L'uso del colore menta all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. sfumature
  3. Combinazione con altri colori
  4. Opzioni di design della stanza
  5. Esempi all'interno

Quindi vuoi tornare a casa dal lavoro, rilassarti, sentirti a casa, goderti la tranquillità ... È improbabile che i colori vivaci e appariscenti e tutti i tipi di accenti all'interno contribuiscano a questo. Ma cosa, allora, scegliere una tonalità in modo che la casa sia calma e allo stesso tempo fresca, oltre che luminosa in ogni momento della giornata?

A prima vista, questa sembra una scelta molto difficile. Ma c'è una via d'uscita. La tavolozza alla menta è un'ottima soluzione all'interno. È adatto per posizionare accenti e come colore primario o secondario per qualsiasi stanza. Diamo un'occhiata più da vicino a tutti i vantaggi di questo colore e alle regole per il suo utilizzo.

Peculiarità

Il colore della menta è molto calmo. Tuttavia, questo colore non è all'altezza del suo nome: a differenza delle foglie di menta, che hanno una tonalità più erbacea, è una miscela di verde e blu, leggermente diluita con il bianco. Sfumature di menta sono utilizzate per decorare sia i luoghi pubblici che gli alloggi.

Come accennato in precedenza, il colore della menta ha un effetto benefico sulla psiche: calma, rinfresca e sintonizzati sul lavoro, ti permette di raccogliere i tuoi pensieri. Non stanca gli occhi in nessuna quantità. Pertanto, questa vernice è adatta per il design di qualsiasi stanza, ovviamente, con una combinazione di colori e dettagli diversi.

Il colore della menta crea una sensazione di freschezza, quindi può essere applicato in una stanza molto illuminata. Si sposa bene con altri toni, creando composizioni uniche.

sfumature

Ci sono molte sfumature di questo colore: dall'azzurro al turchese brillante. Tuttavia, ci sono quattro principali tonalità di menta:

  • mentolo;
  • turchese chiaro;
  • pistacchio;
  • onda del mare.

Si può sostenere che il colore della menta è al confine tra colori caldi e freddi. Basta aggiungere un'altra sfumatura e cambierà oltre il riconoscimento: ad esempio, se aggiungi il giallo, acquisirà morbidezza e calore, e se blu, il colore risulterà più fresco e freddo.

Diamo una breve occhiata a ciascuna sfumatura.

  • Il mentolo è un colore che trasuda letteralmente freschezza. Darà alla stanza freschezza, leggerezza e espanderà anche visivamente la stanza.
  • Il turchese chiaro è una tonalità più calda di menta, è un tono primaverile, leggero e gentile che rilassa e aiuta a rilassarsi.
  • Pistacchio - vicino al verde. A differenza delle tonalità precedenti, non ha tale freddezza, ma, al contrario, irradia calore, energizza e positivamente.
  • Il colore acqua ricorda un caldo mare azzurro, ma allo stesso tempo, in combinazione con altre tonalità, diventa più freddo.

A seconda della sua concentrazione, uno vicino al turchese può esibire proprietà calmanti, e uno più luminoso, al contrario, induce un'azione.

Combinazione con altri colori

Combinare la menta con altre tonalità cambia le sue proprietà e qualità. Una delle combinazioni più vantaggiose è un tandem di lavanda e menta. Poiché anche la lavanda prende il nome dal fiore, la sua combinazione con la menta sembrerà naturale e organica. Anche il lilla simile alla lavanda si abbina bene con esso, creando una nota sofisticata.

La combinazione del bianco con questo colore sembra molto fresca, ma non dovresti esagerare per non ottenere l'effetto della sterilità ospedaliera. Se combini con successo questi due colori, sarai in grado di espandere visivamente la stanza. Ecco un buon esempio di design.

Non è una buona combinazione di menta con blu o verde, in quanto sono molto simili. Ma se scegli il mentolo o il pistacchio come accento, ottieni una soluzione di design molto interessante. Il fucsia o il corallo si combinano con il blu-verde, se fai di quest'ultimo uno sfondo chiaro. Anche un mix di pesca con questo colore è appropriato: questa combinazione darà alla tua stanza leggerezza e comfort.

Se vuoi creare una stanza di riposo tranquilla, allora una combinazione di grigio con mentolo o turchese chiaro è perfetta per questo. Puoi dipingere una parete in un colore menta o farne lo sfondo per pezzi grigi, bianchi, metallici e grafite. Puoi anche rendere la stanza nei toni del bianco e del grigio, aggiungendo dettagli nelle tonalità della menta.

Non si può non prestare attenzione all'unione di due colori naturali: marrone e menta. In questo caso, il marrone funge da cornice per il mentolo e ne sottolinea la freschezza e la calma, aggiungendo intimità. Il giallo menta è una combinazione piuttosto audace, poiché a prima vista si tratta di tonalità completamente incompatibili. Con un posizionamento competente degli accenti, un tale tandem risulterà abbastanza armonioso: il giallo si riscalda e la menta, al contrario, si raffredda.

La combinazione di menta e beige è la più comoda, familiare e calma. In genere, un tale interno è completato da dettagli in bianco e nero. Il nero con la menta è una combinazione trendy.

Con questa soluzione, la tua stanza sembrerà semplice e casual, ma allo stesso tempo elegante.

Opzioni di design della stanza

Molte persone si chiedono come attrezzare una stanza con questo colore: quali combinazioni sono adatte per stanze diverse, quali dettagli dovrebbero essere fatti nel colore della menta, come decorare adeguatamente le pareti, il pavimento e il soffitto e come posizionare correttamente gli accenti. Proviamo a capire questi problemi considerando le opzioni di progettazione per ogni stanza separatamente.

Corridoio

È questa stanza che forma la prima impressione della tua casa. Pertanto, è così importante prendersi cura del corretto design di questa stanza.

È noto che tali stanze ausiliarie di solito non hanno finestre, quindi il colore della menta si adatterà perfettamente all'interno e lo renderà più leggero. Inoltre, la combinazione di mentolo con il bianco aiuterà ad espandere visivamente la stanza. Un soffitto bianco come la neve, pareti chiare di menta e un pavimento scuro - e la tua stanza diventerà visivamente più grande.

Cucina

Questo è il luogo dove ogni hostess trascorre la maggior parte della giornata. Pertanto, è estremamente importante equipaggiarlo adeguatamente in modo che sia piacevole e comodo starci dentro. Il colore menta è versatile, e quindi adatto alla cucina. Sebbene sia molto audace per il design della cucina, è abbastanza facile da lavorare. Molto spesso, le facciate della cucina sono al mentolo o turchese chiaro. Tali mobili creano un'atmosfera rilassata, possono essere posizionati su uno sfondo di metallo o grafite.

Se vuoi una cucina dai colori vivaci della frutta, allora una combinazione di una tonalità di menta con rosso, giallo e arancione è perfetta per te (quest'ultimo colore è notevole per aumentare l'appetito e rallegrare). Questa combinazione è una moderna soluzione ultra alla moda. L'interno di una piccola cucina deve essere realizzato nei colori bianco e menta chiaro. Gli elementi dell'albero servono anche a questo scopo.

Se vuoi creare un colore di menta come sfondo, puoi diluirlo con dettagli accattivanti: parti in plastica riccia, metallo, legno e vetro o, al contrario, disporre i dettagli di menta in cucina sotto forma di pannelli, sedie, asciugamani , dipinti e così via.

Per creare una cucina confortevole dai caldi colori naturali, è sufficiente rendere lo sfondo beige o sabbioso con la menta, i fiori interni si adatteranno perfettamente a questa composizione.

Puoi anche aggiungere dettagli in tonalità lavanda, rosa o lilla.

Bagno

In bagno, l'intera tavolozza di menta può essere tranquillamente utilizzata come colore principale. Dopotutto, è in questa stanza che lo stile marino sembra più naturale. La tonalità al mentolo può essere utilizzata per lo sfondo.Puoi anche aggiungere dettagli turchesi chiari: tende da bagno, asciugamani, persiane e così via. L'uso di superfici lucide e riflettenti porterà freschezza e espanderà visivamente la stanza.

Una soluzione per il bagno interessante e audace: piastrelle di menta sulle pareti e sul pavimento. Sulle pareti, puoi utilizzare i pannelli nella parte inferiore del muro e le piastrelle nella parte superiore. È importante ricordare che non è possibile utilizzare più di tre tonalità in una stanza, in modo da non sovraccaricare la composizione. Se si desidera utilizzare le piastrelle solo sul pavimento, le pareti possono essere incollate con carta da parati in tessuto non tessuto o dipinte con vernice a emulsione impermeabile alla menta.

Salotto

Il soggiorno è la stanza in cui portiamo gli ospiti. Certo, è importante che i nostri amici e parenti si sentano a proprio agio e a proprio agio per trascorrerci del tempo. Il colore della menta è una scelta eccellente per decorare una stanza del genere, perché questo colore è molto accogliente e calmo e una stanza realizzata in questo colore è spaziosa e luminosa. Se la tua scelta sono le pareti color menta, la presenza di dipinti raffiguranti la natura in una stanza del genere creerà un'atmosfera gioiosa e primaverile. E i mobili in tonalità pastello e chiare ammorbidiranno l'eccentricità del design.

Bene, se le pareti del soggiorno sono in colori contrastanti o bianche, i mobili in ricche sfumature di menta aggiungeranno note luminose. Anche le tende turchesi chiare sono appropriate in questo caso. L'arredamento beige o crema porterà calore nella sala. Se vuoi creare una composizione dinamica, posiziona i mobili scuri sullo sfondo delle pareti color menta.

Camera da letto

Come sapete, questa stanza è pensata per il relax e la privacy. La camera da letto può essere progettata in modo che sia comoda per te e non per qualcun altro. Cioè, l'interno di questa stanza dipende completamente dai tuoi desideri. È meglio usare sfumature di menta su tende, biancheria da letto e cuscini. È consentito anche l'uso del mentolo come sfondo. In questo caso, l'aggiunta di dettagli in legno è incoraggiata per bilanciare la tavolozza.

Per creare un interno delicato della camera da letto, hai bisogno di una combinazione di bianco, beige, crema, rosa chiaro, sabbia e pesca alla menta. Per aggiungere accenti, scegli colori più luminosi.

Figli

Il colore menta è neutro e non ha riferimenti di genere, è perfetto per una stanza sia per un ragazzo che per una ragazza. È sufficiente diluire il tono turchese chiaro con il rosa e verrà rilasciata una tavolozza per una stanza femminile. Uno sfondo di menta, superfici di delicato colore rosa o cremisi, cuscini viola brillante - e la stanza dei bambini è pronta. Inoltre, sarà appropriato un tappeto color menta o acquamarina. Per creare una camera da letto per un ragazzo, puoi usare una combinazione di menta con blu brillante o blu.

Tuttavia, è importante ricordare che i toni del blu devono essere accuratamente combinati con sfumature di menta in modo che la tavolozza non si mescoli.

Esempi all'interno

Come abbiamo visto, il colore menta all'interno è universale. È adatto a qualsiasi stanza e stanza, l'importante è posizionare correttamente gli accenti, a seconda di cosa stai cercando di evidenziare e di come vuoi vedere la stanza: chiara o scura.

E in conclusione, alcune idee interessanti per gli interni.

  • Soggiorno in stile kitsch marrone menta.
  • Cucina fresca in stile minimalista.
  • Una cameretta al pistacchio che ricorda l'estate.
  • Un corridoio che appare visivamente più ampio grazie alla combinazione di elementi bianchi, menta e legno.
  • Un ottimo esempio di come ingrandire visivamente una piccola cucina.
  • Piccolo bagno molto accogliente nei colori della menta.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento