Come realizzare candele di cera e cera con le tue mani?

Contenuto
  1. Materiali e strumenti necessari
  2. Regole di base del lavoro
  3. Il processo di creazione dalla cera
  4. Come fare candele di cera?

Le candele sono uno degli elementi di arredo più convenienti, ma allo stesso tempo eleganti per decorare uno spazio. Sebbene i negozi oggi offrano una selezione piuttosto buona, molte persone scelgono di crearne uno proprio, ad esempio, con cera e cera.

Materiali e strumenti necessari

Per realizzare una candela, devi scegliere se sarà fatta di fondotinta o cera fusa. La cera naturale viene acquistata sotto forma di granuli.

Quindi viene selezionato uno stoppino: nel suo ruolo, è possibile utilizzare una parte finita da negozi specializzati, nonché spago di cotone o iuta.

È importante che i fili non abbiano un'anima metallica, le cui particelle entrano nell'aria durante la combustione.

L'uso di altri materiali e strumenti dipende già solo dai desideri del maestro: se aggiungerà componenti aromatici, quanto è comodo per lui tagliare le fondamenta e se bagnerà lo stoppino per una migliore combustione.

Se la candela è realizzata in uno stampo, è meglio prendere contenitori in silicone progettati per cupcake o candele. Prima di versare la cera, vengono inoltre lubrificati con sapone liquido, detersivo per piatti o olio.

Non è vietato utilizzare coloranti alimentari non a base di acqua, pastelli a cera o pigmenti speciali come combinazione di colori. Una varietà di ingredienti può essere utilizzata per aggiungere sapore alla candela. Puoi usare sia ingredienti naturali che oli essenziali, ad esempio mela, chiodi di garofano o abete rosso. Il crogiolo di cera è consigliato per l'uso con doppio fondo.

Regole di base del lavoro

Il processo di fabbricazione della candela è abbastanza semplice, ma la chiave principale del suo successo è l'uso di materiale di qualità.

È meglio acquistare cera d'api naturale da fornitori di fiducia.

È bene che l'apicoltore riesca a raccogliere il materiale, poiché il prodotto di massima qualità può dipendere sia dalla stagione che dalla quantità di polline presente.

Un'altra regola importante dice: più grande è il diametro della candela, più spesso dovrebbe essere lo stoppino.

Quando si crea una candela dalle fondamenta, la lunghezza dello stoppino è uguale alla larghezza del foglio, a cui si aggiunge da uno e mezzo a due centimetri.

Dovresti lavorare con un grembiule di cotone spesso. Se possibile, è meglio coprirsi le mani con una maglietta o un maglione, poiché la cera calda sulla pelle esposta causerà ustioni.

Durante il riscaldamento della cera, è necessario monitorare costantemente le sue condizioni, poiché una temperatura eccessivamente alta porta all'accensione.

Gli esperti raccomandano di non lasciare nemmeno la stufa, soprattutto se la procedura viene eseguita per la prima volta. È impossibile estinguere la cera accesa: potrebbe esplodere. Ma il bicarbonato di sodio aiuterà a far fronte rapidamente alla situazione.

Quando si riscalda la cera, è necessario aderire a una temperatura compresa tra 70 e 75 gradi Celsius. Sarà possibile determinare dati accurati utilizzando un termometro. A proposito, quando acquisti una cera speciale per candele, sulla confezione puoi trovare dati su a quale temperatura aggiungere la fragranza, quando versare la sostanza nello stampo e altri dati utili. Una spatola o un cucchiaio aiuterà a diluire il cibo e a tritare pezzi troppo grandi.

Il processo di creazione dalla cera

La master class più semplice per realizzare candele a casa prevede l'uso del fondotinta.Per implementare l'idea, avrai bisogno di un foglio di fondazione, uno stoppino e, se lo desideri, delle erbe. Utili anche pennello, forbici, coltello e righello.

La fondazione è venduta in negozi specializzati per apicoltori e tutti gli altri strumenti si trovano sempre a portata di mano.

Per realizzare una candela di alta qualità, le fondamenta dovranno essere attorcigliate molto strettamente, altrimenti all'interno si troveranno dei vuoti che interferiscono con la piena combustione.

Gli esperti consigliano di scegliere uno stoppino di cotone e di pretrattarlo. Per fare ciò, un pezzo di circa 3 centimetri viene immerso nella cera fusa, quindi quando la candela è accesa, si scioglierà e non brucerà.

Le erbe dovranno essere essiccate in anticipo e poi frantumate in pezzi microscopici, in realtà polvere. È più conveniente eseguire questa operazione utilizzando un macinacaffè. È importante assicurarsi che non siano rimasti grossi pezzi di erbe, altrimenti, durante la combustione della candela, lampeggeranno o si irriteranno con un forte crepitio. Dalle erbe puoi prendere la menta e l'erba di San Giovanni: si ritiene che in questo modo una candela creerà un'atmosfera pacificante in casa.

Il pezzo di fondazione richiesto viene tagliato con un coltello o con le forbici, poiché è conveniente per chiunque. La dimensione, ad esempio, può essere 21,8x8,5 cm. La fondazione rifilata viene riscaldata leggermente sopra il bruciatore per ottenere una migliore plasticità e la capacità di torcerla secondo necessità. Se hai tempo, puoi semplicemente scioglierlo leggermente al sole. La dimensione dello stoppino è determinata in base all'altezza della candela. Per un pezzo con i parametri di cui sopra, avrai bisogno di 11,5 cm di stoppino.

La parte viene posizionata sul bordo della fondazione e premuta leggermente verso l'interno. La polvere di erbe è sparsa sopra il pezzo, il che sarà molto utile con un pennello. Lo strato dovrebbe essere uniforme, ma non troppo spesso.

La fondazione è attorcigliata in modo tale che non si formino vuoti. Altrimenti, le candele fatte in casa inizieranno a bruciare senza lasciare traccia.

Sebbene la candela finita sia molto bella da sola, può essere decorata con decorazioni insolite. Ad esempio, in primo luogo, l'elemento è avvolto in pizzo, la cui lunghezza corrisponde al volume dell'oggetto, un rametto di cipresso è posto sopra e l'intera struttura è fissata con un nastro di raso.

Come fare candele di cera?

Fare una candela con la cera, di solito cera d'api, è un po' più difficile con le tue mani. Prima di tutto, il materiale viene tagliato in piccoli pezzi, dopodiché dovrà essere sciolto a bagnomaria. Per questo, una casseruola o un altro contenitore viene posto su un fuoco molto piccolo (da due a tre).

La cera fondente deve essere controllata poiché la sostanza surriscaldata può prendere fuoco.

Non appena si forma una sostanza omogenea, è necessario immergere il filo che forma lo stoppino all'interno. Il filo non dovrebbe essere semplice, ma costituito da molti fili separati intrecciati insieme. Successivamente, lo stoppino deve essere fissato nella forma scelta, che sarà aiutata da un normale stuzzicadenti.

Se hai intenzione di realizzare un oggetto rimovibile, le pareti dello stampo sono pre-rivestite con olio vegetale. Nella stessa fase vengono aggiunti i componenti: le candele possono essere con erbe, macinate in polvere, cannella, vaniglia o altre spezie macinate. La cera dovrà essere versata solo a metà dell'intero volume della forma, dopodiché sarà necessario aggiungere un componente aggiuntivo e rabboccare i resti. La cera si indurirà partendo dai bordi della candela e spostandosi verso il centro. Quando la candela ha acquisito la consistenza richiesta, non resta che rimuovere gli stuzzicadenti ausiliari e tagliare lo stoppino alla lunghezza richiesta.

C'è, tra l'altro, un metodo più complesso, ma anche più affidabile per fissare lo stoppino. Per prima cosa, viene fissato un peso nella sua parte inferiore, che impedirà il movimento del filo durante il versamento della cera. Se è possibile praticare un foro nella parte inferiore dello stampo, il peso non è necessario: lo stoppino viene semplicemente infilato verso l'esterno e legato con un nodo.Il filo stesso è cerato e la sua parte superiore è legata a una matita o un bastoncino, che consentirà di posizionare la struttura sopra la forma.

Un altro modo insolito per creare un elemento decorativo è la tecnica dell'immersione.

La candela risultante brucia per tre ore.

Il processo richiederà cera d'api, fili di cotone o stoppini già pronti da negozi specializzati, nonché una casseruola che possa contenere un barattolo o una bottiglia con un diametro del collo sufficiente. Pezzi di cera vengono messi nel barattolo e l'acqua viene versata nella padella. Dopo aver creato un bagno d'acqua in questo modo, è necessario sciogliere completamente il materiale. Successivamente, un filo di cotone o uno stoppino viene immerso nella sostanza. Non appena l'eccesso drena nel barattolo, il cordone deve essere spostato a distanza e attendere che il peso si asciughi. Quindi il processo viene ripetuto fino a formare una candela della forma richiesta.

È necessario immergere lo stoppino nella cera con un movimento netto, senza indugiare a lungo nel contenitore, altrimenti lo strato di cera già applicato si scioglierà sotto l'influenza di quello fresco.

Inoltre, meglio la candela può raffreddarsi, più cera impiegherà nella successiva immersione.

A una candela dello spessore richiesto, il fondo viene tagliato e lo stoppino viene accorciato. Va notato che il metodo di immersione facilita la realizzazione di più candele contemporaneamente, poiché la cera si raffredda piuttosto rapidamente. La cera rimanente può essere lasciata nel contenitore fino alla produzione successiva o versata nell'acqua per creare una tazza di cera compatta. A proposito, durante l'immersione diretta, la temperatura della cera calda dovrebbe essere mantenuta a un livello non superiore a +56 gradi Celsius.

Va aggiunto che la cera di soia può servire come alternativa alla tradizionale cera al miele. Questo prodotto è apparso sul mercato abbastanza di recente, ma ha rapidamente iniziato a guadagnare popolarità grazie alla sua sicurezza ambientale. La cera di soia è composta da olio di soia e si mescola perfettamente con un normale prodotto delle api. Questo materiale è molto bravo ad assorbire sia i colori che gli odori.

Il seguente video presenta una master class su come creare diversi tipi di candele dalle fondamenta con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento