Vasi: una varietà di materiali e forme negli interni

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Materiale
  3. Dimensioni e forme
  4. Colori
  5. Stile e design
  6. Produttori e recensioni famosi
  7. Come scegliere?
  8. Esempi e opzioni di successo

L'atteggiamento nei confronti del vaso, come della reliquia filistea del passato, è fondamentalmente sbagliato. Irrita una nave sullo scaffale, il che significa che ne hai bisogno di un'altra, e nel posto giusto. Un grande vaso da terra aggiungerà volume a un angolo vuoto. Pezzi di design luminosi, combinati con un arredamento diverso, rinfrescheranno gli interni semplici. Una brocca di terracotta con fiori di campo sul tavolo da pranzo aggiungerà umore e appetito.

Visualizzazioni

Il compito principale di un vaso è quello di fungere da contenitore per i fiori, ma sono importanti anche per la decorazione d'interni. Vasi originali e d'élite di varie forme e dimensioni, con e senza gambe, soddisferanno qualsiasi esigenza progettuale. L'innumerevole varietà di vasi può essere suddivisa in tipologie:

  • pavimento e tavolo;
  • interni ed esterni;
  • per mazzi e un fiore;
  • floreali e decorativi (che non trattengono l'acqua);
  • per materiale;
  • per forma;
  • a misura.

Materiale

Il materiale con cui è realizzato il vaso non influenza solo lo stile degli interni. Determina anche per quanto tempo i fiori rimarranno freschi nella nave. I contenitori in ceramica fatti di argilla sono in grado di "respirare" e far passare l'aria. Questa proprietà aiuta i fiori a mantenere la loro vitalità più a lungo. Metallo e plastica agiscono esattamente al contrario: le piante muoiono molto rapidamente. Tali articoli sono buoni per la decorazione d'interni, ma non molto adatti per la flora vivente.

Le opzioni in ceramica affascinano i pavimenti. La pittura Gzhel è popolare per gli interni luminosi e ariosi. L'argilla è facile da scolpire, prende qualsiasi forma e si macchia bene. I vasi di vetro sono i più comuni. L'abbondanza di forme e colori permette di sceglierli per tutte le occasioni. Sono anche molto buoni come regalo.

Anche le nostre nonne e bisnonne adoravano i vasi di porcellana. Adornano molti musei. Esistono incredibili varietà di argilla blu, da cui viene prodotta la porcellana più fine. Se porti un prodotto del genere in una luce intensa, puoi valutarne la trasparenza.

Ogni famiglia sovietica ha cercato di ottenere un vaso di cristallo. La presenza di piombo nel bicchiere lo rende tintinnante e soprattutto trasparente. Le spesse pareti scolpite del vaso rifrangono splendidamente la luce. Si abbina bene con bicchieri di cristallo sulla tavola festiva.

Gli articoli in metallo sono necessari per determinati stili, il metallo invecchiato giallo con splendidi intagli può adattarsi a temi orientali. I vasi cinesi, dipinti con draghi colorati, sono bellissimi. Le navi in ​​argento sembrano costose, ma necessitano di manutenzione periodica poiché l'argento si scurisce. Lo stesso vale per bronzo, ottone, rame. Vasi in ferro battuto sosterranno l'interno gotico e lo chalet. E il cromo è necessario per il minimalismo, la techno, l'hi-tech.

I modelli in plastica sono leggeri e resistenti, sono economici e hanno una vasta scelta. Alcuni tipi di plastica, soprattutto quelli trasparenti, perdono rapidamente il loro aspetto originale. È improbabile che tali vasi vengano trasmessi di generazione in generazione.

Vasi di argilla chamotte assomigliano a prodotti antichi, ma sono preferiti dagli stili moderni, sebbene tali prodotti si possano trovare spesso negli interni classici. I vasi di gesso sono economici. Coloro che amano essere creativi possono facilmente colare l'intonaco in uno stampo fatto in casa e quindi dipingere il prodotto finito. Le opzioni concrete sono progettate per decorare aree di facciata, cortili e aree paesaggistiche.

Destinazioni del villaggio (paese, provenzale), gli stili eco ed etno non possono fare a meno di prodotti realizzati con doni naturali. E la natura è generosa con materiali belli, originali e rispettosi dell'ambiente. I vasi in legno hanno un buon design intagliato, ma le pareti lisce del prodotto con un insolito motivo in legno naturale sembrano attraenti. Sfortunatamente, il legno ha paura dell'umidità e si secca a temperature ambiente elevate.

I vasi sono intrecciati da rattan e viti, risultano essere accoglienti, leggeri, ma adatti solo ai fiori secchi. A volte i barattoli di vetro sono intrecciati con materiale naturale, in tali prodotti i fiori freschi rimarranno freschi e sembreranno organici.

I vasi di bambù sono leggeri e resistenti. Decoreranno l'interno del viaggiatore, sosterranno lo stile marino ed ecologico. I vasi in pietra naturale hanno un aspetto ricco, regale. Onice, agata, malachite, topazio hanno colori e fantasie uniche, guardandole si capisce che la natura è un'artista insuperabile.

Dimensioni e forme

Contemplando i fiori, ci si chiede quali dimensioni e forme non abbia escogitato la natura, creando questi capolavori belli, ma di breve durata. Anche i vasi dovrebbero abbinarli: belli e vari. Non puoi mettere un fiore in nessun vaso che ti viene a portata di mano. Questi meravigliosi componenti devono necessariamente essere combinati in un unico insieme, cioè adatti per forma, dimensioni e altri parametri.

Primule in miniatura decoreranno piccole brocche o vasi arrotondati sotto forma di bicchieri. Più lungo è lo stelo del fiore, più alto dovrebbe essere il vaso. Uno stretto è adatto per piante singole, uno largo per un bouquet. Gli steli dei narcisi hanno un bell'aspetto nei bicchieri. I fiori di campo (lupinella, trifoglio dolce, camomilla) hanno bisogno di opzioni semplici e senza complicazioni: brocche, vasi di ceramica. I delicati mazzi di prato saranno scomodi in costosi vasi prim.

Un vaso di vetro che va ad espandersi, come un bicchiere, è adatto per tulipani, narcisi e iris. Per i fiori con steli lunghi, non dovresti scegliere un vaso trasparente, un vaso di porcellana è più adatto. Gladioli, delphinium e rose olandesi stanno benissimo in un alto contenitore di ceramica. Vasi luminosi in vetro semplice con mazzi di fiori decoreranno gli interni in stile provenzale e country. Per accontentare ogni fiore, le forme dei vasi sono disponibili in un'ampia varietà.

  • Quelli cilindrici hanno un bell'aspetto sia in ceramica che in vetro trasparente. Adatto per piante alte.
  • I modelli rotondi sono abbondanti, dalle grandi opzioni del pavimento in pietra alle perline in miniatura che adornano gli eleganti ripiani in vetro. Nelle collezioni di gruppo, i vasi rotondi si abbinano bene a oggetti allungati che si abbinano per colore o materiale.
  • Contenitori quadrati e rettangolari sono necessari per le moderne tendenze urbane (minimalismo, techno, loft).
  • La forma insolita e irregolare della nave è la più attraente. Rompe gli stereotipi e attira l'attenzione, quindi non dovrebbero esserci molti fiori in un vaso del genere, ma quanto basta per realizzare il piano del designer. Ad esempio, per una nave a forma di torcia, è adatta una rosa scarlatta, che simboleggia una fiamma. A volte un vaso di forma irregolare è accostato a un fiore che ne continua la geometria.

Colori

Un vaso è un arredamento che completa l'interno e il suo colore è importante, specialmente in combinazione con le piante. Può fondersi con l'ambiente o essere un accento. I bei mobili costosi vincono in assenza di punti luminosi dell'arredamento, in questi casi i vasi ripetono il colore dei mobili, ma i fiori in essi possono essere accattivanti toni attivi. E, al contrario, con un vaso d'accento di forma insolita e colore pronunciato, le piante dovrebbero essere invisibili.

A volte un modello viene selezionato nel colore delle pareti, crea volume nello spazio vuoto, soprattutto per le opzioni del pavimento. I vasi contrastanti si riproducono bene negli interni bicolore, ad esempio, in uno stravagante bianco e nero, quando un vaso nero viene visualizzato su uno sfondo bianco e viceversa.Le stesse tecniche funzionano con gli interni colorati. Puoi applicare un'altra tecnica interessante: metti accanto a due vasi della stessa dimensione e consistenza, ma uno ripeterà il colore dell'ambientazione e il secondo sarà l'accento. I prodotti luminosi sono così buoni perché possono essere posizionati a diversi livelli: sul pavimento, sul tavolo e sulla mensola a muro.

Ogni colore ha il suo effetto sull'arredamento della stanza.

  • Il vaso nero lucido ne sottolinea la particolare eleganza. Per lui sono necessari solo fiori luminosi: cremisi, scarlatto, giallo, arancione.
  • I prodotti in argento completeranno gli interni orientali e urbani.
  • Una nave marrone beneficia della presenza di pareti o mobili beige.
  • Il tono grigio ha bisogno di un'aggiunta brillante, le piante dovrebbero essere accattivanti, energeticamente attive.
  • Blu: non dovresti sovraccaricare l'atmosfera con questo colore, saranno sufficienti alcuni vasi modesti.
  • Il colore verde della nave si adatta allo stile ecologico e agli amanti degli interni verdi.

Stile e design

Non ci sono stili che rifiutano categoricamente i vasi come decorazioni. Anche il minimalismo ascetico tratterà adeguatamente un esemplare cromato di forme semplici e comprensibili. Avant-garde e loft ordineranno un'esclusiva sotto forma di un pezzo di downpipe. La pop art decorerà gli scaffali con contenitori realizzati con lattine di Pepsi-Cola marchiate. Ogni appartamento ha il suo vaso speciale. Gli interni classici preferiscono i materiali tradizionali: vetro, porcellana, cristallo con forme morbide e aerodinamiche.

Gli stili moderni (hi-tech, minimalismo) sono caratterizzati da trame trasparenti e riflettenti, i prodotti in vetro e metallo sono adatti a loro. Giocano con la luce, si attraggono con la lucentezza, ma allo stesso tempo sembrano semplici, senza fronzoli. Se c'è bisogno di colore, il vaso viene selezionato in base all'ambientazione, ma mantenuto nello stesso tono. Vasi in gesso, cemento, metallo cromato possono essere introdotti all'interno del soppalco.

Gli stili etnici sono caratterizzati da vasi realizzati con materiali naturali con ornamenti popolari dei paesi tematici. Sui vasi possono essere presenti immagini del meandro greco, animali totemici, geroglifici. Gli interni cinesi saranno decorati con vasi di porcellana raffiguranti animali mitici e prodotti in bambù. Il tema orientale sarà sostenuto da vasi a mosaico che incarnano il sapore delle fiabe arabe. Per lo stile greco, sono adatti vasi di argilla refrattaria.

Produttori e recensioni famosi

Vasi di qualsiasi tipo possono essere ordinati nei negozi Ikea, i prodotti in vetro trasparente delle loro collezioni sorprendono con una varietà di forme geometriche. A giudicare dalle recensioni, le seguenti aziende si sono dimostrate valide:

  • "Era of Composite" - offre vasi in plastica e vetro;
  • "Profservice - Czech Crystal" - puoi acquistare prodotti di cristallo dalla stessa Repubblica Ceca;
  • India-shop - modelli dall'India;
  • "Kislovodsk Porcelain - Phoenix" - vasi in porcellana fatti a mano.

Come scegliere?

Come scegliere un vaso per essere bello e moderno? In primo luogo, l'obiettivo è determinato, per quello che è necessario. Se stiamo cercando un paio di una lampada rotonda rossa, allora anche il vaso dovrebbe essere rosso e rotondo. Puoi riempire il vuoto con un grande vaso da pavimento. Un colorato gruppo di prodotti in vetro sarà in grado di creare l'atmosfera. I pezzi cromati aiuteranno a sostenere il tema dello specchio all'interno.

Per ampi soggiorni, sono adatti vasi voluminosi, il materiale e il colore sono selezionati tenendo conto della situazione. Una stanza più piccola ha bisogno di vasi commisurati allo spazio.

I fiori di prato sono sempre appropriati in cucina, il che significa vasi realizzati con materiali naturali, ad eccezione delle fredde sale da pranzo minimaliste, dove alti bulbi in vetro temperato possono svolgere il ruolo di vaso. La camera da letto è caratterizzata da vasi-lampade o caldi e tranquilli vasi per fiori dai colori pastello. Le tonalità possono essere abbinate a cuscini e altri tipi di arredamento.

Un angolo vuoto nel corridoio sarà occupato da un vaso lungo e stretto.

I vasi per le stanze dei bambini sono scelti luminosi, realizzati con materiali infrangibili. In essi, i bambini possono conservare le matite o utilizzare sotto piccoli oggetti.Per il bagno sono selezionati modelli in ceramica e cromo. I fiori secchi sono usati come riempitivo.

Esempi e opzioni di successo

I vasi sono progettati sia per bouquet dal vivo che per composizioni di piante artificiali. Ma sono abbastanza autosufficienti da fare senza riempire. Un bell'esempio di vaso scultoreo. Prodotto artigianale in stile etnico (Africa). Vaso banana per un fiore.

Versione soggetto - "Lady's Handbag", dipinta a mano. Vaso in vetro "Giardino". In conclusione, possiamo dire che i vasi sono un oggetto piuttosto utile. Smussano gli angoli, evidenziano gli accenti. Devono essere di diverse forme e dimensioni per adattarsi a qualsiasi bouquet regalo.

Per informazioni su come scegliere un vaso, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento