Vasi da pavimento all'interno: tipi e sottigliezze di scelta

Vasi da pavimento all'interno: tipi e sottigliezze di scelta
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Dimensioni e forme
  3. Materiali (modifica)
  4. Design
  5. Come scegliere?
  6. Esempi di successo negli interni

Anche la ristrutturazione più bella non darà un'atmosfera speciale di comfort e fascino domestico, se non si utilizzano piccole tecniche di decorazione nel design degli interni. I vasi da terra sono esattamente il tocco principale che aiuta a creare gli accenti necessari nella stanza e a mettere in pratica tutte le idee, aggiungere un tocco particolare ed enfatizzare le preferenze stilistiche del proprietario di casa.

Vantaggi e svantaggi

La categoria dei vasi da terra comprende vasi con un'altezza superiore a 40 cm - i prodotti più bassi non sono consigliati per essere posizionati verso il basso, poiché andranno semplicemente persi nello spazio generale. I vasi da pavimento sono collocati sul pavimento, in nicchie, su basamenti bassi e davanzali. Questo accessorio per interni ci è arrivato fin dall'antichità. È noto, ad esempio, che gli antichi maestri greci crearono veri e propri capolavori d'arte, che in quegli anni venivano utilizzati per conservare vari oli aromatici, anfore e sostanze sfuse. Tali prodotti si trovavano solo nelle case più nobili e benestanti, poiché erano considerati un indicatore di lusso e appartenevano alla classe superiore.

In realtà, poco è cambiato in questi giorni: i vasi da terra grandi ed eleganti sono ancora considerati un simbolo di raffinatezza, lusso e gusto impeccabile. Ai vecchi tempi, i vasi erano piuttosto voluminosi, i vasi moderni sono più raffinati e sono più spesso usati come elemento di arredo in combinazione con composizioni floreali.

Tra le carenze, si può notare l'alto costo dell'accessorio, perché un vaso di alta qualità ed elegante non può essere economico e può essere acquistato solo in negozi altamente specializzati.

Dimensioni e forme

I vasi da pavimento possono essere alti e bassi, i modelli da 40-50 cm sono indicati come bassi e quelli più lunghi - alti. Tieni presente che più grande è l'elemento decorativo, più complessiva dovrebbe essere la stanza; un grande vaso in una piccola stanza creerà una sensazione di congestione nello spazio. Si noti che i grandi vasi sembrano migliori uno per uno, cioè in una singola copia, ma quelli piccoli dovrebbero essere combinati in piccoli gruppi e composizioni.

Inoltre, i vasi possono essere stretti e, al contrario, larghi. I primi allungano visivamente lo spazio, sembrano perfetti in un gruppo, quelli larghi sono molto meglio posizionati nell'angolo o lungo il muro. Per la decorazione della casa, non ci sono dimensioni chiaramente indicate di un vaso da terra, tutte le cornici dimensionali sono limitate solo dall'immaginazione del produttore, ad esempio, in larghezza possono essere sia oggetti molto sottili che modelli con lati larghi.

Ma per quanto riguarda la lunghezza, qui, di norma, il limite superiore è di 1 metro. Non ha senso rendere i prodotti più alti, quindi il riempitivo del vaso si "nasconderà" e l'effetto desiderato non sarà raggiunto. Le configurazioni dei vasi da terra sono molto diverse, tuttavia si possono rintracciare le principali tendenze geometriche.

I vasi a forma di cilindro sono molto popolari, sono ottimali per le stanze decorate in uno stile moderno alla moda, molto spesso sono realizzati in vetro, poiché, essendo pieni di fiori freschi, rendono invariabilmente l'interno più delicato ed estivo.

Molto apprezzati sono anche il gesso e la ceramica., perché attirano immediatamente l'attenzione e diventano il tocco finale della composizione progettuale.I rettangolari, come i vasi quadrati, sono ottimali in design laconici, soprattutto hi-tech o minimalismo, che sono caratterizzati da linee geometriche pronunciate e angoli appuntiti. Un vaso rotondo è più tradizionale, completerà una stanza decorata in stile provenzale, in stile country, e sarà anche molto armonioso in un interno classico tradizionale, portando un tocco di grazia.

Oltre alle familiari varietà di vasi, le opzioni del pavimento sembrano spesso piuttosto insolite.Ad esempio, vasi a forma di sagoma umana fatta di filo, una figura geometrica complessa. Possono anche essere sferici con un piccolo foro cavo.

Materiali (modifica)

Una varietà di materiali può essere utilizzata per realizzare vasi da pavimento.

  • Opzione ceramica considerato uno dei più diffusi al mondo. Tali vasi possono essere realizzati in qualsiasi forma, quindi dipinti e decorati in qualsiasi stile desiderato.
  • Look molto elegante e moderno vasi di vetro, mentre sono piuttosto massicci, quindi sono molto stabili sul pavimento. I vetri utilizzati nella produzione dei vasi volumetrici da terra possono essere lucidi o opachi, completamente trasparenti o colorati, monotoni o con marcati motivi figurati.
  • Non sembrare meno elegante prodotti in plastica, è un materiale leggero e resistente, inoltre, è di facile lavorazione. Pertanto, puoi realizzare un vaso di qualsiasi forma e qualsiasi arredamento dalla plastica. Tuttavia, sono molto leggeri, quindi se hai bambini piccoli o animali domestici preferiti in casa, preparati a far cadere costantemente il vaso.
  • Il vimini sembra eccezionalmente suggestivo e accogliente prodotti in vimini o rattan... Sono prodotti leggeri, non si rompono in caso di caduta, anche se con un forte impatto fisico possono deformarsi gravemente. Stanno benissimo in uno spazio abitativo in stile country o provenzale e si fondono con i fiori secchi.
  • Vasi in porcellana non lascerà nessuno indifferente. Questo è un elemento decorativo fragile ed eccezionalmente raffinato che, meglio di qualsiasi parola, testimonia lo stato e il gusto del proprietario dei locali. Questo articolo ha un bell'aspetto vicino a un camino o lungo le pareti.
  • Vasi in legno molto elegante, mentre ogni prodotto è unico, perché ogni tipo di legno ha il suo motivo speciale. Tali prodotti vengono eseguiti sia con parti intagliate che con pareti allineate. Tuttavia, tieni presente che il legno reagisce all'umidità, quindi non dovresti mettere fiori freschi nell'acqua in una pentola del genere.
  • Una menzione speciale va fatta sui vasi di cristallo - si tratta di prodotti ricci con pareti intagliate che formano un sorprendente gioco di luci, riflessi e riflessi, sottolineando la lucentezza, il lusso e l'aristocrazia dello spazio abitativo.
  • Vasi di metallo aspetto eccezionalmente elegante e in un'ampia varietà di interni. Quindi, il metallo giallo è più adatto per uno stile orientale, i prodotti forgiati possono decorare lo chalet e lo stile rustico rustico e quelli cromati saranno appropriati nelle stanze moderne con una predominanza di vetro.
  • Gesso spesso diventa anche un materiale per la fabbricazione di vasi da terra, tali prodotti sono stampati in una forma speciale, quindi hanno un costo relativamente basso.
  • Ed ecco i vasi dalla pietra naturale Si distinguono per la loro straordinaria bellezza, il più delle volte vengono utilizzati onice e malachite per la produzione. I modelli in pietra sono piuttosto massicci e pesanti e sono piuttosto costosi, ma il loro aspetto giustifica sicuramente tutte queste carenze.

Design

I vasi da terra sono disponibili in un'ampia varietà di design, i più popolari sono i seguenti.

  • intagliato - fatti di legno, plastica o ceramica, esternamente assomigliano a pizzi. Anche gli oggetti più voluminosi e alti sembrano squisiti. Questi vasi sono generalmente leggeri, quindi è meglio riporli in un luogo sicuro.
  • Dipinto - vasi eleganti che vanno bene per interni etnici, molto spesso questo è un design Gzhel azzurro. È molto efficace se gli stessi ornamenti vengono ripetuti in altri arredi per la casa in modo da mantenere un unico concetto di design.
  • Lampada a forma di fiore - questo vaso non solo svolge la funzione principale di decorare una stanza, ma viene anche utilizzato al posto di un oggetto di illuminazione. Tali prodotti sono buoni per le camere da letto e per la stanza dei bambini. Sono armoniose negli interni tradizionali e moderni.Un tale vaso stesso è un elemento decorativo completo e quindi non richiede decorazioni aggiuntive.
  • Un altro tipo di oggetto luminoso è lampada da terra vaso, che viene spesso installato nei soggiorni, rendendoli più accoglienti e veramente caldi la sera.
  • Sembra molto insolito vasi-vasi da terra, di solito è fatto di argilla ed è un grande vaso di fiori. Tali prodotti enfatizzano bene i motivi etnici nella stanza, mettono in risalto gli ornamenti orientali in modo particolarmente favorevole.
  • Vasi con strass adatti agli amanti della lucentezza e della lucentezza, tali accessori sono ottimali per i moderni design moderni, dove anche una piccola quantità di strass enfatizza efficacemente i modelli di colore.
  • Puoi sistemare un vaso nella tecnica del decoupage... Un tale design originale scritto a mano rivelerà completamente il concetto e la combinazione di colori degli interni.

Come scegliere?

Scegliere un vaso da terra non è una decisione facile, perché diventerà parte del tuo stile e dovrebbe enfatizzarlo e metterlo in risalto, non entrare in conflitto.

Per lo stile high-tech, è meglio soffermarsi su navi cromate, ma per i classici vale la pena acquistare una lussuosa nave in ceramica, e se è dipinto manualmente, ti garantirà di raggiungere i primi dieci. Inoltre, i classici si abbinano bene con semplici vasi da fiori bianchi e i fiori dipinti aggiungono un tocco di grazia a loro. Lo stile egiziano è caratterizzato da chiare linee geometriche, ma i motivi africani possono essere pienamente incarnati da un vaso in legno o dall'imitazione di rami con tutti i tipi di immagini etniche.

I decori trasparenti e stretti sono adatti per il minimalismo. Tutti gli appassionati di stile vintage o shabby chic apprezzeranno sicuramente le tonalità pastello con un effetto di invecchiamento o patina creato artificialmente.

Ma gli amanti dell'avanguardia dovrebbero prestare attenzione a un vaso di fiori di forma non standard, perché le caratteristiche principali di questo stile sono considerate combinazioni non banali di incompatibilità e coraggio.

È importante tenere conto delle caratteristiche della stanza in cui si prevede di posizionare il vaso. Quindi, nella camera da letto è meglio scegliere prodotti in delicati colori pastello che contribuiranno al relax. Per il soggiorno, vale la pena sperimentare stili, forme e toni - a seconda del concetto generale della stanza, puoi posizionare accenti luminosi o enfatizzare la serenità e il comfort familiare - non ci sono restrizioni per l'immaginazione.

È abbastanza difficile scegliere il vaso da pavimento ottimale per il corridoio, perché è su di esso che gli ospiti creano la prima impressione dei proprietari. Quindi, prodotti insoliti parleranno dell'originalità dei proprietari della casa, forme rigorose enfatizzeranno la loro moderazione e brevità.

In cucina, è meglio mettere vasi-vasi pieni di una composizione di fiori naturali o artificiali; le decorazioni che imitano frutti e bacche hanno un bell'aspetto: possono migliorare l'umore ed enfatizzare la funzionalità della stanza.

Esempi di successo negli interni

  • Il vaso da terra è un'idea per interni di grande successo.
  • Per ogni stile, le sue opzioni per i vasi da pavimento sono buone, ad esempio i prodotti in argilla marrone sono adatti per lo stile country.
  • Per la Provenza e lo shabby chic, è meglio dare la preferenza ai vasi con una finitura invecchiata artificialmente.
  • I gioielli in vetro e metallo d'élite hanno un bell'aspetto negli stili moderni.
  • I vasi da pavimento evidenziano perfettamente gli ornamenti cinesi ed egiziani.
  • Anche i motivi popolari russi sono popolari.

Per informazioni su come realizzare un vaso da terra unico con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento