Vasi di fiori della Boemia dalla Repubblica Ceca: varietà e uso all'interno

Vasi di fiori della Boemia dalla Repubblica Ceca: varietà e uso all'interno
  1. Una breve storia del vetro di Boemia
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori moderni
  4. Come scegliere il cristallo giusto?
  5. Vasi bohémien all'interno della casa

I vasi di cristallo di Boemia hanno una lunga storia del loro aspetto ed esistenza. Nonostante il cambiamento delle tendenze della moda nel design di case e appartamenti, i vasi della Boemia rimangono popolari. Sono usati non solo per i fiori, ma anche come accento luminoso all'interno.

Una breve storia del vetro di Boemia

La lavorazione del vetro nella Repubblica Ceca è una delle industrie più antiche, conosciuta in tutto il mondo da oltre 600 anni. Per la prima volta le cronache menzionano i soffiatori di vetro della Boemia a metà del XIII secolo. E dopo 300 anni, il numero di laboratori di vetro cechi ha raggiunto le centinaia. La rapida crescita della produzione del vetro iniziò con il massiccio reinsediamento degli artigiani sassoni e il 1684 fu un anno fatidico nella storia del vetro. Il maestro Müller ha ottenuto un bicchiere di tale chiarezza e trasparenza, che non si era mai visto prima. Il vetro risultante fu chiamato "cristallo di Boemia", poiché la parte occidentale della Boemia era chiamata Boemia. E la nuova tecnologia ha rapidamente guadagnato popolarità in tutta Europa.

Nel XVIII secolo, la produzione del vetro nella Repubblica Ceca era al culmine del suo sviluppo. La costosa vetreria di Boemia adornava le case di molti re europei. Il cristallo di Boemia è diventato un modello per i soffiatori di vetro in molti paesi. Le tradizioni secolari sono seguite con attenzione dai moderni artigiani. Fino ad ora, molti processi vengono eseguiti a mano utilizzando la vecchia tecnologia. Ogni anno vengono prodotti decine di milioni di prodotti in cristallo e vetro dal design moderno. La vetreria ceca prodotta nel XIX secolo non perde la sua popolarità. E le copie più vecchie sono conservate nei musei o vendute alle aste per un sacco di soldi.

Visualizzazioni

I vasi della Boemia sono disponibili in vetro e cristallo. Il principio secondo il quale il prodotto verrà classificato come vetro o cristallo si basa sulla presenza di piombo nel vaso. I prodotti in vetro semplice non contengono più del 4% di piombo. Il cristallo contiene più del 10%. Nel cristallo d'élite, il piombo rappresenta il 30%. Questo componente è molto importante per la consistenza del vetro, in quanto rende il vetro più duttile ed elastico. Ciò consente al maestro di eseguire forme più complesse e colorate. Il piombo conferisce al vetro speciali proprietà riflettenti e di rifrazione della luce.

I vasi in vetro e cristallo di Boemia sono realizzati in tre modi: soffiato, trafilato ed estruso. La prima varietà viene soffiata in uno stampo di larghezza e altezza specifiche. Quelli tirati fuori a mano, solo la base è nella forma. Hanno una gamba grande e pareti spesse e lisce.

Per tipo, i bordi del prodotto sono divisi:

  • i bordi lisci si distinguono spesso per colore o metallo prezioso;
  • dentato non è molto comune, ma esiste ancora;
  • i bordi tagliati sono tipici delle forme di design.

La varietà di forme che vengono prodotte oggi è multiforme. Considera le forme base dei vasi da fiori in cristallo di Boemia.

  • Vasi classici per i fiori, molto spesso hanno un piccolo fondo stabile e si espandono gradualmente verso l'alto.
  • "Giardiniere". Una delle forme più comuni di vetro ceco. Si differenzia dalla forma classica per le sue piccole dimensioni e una gamba piccola e spessa su un supporto tondo o quadrato.
  • progettista i prodotti possono essere della forma più insolita.
  • Vasi da terra. Abbastanza grande e voluminoso. Spesso non vengono utilizzati per lo scopo previsto, ma svolgono il ruolo di decorazione all'interno.
  • Antico. Presentano i tratti caratteristici degli esemplari originali: pretenziosità, un gran numero di piccoli elementi, la presenza di dorature e piccole anse sui lati. Acquistato da veri intenditori di vetro ceco e conservato come reperti storici.

Secondo la combinazione di colori, ci sono copie trasparenti, colorate e miste. Realizzare cristalli colorati è un processo complesso che richiede conoscenze e abilità speciali. Uno strato colorato viene applicato su un sottile strato trasparente di cristallo e uno strato trasparente viene nuovamente applicato sopra. Questo lavoro è molto scrupoloso ed è svolto da veri maestri del loro mestiere.

Uno strato colorato si ottiene aggiungendo determinati minerali. Ad esempio, il manganese colora il cristallo di rosa o viola. L'ossido di rame conferisce una tinta blu. Il vetro e il cristallo prodotti dalla Repubblica Ceca sono caratterizzati da un taglio incolore su uno sfondo colorato. Viene creato ritagliando motivi sullo strato di colore, che rivela lo strato incolore inferiore. I vasi in vetro di Boemia, decorati con pittura artistica, modanatura, doratura e argento, sono molto popolari.

Produttori moderni

Boemia cristallina - l'azienda, costituita nell'autunno del 2009, unisce due aziende produttrici di vetro e cristallo. Innanzitutto, lo stabilimento di Svetla nad Sazavoyski esiste dal 1967. Oggi è completamente automatizzato. Produce piatti per bevande, vasi e altri oggetti decorativi.

La seconda impresa dell'azienda "Kvetna" si trova nella città di Strani. Opera dal 1794. Tutto il lavoro in questa pianta è fatto a mano. Anche "Kvetna" è impegnata in varie decorazioni su vetro. Entrambe le fabbriche interagiscono tra loro. Il titanio viene aggiunto al vetro fuso, il che rende i prodotti molto più resistenti.

Gamma di prodotti Boemia cristallina costantemente aggiornato con nuove serie. Le ultime novità dei classici vasi da fiori bohémien trasparenti sono apparse nei set regalo Origami, Barley Twist, Casablanca, Dynasty. Ogni modello ha il suo design e le sue caratteristiche. Ad esempio, Casablanca è un vaso bohémien standard con uno stelo con un bellissimo motivo in rilievo. Tutti i modelli dei set regalo sono realizzati su produzione automatica.

Da segnalare la serie fatta a mano Ritmo ottico... Questa è una serie di vasi boemi unici di forme complesse. Sono disponibili in diverse taglie dalla 17 alla 29 e in diversi colori - verde, azzurro e nero. La gamma di vasi per fiori offre prodotti in vetro, cristallo molato e liscio, vasi esclusivi e opzioni con stampaggio a stucco. Il numero di modelli prodotti è di oltre 400.

Come scegliere il cristallo giusto?

Secondo lo standard mondiale, il cristallo di Boemia dovrebbe essere composto da vetro potassio-calcio e ossido di piombo. Maggiore è il contenuto di piombo, più forte è il vaso. I dati sulla percentuale di piombo nel cristallo sono riportati sull'etichetta di carta attaccata al prodotto. Il vero cristallo ha un contenuto di piombo di almeno il 24%.

Una chiara indicazione che il vaso è stato realizzato a mano sono le leggere differenze, così come la presenza di una cucitura di collegamento sul fondo. Se il motivo dei cristalli brilla alla luce con tutti i colori dell'arcobaleno, allora hai tra le mani una copia di qualità. Il prezzo del prodotto dipende anche dal modello, più sottile ed elegante è, più costoso è l'articolo.

Senti il ​​bordo del vaso. Per il vero cristallo, dovrebbe essere leggermente appuntito, ma non tagliato. È inoltre necessario prestare attenzione al peso del prodotto. Non è necessario pesare il vaso, basta prenderlo. Un vero vaso di cristallo sarà pesante.

Guarda il jingle di cristallo. Dopo aver colpito il vaso con una matita, lo squillo dovrebbe durare circa 4 secondi. In caso di difetti, rigonfiamenti o intorbidamenti sul prodotto, si prega di informare il venditore. La presenza di problemi con il prodotto indica la sua contraffazione o di scarsa qualità.

Vasi bohémien all'interno della casa

Gli interni moderni sono in perfetta armonia con i grandi vasi da terra. Forme insolite di vasi di cristallo senza aggiunte decoreranno efficacemente la stanza.Se questa opzione di design è troppo particolare, puoi fermarti ai classici senza tempo. Le pareti di delicati colori pastello, un camino in marmo, un lampadario di cristallo sospeso e uno specchio con cornice dorata enfatizzeranno sottilmente uno spesso vaso di cristallo con un bouquet di peonie.

Negli stili francese e provenzale vengono spesso utilizzati vasi di cristallo con fiori di campo o fiori da giardino. In Provenza, i grandi vasi non sono del tutto appropriati. È meglio dare la preferenza a diversi piccoli vasi dello stesso stile con una varietà di composizioni floreali, che diventeranno un accento accattivante dell'interno. Una grande aggiunta alla decorazione invernale festiva sarà un grande vaso con rami di abete rosso o secco. I rami secchi devono essere tenuti in una soluzione salina per almeno 24 ore per dare loro un effetto glassa. Puoi decorare tali composizioni con luci, ghirlande colorate e palline. La ghirlanda di LED mostrerà magnificamente la rifrazione del cristallo.

Il cristallo ha grandi capacità decorative in contrasto con i prodotti in vetro. Il taglio e l'incisione creano ulteriore rilievo ed espressività ai prodotti in cristallo. E numerose sfaccettature che rifrangono la luce aiutano il prodotto a brillare con tutti i colori dell'arcobaleno. I vasi di cristallo sono parte integrante di interni lussuosi e costosi. Per secoli, il cristallo lavorato a mano è stato un simbolo di ricchezza. Tutti i vasi, indipendentemente da forma, dimensione e design, hanno una funzione pratica e decorativa.

I prodotti in cristallo possono essere un elemento decorativo indipendente grazie alla loro luminosità ed eleganza. Allo stesso tempo, faranno fronte perfettamente alla loro funzione diretta e completeranno qualsiasi composizione floreale. I fiori con piccoli steli sono solitamente posti nei giardinieri. I fiori alti sono posti in vasi lunghi ovali con lati pressati o vasi alti e stretti. Vasi larghi a forma di ciotola sono ideali per grandi composizioni sospese.

Il moderno assortimento di vasi in cristallo permette di scegliere un prodotto per ogni gusto e colore. I cataloghi dell'azienda per la produzione di cristallo offrono vasi sotto forma di bottiglie e anfore, qualsiasi silhouette, astrazioni e cristalli. Puoi facilmente acquistare un vaso di cristallo classico. Tali copie possono sempre essere trovate sugli scaffali dei negozi.

Per informazioni su come scegliere i vasi di fiori della Boemia dalla Repubblica Ceca, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento