Come fare le candele con le tue mani a casa?

Contenuto
  1. Cosa è richiesto?
  2. Come si fa il riempimento?
  3. Tecnologia di tintura
  4. Ricette artigianali
  5. Decorazione dei prodotti finiti

Oggi è diventato di moda trascorrere serate romantiche a lume di candela. Questo ci prepara per un positivo e rende la nostra vita molto più bella. Tuttavia, i prezzi per un prodotto così richiesto nei negozi "mordono", ea volte vuoi davvero rendere la tua serata insolita e regalarla alla persona amata. Non essere arrabbiato! Puoi semplicemente fare le candele con le tue mani.

Cosa è richiesto?

Le persone compreranno sempre candele per decorare le loro vite. La loro calda combustione rende romantica l'atmosfera circostante. Non è richiesta alcuna preparazione speciale per creare le candele. Forse qualcuno avrà bisogno di informazioni sulla sua produzione per scopi personali, mentre qualcuno trasformerà un semplice hobby in un business. I preparativi per realizzare una candela dovrebbero iniziare proteggendo i vestiti con un grembiule speciale in modo che le gocce di cera non lo rovinino.

Quindi devi iniziare a organizzare il tuo desktop. Deve anche essere protetto dallo sporco, quindi è meglio coprirlo. Per cominciare, puoi prendere un giornale. Se questa lezione ti porterà oltre, acquista un tappetino in silicone (le gocce unte si allontanano facilmente da esso). Successivamente, studieremo i materiali che saranno necessari:

  • cera o paraffina;
  • filo speciale per lo stoppino;
  • serbatoio d'acqua;
  • una ciotola per sciogliere la cera;
  • eventuali forme di colata (vetro, plastica, ecc.);
  • bastoni per tenere lo stoppino sul peso.

Cera

Le candele sono fatte di elio, paraffina e cera (questo tipo è il più accettabile). La cera è diversa.

Uno dei più famosi è la cera di soia. È un prodotto naturale e quindi ecologico.

Durante la combustione, questo tipo di cera non emette fuliggine. E le emissioni nell'aria non sono tossiche per bambini e adulti.

Si scioglie quando la temperatura supera i 75 gradi. Non dovresti alzarlo più in alto, altrimenti rovinerai il prodotto.

La seconda opzione di cera è la cera di palma. Si scioglie a temperature superiori a 60 gradi.

Nel processo di indurimento, questo prodotto sembra cristallizzarsi e forma un motivo simile al gelo di una finestra invernale.

Pertanto, prendi un contenitore solido per fare le candele. In un contenitore morbido, questo effetto non funzionerà. Oltretutto, Le candele "Palm" hanno la loro unicità... Pertanto, non hanno bisogno di essere decorati.

Le più famose sono le candele di cera d'api. Questo prodotto è utile per il corpo umano, poiché ha proprietà e odori speciali. Tale sostanza deve essere pulita dalle impurità e quindi iniziare a lavorare. La cera d'api può essere fusa e modellata in varie forme di candele.

Stoppino

I materiali artificiali non sono adatti per la sua fabbricazione. La base dovrebbe essere di cotone o altro materiale naturale, altrimenti le candele si spezzeranno e faranno fumo. Per una migliore combustione, lo stoppino deve essere dotato di filo rinforzato.

Va tenuto presente che lo spessore della candela dovrebbe essere proporzionale allo spessore dello stoppino.

Un filo molto sottile in una candela spessa brucerà immediatamente e non vedrai il fuoco. Un filo spesso in una candela sottile la brucerà molto rapidamente. Per scegliere correttamente lo spessore dello stoppino, è necessario rispettare i seguenti parametri.

  • Se il diametro della candela inizia a 8 cm, prendi i fili più spessi. In questo caso, nella tessitura dovrebbero essere inclusi più di 22 fili.
  • Se il diametro è più piccolo, lo stoppino dovrebbe essere composto da 13 o anche 20 fili.
  • Il resto dei coni può bruciare con uno stoppino, che consiste di 8-10 fili.

    Tuttavia, tieni presente che tutta la conoscenza viene durante la pratica e non sarà possibile confrontare lo spessore del filo e il diametro della candela la prima volta. Ciò richiede esperienza accumulata. Per una candela di cera, viene preso un filo abbastanza spesso con una superficie sciolta e apparentemente assorbente. La cera è una sostanza viscosa. Per evitare che la candela fumi, deve immergere un po' nello stoppino.

    Coloro che vogliono fare sul serio con la produzione di candele devono scegliere un metodo per ottenere il materiale. Per esempio, lo stoppino può essere acquistato sfuso in un negozio per ricamatrici, oppure puoi trovare fornitori su Internet... Venderanno uno stoppino che è già stato pretrattato con cera o paraffina. Va notato che gli stoppini sono attorcigliati, semplicemente intrecciati e intrecciati.

    Tuttavia, se acquisti tutti i componenti, questo non darà un grande profitto... Se vuoi avviare una piccola impresa, dovresti imparare a creare gli stoppini da solo. Non ci sono confini alle fantasie. Il modo più semplice è prendere un filo di cotone sottile e attorcigliarlo da solo. Lo stoppino sarà lo spessore di cui hai bisogno. Alcune persone usano una normale benda per fare uno stoppino. In esso, tutti i fili sono già intrecciati in anticipo. Non resta che scegliere lo spessore e adattarvisi.

    Lo stoppino finito deve essere immerso in cera calda (paraffina) e strizzato con le dita. Posizionare la base schiacciata su una superficie piana fino a quando la cera non si è completamente solidificata (circa 10 minuti). Una tale manovra consentirà al filo di impregnarsi quasi fino alla base e ti libererai dell'aria che potrebbe rimanere all'interno.

    Nota: il filo deve essere bagnato, non spalmato sopra. Altrimenti, le tue candele si bruceranno molto rapidamente.

    Forme

    Non ci sono restrizioni su questo problema. Tutto dipende dai tuoi desideri. Per la prima volta, puoi cavartela con gli stampini-pacchetti avanzati dagli yogurt bevuti, oppure puoi usare barattoli di tamponi di cotone a forma di cuore o di forma rotonda (ovale). Usa tutto ciò che ti viene in mente. Bene, coloro che hanno già iniziato a impegnarsi seriamente nella produzione di candele sono sempre alla ricerca di soluzioni originali.

    Il modo migliore per uscire da qui è acquistare stampi già pronti.

    Tutte le opzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi. Prendiamo ad esempio gli stampi in policarbonato. Sono trasparenti e confortevoli, ma non molto resistenti. La loro durata è di circa 5 anni. Ci sono anche stampi in plastica. Le candele pronte sono difficili da rimuovere da esse e inoltre non hanno la trasparenza richiesta. Gli stampi in plastica morbida (usati per fare il sapone) funzioneranno bene per realizzare mini candele.

    Ci sono stampi in plastica importata (di norma sono molto grandi). Tali stampi sono i più resistenti e adatti a temperature superiori a 200 gradi. L'opzione migliore sono le forme metalliche: alluminio, acciaio. Le candele sono lisce e uniformi. Tuttavia, questa opzione non è adatta a molti a causa della semplicità dei moduli. Inoltre, il metallo è molto caldo e difficile da lavorare.

    Molti produttori utilizzano stampi in silicone per l'impasto. Sono comode e resistono bene alle temperature. Il rovescio della medaglia è la fragilità.

    Non è difficile realizzare da soli uno stampo in silicone. Puoi acquistare materiale in negozi specializzati o online. Questa sostanza è costituita da una base e un indurente. Sono misti, in base alle istruzioni per l'uso. In questo caso, si ottiene un componente da cui è possibile creare la propria forma originariamente creata per una futura candela sotto forma di un giocattolo, un ramo decorato, ecc.

    Un altro materiale che ti permetterà di mostrare l'originalità è l'intonaco. Da esso puoi modellare qualsiasi forma per una candela. Tuttavia, è ancora più facile per alcuni artigiani utilizzare le forme che sono sempre a portata di mano. Prendi le normali tazze da tè, per esempio. In loro, le candele si rivelano molto attraenti. Un semplice guscio d'uovo è adatto anche per il lavoro.

    C'è solo una conclusione: in materia di scelta, devi essere intelligente, e poi tutto funzionerà.

    Contenitore di fusione

    Dovrebbe condurre bene il calore ed essere facilmente pulito dai residui di fusione. Per i candelieri principianti, il modo più semplice è procurarsi un barattolo di latta. Anche se qualcosa va storto, lo butti via senza rimpianti. Oltretutto, questo contenitore può essere facilmente posizionato in una pentola di acqua bollente.

    Ma questa opzione ha un aspetto negativo.

    Quando la teglia è calda, è difficile estrarla dalla pentola bollente.

    Inoltre, questo processo diventa pericoloso a causa della minaccia di ustioni. Usa un piccolo trucco per risolvere il problema. Usa un paio di pinze per rimuovere il barattolo bollente o attaccaci un manico di filo di alluminio. Per sciogliere si può usare anche una vecchia casseruola o un mestolo stretto con beccuccio. (è conveniente versare la sostanza).

    Per trovare un'opzione conveniente per i piatti, segui queste linee guida:

    • i piatti dovrebbero essere sufficientemente voluminosi, poiché la cera aumenta significativamente di massa quando riscaldata;
    • è meglio prendere il contenitore dall'alluminio, non reagisce e non influisce sul colore del prodotto futuro.

      Le seguenti raccomandazioni sono di natura generale e ti aiuteranno a lavorare in sicurezza.

      1. In nessun caso la cera deve essere sciolta su un fuoco aperto, altrimenti si accenderà. Non puoi nemmeno sciogliere questo prodotto nel microonde. In esso, la cera si accenderà sicuramente.
      2. Quando la cera si scioglie, deve essere mescolata con una spatola di silicone.
      3. Più fini sono i pezzi di cera, più velocemente si scioglierà.
      4. I residui di cera sulle stoviglie possono essere facilmente lavati versandoci un po' d'acqua, aggiungendo detersivo per piatti e immergendoli in un bagno di vapore. È ancora più facile tenere il contenitore sopra il beccuccio di un bollitore bollente. I residui si allontaneranno altrettanto facilmente dalle pareti.

      Oli aromatici

      Per fare in modo che le tue candele aggiungano ancora più romanticismo all'ambiente e abbiano anche un effetto curativo e calmante, aggiungi loro dell'olio aromatico estratto dalle piante. Le persone usano da molto tempo le proprietà curative di fiori ed erbe.

      Gli aromi hanno un effetto benefico sul corpo umano: aiutano a rilassarsi, recuperare, ecc.

      Per sfruttare le proprietà benefiche delle piante, acquista oli aromatici dalla farmacia e aggiungili alle candele, che emanano un aroma quando vengono bruciate.

      Considera quali proprietà hanno i singoli componenti dell'impianto:

      • il geranio ha un effetto positivo sul sistema nervoso, lenisce;
      • il pompelmo aiuta a ristabilire l'armonia di mente e corpo;
      • l'ylang-ylang elimina la rabbia e la tristezza;
      • il bergamotto lenisce;
      • il cedro è in grado di ripristinare la forza umana;
      • la cannella elimina i dubbi su se stessi;
      • L'erba di San Giovanni proteggerà dai nemici e dagli spiriti maligni;
      • l'assenzio pulirà la tua casa dalla negatività;
      • la rosa attira l'amore;
      • il legno di sandalo aiuterà a evitare di prendere decisioni improvvise;
      • la salvia aumenterà il livello di energia;
      • il vetiver creerà in te pace interiore e tranquillità;
      • eucalipto raddoppierà la tua salute.

        Alcuni suggerimenti:

        • aggiungi olio aromatico alla cera quando la sua temperatura raggiunge i 60 gradi, altrimenti l'aroma si "brucia" e diventa molto debole;
        • per ottenere un aroma originale, mescola più oli contemporaneamente, ma non esagerare;
        • utilizzare circa 20 ml di olio per 450 g di cera.

        Accessori opzionali

        Per far sembrare il tuo pezzo finito, devi completarlo con un supporto e una decorazione. Può essere fatto da un normale barattolo di latta. Ritagliare i motivi, rimuovere i bordi in eccesso e dipingere nel colore desiderato. A proposito, il supporto può essere realizzato a forma di casa rotonda... Fissare un tetto con un foro nella parte superiore (per il rilascio dei prodotti della combustione) e inserire una candela all'interno della struttura. Quando la candela è accesa, sarà molto romantica e bella.

        Si può consigliare alle casalinghe di cuocere un supporto per il pan di zenzero. Risulterà romantico, interessante e commestibile. Puoi anche fare un buco in una piccola zucca e inserirvi una candela. Andrà bene se la buccia è decorata con un motivo intagliato.

        E che bel candelabro fatto di scorza d'arancia sarà! I sottobicchieri intagliati con frutta tropicale sembrano sempre fuori posto per Natale e Capodanno. Un candeliere o un supporto fatto di corteccia d'albero sarà la migliore decorazione per una candela. Se decidi di andare nel modo più originale, crea un bordo con bastoncini di cannella.

        Come si fa il riempimento?

        Quando farai una candela con le tue mani, è meglio conoscere in anticipo tutti i dettagli su questo processo. A casa, si consiglia di sciogliere la cera in un barattolo su un bagno di vapore. Prima che la cera raggiunga la condizione desiderata, prepara uno stampo per la futura candela. Lubrificarlo con acqua o olio vegetale. Quindi versare una piccola parte della cera fusa sul fondo dello stampo. Correggiamo lo stoppino e lo riempiamo di nuovo. È meglio farlo per gradi. Questo ti darà una candela liscia e impeccabile. Quando la candela è completamente piena, raffreddala a temperatura ambiente.

        Non è consigliabile mettere una candela fatta in casa nel congelatore. Dopo circa 24 ore la candela sarà pronta e potrà essere rimossa.

        Se è difficile rimuovere la candela, metti lo stampo in frigorifero per alcuni minuti, quindi mettilo sotto un getto di acqua calda. La candela può essere facilmente rimossa. Dopo la rimozione, parte dello stoppino deve essere tagliata e rimane solo 1 cm.

        Tecnologia di tintura

        Per la colorazione vengono utilizzati coloranti naturali e sintetici. Natural sono realizzati con ingredienti naturali ed erbe. Per fare ciò, vengono elaborati e si ottiene il prodotto desiderato. Quelli sintetici sono costituiti da elementi chimici e colorano la candela in modo uniforme e rapido.

        Tuttavia, i sintetici hanno i loro svantaggi: sono la mancanza di rispetto dell'ambiente e un odore sgradevole.

        I coloranti ricoprono anche la candela con uno strato grasso. Se questo non ti spaventa, aggiungili mentre si sciolgono. Ma se vuoi ottenere un colore non uniforme e dare colore, aggiungi il colorante alla cera prima di versare.

        Ricorda che finché la candela è calda, il suo colore apparirà più intenso. La cera è dotata di una sua tonalità naturale, quindi quando aggiungi la tintura, non otterrai esattamente il colore che ti aspettavi.

        Alcuni usano anche matite colorate per colorare. Questo non dovrebbe essere fatto. L'impurità in essi contenuta interferirà con la combustione della candela.

        Ricette artigianali

        I produttori di candele alle prime armi, così come gli artigiani professionisti, ricorrono spesso a vari corsi di perfezionamento. Questo aiuta a tenere traccia dei nuovi prodotti e non perdere nulla di interessante. Prendi in considerazione diverse ricette popolari per la produzione di candele che non saranno difficili nemmeno per un principiante.

        Le candele a base di caffè hanno un aroma speciale e un aspetto presentabile.

          La candela al caffè ha un aroma meraviglioso. Potete decorarlo con cereali integrali. Per fare una candela, si aggiunge alla cera un po' di caffè macinato. Le candele al caffè sono considerate decorative e sono fatte per occasioni speciali. Sono gustosi e piacevoli alla vista.

          Una candela con l'aggiunta di sapone profumato ha un aroma meraviglioso. Il tuo profumo preferito ti accompagnerà non solo in bagno, ma anche durante il tuo riposo. Per fare una candela del genere, grattugia un po' del tuo sapone preferito e aggiungilo alla cera liquida o alla paraffina. Questo farà una candela fatta di sapone.

          Le candele da massaggio sono molto richieste.

          Hanno un aroma speciale, poiché sono realizzati con l'aggiunta di vari componenti utili. Una candela da massaggio può contenere erbe e fiori secchi all'interno. Quando brucia, sprigiona aromi speciali che aiutano a rilassarsi durante il massaggio.

          Le candele di soia sono ideali per aggiungere oli essenziali. Bruciano molto lentamente ed emanano vari aromi per lungo tempo.

          A proposito, una candela al miele di soia è l'ideale se decidi di creare un ambiente unico e rilassante nella tua casa.

          Le candele traforate sono molto originali. Per la loro fabbricazione vengono presi sacchetti di latte di carta. Si tagliano a metà per formare delle coppe quadrate. Una candela sarà versata in loro.Quindi si versa un po' di cera fusa sul fondo e si fissa lo stoppino. Successivamente, è necessario posizionare pezzi di ghiaccio nello stampo (circa 2 cm non dovrebbero essere sufficienti per la parte superiore). Quindi versare la cera rimanente sopra. Quando è congelato, il ghiaccio farà il suo lavoro e lascerà radure intagliate. Dopo la prontezza, estraiamo la candela traforata dallo stampo, che si è rivelata grazie al ghiaccio fuso.

          Decorazione dei prodotti finiti

          Le candele decorative sono un regalo meraviglioso per la famiglia e gli amici. Metteranno in risalto il tuo amore e la tua devozione. Inoltre, metterai il tuo calore in loro. Se hai intenzione di presentare candele fatte in casa come regalo aggiuntivo per il matrimonio del tuo amico o per il compleanno di tua madre, allora devi decorare il tuo regalo insolito. E qui la scelta dipende dalle preferenze individuali. L'arredamento aggiungerà personalità e raffinatezza al regalo. Ad esempio, le candele decorate con nastri colorati sembrano austere e solenni.

          Si possono realizzare anche campioni intagliati. Per fare questo, avrai bisogno di uno speciale strumento per intagliare il legno e un po' di abilità. Le candele possono essere realizzate a forma di cono di albero di Natale o giocattolo.

          Un'idea molto alla moda sarebbe quella di decorare un regalo con la tela da imballaggio. Per fare ciò, taglia un pezzo di tessuto a misura e avvolgi la candela. Completiamo la decorazione con un nastro luminoso. La tela da imballaggio è adatta anche per l'uso in una composizione autunnale. "Saporiamo" il tessuto con foglie o fiori autunnali essiccati.

          E ci sono anche bellissime decorazioni traforate. Sono realizzati con tovaglioli sottili per decoupage. Non appena incolli il motivo a pizzo alla base della candela e si asciuga, copri il decoupage traforato con la vernice.

            La decorazione può essere diversa. Ad esempio, una candela incollata con conchiglie è adatta per rilassarsi in riva al mare. La brezza marina sarà completata da candele decorate con perline bianche a forma di perla di diverse dimensioni.

            Nel prossimo video imparerai come realizzare bellissime candele con le tue mani a casa, avendo a portata di mano solo paraffina, un pacchetto di bicchieri di carta, pastelli a cera per bambini e un rocchetto di filo di cotone.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento