Vasi da fiori in stile provenzale

Contenuto
  1. Caratteristiche distintive
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali e colori
  4. Come scegliere e posizionare?

Lo stile provenzale implica un'abbondanza di decorazioni e colori all'interno. Queste non sono solo stampe, ma anche mazzi di fiori freschi o secchi. Ecco perchè i vasi dovrebbero essere presenti come parte integrante dell'arredamento.

Caratteristiche distintive

Provenza non è solo un angolo di Francia in casa, ma un sofisticato, rustico chic. È l'eleganza e l'armonia che distinguono la Provenza dalla semplicità rustica. L'armonia nei dettagli e i colori pastello aggiungono serenità, rendendo gli interni insoliti.

Questo stile l'abbondanza di elementi decorativi è inerente... Anche i piccoli dettagli creano enfasi. Ciò include utensili da cucina, mobili in legno con un tocco di antichità e varie decorazioni vintage. Ma la principale caratteristica distintiva è la presenza di fiori, sia mazzi di fiori che stampe. Possono essere fiori da giardino, erbe selvatiche, motivi di lavanda.

I vasi conferiscono agli interni un aspetto finito. Non servono solo come decorazione, ma hanno anche applicazioni pratiche. Allo stesso tempo, non tutti si adatteranno organicamente all'interno, quindi è importante scegliere vasi per fiori adatti a questo stile. Tuttavia, non ci sono nemmeno restrizioni rigide.

I motivi rustici implicano l'uso di contenitori originali da strumenti disponibili, come vasi di vetro.

Visualizzazioni

I vasi possono essere da tavolo e a pavimento, qualsiasi dimensione e forma... Una varietà di mazzi sono accolti all'interno: piccoli grappoli ordinati, fiori singoli grandi su stelo lungo, mazzi multilivello con aggiunta di spighe e fiorellini. La cosa principale che non piace alla Provenza è abbondanza di verde... Meno fogliame nei mazzi, meglio è.

Viene incoraggiato l'uso dei piatti come vasi. Questi possono essere tazze, brocche e lattiere, lattine, vasi trapezoidali, nonché semplici barattoli e bottiglie di vetro. Per ravvivare un oggetto, puoi decorarlo con corde, pizzi, nastri o semplici strisce di tessuto, attaccare bottoni o altri elementi decorativi.

Anche ordinario spago avvolto intorno a un barattolo, lo trasforma in un originale elemento decorativo. Puoi dipingere lattine e secchi con vernici, raffiguranti una stampa floreale o motivi nautici, oppure utilizzare la tecnica del decoupage.

Può fungere da vaso attrezzi da giardino. Un bouquet in un annaffiatoio, una bacinella di metallo o un secchio sembra sempre originale e attira involontariamente l'attenzione. Un vaso antiestetico può essere nascosto in un cestino, che aggiungerà anche un fascino rustico.

Utilizzato nei vasi interni e ordinari di forme non standard. La cosa principale è che sono fatti di materiale naturale e si inseriscono armoniosamente negli interni.

Materiali e colori

La Provenza implica l'uso di solo materiali naturali. Pertanto, i vasi possono essere realizzati in ceramica, vetro, metallo e persino legno. All'interno non c'è posto per superfici cromate e lucide, plastica e materiali sintetici.

Le tonalità pastello sono preferite:

  • bianco e lattiginoso;
  • rosa e blu;
  • lavanda e beige;
  • grigio e verde pallido.

Questi colori sono in perfetta armonia tra loro. I punti luminosi sono consentiti solo come accenti separati, ad esempio può essere un mazzo di girasoli... L'interno stesso dovrebbe essere armonioso e pacificante.

La Provenza ama le stampe floreali, la vinificazione, i motivi agricoli e persino marini... Pertanto, sono consentite varie immagini su vasi, ad esempio fiori, animali, uccelli, scene della vita di un villaggio francese, vecchie stampe, erbe di campo.

sono i benvenuti vasi o contenitori antichi, invecchiati artificialmente. La Provenza è caratterizzata da decori vintage, varie abrasioni e una rete di piccole crepe sui vasi.

Quest'ultimo può essere realizzato indipendentemente utilizzando la tecnica del craquelure o del decoupage.

Come scegliere e posizionare?

Per la decorazione della veranda sono adatti annaffiatoi, secchi e vari contenitori di grandi dimensioni. È conveniente mettere intere bracciate di fiori in tali prodotti. I vasi possono essere posizionati a terra all'ingresso o accanto agli armadi.

In cucina gli utensili sembrano grandi, così come i piccoli vasi. Se il bouquet viene posto in una brocca, attirerà l'attenzione su di sé. I piccoli bouquet sembrano originali in una tazza da tè con una stampa floreale o in un bicchiere alto trasparente. Puoi mettere normali barattoli di vetro sulla finestra. Grandi fiori senza foglie staranno bene in loro.

Nei soggiorni è meglio usare vasi - forme sia classiche che insolite. I colori possono essere molto diversi: l'importante è che siano in armonia con altre tonalità. Puoi anche usare bottiglie originali per mazzi secchi. I vasi devono essere posizionati su una finestra, un tavolo o una cassettiera.

    Nella camera da letto è meglio posizionare contenitori bianchi, azzurri o con una piccola stampa floreale. Sembrano neutri e non sovraccaricano l'interno. Puoi usare più vasi contemporaneamente per creare un'intera composizione... Ad esempio, metti fiori appena tagliati in barattoli o bottiglie di diverse altezze e forme.

    Le caratteristiche di stile praticamente non limitano la scelta dei vasi. È importante che siano presenti all'interno e in armonia con il resto dell'arredamento.

    Imparerai come realizzare un vaso in stile provenzale nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento