Colore arancione all'interno: in che modo influisce su una persona e come usarlo al meglio?

Contenuto
  1. Influenza su una persona
  2. sfumature
  3. Combinazioni con altri colori
  4. Applicazione in vari locali
  5. Per quale stile di interni è adatto?
  6. Esempi insoliti

Il colore arancione è giustamente considerato uno dei più brillanti, e tale sua espressività e accattivante hanno spaventato i designer e la gente comune che pensano a lungo all'interior design. Ora i tempi sono cambiati e oggi non dovresti limitarti nella scelta di una tavolozza, e un'arancia insolita può essere un'ottima soluzione che enfatizzerà la tua individualità nel design di un appartamento.

Influenza su una persona

In termini generali, l'arancione è una miscela di rosso e giallo. Uno di loro assume la massima attività ed energia, provoca l'azione, mentre l'altro è percepito come una sorta di calore astratto, positivo. Di conseguenza, si è rivelato uno dei toni caldi più positivi, che soddisferà sicuramente tutti coloro che sono inclini a comportamenti socievoli ed emotivi e possono creare. In particolare, l'arancione è incluso nell'elenco dei colori preferiti dalla maggioranza assoluta dei bambini.

È stato dimostrato che l'arancia stimola sia il cervello che l'apparato digerente. In una quantità misurata, l'arancia è in grado di rallegrare alla grande, ma è necessario assicurarsi che non ce ne sia troppa, perché la psiche si stanca rapidamente per l'eccessiva luminosità e l'entusiasmo viene sostituito dall'apatia. Inoltre, come accenti puntuali, una tale tonalità è molto necessaria in ufficio o in cucina.

Se c'è qualcosa di arancione nella stanza, allora, molto probabilmente, sarà l'accento principale: un tale accessorio non può essere trascurato. Allo stesso tempo, l'arancia è così calda che non è consigliabile utilizzarla in stanze calde e soffocanti: aggraverà solo le sensazioni. In questo caso, è necessario scegliere tonalità di colore scure per ridurre visivamente le stanze grandi e, viceversa, nelle stanze piccole sono appropriati solo i colori chiari.

sfumature

L'arancione è insolito in quanto tra i suoi numerosi toni non ce n'è uno nemmeno lontanamente freddo: l'intera combinazione di colori è rigorosamente mantenuta in una tavolozza calda. Ciò è accaduto per una ragione, perché molti deliziosi frutti del sud che richiedono calore e sole per maturare hanno sfumature arancioni che prendono il nome da loro: queste sono albicocche, arancia, zucca e pesca. Puoi anche aggiungere il miele a tutte queste prelibatezze.

Allo stesso tempo, in una stanza, l'eccessiva luminosità può premere in modo inappropriato, quindi per la decorazione d'interni vengono solitamente scelti toni relativamente modesti e tenui come terracotta, bronzo, salmone o ocra.

È vero, se usi l'arancia in un dosaggio ragionevole, puoi concentrarti sulla massima espressione: in questo caso, l'arancia classica, il corallo o l'ambra verranno in soccorso.

Combinazioni con altri colori

L'arancione si sposa bene con la maggior parte dei colori noti, ma di solito non è combinato con altri toni luminosi: per un interno sarà un messaggio emotivo troppo potente. Forse i più adatti all'arancione e le sue sfumature sono i pastelli: il design bianco e arancione sembra abbastanza calmo, ma allo stesso tempo rallegra un po'. Per la stessa analogia, una combinazione grigio-arancio sembra buona, così come una combinazione di arancione e beige.

Per coloro a cui le opzioni di cui sopra non forniscono una quantità sufficiente di colori, esiste una combinazione di arancione e giallo.

È sempre lo stesso design molto caldo, solo con una quantità ridotta di aggressività, come l'estate nell'infanzia. In alternativa, puoi combinare i colori caldi con quelli freddi - ad esempio, l'arancione su uno sfondo di blu accentuato ricorderà le vacanze e il mare, che a volte è molto appropriato nel nostro clima.

Per quanto riguarda le combinazioni veramente brillanti, sono molto dilettanti. Ad esempio, in natura, l'arancione e il verde chiaro sono combinati abbastanza spesso, ma contemplare la loro combinazione tutto il tempo, anche mentre si è in una stanza, è difficile per la percezione. Ricorda che l'arancione stesso è un accento, quindi ha bisogno di uno sfondo calmo piuttosto che della compagnia di un altro tono eccessivamente brillante.

Applicazione in vari locali

Ogni stanza di un appartamento ha probabilmente uno scopo speciale e dovrebbe creare un'atmosfera appropriata, quindi sarebbe ingenuo presumere che tutte le abitazioni siano finite secondo il principio generale. Questo è il caso dell'arancione: da qualche parte è più appropriato e da qualche parte meno. Non vale assolutamente la pena rinunciarci, soprattutto se lo vuoi davvero, devi solo capire chiaramente dove e quanto è necessario in modo che non sembri fuori posto.

Cucina

Questa stanza è considerata una delle migliori per l'utilizzo dell'arancio negli interni, perché ci sono pochi posti meno adatti per il massimo riposo e relax. Almeno qui si mangia e basta. Questo colore stimola un buon appetito e anche le sfumature arancioni aumentano la socievolezza.

Per la cucina, l'arancione e il bianco sarebbero una buona combinazione.

Allo stesso tempo, di recente, l'arancione appare spesso anche sui grembiuli: le stampe "deliziose" con l'immagine dei frutti stanno diventando sempre più popolari. Un tema simile è molto comune nella produzione di carta da parati, che può essere utilizzata per incollare sul muro al tavolo da pranzo. Infine, oggi puoi persino acquistare un frigorifero arancione e, in combinazione con altri mobili dello stesso colore, creerà un senso unico dell'integrità del design e della premurosità degli interni.

Camera da letto

Nella camera da letto, è molto importante non esagerare con la luminosità, perché tali colori di solito stimolano l'attività, mentre nella camera da letto tutto dovrebbe favorire il relax e non distrarlo. Per questo motivo, le tonalità in cui l'aggressività non viene affatto tracciata qui sono le più appropriate: si tratta, prima di tutto, di salmone, albicocca e pesca.

Le opzioni di colore descritte sembrano fantastiche se si tratta di tessuti, soprattutto perché ce n'è sempre molto nella camera da letto. Qui, la scelta per una tale tonalità rimane il letto stesso, che può essere coperto con un copriletto del tono appropriato, o tende. Allo stesso tempo, non si può dire che le opzioni arancioni veramente brillanti siano completamente vietate, ma se ci sono tali accessori, allora dovrebbero essere accenti relativamente piccoli, chiaramente visibili, ma generalmente non distraggono dal sonno.

Salotto

Nel soggiorno, i toni dell'arancione sono usati come un accento luminoso, progettato per attivare l'interesse per la comunicazione, perché è qui che ricevi gli ospiti e ti riunisci anche qui con la tua famiglia. In media, qui può esserci un bel po' di arancia, ma non gli viene data l'intera stanza - piuttosto, è un bonus chiaramente visibile. Ad esempio, viene spesso citata una combinazione di un divano in pelle arancione, che si trova esattamente di fronte a una finestra, con le stesse tende.

Se nel resto delle stanze puoi ancora fare l'interior design in stretta conformità con gli stili popolari, allora il soggiorno è il biglietto da visita dell'intero appartamento, quindi è consuetudine mantenerlo in una certa direzione.

Se pensi che ci debba essere un posto per l'arancione nel tuo salotto, presta attenzione agli stili etnici, al minimalismo e al country, mentre per i classici tonalità così brillanti rischiano di essere aliene.

Bagno

In questa stanza, il grado di appropriatezza dell'arancione dipende da come si percepiscono le procedure dell'acqua.Se questo è un ottimo modo per riposarti e rilassarti dopo un duro lavoro, allora l'abbondanza di arancia attiva sarà fuori posto - ti preparerà di nuovo per uno stato d'animo combattivo, quindi dovrebbe essere usato con attenzione e solo in versioni attenuate . La situazione sembra fondamentalmente l'opposto, se sei abituato a rinvigorirti con una doccia rinfrescante al mattino - qui l'arancia classica contribuirà notevolmente al raggiungimento dell'obiettivo principale.

Un ulteriore vantaggio dell'arancione nell'interno del bagno è che tutte le sue sfumature sono calde: spogliarsi e tuffarsi nell'acqua è ancora più facile quando non ci sono dubbi sul calore dell'atmosfera generale intorno.

Corridoio

Nella maggior parte degli appartamenti, questa stanza è percepita puramente come ausiliaria, ma è qui che le sfumature arancioni possono essere molto appropriate. Per la maggior parte delle persone, il ritorno a casa è un evento gradito, ma è l'atrio che incontra per primo il proprietario, ed è sulle sue spalle a creare l'atmosfera dell'arrivo. Poiché l'arancione è una delle tonalità che ti mette di buon umore, il suo uso qui può ricordarti ancora una volta che poiché sei già a casa, allora tutto andrà bene.

Allo stesso tempo, è inaccettabile che sia l'ingresso a lasciare l'impressione più vivida in tutto l'appartamento, perché né i proprietari né gli ospiti dovrebbero rimanere qui per molto tempo.

Per questo motivo vengono scelte tonalità sobrie: ad esempio, qualcosa come l'ocra sarebbe la soluzione migliore.

La stanza dei bambini

Abbiamo detto sopra che la maggior parte dei bambini ama l'arancia, quindi il suo uso in un asilo nido sembra quasi sempre appropriato. Anche il pavimento o il soffitto possono essere tinteggiati di questo colore, per non parlare delle pareti, dei mobili o degli accessori. Va ricordato che nei primi anni di vita, il bambino non ha bisogno di un'eccessiva luminosità, altrimenti semplicemente non puoi metterlo a dormire, e da qualche parte dall'adolescenza, i bambini di solito si rifiutano di percepire l'eccessiva luminosità come un segno di "infanzia".

Pertanto, è possibile concentrarsi sull'arancione brillante all'interno della stanza di un bambino dai 3 ai 12 anni, ma anche qui è necessario tenere conto di alcune caratteristiche. Ad esempio, una luminosità enfatizzata aiuterà a scuotere un bambino troppo calmo che non mostra il giusto interesse per il mondo che lo circonda, ma alcuni bambini sono già troppo attivi e per loro tale stimolazione sarà sicuramente superflua. Allo stesso tempo, è importante chiarire al bambino che luoghi e tempi diversi sono assegnati allo studio e alla ricreazione, quindi è consigliabile concentrarsi sull'arancione solo nell'area giochi dell'asilo.

Per quale stile di interni è adatto?

L'arancione non è stato molto utilizzato nel design professionale per molto tempo, poiché non si adatta alla maggior parte degli stili classici, a meno che non si parli di alcune tonalità vicine al legnoso. I classici hanno una brama per tutto ciò che è rigoroso, anche i colori tipicamente vivaci di solito sembrano meno espressivi.

L'etnia, per esempio, è un'altra cosa. Gli stili popolari di diversi paesi sono abituati all'uso di qualsiasi mezzo e materiale disponibile, inoltre, il risultato potrebbe essere visivamente troppo noioso, quindi spesso è stato il colore in colori vivaci che ha permesso di evitare il grigiore inappropriato in tutto.

Una logica simile è sfruttata dal minimalismo moderno: il rifiuto di dettagli "non necessari" sotto forma della stessa trama a volte provoca malinconia, poiché l'occhio non ha nulla da catturare, in modo che un accento luminoso diventi il ​​punto culminante dell'interno.

Per il paese, le tonalità arancioni sono in generale quasi fondamentali, senza di esse semplicemente non sarà possibile resistere a una stanza nello stile appropriato.

Esempi insoliti

Il primo esempio mostra quanto può essere solare e allegro un soggiorno se si utilizza una classica combinazione di bianco e arancione. In combinazione con una brillante illuminazione naturale, gli accenti sui divani arancioni semplicemente non consentiranno ai membri della famiglia di essere tristi: l'interno stesso aiuta a sollevare l'umore.

Se vuoi che una goccia di calore ed estate penetri nella camera da letto, puoi aggiungere anche l'arancia, ma con attenzione. In questo caso, l'enfasi principale è posta sul muro in testa: prima di andare a letto non è realmente visibile, ma in generale "isola" la stanza. Inoltre, questo design riecheggia con cuscini e tessuti, creando un aspetto olistico.

Prendendo come esempio la cucina, vediamo un esempio di vera originalità. Il designer non ha avuto paura di passare a una combinazione piuttosto audace di arancione e nero, ma l'abbondanza di luce naturale dovrebbe dissipare l'impressione leggermente cupa di una tale scelta. Come si vede, tutte le parti laterali dei mobili sono state lasciate arancioni, compreso il bancone del bar, che ancora una volta sottolinea l'unicità del gusto del cliente.

Nel bagno, nulla interferirà con il relax sofisticato se l'arancione è selezionato in colori tenui. Ad esempio, questa profonda vasca da bagno trasparente color miele è associata al calore, ma non stimola l'attività, ma ti consente di rilassarti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento