Candele di cera: cosa sono e come usarle?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Di cosa sono fatti?
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Dimensioni e forme
  5. Design
  6. Tempo di combustione
  7. Come usarlo correttamente?
  8. Bellissimi esempi

In precedenza, le candele di cera venivano utilizzate per illuminare le stanze, ma oggi sono più spesso utilizzate per scopi decorativi. Creano un'atmosfera romantica e accogliente e calmano perfettamente anche il sistema nervoso. Inoltre, tale illuminazione consentirà ai tuoi occhi di riposare.

Peculiarità

Le candele sono state tradizionalmente utilizzate per illuminare le case. Inoltre, sono ancora utilizzati per varie cerimonie rituali. La letteratura religiosa contiene molte informazioni su come utilizzare correttamente le candele di cera.

Con lo sviluppo della tecnologia moderna, la composizione delle candele, così come la loro forma e il loro design, sono gradualmente cambiati. Inoltre, a seconda della composizione, cambia il punto di fusione della cera, così come la durata della combustione della candela.

Tutte le opzioni di cera hanno un profumo gradevole che può essere migliorato con l'aggiunta di oli naturali.

Creeranno un'atmosfera favolosa, evidenzieranno il gusto eccellente dei proprietari di casa e completeranno anche gli interni più modesti. Inoltre, tale illuminazione decorativa sarà una grande sorpresa che ogni intenditore di comfort e calore apprezzerà. Sarebbe un'ottima idea usare questo tipo di illuminazione per congratularsi con i festeggiati.

Fare candele di cera sta guadagnando popolarità come hobby e un piccolo reddito aggiuntivo. Puoi anche avere un'emozionante lezione su come realizzarli con i tuoi bambini.

Di cosa sono fatti?

Il mercato moderno offre un'ampia selezione di materiali utilizzati per la produzione di candele. Oltre alla cera tradizionale, vengono utilizzate la stearina e la paraffina, che hanno i loro vantaggi rispetto alle classiche versioni a cera.

Le candele di cera sono solitamente opzioni naturali realizzate con una varietà di materie prime. Le più popolari sono le candele a base di cera d'api, soia e cocco.

Consideriamo le principali composizioni e le loro caratteristiche.

  • Cera d'api. È un prodotto naturale ed ecologico che ha una combustione lunga e brillante e un odore gradevole. È interessante notare che queste varietà hanno un odore anche spento e, se sei sensibile agli odori, noterai il loro leggero aroma di miele. Inoltre, tale illuminazione è benefica per la salute.
  • A base di soia e cera di palma. Si tratta di candele naturali che, una volta bruciate, non emettono sostanze nocive e non creano fuliggine. Questa cera viene spesso utilizzata come cera da massaggio perché ha un punto di fusione basso rispetto alla cera d'api. Inoltre, nella produzione di candele, possono essere facilmente integrati con oli aromatici, cosa che spesso fanno i produttori.
  • Realizzato in cera di cocco. Tali opzioni sono spesso realizzate a mano, quindi sono costose. Quando vengono bruciati, i prodotti a base di cocco emanano un gradevole profumo di cocco, che li rende un'ottima opzione per l'aromaterapia. L'olio di cocco è preso come base per la produzione di tali candele, quindi sono rispettose dell'ambiente.
  • Fatto di fondazione artificiale. Questo materiale è solitamente costituito da cera di paraffina e composti simili. Tuttavia, la cera artificiale emette una quantità abbastanza grande di anidride carbonica quando viene bruciata, il che rende tali prodotti pericolosi per la salute umana e l'ambiente.Le candele stesse sono di piccole dimensioni, quindi non hanno un grande impatto negativo sulla persona. Ma è meglio rifiutare l'uso regolare di tale illuminazione decorativa a favore di controparti naturali.

Vantaggi e svantaggi

Tutti i tipi di candele hanno i loro pro e contro.

Considera i vantaggi dei prodotti a base di cera.

  • Punto di fusione elevato e combustione brillante.
  • Un'ampia selezione di tipi di cera e la sua compatibilità ambientale.
  • Un odore gradevole, poiché le candele di cera possono essere integrate con vari additivi aromatici.
  • Fa bene alla salute, ma questo vale esclusivamente per la cera naturale.
  • Hanno un aspetto calmante e pacificante.
  • Ampia gamma di colori.
  • Design originale. Oggi è facile scegliere una candela per tutti i gusti. Sul mercato moderno vengono presentate sia opzioni laconiche che prodotti di forme non standard con vari elementi decorativi.
  • Prezzo abbordabile. Grazie alla produzione in serie, tutti possono acquistare la versione in cera, solo le candele artigianali dal design unico hanno un prezzo elevato.

Per quanto riguarda le carenze, ce ne sono poche e la maggior parte sono opzioni di paraffina. Quando bruciano, vengono rilasciati benzene e taulolo, che entrano nel corpo umano attraverso il sistema respiratorio. Queste sostanze influenzano negativamente i sistemi nervoso e circolatorio, distruggendoli e causando lo sviluppo di varie malattie.

Puoi distinguere le candele di cera naturale dalle candele di paraffina dall'odore, poiché la paraffina ha un aroma pungente. Un altro modo è tagliare la candela: la versione naturale sarà facile da tagliare e la paraffina si sbriciolerà.

Puoi provare a piegare la candela, con un tale controllo, il prodotto di paraffina si romperà.

Dimensioni e forme

I produttori oggi creano candele in tutti i tipi di forme e dimensioni. A seconda delle tue preferenze personali e del tuo scopo, puoi facilmente trovare l'opzione migliore.

La candela più grande del mondo è stata creata appositamente per la festa musulmana nel 2005 in Bahrain. La sua altezza è di 73 metri, aveva circa 14 mila stoppini. Questa candela è stata inserita nel Guinness dei primati.

Le candele convenzionali sono spesso realizzate con un diametro fino a 10 cm, ma ci sono anche opzioni decorative più grandi. Scaffali, armadietti, tavoli e altre superfici sono decorati con candele delle solite dimensioni. E gli esemplari più grandi sono solitamente usati come decorazione del pavimento.

I prodotti variano in altezza. Per la decorazione, possono utilizzare sia versioni piatte di piccola altezza, sia candele alte sottili o spesse.

Per quanto riguarda la forma, poi, la scelta è varia. Le candele classiche sono rotonde, quadrate o affusolate. Tali opzioni sembrano eleganti e completano perfettamente qualsiasi interno.

Ma quelli moderni non si sono fermati qui e hanno creato un gran numero di opzioni per forme non standard. Oggi puoi trovare modelli sotto forma di sagome di persone, animali, edifici, piatti e altre forme. Queste non sono solo cose e oggetti che esistono nel nostro mondo, ma anche tutti i tipi di figure astratte e trame immaginarie. Le candele ricci saranno la decorazione perfetta per gli interni moderni poiché sembrano luminosi e originali.

Design

Ogni anno compaiono nuove soluzioni di design inaspettate. Le candele sono diventate non solo una parte integrante dell'arredamento, ma anche la decorazione degli interni di ristoranti, sale per servizi fotografici e varie celebrazioni.

Un design insolito può essere ottenuto utilizzando diversi colori nella candela, che formano un'astrazione interessante. Le opzioni multicolori sembrano luminose e divertenti. Spesso, le candele semplici sono decorate con disegni originali che vengono applicati direttamente su di esse.

Un'altra soluzione interessante sarebbe quella di utilizzare la cera, che è stata aggiunta con foglie, erba o fiori. Inoltre, una volta bruciati, tali fiori secchi creeranno un aroma gradevole.

Per lo stile ecologico, le opzioni decorate con tela sono perfette.Può essere legato intorno a una candela e fissato con nastri, fiocchi, bottoni, fiori o un piccolo orologio.

Il candeliere può essere decorato con sale, zucchero o altri materiali. I fiori secchi o le piccole conchiglie sono perfetti per questo.

Le candele stesse sono spesso decorate con scintillii. Sono facili da applicare a casa con una semplice colla. Le opzioni in bianco o nero con scintillii luminosi saranno perfette.

Le candele con varie iscrizioni che possono essere realizzate su ordinazione non sono meno comuni. Questa decisione sarà un grande regalo.

Il decoupage è un'altra tecnica di decorazione che può aiutarti a creare una variazione in qualsiasi stile e colore.

I bastoncini di cannella naturali, che possono essere usati per decorare una candela o un candeliere, non solo creeranno una decorazione originale, ma fungeranno anche da profumo per l'ambiente.

Per gli amanti del caffè, i prodotti decorati con chicchi di caffè saranno un'ottima opzione. Possono essere versati in un contenitore o incollati su un candelabro.

È possibile acquistare candele fatte a mano a base di agrumi naturali. La cera viene versata nelle bucce di limoni, arance e altri frutti, creando una soluzione elegante per una cucina vivace.

Le candele di incenso tendono ad avere un design discreto. Si differenziano per diversi diametri e altezze.

Tempo di combustione

Per le candele di cera, è caratteristico un lungo processo di combustione, a seguito del quale l'anidride carbonica viene rilasciata in piccoli volumi. Pertanto, le versioni in cera sono sicure per la salute umana e per l'ambiente. Tuttavia, a seconda del materiale scelto, cambia il punto di fusione della cera e la composizione dei componenti rilasciati nell'aria.

Oltretutto, tutte le opzioni bruciano brillantemente rispetto alle candele di paraffina e ai prodotti di stearina artificiale... Dopo che le candele sono completamente esaurite, diventano inutilizzabili e perdono la loro attrattiva.

È importante ricordare che tutti i prodotti in cera non devono essere lasciati al sole poiché possono sciogliersi e perdere il loro aspetto attraente.

Come usarlo correttamente?

Tutte le candele di cera hanno lo stesso uso. Lo stoppino si accende con un accendino o fiammiferi, che bruciano sciogliendo lentamente la cera.

Per usare le candele nel modo più sicuro possibile, dovresti seguire semplici regole:

  • non è possibile installare candele su superfici irregolari e traballanti;
  • non lasciare fiamme libere vicino a tende, tendaggi e altri oggetti infiammabili;
  • non devi lasciare il fuoco incustodito e lasciare che i bambini ci giochino;
  • non dovresti portare la fiamma in strada o in terrazza in caso di vento, ma se lo hai fatto comunque, devi monitorarla attentamente.

Seguendo queste semplici linee guida, puoi proteggere te stesso e la tua famiglia dal rischio di incendi o ustioni.

Bellissimi esempi

  • Le opzioni di cera in boccette alte decorate con petali di rosa bianchi come la neve contribuiranno a creare una traccia unica per un matrimonio o un'altra celebrazione.
  • Per creare un'atmosfera romantica in terrazza, sono perfette opzioni di diverse dimensioni e diametri.
  • Le candele naturali in insoliti candelabri con pietre e fiori diventeranno un'aggiunta elegante e originale all'interno.
  • L'uso di un gran numero di candele di cera ti consentirà di creare un design unico di una stanza di passaggio in un ristorante o in un hotel.
  • L'illuminazione a cera adornerà qualsiasi camino.
  • Le candele naturali di diversi diametri installate in eleganti candelabri alti sono perfette per un interno bianco elegante.

  • Con l'aiuto di un vaso, candelieri e candele di cera, sarà possibile creare una delicata decorazione della tavola del soggiorno.
  • Con l'aiuto di prodotti così unici, puoi diversificare i tuoi interni.

Per informazioni su come realizzare una candela di cera con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento