La ruota dei colori nell'interior design

Contenuto
  1. Concetto di ruota dei colori
  2. Come scegliere il colore giusto
  3. Opzioni interne in varie stanze

Numerosi studi hanno dimostrato che lo stato psico-emotivo di una persona dipende dalla tavolozza dei colori in cui è decorato l'interno della stanza in cui la persona lavora o riposa. La percezione subconscia dipende dalle caratteristiche individuali di una particolare persona (preferenze di colore, età, tipo di carattere, stato di salute, stato sociale). Quando si sceglie, è importante tenere conto non solo delle regole generali e delle raccomandazioni degli specialisti del design, ma anche dello scopo dei locali specifici e dei desideri dei proprietari.

Concetto di ruota dei colori

La ricerca sullo studio dello spettro della luce solare è stata condotta per la prima volta da Isaac Newton. Ha organizzato i sette colori primari in uno schema circolare. Successivamente, durante ulteriori ricerche, gli scienziati hanno identificato tre colori di base: blu, giallo, rosso e il resto dei colori: verde, arancione, viola e tutti i loro tipi di variazioni (sfumature) si formano mescolando i principali.

La ruota dei colori è un modello circolare dello spettro dei colori, in cui la luminosità cambia con la distanza dal centro, la luminosità del colore aumenta.

L'uso di un cerchio nella selezione di una tavolozza di colori durante la decorazione delle stanze consente di evitare colori incoerenti all'interno e creare uno stile di design che corrisponda pienamente a quello scelto.

La ricerca scientifica ha dimostrato che la visione umana può percepire molti colori e le loro sfumature. Il concetto degli elementi principali dello spettro dei colori ti aiuterà a non perderti in una tavolozza così diversa.

I colori dello spettro sono convenzionalmente divisi in caldi e freddi. La loro posizione nei settori è chiaramente mostrata nell'immagine della ruota dei colori. I colori puri non si trovano quasi mai nella decorazione dei locali, tranne forse negli uffici, nei caffè, nei club. Negli appartamenti e nelle case prevalgono le tonalità di colori neutre e miste nel design e quelle luminose sono utilizzate per accentuare gli elementi degli interni. A loro si aggiungono i colori nero, bianco, grigio (con le sue sfumature).

Quando si sceglie, la maggior parte dei designer utilizza uno strumento semplice ma efficace: la ruota dei colori.

Come scegliere il colore giusto

I colori per la combinazione sono selezionati in base allo scopo previsto della stanza da decorare. Con l'aiuto del colore, è possibile aumentare o diminuire visivamente lo spazio, creare condizioni confortevoli e accoglienti nella stanza che contribuiscono a un buon riposo. Per evitare gravi errori di calcolo, è necessario familiarizzare in dettaglio con le regole di base per la combinazione dei colori e le disposizioni generali del design.

Non è un processo facile, ma l'uso della ruota dei colori lo rende molto più semplice per i designer. Una condizione importante deve essere sempre rispettata: in una stanza per una combinazione ottimale dovrebbero esserci da 3 a 5 colori (non di più!). Un'altra condizione indispensabile è prendere in considerazione tutti gli elementi interni (pavimento, soffitto, porte, battiscopa), nonché tutti i mobili e le decorazioni (quadri, tende, lampade, vasi, cuscini, accessori) - letteralmente tutto ciò che dovrebbe essere collocato in questa stanza.

Attualmente, ci sono molte ruote dei colori per vari scopi e complessità. Possono essere utilizzati per creare un'ampia varietà di combinazioni di colori. Ecco gli schemi chiave più comuni per la corrispondenza dei colori dei cerchi di base.

  • Monocromatico (analogico) - è costituito da tre tonalità adiacenti dello stesso colore nella ruota dei colori, percepite visivamente in modo uniforme e calmo. Consigliato per la decorazione della camera da letto.
  • Complementare (contrasto) - è costituito da due colori diversi situati in settori opposti del cerchio. Consigliato per l'uso in bagni e servizi igienici.
  • Schema della triade include tre colori, che sono indicati in un cerchio dalle parti superiori di un triangolo equilatero inscritto in esso, è considerato un classico e una base nella pratica del design ed è più comune nella progettazione di locali residenziali. Se un triangolo non equilatero si adatta, uno dei colori con questa scelta viene utilizzato come accento.
  • Policromo - secondo una ruota dei colori più complessa di quella di base, puoi scegliere la giusta combinazione di quattro colori. Un quadrato o un rettangolo inscritto in un tale cerchio indicherà con i suoi vertici i colori con una combinazione armoniosa. In questa combinazione verrà scelto un colore principale e due complementari e il quarto diventerà accentuante. Una stanza con un tale interno apparirà sempre fresca ed elegante.

C'è un concetto di una complessa combinazione di colori. Questa opzione è buona per la sua versatilità e consiste in tonalità classiche (bianco, grigio, beige). Varie combinazioni di colori di questi toni creeranno una soluzione classica moderna senza il minimo rischio, in cui non sarà necessario modificare radicalmente l'interno quando si sostituiscono mobili o altri elementi.

Opzioni interne in varie stanze

Prima di scegliere una combinazione di colori, dovresti prestare attenzione a quale parte del mondo sono rivolte le finestre, che tipo di illuminazione c'è nella stanza, che tipo di stanza è in termini di funzionalità (soggiorno, camera da letto, asilo nido, cucina, corridoio). I colori sono combinati in termini di luminosità e saturazione. Ciò significa che nella ruota dei colori devono essere equidistanti dal centro del cerchio. Questa distanza caratterizza le effettive proprietà fisiche del colore.

Salotto

All'interno del soggiorno, puoi tranquillamente usare il gioco di accenti accattivanti contrastanti. Porteranno vistosità e allegria allo stile.

Negli ampi soggiorni con finestre a nord, come base degli interni vengono scelte tonalità calde di scala naturale, in quelle piccole si preferisce una tavolozza fredda: questo "espande" visivamente lo spazio.

Camera da letto

L'interno della camera da letto sarà abbinato a tenui colori pastello caldi per creare un'atmosfera rilassante e rilassante per un soggiorno completo e confortevole. I colori contrastanti duri sono indesiderabili. Per un maggiore comfort, è necessario posizionare correttamente gli accenti con l'aggiunta di bianco e accessori.

Figli

Quando si decora un asilo nido, è importante tenere conto di diversi aspetti: bellezza e praticità, allegria di stile, funzionalità, raccomandazioni di psicologi e designer sulla selezione delle combinazioni di colori. Non solo i bambini sono in questa stanza, ma spesso anche gli adulti devono prendersi cura di loro. I designer consigliano di scegliere tonalità chiare o addirittura di prendere il bianco come base e posizionare correttamente accenti colorati luminosi da elementi decorativi su uno sfondo chiaro.

Un tale interno si rivelerà luminoso e arioso, il che evocherà emozioni positive nei bambini.

Cucina

È meglio decorare la cucina con colori caldi, poiché migliorano l'appetito e aggiungono emozioni positive e si abbinano bene con i colori neutri. Se la cucina si trova sul lato sud, invece dei toni caldi, puoi scegliere una combinazione di toni più freddi, ad esempio marrone e verde, che creeranno ulteriori note di comfort e una sensazione di vicinanza alla natura.

La conoscenza di base della teoria del colore e l'uso della ruota dei colori nel prendere decisioni sul colore per la decorazione d'interni in preparazione alla ristrutturazione semplifica notevolmente questo difficile compito ed evita molti rischi e frustrazioni dai risultati ottenuti.

Puoi saperne di più sulla combinazione di colori all'interno dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento