Colore lilla all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. sfumature
  3. Combinazioni con altri colori
  4. Utilizzare nella progettazione delle stanze
  5. Stili
  6. Esempi originali

Per alcuni, il colore lilla è associato alla primavera, all'odore di lilla e lavanda, alla tenerezza, al romanticismo, per altri - con freddezza, enfasi, per altri - con lusso, eleganza. Perché lo stesso colore viene percepito in modo diverso, come usarlo per abbinare il tuo personaggio e combinarlo magnificamente con altri colori all'interno? È tempo di parlare del bellissimo lillà.

Peculiarità

Approfitta della guida definitiva per tutti i professionisti del colore: La ruota dei colori di Itten. Mostra chiaramente quale posto occupa il lilla e perché viene spesso confuso con il viola. Anche se molte persone scrivono che c'è più rosso nel lilla e più blu nel viola, questo non è del tutto vero. Il viola, essendo uno dei 7 colori principali, ha le sue sfumature: aggiungi la vernice nera e ottieni sfumature del colore della melanzana e dei mirtilli, ma se mescoli il viola con il bianco (non rosso!), ottieni il lilla. Lo stesso effetto può essere ottenuto mescolando rosa e blu.

Quindi, ci siamo occupati di chimica, ora di psicologia. Nonostante la leggera differenza nella tavolozza, il viola e il lilla agiscono su una persona in modi diversi: il viola più saturo in grandi quantità ha un effetto piuttosto deprimente su una persona. Ma il lilla, soprattutto nelle tonalità pastello, calma e rilassa. Viola, non diluito con altri colori, l'interno giocherà contro il designer. Il lillà è molto più morbido e rilassato.

Il colore di un fiore primaverile significa tratti caratteriali molto diversi, categorie psicologiche: un approccio creativo a qualsiasi attività (creatività) e vigilanza, perseveranza e mistero, un futuro luminoso e coerenza, nostalgia e pazienza. Ma sappi che se scegli questo colore per i tuoi interni, i tuoi ospiti, esperti di psicologia del colore, saranno in grado di leggere in sfumature che sei vanitoso e dipendente, diffidente e riservato, irrequieto e infantile.

Questo colore si trova raramente in natura, motivo per cui è considerato squisito. Una caratteristica del viola, e con esso tutte le sfumature, inclusi lilla, lavanda, è che è un derivato dei rossi caldi e dei blu freddi. Pertanto, la saturazione da un lato o dall'altro rende il tono freddo o caldo. Questa saturazione determinerà in quale interno è possibile utilizzarlo e dove è meglio abbandonare l'ombra selezionata.

Ad esempio, si ritiene che la camera da letto lilla sia il rifugio di una persona sola. Ma, forse, gli accenti sono stati semplicemente posizionati in modo errato e le sfumature sono state scelte.

sfumature

Il colore, che prende il nome dal fiore, proprio come il lilla, ha diverse sfumature. Ecco perché possiamo vedere diversi sottotoni, chiamarli lilla, anche se non lo sono. Ad esempio, il colore del lilla stesso ha un secondo nome: lilla, che può essere definito classico. La tavolozza dei colori delle sfumature del colore classico comprende sia lilla pallido che lilla pallido, glicine e viola, lilla chiaro e grigio-lilla. Lo schema dei colori di lilla, lavanda, viola, glicine è vicino e può essere slavato e pallido o saturo e luminoso. Le tonalità pallide si trasformano spesso in argento o perlescenti, più sature - in ametista, blu-lilla, ciclamino.

Per capire quali tonalità sono più compatibili e adatte a un particolare interno, è molto comodo utilizzare vari programmi come AdobeColorCC o combinazioni di colori e tabelle già pronte sviluppate da professionisti (ad esempio, il fotografo Alex Romanuke).

Combinazioni con altri colori

Per trovare bellissime combinazioni con altri colori, distinguere tra lilla pallido, ricco e brillante.

  • Bianco pallido-lilla meglio combinato con le sfumature del proprio cerchio secondo il modello di Itten: beige, albicocca, crema, sfumature di menta, azzurro, cioè cosa si intende con il concetto di "pastello bianco".
  • Lilla saturo si sposa bene con verde chiaro, blu, giallo chiaro, rosa brillante, pesca, viola. Per creare un interno squisito, vengono utilizzate combinazioni con oro, marrone, blu, viola, ciliegia.
  • Lilla si abbina bene a gialli e rossi accesi; grigio e nero sono perfetti per questa tonalità.

Assolutamente tutte le sfumature sono combinate con il bianco cristallo... Per creare una gamma calda, usa il bianco latte. Le sfumature rosa-lavanda, a seconda della loro quantità, possono decorare la stanza di una piccola fata, un'adolescente, una ragazza adulta autosufficiente. Lilla con grigio è una combinazione che dimostra principi maschili e femminili, affidabilità, sicurezza, stabilità. Lilla delicato con oro, limone, giallo si completano a vicenda con successo. Trovando un equilibrio tra queste tonalità, puoi creare un interno molto armonioso.

Il lilla con il viola potrebbe sembrare duro, con il rosso potrebbe essere pericoloso e aggressivo, ma con il giusto rapporto con la predominanza di delicati lillà o l'aggiunta di verde, pistacchio, la stanza cessa di essere pesante e diventa accogliente e familiare.

Ma non usare più di 4 sottotoni dello stesso colore. E non tutti possono scegliere più di 3 colori all'interno. Fortunatamente, ci sono anche combinazioni di colori speciali basate sulla ruota dei colori per questo.

Utilizzare nella progettazione delle stanze

È bene non solo creare un interno con il colore del lilla e della lavanda, ma anche decorarlo usando tende, vasi, una coperta, fiori naturali e artificiali, cuscini, giocattoli, pannelli, un divano: un accento luminoso, un notevole dettaglio. In piccole quantità, il colore può essere più saturo. Ma se l'area del colore è più grande, allora deve essere silenziata: il letto, le pareti, il set da cucina, usano colori pastello o si combinano con sfumature pastello di altri colori.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al soffitto: più piccola è l'area della stanza, più leggera dovrebbe essere, altrimenti sarà psicologicamente difficile essere in questa stanza. Ma i colori chiari, al contrario, possono rendere la stanza più luminosa e ingrandirla visivamente. Ma all'interno di ogni stanza della casa, devi scegliere la tua combinazione di colori con il lilla.

Figli

Lavanda, viola, lilla intenso - anche se solo pannelli con queste sfumature sono appesi nella stanza dei bambini - questo è già buono, perché questi sono i colori dell'infanzia e dell'adolescenza. A proposito, il lillà allevia le paure a livello inconscio. Le delicate sfumature floreali si abbinano al meglio con il rosa, il limone per le ragazze e il blu, il beige, il giallo, il pistacchio per i ragazzi. Ma gli asili nido per neonati sono molto spesso decorati in un colore bianco e lilla.

Una sensazione di tenerezza per la stanza di una ragazza può essere creata usando il tulle arioso... La stanza del ragazzo può essere arredata con mobili più rigorosi, mettere una sedia con cuscino sul pavimento e appendere un poster in questa combinazione di colori. Poiché il colore è responsabile della creatività, dovrebbe contribuire all'attività mentale e creativa dei bambini.

E in ogni caso, sarà utile combinare con sfumature di verdi delicati - con il colore del calmante e del relax.

Corridoio

La scelta del colore per il corridoio dipende dalle sue dimensioni: una piccola stanza d'ingresso dovrebbe essere la meno vulnerabile a sporco e difetti. Pertanto, è meglio non usare toni lilla puri sulle pareti in una stanza del genere. Lascia che siano elementi decorativi o carta da parati, dove questo colore è secondario. Ma in ampi corridoi, è possibile ottenere un design molto interessante in combinazione con mobili marroni o beige.

Bagno

Dove, se non in bagno, si sente l'odore della lavanda o del lillà? E dove c'è un odore, c'è un colore. Le piastrelle per pareti e pavimenti possono contenere un motivo con un ramo di lilla o lavanda di montagna. E in effetti, e in un altro caso, sarà molto probabilmente verde in più, e questo avrà un effetto rilassante. Ma la piastrella marmorizzata non sembra peggio sullo sfondo delle pareti lilla monocromatiche. Ma la stanza non dovrebbe essere buia, perché questo è un luogo di solitudine e relax. Oppure un ricco soffitto lucido lilla può essere alleggerito con faretti integrati, una buona illuminazione. Il tono scuro del lilla nel bagno può essere messo in risalto con applique blu o turchesi, lavandini o vasche da bagno al pistacchio. In un piccolo bagno, non dovresti scegliere tonalità rosso-arancio brillante.

Salotto

A seconda dello stile scelto, nonché del grado di illuminazione, è possibile scegliere toni più scuri per la sala. Più chiara è la stanza, più scura può essere l'ombra. E sebbene il lilla sia un colore autosufficiente, la tavolozza delle sue sfumature o la combinazione con i compagni sembrerà più interessante in una grande stanza. Per qualsiasi età e sesso, puoi scegliere un'opzione di design interessante. Se hai paura di soluzioni drastiche sotto forma di carta da parati e soffitti, prova a iniziare con meno: un'immagine, un tappeto, lampade.

A causa della trama dei tessuti, il soggiorno può risultare morbido, tenero, premuroso, bonario o formale, fresco, arrogante. Se lo si desidera, tali elementi decorativi possono essere combinati in modo insolito. La cosa principale è che l'insieme delle sfumature e la loro saturazione sono bilanciati.

È importante ricordare che una grande quantità di viola e lilla renderà la stanza psicologicamente difficile, le sfumature del lilla trasformeranno la stanza in uno spazio vuoto. Per evitare che ciò accada, è meglio compilare una scala chiara con sabbia, beige, nudo, blu, pistacchio.

Camera da letto

Questa stanza è il luogo più popolare della casa, motivo per cui dovrebbe essere rilassante, non deprimente. Non dovrebbe esserci alcun sentimento di malinconia. Ma se la stanza è rivolta verso il lato soleggiato, il lillà con una tendenza al blu lo renderà visivamente più fresco. Spesso per la camera da letto viene scelto un decoro a punti nei toni del lilla: un copriletto, carta da parati su una parete a forma di pannello, applique, quadri, manichini, tulle o tende. La carta da parati o la biancheria da letto in una tavolozza floreale lilla chiara staranno benissimo. Una piccola quantità di viola brillante e verde renderà l'aspetto generale più espressivo.

Se c'è poca luce nella stanza, prendi il giallo chiaro come compagno come tende, mobili, elementi decorativi.

Cucina

Per la cucina, le sfumature del lilla non sono le più tradizionali, ma un colore insolitamente bello. La sensazione della primavera e l'odore dei fiori accompagneranno una cucina del genere. Una combinazione con verde, arancione, giallo sarà vantaggiosa. Uno chic speciale sarà un set da cucina bianco e lilla o una cucina nera e lilla. A seconda dello stile selezionato, i colori possono essere monocromatici o in un motivo piccolo (grande). Si crede che il lillà sopprima l'appetito. Se uno dei membri della famiglia sta osservando il loro peso, appendi una foto davanti a casa sua, una carta da parati fotografica nei toni del lilla. Nelle cucine piccole, non dovresti creare un soffitto lilla scuro e anzi usare sfumature scure.

Stili

Diverse sfumature di lilla si adattano a molti stili.

  • V Art Deco il tono scuro è ideale per il cioccolato, diluito con una finitura dorata. L'argento diventerà un compagno di lavanda.
  • V boho non vale assolutamente la pena pensare a una combinazione competente di sfumature. Il motto dello stile è "comfort ed espressione di sé". E tutti questi concetti sono molto individuali.
  • Per classicismo questo è un colore molto adatto. Sarà in buona armonia con avorio, beige, latte, crema. Fiori e strisce sono appropriati, finiture verdi.
  • Contemporaneo - la semplicità e la funzionalità del minimalismo con la grazia e la freschezza dell'hi-tech rendono gli interni eleganti. Anche se è una stanza molto piccola.
  • minimalismo la stravaganza e la luminosità sono aliene. Le tonalità chiare con verde chiaro, blu, grigio sono appropriate.
  • Moderno... La sua idea principale è l'equilibrio dinamico, quindi qui i colori, le forme, il materiale, la trama dovrebbero bilanciarsi a vicenda. È l'Art Nouveau che spesso usa accenti luminosi al suo interno.
  • Provenza con il lillà, a quanto pare, erano sempre insieme. Tonalità delicate, invecchiamento naturale, tessuti naturali, semplicità e grazia: queste sono le caratteristiche dello stile. Adatto a qualsiasi stanza, ma più comunemente usato in cucina.
  • Fusione - lusso bohémien dietro la semplicità. Una varietà di trame, colori, materiali ti consente di mescolare tutto con tutto. Ma questo apparente caos di dettagli che si escludono a vicenda trova il suo equilibrio e si combina armoniosamente all'interno. La fusione è una tendenza nella moda moderna.
  • Futurismo È lo stile del futuro, nato nel passato. Associazioni con astronavi, forme fuori standard, forme dinamiche, materiali di ultima generazione. Una varietà di colori, molto bianco, beige, argento. E il lillà si armonizza facilmente con questi fiori.
  • Shabby chic - uno stile creato artificialmente alla fine del XX secolo. Viene spesso paragonato alla Provenza. Ma la differenza è che la Provenza ama le cose della nonna, vere o invecchiate. Lo shabby chic ama l'antiquariato aristocratico. Non ci possono essere dorature in Provenza, mentre lo shabby chic lo adora.

Esempi originali

Non tutti possono creare una vera armonia in uno spazio così complesso. Onore e lode al designer che ha dato vita a questa idea. Il copriletto bordeaux e il rivestimento delle pareti erano intermedi tra il soffitto lilla e il pavimento marrone. In un'altra zona, il colore verde delle piante è diventato questa barriera tra il tramezzo lilla e le gambe marroni dei mobili. Sembra che una porta stia bussando a questa storia, ma l'arredatore probabilmente ha una spiegazione per questo.

Ecco il caso in cui l'equilibrio tra le sfumature è rispettato. Se il soffitto fosse un po' più scuro, la stanza sembrerebbe più buia, più frammentata. Ora tutti i colori si completano a vicenda, lasciando spazio allo spazio e ai pensieri. Le idee con una tale trama per la carta da parati in questo interno sono davvero originali: lilla, oliva, pistacchio sono sintonizzati per il futuro, il fogliame autunnale simboleggia sempre l'uscita.

Nonostante il colore principale della camera da letto sia lilla, a causa dell'illuminazione competente diventa argenteo. Un'idea di illuminazione molto interessante, unita alla superficie riflettente del mobile, ha fatto sì che il colore si disintegrasse in molte sfumature.

Per informazioni su come decorare correttamente l'interno in colore lilla, guarda il prossimo video.

1 Commento

Grazie per le informazioni utili! Il lillà è il "fratello minore" del viola, il colore della spiritualità superiore, del misticismo, dell'immaginazione e dell'ispirazione. È anche il colore del chakra della corona, chiamato anche loto dai mille petali.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento