Colore beige all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. sfumature
  3. Che colori si abbina?
  4. Regole del colore
  5. Bellissimi esempi

Quando si parla di interior design, l'importanza del colore non va sottovalutata. Il tono beige si è rivelato immeritatamente messo da parte da colori "più attraenti". È tempo di rivolgersi di nuovo a lui e rivelare tutte le principali possibilità di un tale tono.

Peculiarità

Il colore beige ha un'importante specificità psicologica. Esprime l'affidabilità delle persone, il loro desiderio di stabilità. Gli interni beige sono utilizzati principalmente da individui pratici che cercano di non essere coinvolti nei conflitti di altre persone. Fondamentalmente, queste persone tendono a risparmiare denaro. Per quanto riguarda i significati all'interno, tutto è semplice, beige:

  • aiuta a calmarsi;
  • aumenta la fiducia in se stessi;
  • rende l'ambiente fresco.

Questa tonalità è consigliata per:

  • cucine;
  • corridoio;
  • bagno.

sfumature

La caratterizzazione generale del beige sarebbe incompleta senza l'indicazione che ha molte varietà e sfumature. Per una composizione pratica, le tonalità sono le più adatte:

  • latte (aggiunge splendore);
  • cappuccino (ammorbidisce l'interno);
  • cioccolato (rende l'atmosfera più ricca e solida);
  • caramello (piacevole alla vista);
  • sabbioso (sembra sempre calmo e bilancia gli esperimenti di colore).

Che colori si abbina?

È generalmente accettato che la tavolozza beige appartenga al gruppo naturale di toni. Di conseguenza, si combina molto bene con i colori naturali. Il bianco va bene per il beige. Ma bisogna capire che una tale combinazione non è sempre buona.

L'uso inappropriato minaccia l'aspetto di un interno noioso e monotono.

Quando si combinano vernici bianche e beige, applicare non più di 2 tonalità beige in una stanza. La violazione di questa regola minaccia che l'atmosfera diventi satura di colori disarmonico. Si consiglia di introdurre ulteriori accenti succosi e luminosi. In una combinazione bianco-beige, è consigliabile utilizzare varie trame. Ma le persone sono giustamente interessate alla combinazione con altri toni all'interno.

I colori grigio e nero in combinazione con il beige sono utili per una persona calma ed equilibrata. Questa impostazione è perfetta per un soggiorno accogliente e felice. Gli arredi beige e grigio favoriscono il rilassamento del sistema nervoso e aiutano a distribuire gli accenti.

Gli esperti notano che questa tonalità è consigliata per lo stile scandinavo.

Il canto beige e marrone è perfetto per soggiorni e cucine. Ma la combinazione di tali vernici sarà armoniosa anche nelle camere da letto. L'arredamento beige cioccolato ha un aspetto migliore alla luce del giorno. Brown (o cioccolato) è buono da fare:

  • prodotti tessili;
  • Arredamento;
  • altri oggetti e strutture decorative.

Il colore verde renderà l'interno più naturale, la combinazione di sfumature sembra il più confortevole possibile per l'occhio. Puoi usare tutte le sfumature di verde: ricco erboso, verde smeraldo, verde scuro. L'ultima combinazione è consigliata per l'uso in un interno orientale. I posti migliori sono: l'asilo nido, la zona cucina o la camera da letto.

Un colore beige diluito con una sfumatura rosa aggiungerà sensualità. Per ovvi motivi, questa combinazione viene utilizzata più spesso per decorare le stanze di donne e ragazze. Stilisticamente, il colore rosa-beige è compatibile con una varietà di tendenze del design. Ma dalla tabella di compatibilità risulta che il blu è molto meglio in alcuni casi. La sua combinazione con il marrone è già diventata una sorta di classico nell'interior design.

Importante! La combinazione corretta implica assegnare il ruolo dello sfondo alla vernice beige. Allo stesso tempo, i toni del blu diventano un accento ricco che enfatizza solo la dignità del design.

Spazio beige e blu:

  • perfetto per camerette e camerette;
  • sembra più largo di quanto non sia in realtà;
  • aiuta a superare la mancanza di illuminazione;
  • sembra più arioso dei semplici arredi beige.

La vernice beige può essere combinata con il giallo, formando una ricca combinazione. I gialli soleggiati sono particolarmente buoni. Rendono gli ambienti più eleganti e allo stesso tempo visivamente più leggeri. Per quanto riguarda il colore viola, è piuttosto complesso.

Deve essere usato con cautela, poiché questa decisione provoca opinioni contrastanti tra persone diverse.

Pertanto, si dovrebbe sempre essere interessati all'opinione di tutti i membri della famiglia prima di mescolare i colori beige e viola. Ma il colore blu è piuttosto brutto. L'eccessivo entusiasmo per loro può dare a una stanza beige un carattere esteriormente disordinato. I colori sporchi grigio e verde dovrebbero essere trattati allo stesso modo. La combinazione beige e blu richiede una buona illuminazione per rivelare il suo potenziale di design.

Anche il colore lilla merita attenzione. Dovrebbe essere luminoso o presente in un ampio spazio. In caso contrario, i componenti beige vengono persi e potrebbero sembrare poco brillanti. Se scegli l'opzione migliore con un tono verde, l'attenzione principale dovrebbe essere prestata alle vernici per oliva e insalata. Per un aggiornamento visivo della vernice beige, si consiglia un colore blu cielo freddo.

L'ambientazione grigio-beige ha persino ricevuto un nome di design speciale: grigio. Per evitare un'eccessiva noia e neutralità, vengono posati piccoli accenti luminosi. La miscela rosa e beige rende la stanza più bella, più fresca. Tuttavia, è assolutamente impossibile aggiungere troppa vernice rosa. Gli interni dinamici richiedono un rosa intenso, ma nella camera da letto o nella stanza degli ospiti sono necessarie tonalità più tranquille.

Regole del colore

Le pareti possono essere decorate con il beige. Per questo vengono utilizzati sia carta da parati che pitture e vernici. L'aspetto calmo di un tale interno non gli impedisce di mostrare note sofisticate e raffinate. L'arredamento sembra più costoso di quanto non sia in realtà.

Inoltre, la parete beige è in grado di entrare armoniosamente in qualsiasi direzione stilistica.

Per migliorare ulteriormente l'atmosfera, puoi aggiungere accenti luminosi alle stesse pareti, usa le trame... Ci sono molte opportunità per incarnare idee creative originali. Le tende possono anche essere beige. I colori coordinati del tulle o delle tende sono casual ed eleganti allo stesso tempo. La stanza nel suo insieme apparirà più nobile, più solenne. È stato a lungo dimostrato che le tende beige:

  • donano morbidezza e calore alla luce trasmessa;
  • mantenere la sua saturazione;
  • aggiungere intimità;
  • permetterti di attutire leggermente una tavolozza troppo variegata;
  • non togliere visivamente spazio;
  • rendere psicologicamente la vita più facile nel tempo gelido;
  • può essere fatto in un'ampia varietà di stili.

Tali tende e tendaggi dovrebbero avere una trama enfaticamente d'élite. Questo è un ottimo modo per sfoggiare un tocco chic all'interno. Ma se si stabilisce un tale obiettivo, è necessaria anche una materia di altissima qualità. Per quanto riguarda i mobili beige, si adatterà a qualsiasi stanza. Questo colore è consigliato per cucine e bagni.

Divani, armadi o comodini beige sono versatili e si inseriscono armoniosamente in qualsiasi concetto di design. Puoi scegliere sfumature "gustose", visivamente gradevoli. Tra questi ci sono i toni caramellati, brunastri, cremosi e cremosi. Questo tipo di arredamento rende la stanza più calda. Anche un letto normale sarà più bello.

Ci sono alcune semplici regole che dovrebbero essere prese in considerazione in aggiunta.Quindi, di solito il beige viene utilizzato come sfondo e i colori vivaci vengono utilizzati come decorazioni espressive. Un'altra soluzione prevede pareti dai colori vivaci, pavimenti scuri e mobili di colore chiaro. Ultimo ma non meno importante, dovresti pensare a combinare varietà chiare e scure di beige.

Puoi mostrare originalità usandolo insieme al colore terracotta. Il colore beige può rivelare le sue "abilità" nei luoghi più inaspettati: l'importante è applicarlo con attenzione. Un esempio lampante sono i pannelli beige, le scale, gli arazzi.

Tali elementi sembreranno senza peso. Aggiungeranno sicuramente eleganza.

Nella camera da letto

Per una maggiore calma e armonia, si consiglia di combinare il beige con i colori scuri. Per creare un accento ricco, vengono utilizzati copriletti, cuscini e altri accessori. ...

Gli errori possono essere eliminati se si pensa all'uso ottimale di sfumature e mezzitoni, nonché alla combinazione di trame. Gli accessori in lana e pelliccia aggiungeranno ulteriore morbidezza alla stanza.

Per quanto riguarda lo stile, il beige è principalmente associato a soggetti classici... Di solito, dove viene utilizzato, ci sono molti tessuti e accessori. Il beige è molto buono in qualsiasi stile storico, anche nell'antico, anche in chiave medievale o modernista. L'origine naturale del tono lo rende compatibile con gli stili ecologici e scandinavi. Il beige è adatto anche per le stanze nello spirito del minimalismo.

Nel soggiorno

In una stanza del genere, il ruolo del beige è stimolare conversazioni calme. Puoi completarlo con quasi tutte le parti della combinazione di colori. Le chiavi sono considerate le migliori opzioni:

  • verde;
  • viola;
  • turchese;
  • classico rosa.

Se il soggiorno è piccolo, puoi usare i toni del bianco e del sabbia. Questa soluzione aggiungerà spazio e comfort visivo. I colori beige sono adatti allo stile rustico russo o allo stile provenzale. È abbastanza permesso diluire i toni una volta scelti con altre inclusioni. Per fare ciò, entrambi aggiungono decorazioni aggiuntive e ridipingono le pareti (a seconda di ciò che i proprietari ritengono opportuno).

Per eliminare gli errori nella selezione dei colori, è necessario consultare in anticipo i professionisti. Le pareti sono principalmente rifinite con 1-2 toni di beige. Le inclusioni di crema e arancia aiutano a rendere la stanza più dinamica. Puoi aggiungere severità a causa dei toni del mirtillo o del bordeaux e gli appassionati di esperimenti possono anche provare la vernice turchese.

In cucina

In una cucina illuminata, le pareti beige possono essere utilizzate in combinazione con un frigorifero blu o azzurro. Il beige è anche combinato con vernici gialle, arancioni o verdi. Se la stanza non è satura di luce, si dovrebbe dare la preferenza alla parte calda della gamma. Il colore del soffitto non è troppo importante.

Molto spesso, scelgono le classiche opzioni bianche.

Correre in cucina ha raggiunto il suo apice nei tempi moderni. Le persone apprezzano la pulizia, lo stile e l'anima. In combinazione con le vernici in bianco e nero, si ottiene uno spazio che non ha bisogno di essere pulito quotidianamente. Gli intenditori di design credono che un frigorifero e una stufa neri sembrino molto originali. Questo colore è adatto anche per i piani di lavoro. L'inclusione di elementi rossi aumenta immediatamente il grado di stravaganza. Come inclusioni decorative separate, puoi utilizzare i seguenti colori in cucina:

  • Marrone chiaro;
  • giallo;
  • verde.

Nella scuola materna

C'è spesso un mito secondo cui il beige non è adatto per le stanze dei bambini. In questo caso, di solito si riferiscono alla sporcizia di tali soluzioni. Psicologicamente, tuttavia, si adattano perfettamente. Il tono appropriato è appropriato sia per i ragazzi che per le ragazze. La cosa principale è che vengono selezionate combinazioni di colori adatte.

È facile indovinare chi si adatta ai toni rosato, scarlatto e rosso e chi si adatta ai colori smeraldo e cioccolato. Gli accenti dai colori vivaci nei singoli elementi della stanza sono abbastanza appropriati. Tali soluzioni piaceranno sia ai bambini che ai genitori.È necessario che la scelta di una specifica opzione sia concordata con tutta la famiglia. Altrimenti, conflitti e incomprensioni sono inevitabili.

Bellissimi esempi

La foto mostra come potrebbe essere una stanza beige. Il colore principale è stato applicato alle pareti e utilizzato nei singoli elementi decorativi. Un muro bianco con molte nicchie sembra bello. Le piante in vaso vengono utilizzate per decorare ulteriormente lo spazio. Un laminato chiaro a pavimento completa la composizione.

E qui puoi vedere un interno più solenne. La doratura e i giochi di luce delle superfici bianche sono volutamente realizzati come leitmotiv. Un bel tappeto è stato appositamente utilizzato. Apparentemente, la decorazione è in stile Art Nouveau. Anche i mobili curvi sembrano eleganti.

Se hai dei dubbi che una composizione beige puro sarà bella, dovresti guardare questa foto. Per migliorare l'aspetto dello spazio, vengono utilizzate una serie di trame ed elementi convessi sul muro. Anche un paralume beige su una lampada bianca opaca sembra buono. Tuttavia, questa decisione è stata chiaramente raggiunta con l'aiuto di designer professionisti.

Decorando da soli l'interno, è necessario creare una composizione più varia di colore.

Non pensare che il beige possa essere utilizzato solo negli interni tradizionali. In questa stanza vengono utilizzate lampade dall'aspetto piuttosto moderno e persino un laptop viene posizionato come accento. Entrambi i toni scuri e chiari sono usati armoniosamente.

E qui è facile vedere come usare il beige in una stanza decorata cambiando luce e ombra. Le combinazioni di colori scelte con cura sono uno dei motivi per cui le cose non sembrano troppo scure.

Per una panoramica della cucina grigio-beige, guarda il video qui sotto.

Per le caratteristiche del design del soggiorno beige, vedi sotto.

1 Commento
0

Grazie per l'articolo utile e interessante! Il colore può evocare un messaggio piacevole o negativo, ma l'atteggiamento nei confronti del colore può cambiare nel tempo.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento