle strutturate, motivi, tende da doccia con motivi vegetali ha un impatto. I colori scuri sono usati per creare un design classico pieno di lusso e doratura.Nel bagno, il pavimento e il soffitto rimangono chiari, come gli oggetti circostanti, mentre le pareti sono dipinte in ricche sfumature tenui: vino, cobalto, viridan, mogano, prugna.

Corridoio

I corridoi sono dipinti con i colori chiave dell'intero interno. Durante la suddivisione in zone, l'ombra cambia nell'opposto o in diversi toni più chiari o più scuri con l'aggiunta di trama. Gli armadi a muro sono decorati con pannelli a specchio, materiale in legno della stessa combinazione di colori con un set da cucina o porte interne, o dipinti in tonalità neutre.

L'uso di un tono brillante aiuta a diluire la monotonia della stanza. Esempio: applicazione di una porta d'ingresso giallo neon in un corridoio di grafite o di un pouf color ciliegia in un corridoio color crema. Le macchie di colore ravvivano il design, impostandolo in modo positivo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento