Colori caldi e freddi negli interni

Contenuto
  1. Tabelle dei colori
  2. Colori caldi e freddi negli interni
  3. Il colore degli interni nella percezione di una persona

La percezione del colore nell'interior design è un concetto soggettivo. La stessa sfumatura può causare uno sfogo emotivo positivo in alcuni, mentre in altri può causare il rifiuto. Dipende dal gusto personale o dal background culturale.

Il colore ha un forte effetto su una persona: è necessario cambiare leggermente il tono e la percezione dell'ambiente cambia già. Oltre all'atteggiamento personale, la scelta dei colori può essere influenzata dalla mentalità culturale prevalente: lo stesso tono per un popolo è pieno di positivo e per un altro personifica il negativo.

Tabelle dei colori

L'influenza del colore su una persona è studiata da artisti, designer, psicologi, medici. Per sistematizzare le conoscenze accumulate, vengono redatte tabelle e diagrammi speciali. Dividono convenzionalmente i colori in freddi e caldi, basici e compositi, cromatici e acromatici. Viene presa in considerazione la combinazione di sfumature tra loro e l'influenza di ciascuna di esse sulla nostra percezione della realtà.

E poiché una persona deve essere costantemente nell'atmosfera di appartamenti, case, uffici con colori diversi, è esposta alla loro influenza, senza nemmeno saperlo.

Le tabelle dei colori sono necessarie per la miscelazione delle vernici, per la corretta combinazione di tonalità utilizzate negli interni. Le tabelle riportano i toni che il nostro occhio percepisce, sono suddivise secondo i seguenti criteri.

cromatica

Tutte le sfumature dello spettro solare (arcobaleno). Sono costituiti da tre colori e sono considerati i principali: rosso, giallo e blu. Se sono mescolati tra loro, si formano colori secondari.

Il verde si ottiene fondendo il giallo primario e il blu primario. Il rosso, integrandosi nel giallo, forma l'arancione. Il blu combinato con il rosso diventa viola.

Quando si mescolano tonalità primarie e secondarie, si ottengono toni terziari.

Questi includono blu-verde, rosso-viola, ecc. Se mescoli le sfumature che si trovano l'una di fronte all'altra nella tabella, iniziano a fungere da neutralizzatori e si trasformano in grigi.

Acromatico

Questo gruppo comprende il nero, il bianco e il grigio, con tutte le sue molteplici sfumature. Il nero assorbe l'intero spettro della luce, mentre il bianco lo riflette. I colori acromatici sono spesso scelti per gli stili interni urbani.

Colori caldi e freddi negli interni

Nella tabella dei colori si distinguono altri due grandi gruppi di sfumature: freddo e caldo. Dovrebbero essere presi in considerazione quando si creano gli interni, poiché portano un carico emotivo diverso.

Caldo

I toni caldi includono rossi, arancioni e gialli e tutte le sfumature che producono. Questi sono i colori del fuoco e del sole e portano la stessa calda energia, passione, stimolo e stimolo all'azione. Questi colori sono poco adatti ad ambienti dove sono necessari pace e relax, come camere da letto e bagni.

L'arancione non è primario, ma si trova tra i colori primari rosso e giallo. Ciò suggerisce che i toni caldi si combinano tra loro senza la partecipazione di tonalità fredde.

Le tonalità calde sono utilizzate nelle stanze buie con finestre rivolte a nord, poiché creano l'illusione di luce e calore. Tenendo conto della componente emotiva, dovrebbero essere utilizzati nelle sale comuni: cucina, sala da pranzo, soggiorno. I colori vigorosi hanno un effetto positivo sulla comunicazione e stimolano l'appetito. I toni caldi rendono l'interno più confortevole, aggiungono ottimismo. Ma le sfumature troppo velenose sono considerate aggressive.

Freddo

Lo spettro freddo comprende verde, blu e viola. Sono toni naturali che riecheggiano le sfumature della vegetazione e dell'acqua. Sembrano più tenui, sobri di quelli caldi. Grazie alla loro influenza, sono in grado di calmarsi e rilassarsi. È questa tavolozza che viene scelta per la camera da letto o l'asilo nido in cui vive un bambino iperattivo.

Il blu è l'unico colore primario freddo, può produrre tutte le sfumature di questo gruppo solo mescolando con toni caldi.

Il blu, quando combinato con il giallo, produce il verde. E se lo mescoli con il rosso, ottieni il viola. Tutto questo è uno spettro freddo, ma allo stesso tempo ognuno di essi porta una frazione di tonalità calde (verde - giallo, viola - rosso).

Il colore freddo calma il sistema nervoso, allevia le condizioni di stress, mette tutto “a scaffale” nella nostra testa. Pertanto, è bene lavorare in un ufficio dalle tonalità fredde, obbedendo al buon senso e al razionalismo. Nella camera da letto dai toni freddi, dorme profondamente.

Questo spettro funziona bene in stanze con abbondanza di luce e finestre a sud. Il colore blu non può essere utilizzato in sala da pranzo o in cucina: riduce l'appetito, ma chi vuole dimagrire dovrebbe prestargli attenzione.

Il colore degli interni nella percezione di una persona

Gli interni monocromatici sembrano armoniosi, fedeli a un colore, ma utilizzando attivamente tutte le sue manifestazioni.

I designer usano abilmente il "gioco" dei contrasti, tengono conto del grado di espressività delle sfumature.

Sviluppano combinazioni di colori utilizzando la teoria della ruota dei colori di Itten, che offre le migliori combinazioni di colori.

I contrasti di luce e oscurità, così come il freddo e il caldo, stanno benissimo all'interno.

Oltretutto, vengono creati ambienti monocromatici con punti di accento luminosi... Se è un interno freddo, viene riscaldato con diversi articoli di colore rosso o giallo. L'energia del caldo, al contrario, si spegne con gli accenti dello spettro del freddo.

Considera l'effetto del colore su una persona e l'uso di sfumature specifiche all'interno.

rosso

Un colore caldo attivo, associato al fuoco e al sangue, ma allo stesso tempo all'amore e alla passione. È in grado di influenzare le persone a livello fisiologico, aumentando la pressione e la frequenza del polso. Alcune persone credono che i processi metabolici nelle persone che vivono nelle stanze rosse siano più veloci. Popoli diversi percepiscono il rosso a modo loro: per i cinesi è il colore della felicità e della prosperità, e per i sudafricani è il dolore.

Esempi di interni

  • Lo scarlatto in contrasto con il nero sembra estremamente impressionante. Ma la gioia è sufficiente per la prima mezz'ora di permanenza nella stanza. Arriva un momento in cui l'abbondanza di pareti rosse inizia a infastidire.
  • Il rosso, dosato nell'interno bianco, "riscalda" l'atmosfera neutra con punti d'accento.

arancia

A differenza del rosso, l'arancione non è irritante. Combinando l'energia della fiamma e la bontà della tonalità gialla, può essere confortevole, caldo e socievole. L'arancione stimola il cervello. Può essere applicato in studio, cucina, sala da pranzo. Più spesso viene utilizzato sotto forma di elementi accentati.

Esempio all'interno

L'arancione con accenti luminosi rinfresca l'interno monocromatico grigio della stanza degli adolescenti.

Giallo

    Un colore caldo e solare è considerato il più intenso; rende chiara e calda una stanza fredda e buia. Delicate sfumature di giallo possono essere utilizzate nella scuola materna, a differenza del blu e del rosa, va bene per i bambini di qualsiasi sesso. Il colore giallo dà una sensazione di felicità e ti permette di guardare il mondo con gli occhi di un ottimista.

    Esempio di interni

    Nell'ambientazione di una stanza dei bambini soleggiata, vengono utilizzati i colori più attivi dello spettro caldo: giallo, rosso, arancione.

    Blu

    Una tonalità calma, fredda, per alcuni provoca tristezza, ma allo stesso tempo è il colore della responsabilità. Nei toni del blu intenso, la stanza sembra solida e stabile. Delicate sfumature di blu sembrano piacevoli e riservate.

    Esempio di interni

    Il blu è in grado di riflettere potenza e tenerezza nel design allo stesso tempo.

    Verde

    Il verde è un colore fedele per tutte le stanze e può essere utilizzato ovunque. Dal punto di vista medico, contemplando le sfumature verdi, il nostro sguardo si riposa. Ma allo stesso tempo, il tono è ambiguo: assorbendo l'energia del giallo e la calma del blu, cerca di bilanciare l'azione e la pace.

    Esempi all'interno

    • le sfumature di verde oliva favoriscono la contemplazione naturale;
    • il colore verde intenso porta l'energia della primavera e il risveglio della natura.

    Avendo imparato a combinare i colori e comprendere la loro influenza sullo stato emotivo di una persona, puoi creare un interno ideale in cui vuoi costantemente essere.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento