Come puoi usare il verde nei tuoi interni?

Contenuto
  1. Influenza su una persona
  2. sfumature
  3. Con quali colori puoi abbinare?
  4. Opzioni di finitura per stanze diverse
  5. Stili adatti
  6. Esempi interessanti all'interno

Quando si decora un interno, la scelta dei colori è importante. È noto che i colori hanno la capacità di influenzare il livello di comfort umano. Ci sono colori rilassanti che danno una sensazione di comfort e, al contrario, sfumature che eccitano il sistema nervoso o sono associate al pericolo. Il verde è consigliato da molti interior designer, perché non è un segreto che le sue sfumature aggiungono tranquillità e sono associate alla natura. Inoltre, il verde, a causa della varietà di sfumature, si abbina bene a un numero enorme di altri colori.

Influenza su una persona

Ogni colore ha il suo significato e ha il suo effetto su una persona. Il verde è sinonimo di natura e prosperità. Più sorprendentemente, diverse tonalità dello stesso colore hanno effetti diversi su una persona. Consideriamo i principali toni del verde per scegliere l'opzione giusta per i tuoi interni. Possono essere divisi condizionatamente in 3 gruppi.

  • Verde succoso. Il colore delle foglie e dell'erba fresca è associato alla primavera. Ha un effetto positivo sulla psiche umana, è associato alla calma, aiuta a rilassarsi, far fronte allo stress, dà a una persona una sensazione di allegria. Spesso questo colore viene utilizzato nei sanatori, negli ospedali e in altre istituzioni mediche.

C'è anche una speciale cromoterapia che aiuta a uscire dalla depressione prolungata.

  • Tonalità calde e chiare del verde. Danno un effetto più rilassante del verde succoso. Questi colori sono consigliati per decorare gli accessori della camera da letto come lampade, cuscini, biancheria da letto, ecc.
  • Verde scuro, più vicino alla palude. Gli scienziati sostengono che le sfumature paludose e scure del verde sono associate al decadimento, portano malinconia, portano allo sconforto. Ma questo momento può essere facilmente corretto combinandolo con altri colori. Puoi anche utilizzare più luce (lampade o lampade da terra), che renderanno le tonalità più scure del verde più calde e rilassanti.

Il verde simboleggia ricchezza e prosperità, è anche associato alla felicità, alla forza di volontà. Il verde è in grado di normalizzare la pressione sanguigna e influenzare positivamente il sistema nervoso umano. Tali soluzioni interne sono raccomandate per personalità forti, che vanno con sicurezza verso il loro obiettivo.

Non sperare che l'aspetto del verde all'interno cambi completamente la tua vita. Questo colore può avere un piccolo effetto positivo sul tuo benessere e sul tuo umore, ma è sicuramente adatto per creare una casa confortevole.

sfumature

Se inizi a smontare tutte le possibili sfumature della tavolozza verde, allora puoi impazzire: ce ne sono diverse centinaia. Analizziamo solo i toni di base e le loro caratteristiche.

  • Verde grigio. Tende a lenire, viene scelta per la decorazione di soggiorni e camere da letto.
  • Blu verde. Questa tonalità è considerata piuttosto difficile ed è spesso evitata, ma con il suo aiuto puoi ottenere una soluzione interna audace e contrastante. Questo colore, nella giusta concentrazione, può dare un sapore unico alla tua stanza.
  • Giallo verde. La tonalità più comune utilizzata negli interni. Il giallo-verde che afferma la vita è in grado di rinvigorire, inoltre, si sposa bene con altri toni.
  • Verde chiaro o verde chiaro. La seconda tonalità più popolare, è più spesso utilizzata nella progettazione di cucine o bagni.
  • Colore dell'erba. Verde succoso e tonificante, se ne sconsiglia l'uso in abbondanza nelle camere da letto. In grado di dare a qualsiasi interno un aspetto fresco e vitale.
  • Colore oliva. Una tonalità calda che trasuda calma e serenità.

È importante ricordare che i toni freddi sono più adatti per le stanze ben illuminate sul lato soleggiato, mentre quelle calde, al contrario. Molti designer consigliano di utilizzare almeno due tonalità del colore principale per conferire freschezza e originalità agli interni.

Con quali colori puoi abbinare?

    La tabella delle sfumature combinata con questo colore è molto varia. Puoi sempre scegliere una tonalità di verde che si adatta a qualsiasi colore, anche il più eccentrico. Considera le combinazioni classiche.

    • bianco... Questo colore tende ad espandere visivamente lo spazio, ma deve essere diluito in modo che non ci sia associazione con il reparto ospedaliero. Se decidi di utilizzare colori verde brillante all'interno, il bianco diluirà idealmente l'arredamento.

    Grazie a lui, gli accenti verde brillante risalteranno di più, ma allo stesso tempo appariranno equilibrati e armoniosi e non irriteranno gli occhi.

    • Nero... Per molte persone, gli interni in nero e verde possono sembrare cupi, tuttavia, nonostante questi toni si contraddicano nel significato, sono perfettamente combinati. Per eliminare la gravità delle sfumature scure, puoi diluirle con il bianco o illuminare la stanza con lampade da parete, lampade da terra, applique, ecc. Anche l'uso di sfumature grigio scuro o grigio chiaro, che funzionano bene anche con il verde, può essere d'aiuto.

    Questa combinazione è più adatta per camere da letto o soggiorni.

    • Beige... Questa combinazione sembra migliore con il beige dominante e gli accenti interni chiari del verde. Questo design favorisce il rilassamento e aiuta a far fronte allo stress.
    • Marrone... Questa combinazione è associata agli alberi. Inoltre, il verde può essere combinato con il vero legno (nelle case private in legno o con mobili in legno negli appartamenti). Questa combinazione può essere descritta in una parola: comfort.
    • Giallo... Questi colori si abbinano come nessun altro. Questa combinazione di colori è perfetta per le camerette o le cucine dei bambini.
    • Rosa... Un'interessante soluzione d'interni in cui l'equilibrio dei colori è molto importante. È meglio scegliere tonalità di rosa più delicate.
    • arancia... Questa combinazione è solitamente scelta da persone giovani ed eccentriche.
    • Blu... Quando si utilizza il blu, è anche meglio utilizzare dettagli di beige, grigio o bianco per diluire e bilanciare l'interno. Invece del blu, può essere adatto anche il blu (come accento, non la soluzione principale) o il lilla.

    Con il giusto uso di tali accenti, puoi dare alla stanza originalità e stile.

    • rosso... I designer spesso evitano questa combinazione, tali decisioni sono considerate aggressive. Ma, ad esempio, gli interni decorati in alcuni stili moderni possono permettersi transizioni così contrastanti. Per altri stili, è meglio ridurre al minimo la presenza di uno di questi toni, che darà all'interno dinamismo senza oppressione.

    Ad esempio, in un interno con un verde chiaro dominante, puoi utilizzare tende o cuscini bordeaux.

    • Viola... Gli accenti viola sono adatti allo stile provenzale, aggiungono un romanticismo speciale agli interni.

    Opzioni di finitura per stanze diverse

    Il verde può essere utilizzato come decorazione principale (carta da parati, soffitto o rivestimento del pavimento) o sotto forma di accenti (tende, accessori, cuscini e copriletto su un divano, una sedia o un letto).

    • Salotto... Un'area dedicata al riposo, alla socializzazione o al lavoro. Il verde è in grado di adattarsi a qualsiasi interno, l'importante è ricordare la regola di base: più piccola è la stanza, più chiare sono le tonalità che devi scegliere.

    La combinazione con il bianco aiuterà ad espandere visivamente un piccolo soggiorno.Gli accenti di colore brillante e il predominio del verde sono i migliori per i soggiorni spaziosi.

    • Camera da letto... Per decorare la camera da letto, devi scegliere solo tonalità miste e chiare, se si tratta di pareti o carta da parati. La carta da parati può essere presa con un motivo o una delle pareti può essere dipinta di menta o oliva. Se la tua camera da letto è decorata con tonalità chiare, puoi utilizzare elementi più lussureggianti come accenti, ad esempio un vaso, biancheria da letto, ecc. Un colore dominante brillante può interferire con il relax.
    • Cucina... Il verde è il colore più popolare nelle cucine, qui puoi usare qualsiasi tonalità brillante. I toni dell'oliva più chiari sono adatti allo stile provenzale e riempiranno la cucina di comfort domestico. Puoi usare mobili in legno e combinare il colore di base con sfumature bianche e marroni.
    • Bagno... I bagni di solito non sono di grandi dimensioni, quindi per la decorazione degli interni dovrebbero essere scelte solo tonalità chiare e delicate.
    • Figli... Il verde è perfetto per le camerette dei bambini. Si dice che incoraggi i bambini a essere attivi ed esplorare il mondo. Come sfumature per la combinazione, puoi scegliere un tono giallo chiaro, arancione o persino rosso.

    Stili adatti

    I designer consigliano di utilizzare il verde in molte direzioni stilistiche. Consideriamo quelli più popolari.

    • Art Deco... Lo stile implica ricchezza e ricchezza di colori. Il nome della tendenza si traduce letteralmente come "arte decorativa" e implica mix audaci di culture diverse (egiziana, indiana, ecc.) Con soluzioni moderne o classiche.
    • Stile tropicale ed ecologico. Implicano semplicemente l'uso di verdure succulente. I murales con motivi luminosi sono perfetti per tali stili.
    • Progettazione marina. Implica l'uso di una combinazione di sfumature di verde-blu, turchese e acqua.
    • Classico... In uno stile classico, vale la pena usare tonalità profonde e scure, ma è importante non esagerare con la presenza di un colore. I colori dominanti nei classici sono il bianco e il beige.
    • Moderno... Questa tendenza è caratterizzata da soluzioni moderne nello stile del minimalismo, contrasti luminosi, ma non troppo appariscenti, tonalità di colore scure e chiare.

    Ci sono molti stili interni oggi. Puoi aderire rigorosamente alla direzione scelta o combinarli tra loro per ottenere il design degli interni più vicino a te.

    Esempi interessanti all'interno

    Una variante dell'interno del soggiorno in colori verdi brillanti e succosi combinati con mobili marroni ed elementi bianchi.

    Un esempio di una camera da letto molto sofisticata realizzata in verde scuro con una tonalità blu scuro.

    Una variante degli interni di un monolocale, dove diverse tonalità di verde si combinano armoniosamente.

    Design luminoso della cucina con una combinazione di toni bianchi e marroni.

    Un esempio di una combinazione di nero e verde all'interno di un bagno con doccia.

    Stanza dei bambini con accenti luminosi e una combinazione di rosso, blu e arancione con il verde.

    Un ottimo esempio di soggiorno decorato con colori scuri utilizzando grigi, neri e verdi scuri.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento