Come realizzare un vaso da giardino fai da te in cemento e tessuto?

Contenuto
  1. Dimensioni, design e forme
  2. Cosa è richiesto?
  3. Preparare la soluzione
  4. Come fare?
  5. Decorazione del prodotto finito

Se il cemento in eccesso rimane dopo la riparazione, può essere utilizzato per creare vasi da giardino unici. Per la loro fabbricazione non sono necessari componenti speciali, poiché, oltre al cemento, è possibile utilizzare anche gli asciugamani ordinari, che hanno perso l'attrattiva del loro aspetto originale. Come realizzare un vaso per un giardino di cemento e tessuto con le tue mani, considereremo più in dettaglio di seguito.

Dimensioni, design e forme

Un vaso da giardino può essere diverso: è sia un prodotto da terra che una versione in miniatura del tipo sospeso. Le seconde opzioni sono spesso decorate con verande, che conferiscono loro eleganza. L'aspetto del futuro vaso dipenderà in gran parte da:

  • base tessuta esistente (asciugamani o altri tessuti);
  • una forma ausiliaria su cui verrà posizionato il tessuto durante l'asciugatura;
  • la qualità e la quantità della composizione cementizia preparata per la fabbricazione del vaso di fiori.

Se lo desideri, puoi modificare il design del vaso così tanto che esternamente non sarà inferiore ai modelli di design esclusivi. In questo caso, il prodotto può avere una forma, un volume e una dimensione diversi. Inoltre, durante la fabbricazione, puoi ottenere un diverso tipo di trama, creando un vaso di fiori non solo con una superficie opaca, ma anche lucida. Il tipo di trama può variare a seconda del tipo di materiale utilizzato.

Questo spiega la differenza tra vasi, diciamo, con un rilievo di spugna e una specie di tela da imballaggio. Puoi persino prendere tulle o pizzo non necessario dalle tende come base per creare una forma. Qualcuno usa anche il tessuto sfrangiato per creare vasi da fiori straordinari. A volte anche vecchie lastre vengono utilizzate per realizzare vasi di cemento.

La forma stessa può essere tradizionalmente rotonda, quadrata, rettangolare, conica, trapezoidale, piramidale e persino cilindrica. Se lo si desidera, può essere reso diverso (ad esempio avvolgendo i bordi e dando loro una forma interessante, creando una parvenza di grandi brocche). Non ci sono standard rigidi in questo senso, anche se più grande è il prodotto, più deve essere rinforzato con anelli o piastre di rinforzo. Ciò prolungherà la sua durata se utilizzato sotto fiori naturali.

A causa delle varie forme e dimensioni, è possibile realizzare decorazioni paesaggistiche in diverse direzioni stilistiche. Allo stesso tempo, il design può essere diversificato a causa di elementi decorativi e abbellimenti della massa che non si è ancora completamente solidificata. In ogni caso si ottiene un prodotto speciale. Allo stesso tempo, puoi creare diversi vasi da fiori nello stesso stile, che, anche con forme diverse, renderanno più interessante il paesaggio dell'orto. Ad esempio, i vasi possono non avere supporti o possono poggiare su substrati di cemento a forma di palma.

Cosa è richiesto?

Naturalmente, ogni maestro ha il proprio set di componenti, da cui preferisce realizzare vasi da giardino. Per quanto riguarda l'opzione ottimale o universale, il lavoro richiede più spesso:

  • cemento grigio o cemento Portland bianco di qualità M 400 o M 500;
  • sabbia fine setacciata e lavata;
  • acqua pulita o stabilizzata a temperatura ambiente;
  • colore per cemento o una tintura speciale per esso;
  • contenitore per miscelare la soluzione di lavoro;
  • trapano elettrico con attacco miscelatore;
  • trapano per fori di drenaggio;
  • film di polietilene o grasso separatore (grasso);
  • forma per un futuro vaso;
  • tessuto (asciugamano da cucina o di spugna, tela di juta, tulle).

Inoltre, a seconda del tipo di modello, potrebbero essere necessari anche dei legami, attraverso i quali è possibile dare una forma speciale al futuro vaso. Il contenitore preparato per diluire il cemento deve essere pulito e privo di grasso. È anche importante prendersi cura della pulizia del posto di lavoro, per la quale vale la pena preparare qualsiasi materiale di copertura (vecchie scatole di cartone o lo stesso film spesso, faranno grandi sacchetti di plastica usati).

Per quanto riguarda il materiale della forma per il futuro vaso, potrebbe essere diverso. Va bene un secchio di metallo, un vecchio vaso di fiori o anche una ciotola di plastica. Qualcuno usa contenitori rettangolari per piantine e scatole di cartone per la produzione di vasi da giardino in cemento. Inoltre, a volte tali basi sono appositamente accartocciate per ottenere una forma più insolita. Puoi usare tutto ciò che in seguito sarà facile da rimuovere, separando il tessuto indurito e la forma.

Tra le altre cose, i normali guanti di gomma spesso tornano utili nel lavoro. Proteggeranno la pelle delle mani, renderanno più piacevole il processo di lavorazione e, se necessario, contribuiranno alla formazione della forma del prodotto essiccante. I guanti possono essere usati anche come forma, avvolgendoli con un panno imbevuto di malta cementizia. Oltre ai guanti, nella creazione di vasi da giardino vengono utilizzati anche dei normali palloncini.

Preparare la soluzione

Non è difficile creare una boiacca cementizia: richiede cemento fresco e acqua. Le proporzioni possono variare, tuttavia, in media sono le seguenti: per creare calcestruzzo di alta qualità, vengono prese 2 parti di torba (o argilla espansa, vermiculite). Questa quantità richiede 1 parte di sabbia e 1 parte di cemento secco. L'acqua viene aggiunta fino a quando la consistenza diventa viscosa. Dovrebbe essere più sottile rispetto al rivestimento piastrellato, poiché il compito del maestro è saturare completamente il tessuto con la composizione cementizia.

Il cemento o il calcestruzzo viene miscelato in un secchio preparato utilizzando un miscelatore da costruzione (trapano con apposito attacco). Quindi si lascia per alcuni minuti, dopo di che si rimescola, ottenendo la completa omogeneità della miscela risultante. È importante che non ci siano grumi, sebbene sia consentita una diversa frazione di sabbia. Dopo che la composizione è pronta per il lavoro, iniziano a formare un vaso.

Come fare?

Il metodo per realizzare un vaso in cemento e tessuto dipende dal tipo di forma. L'opzione standard è la seguente:

  • la forma è avvolta in un involucro di plastica, in modo che in futuro sarà più facile rimuoverla dalla base;
  • installarlo su un posto di lavoro preparato in modo che sia posizionato in modo sicuro;
  • il tessuto preparato (asciugamano, tulle o altro pezzo di tessuto vecchio) viene immerso nella soluzione e immerso in esso;
  • senza spremere la malta in eccesso, il tessuto cementizio viene posto sopra lo stampo, raccogliendo il centro del tessuto in modo che i suoi bordi pendano più o meno ugualmente da tutti i lati;
  • puoi formare pieghe e legare il prodotto con corde o corde decorative, prima che la composizione si asciughi;
  • dopo che il tessuto impregnato di cemento si è asciugato, il vaso viene rimosso dalla base;
  • prima della decorazione, sul fondo del prodotto finito vengono praticati dei fori per il drenaggio utilizzando un trapano per pietra o un'altra punta da trapano.

Il modulo dovrà essere installato su una collina. Questo per garantire che i bordi del tessuto non scivolino lungo il terreno. Tuttavia, se viene concepita un'opzione con bordi arrotondati, è possibile posizionare anche pietre arrotondate attorno al contenitore per dare alle estremità del futuro vaso la forma di petali. Questa tecnica ti permetterà di raddrizzare la materia, allargandola e dando le pieghe necessarie.

Puoi applicare il tessuto su diverse basi. Ad esempio, se non esiste una forma adatta, puoi persino utilizzare un piccolo piano di lavoro rotondo o quadrato. Per quanto riguarda la formazione delle pieghe, nel caso di utilizzo di tessuto di pizzo, non sono necessarie, poiché rovineranno solo l'aspetto del futuro vaso, distorcendo visivamente il motivo esistente.Tuttavia, per i tessuti senza rilievo, è semplicemente necessario creare pieghe e pieghe. Inoltre, possono essere posizionati non solo verticalmente: se si torcono i tessuti, è possibile ottenere pieghe diagonali.

Vasi in cemento, cemento e tessuto possono essere utilizzati per i fiori, decorando il territorio del giardino o del cottage estivo, i piedi della veranda o l'area vicino al gazebo. La boiacca di cemento si asciuga in modi diversi, a seconda della temperatura dell'aria. Inoltre, per rafforzare il prodotto finito, il vaso dovrà essere ulteriormente inumidito con acqua fredda, che ne estenderà anche la durata.

Creare prodotti su uno stampo diverso può sembrare più difficile. Tuttavia, anche in questo caso, la lavorazione non risulta difficoltosa con l'unica differenza che il vaso può prevedere per avvolgere lo stampo, che rimarrà il cuore del prodotto. Qualcuno pensa che sia possibile realizzare vasi di cemento dal tessuto senza una forma, sebbene un tale processo possa sembrare impraticabile a un principiante, perché ricorda in qualche modo l'arte della ceramica.

Una tecnica interessante di mettere su una tela da imballaggio su una base rotonda. Tali vasi da fiori possono essere decorati con solo spago, legandoli con nodi ruvidi. Di norma, per tale processo vengono solitamente utilizzati due contenitori (uno di essi deve essere posizionato nell'altro, a condizione che vi sia spazio libero per versare la malta cementizia). Tali vasi sono fatti in questo modo: uno più piccolo viene posizionato sul fondo di un contenitore più grande, all'interno viene versata una miscela di cemento fino all'orlo. Dopo l'essiccazione, la forma viene estratta e decorata con tela imbevuta nella composizione, legata con una corda con impregnazione.

Il tempo di asciugatura tipico del vaso può variare da 24 a 72 ore. Dopo che il prodotto è stato rimosso dallo stampo, viene ulteriormente essiccato. Di norma, nella maggior parte dei casi ha piccoli difetti che ne rovinano l'aspetto. Puoi eliminare le gocce di cemento, così come le sbavature risultanti, usando la carta vetrata.

Per semplificare inizialmente il compito di realizzare un vaso da giardino, è preferibile prendere cemento bianco e sabbia leggera, quasi bianca per il lavoro. Naturalmente, tali componenti costeranno di più. Ma il loro uso ti consentirà di decorare il prodotto a tua discrezione, senza temere che il colore grigio cambi i toni dei coloranti o semplifichi l'aspetto del vaso quando lo incolli.

Decorazione del prodotto finito

Se il risultato finale sembra incompleto, puoi iniziare a decorare un vaso da giardino. L'opzione di decorazione più semplice è la pittura. Puoi usare la vernice spray per cemento, decorando l'interno con un colore e l'esterno con un altro. Sarà difficile incollare mosaici colorati o uno specchio rotto su tali vasi, quindi dovresti cercare altri modi di decorare.

Qualcuno è abituato a decorare la superficie esterna del vaso con conchiglie e sassolini. Tuttavia, a causa della forma speciale con pieghe e pieghe, questo sarà problematico. Se vuoi davvero decorare un vaso di fiori con tali elementi, dovresti occuparti in anticipo della forma del prodotto futuro, lasciando anche una parte del vaso di fiori (ad esempio, un'imitazione di una giarrettiera o di una cintura), dove l'arredamento incollato sembrerà bello e appropriato. Puoi anche stendere appositamente il tessuto impregnato in qualsiasi luogo per utilizzarlo in seguito per incollare conchiglie.

Naturalmente, attingere a tali modelli sarà piuttosto difficile e nella maggior parte dei casi non è necessario., perché il prodotto si distinguerà per la sua forma, e, inoltre, per il rilievo dovuto al tessuto selezionato. Eppure, se è necessaria la decorazione, oltre alla pittura, puoi trovare altre opzioni. Ad esempio, puoi avvolgere i fiori dal tessuto, saturarli con il cemento e quindi incollarli al prodotto finito. Questa decorazione è adatta per vasi di tela che non hanno pieghe. È meglio posizionare tale decoro nella parte superiore.

Un vaso borsa, messo sulla forma appropriata e già dotato di una giarrettiera decorativa, è di per sé originale.Non ha bisogno di altre decorazioni, sarà spettacolare con fiori freschi. Alcuni prodotti sono decorati con foglie di cemento o addirittura fiori, che sono fatti di un materiale simile al vaso stesso. Spesso, tali prodotti hanno un aspetto migliore in un colore rispetto a quelli dipinti con colori vivaci.

Puoi decorare il fondo con foglie di cemento e ciottoli, dando al prodotto la forma di un fiore. Per questo, puoi usare non solo tessuto, ma anche foglie grandi, usandole come forma. Affinché il prodotto duri più a lungo è necessario lavarlo, inumidirlo con acqua a intervalli regolari, evitando che si secchi. Certo, ci vorrà più tempo, ma un tale vaso sarà più resistente alle intemperie e alla pioggia.

I vasi fai-da-te in cemento e tessuto a casa possono essere integrati con vari supporti. Qualcuno fa "palme" per loro usando guanti di gomma. I portafiori o piccoli vasi vengono realizzati versando cemento nei guanti, dopodiché viene data loro la forma desiderata, riponendoli in scatole di cartone in modo che le "mani" possano tenere il vaso in futuro. Dopo che la composizione si è indurita, la base di gomma viene rimossa. Se necessario, ritoccare il prodotto con carta vetrata fine.

        Per quanto riguarda la fabbricazione di una tale forma da un tessuto (asciugamano) imbevuto di cemento, sarà problematico per un principiante farlo. Certo, l'idea è interessante, ma per la sua implementazione dovrai preparare separatamente una forma grande, che in futuro dovrà essere accuratamente avvolta con materia sottile, formando il volume richiesto. Anche avvolgere un normale guanto con un panno non funzionerà, tanto meno con un asciugamano.

        Per informazioni su come realizzare un vaso di cemento con le tue mani, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento