Colore turchese all'interno: descrizione e consigli per l'uso

Contenuto
  1. Impatto sulla psiche umana
  2. sfumature
  3. Con che tonalità va?
  4. Applicazione in vari locali
  5. Stili interni
  6. Esempi interessanti

Quando si sceglie una combinazione di colori per l'interno di una casa, oggi sempre più stilisti ricorrono all'uso del turchese. A differenza della fredda tonalità blu, non ha una connotazione deprimente e quindi può rendere accogliente qualsiasi stanza di una casa o di un appartamento. Tuttavia, per raggiungere l'armonia, è necessario tenere conto delle specificità del colore, selezionare i contrasti e i rami corretti dello stile interno.

Impatto sulla psiche umana

Il turchese non è universale, non ha una percezione chiara. Combinando i colori blu e verde, può portare messaggi diversi. Ad esempio, indipendentemente dal grado della sua luminosità, si adatta alla pace della mente e alla tranquillità. Secondo le credenze di diverse nazionalità, questo colore promette prosperità e ricchezza. Dal punto di vista della psicologia, un tono turchese allevia irritabilità, affaticamento e sovraccarico. Ha un effetto benefico sui membri della famiglia di età diverse, migliora l'umore, riempie una persona di allegria. Allo stesso tempo, contribuisce in modo positivo a una migliore percezione dello spazio. Considerando che inizialmente contiene una miscela di vernice verde, porta freschezza e vitalità all'interno.

Qualcuno crede di avere effetti magici ed è in grado di scacciare gli spiriti maligni. L'unione della freschezza del blu e del calore del verde lo rende insolito. Pacifica e, secondo alcuni psicologi, può anche aiutare a rafforzare il sistema immunitario. Allo stesso tempo, non è così semplice e può cambiare la percezione emotiva a seconda del contrasto che gli si oppone in un particolare interno.

Tuttavia, il colore "turchese" giustifica pienamente il nome, che viene tradotto come "pietra della felicità".

sfumature

La vernice turchese della tavolozza dei colori è ricca di mezzitoni e, a seconda della loro scelta, può trasformare qualsiasi stanza della casa. Il colore varia in base al grado di temperatura e saturazione. Inoltre, ci sono molti mezzitoni dal verde chiaro con il blu al blu con una mescolanza di verde, oltre al ciano. Include toni come:

  • cianico;
  • acquamarina;
  • perle turchesi;
  • turchese scuro;
  • azzurro;
  • turchese celeste;
  • tiffany;
  • turchese brillante;
  • grigio-turchese;
  • turchese chiaro;
  • blu turchese;
  • acqua (turchese scuro).

A volte la vernice blu viene aggiunta al colore. Questa tonalità è percepita più difficile e quindi non è adatta a tutte le stanze della casa. Affinché non crei stress emotivo, va dosato, diluendo con compagni leggeri.

Con che tonalità va?

Il turchese è piuttosto selettivo in contrasto. Non può essere mescolato, ad esempio, con una tavolozza di colori rosso o arancione. Da questo, perde una parte considerevole di raffinatezza, e l'interno sembra luridi, la combinazione di colori è dura. L'unicità del colore turchese è il fatto che è lui il principale. Pertanto, deve essere integrato con toni morbidi e devono essere disattivati. I contrasti sono compagni ideali per il turchese squisito:

  • Bianco;
  • lattico;
  • beige;
  • sabbia;
  • grigio chiaro;
  • perla d'argento.

Il contrasto bianco-turchese è considerato una delle soluzioni di maggior successo.: il colore bianco ammorbidisce perfettamente il turchese e, non avendo una colorazione emozionale propria, lo prende dal colore principale. Questa è una delle soluzioni più armoniose, che può essere completata da una tonalità di colore grigio chiaro o, ad esempio, un marrone opaco. Il contrasto caffè-turchese, diluito con il bianco, non sembra meno interessante. I toni opachi consentono al turchese di diventare il dominante, mentre potrebbe essercene molto poco all'interno.

La combinazione ideale, secondo la regola delle quattro tonalità, è l'armonia del turchese, del marrone caldo, del bianco e del beige. Tuttavia, il turchese può essere combinato non solo con l'argento: sta benissimo anche con l'oro e può essere del solito colore o rosa freddo. Per quanto riguarda la combinazione di colori con altre sfumature della tavolozza dei colori, la loro scelta dovrebbe essere ben ponderata. Ad esempio, il contrasto del nero è appropriato, ma a differenza del bianco o, ad esempio, del grigio, aggiunge peso all'interno.

I colori chiari espandono lo spazio, lo riempiono di energia positiva. Ma dovrebbero essere diluiti con il bianco, che consente loro di fondersi armoniosamente senza interrompere il turchese. Ad esempio, la combinazione del colore turchese con la vernice giallo brillante non può essere definita armoniosa, ma se è più solare, sbiancata, cambierà la sua percezione in meglio. Il verde è abbastanza appropriato.

Se vuoi accenti luminosi, dovresti enfatizzare l'interno con piccoli accessori in viola o marrone. Tuttavia, anche qui si deve tener conto del grado di contrasto smorzato. Non dovrebbe essere permesso di prevalere nel design, poiché entrerà in conflitto con il turchese a livello inconscio. Altre sfumature di combinazioni di colori turchesi, in base alla tabella di compatibilità delle tonalità, includono oliva, sabbia-soleggiata, così come i colori contrastanti del turchese.

Applicazione in vari locali

L'uso del colore turchese in ogni stanza dell'abitazione è unico a modo suo. Tenuto conto delle peculiarità del layout e della quadratura disponibile, questi possono essere elementi diversi della disposizione o della finitura utilizzata. Inoltre, per l'armonia, dovrai prestare molta attenzione alla trama, il componente scelto del design. Ad esempio, può essere intonaco veneziano o carta da parati strutturata su un muro accento, una tela elasticizzata o una piccola parte di essa, una cornice da parete o un vaso di fiori sul pavimento.

La scelta del colore e il grado della sua saturazione vengono selezionati in base al filmato della stanza e al grado della sua illuminazione. Ciò ti consente di battere i difetti, trasformarli in un "punto culminante" dell'interno. Da qualche parte il colore turchese sarà usato come accento discreto, altrimenti diventerà il confine di una certa area funzionale.

Inoltre, può essere un accessorio, una parte apparentemente insignificante del design, che porterà note di energia vitale nella stanza.

Salotto

Il soggiorno di ogni casa è un angolo accogliente dove si desidera trascorrere del tempo con il massimo del comfort. Questo è il posto migliore della casa dove puoi prendere forza, calmarti, rilassarti. Tuttavia, indipendentemente dal grado di carenza di pace interiore, non si può riempire l'intera stanza con un solo colore turchese. Questo è l'approccio sbagliato per creare l'atmosfera giusta. Puoi scegliere un colore tenue nobile per il muro di accento, vicino al quale si trovano i mobili imbottiti. Non hai bisogno di nulla di superfluo: niente fiori, monogrammi complessi sulla carta da parati o altre sciocchezze a cui l'occhio si aggrapperà, distraendo dalla ricerca dell'armonia interiore.

    Bastano una semplice texture, dosaggio e un piccolo accessorio di supporto. Ad esempio, puoi usare il turchese nel soggiorno:

    • come rivestimento di una parete, accoppiato ad un candeliere decorativo;
    • nei copricuscini del divano e nel colore del vaso di fiori;
    • nel materiale delle tende e dei divani;
    • nel rivestimento dei mobili imbottiti e nel colore del motivo dell'immagine;
    • in moquette e accessorio per il tavolino da tè;
    • come colore di base del tappeto e un elemento del motivo dei cuscini.

    Se i mobili della casa sono di un colore completamente diverso, possono essere aggiornati tramite eurocovers. Allo stesso tempo, non è affatto necessario acquistarli per l'intero set di mobili imbottiti: è sufficiente concentrarsi sul divano e sostenere il colore con un elemento insignificante della decorazione del soffitto della stessa stanza.

    Camera da letto

    Se la combinazione di colori nel soggiorno può essere saturata, l'opzione migliore per il turchese nella camera da letto sarebbe l'uso di toni pastello o sbiancati. Si rilassano, non affaticano gli occhi, permettendoti di immergerti in un'atmosfera di massimo comfort. È qui che puoi usare il turchese nei tessuti. Ad esempio, questo potrebbe essere il colore di un set di biancheria da letto, un copriletto trapuntato in raso o federe per cuscini.

    Se desideri altre soluzioni di design, puoi ricorrere all'uso del colore turchese nei tessuti per tende e nel materiale della carta da parati per pareti accentate.

    In questo caso, non è necessario sovraccaricare l'interno con motivi complessi di decorazioni murali o tende stesse. A volte basta un solo accento con un motivo, che può essere parzialmente supportato nella stampa dell'accessorio o nella trama del copriletto.

    Se si decide di accentuare le tende, è sufficiente sostenere il colore turchese e il bordo del copriletto. Puoi persino fare un supporto nel colore del portagioie sulla toletta. In alternativa, puoi scegliere di decorare una parete in turchese e sostenere quel disegno nel colore di una lampada da tavolo lampada da terra. Se non ci sono motivi complessi sulla carta da parati o sull'intonaco, questo ti consentirà di posizionare dipinti originali, pannelli o, ad esempio, persino uno specchio solare sul muro.

    Una volta dosato, il turchese sarà in grado di rendere espressiva e di alto rango una composizione interna. Ad esempio, a volte bastano una poltrona, un pouf e un paio di elementi decorativi per rendere esteticamente gradevole l'interno. L'abbondanza di colori farà sembrare la stanza un regno sottomarino. Questo crea pesantezza a livello inconscio, premerà e quindi il principio "più, meglio è" qui sarà inappropriato.

    Cucina

    La cucina è il luogo della casa dove servono dinamicità e positività. Pertanto, il colore del turchese può essere saturo qui. Possono essere cassetti turchesi luminosi di un set da cucina, tende moderne o tende plissettate, tende romane. Un vaso di fiori o un vaso di forma insolita situato su uno degli scaffali del rack per organizzare lo spazio, così come un grembiule da cucina o una sporgenza sul soffitto, possono supportare il brillante colore Tiffany. Il colore turchese è permeato d'aria, sembra fantastico con il metallo e l'oro.

    Ad esempio, è perfettamente possibile utilizzarlo:

    • nel materiale cuffie da pavimento e da parete;
    • stampa tende o tulleabbinando alla tappezzeria dei sedili delle sedie;
    • il colore degli utensili da cucinacombinandosi con il materiale del tavolo da pranzo;
    • tonalità delle fodere per sedie in pelleabbinabile ad accessori da parete e da tavola;
    • materiale del frigorifero supportato dal relativo colore delle pentole.

    Bagno

    Il bagno è il luogo dove il turchese può rivelarsi al meglio. Ciò non significa affatto che sia necessario incollare tutte le pareti e il soffitto con piastrelle luminose e rivestire il pavimento con esso. In effetti, creare un equilibrio non è così difficile. Puoi scegliere due tonalità di turchese e combinarle tra loro, permettendo a una di diventare lo sfondo e l'altra di essere il suo accento o contorno. Allo stesso tempo, non puoi fare a meno del colore bianco in bagno. Ad esempio, puoi usare il turchese:

    • nella decorazione e nei bordi delle pareti piani lavabo e cassetti;
    • facciate di mobili, rifinitura di una piccola rastrelliera e tessili di asciugamani da bagno;
    • materiale di rivestimento della parete, su cui ci sono mobili con scatole appese, oltre a tessuti per tende;
    • materiale e accessori per la decorazione del soffitto (compresi flaconi con detersivi);
    • il colore del pavimento e di una delle paretimescolando con un colore di rilievo correlato;
    • il materiale del rivestimento di una delle paretiscegliendo toni correlati di turchese.

    Date le dimensioni del bagno, è possibile allungare le proporzioni attraverso l'intensità dell'ombra. È preferibile rendere il soffitto bianco, per delimitare aree funzionali specifiche. Ad esempio, se hai piastrellato una vasca da bagno con piastrelle turchesi, non dovresti complicare l'interno con un cordolo che copre un'intera parete alta un metro, disponendo un mosaico dello stesso colore. Questo è brutto e rovina la percezione del design.

    Corridoio

    Il colore turchese è adatto anche per decorare il corridoio, così come il corridoio. Può essere utilizzato nel colore del rivestimento della parete o nel materiale appendiabiti. Inoltre, può essere un tappeto turchese scuro vicino all'anta, frontale dell'armadio, finitura a specchio. Puoi usare il turchese per decorare la porta d'ingresso o come elemento decorativo per la decorazione del soffitto. Qualcuno ritiene più opportuno accostare due tonalità di turchese, diverse per saturazione. Ad esempio, puoi utilizzare un tono più saturo per una parete aperta o un camerino con ganci e appendini e incollare sulla seconda parete con carta da parati strutturata con un motivo semplice. Può anche essere un paio di accessori: diciamo, una scarpiera e una mensola con ganci.

    Inoltre, puoi rendere i pannelli delle pareti turchesi contrassegnandoli con un bordo stretto. Puoi appendere un piccolo dipinto in colori turchesi nel corridoio. Quando la stanza è stretta e piccola, è sufficiente l'uso del colore nella decorazione delle pareti o del pavimento.

    La stanza dei bambini

    Il colore turchese nella stanza dei bambini può essere diverso per saturazione e temperatura. Per esempio, all'interno delle stanze dei ragazzi tende al blu, più scuro, spesso abbinato a toni di protesta (giallo, corallo). Sta bene con l'oliva. Allo stesso tempo, può essere utilizzato nella progettazione di scaffali, mensole, carta da parati di un muro di accento (vicino al quale si trova il letto).

    Stanza delle ragazze può essere decorato con cuscini decorativi turchesi, giocattoli in tessuto, scendiletto, frontali da scrivania e scatole da parete. Inoltre, il turchese può essere usato qui come complemento a un'altra tonalità. Ad esempio, completa armoniosamente un asilo nido rosa o una stanza decorata nei toni del lilla. Può essere un'immagine sulla carta da parati, una bella immagine, una lampada da terra per una parete, una lampada da tavolo o un lampadario.

    Un tavolo con gambe turchesi intagliate, un comodino, un pouf o una scatola dei giocattoli può essere una bella aggiunta all'interno. Inoltre, il turchese può essere utilizzato nel soffitto o in qualsiasi decorazione dell'angolo giochi. Inoltre, può essere utilizzato in un angolo sportivo (ad esempio un'arena per i più piccoli). Un colore rinfrescante starà bene in tessuti per tende, tappeti o piccoli accessori (borsa per cosmetici, vaso decorativo, organizer per cancelleria).

    Stili interni

    Il colore turchese può essere utilizzato in diverse direzioni della stilistica degli interni. Se abilmente introdotto in uno stile o nell'altro, può diventare una decorazione per una stanza particolare. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che lo stile scelto come base per il design deve essere preservato in tutte le stanze della casa (appartamento). Seguendo questa regola, puoi prendere come base per il design stili come:

    • palazzo classico (classico, neoclassico, classicismo, italiano, inglese);
    • etnico (scandinavo, africano, indiano, arabo, cinese, greco, romano, marocchino);
    • moderno (hi-tech, art deco, art nouveau, moderno, minimalismo, costruttivismo);
    • Vintage ▾ (provenza, barocco, rococò, country, boho).

    Inoltre, il colore turchese si adatta perfettamente alle composizioni interne ecologiche. Ad esempio, rinfresca lo chalet, può anche decorare composizioni con pareti decorate come una casa di tronchi. Anche tendenze come loft, fusion e grunge possono essere nobilitate visivamente con tessuti o moquette turchesi.

    Esempi interessanti

    Suggeriamo di fare riferimento a esempi illustrativi di stile usando il turchese all'interno:

    • l'uso del turchese scuro in contrasto con l'oro;
    • il turchese dà vita all'interno neutro del soggiorno;
    • decorazione dell'area d'accento del soggiorno in colori tenui;
    • il contrasto di turchese e verde nella decorazione della stanza dei bambini;
    • soluzione armoniosa in colori chiari per lo spazio degli ospiti;
    • design dinamico della cucina abbinato al soggiorno;
    • interni dai colori chiari, permeati di freschezza e armonia;
    • l'uso del turchese nei dettagli rende speciale l'interno;
    • una combinazione di sfumature correlate di turchese e marrone;
    • utilizzando colori vivaci per incarnare lo stile etnico.

    Per informazioni su come utilizzare il colore turchese all'interno, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento