Candele profumate: descrizione, selezione e applicazione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Beneficio e danno
  3. I migliori produttori
  4. Come scegliere?
  5. Come usarlo correttamente?

La casa è un luogo che dovrebbe essere sempre riempito di intimità, un'atmosfera di comfort e tranquillità. L'aroma leggero e delicato della candela contribuirà alla creazione di tali condizioni. Una candela profumata ti aiuterà anche a liberarti della sonnolenza in pochi minuti e ad ottenere una sferzata di energia. Una cena romantica, il tempo per il relax in bagno, l'arrivo degli ospiti, il lavoro d'ufficio: questo dettaglio sarà appropriato in ogni situazione.

Cos'è?

Le candele profumate sono state utilizzate attivamente in tutto il mondo per molto tempo. Si ritiene che l'aromaterapia abbia le sue origini nell'Antico Oriente, dove sacerdoti e sacerdotesse usavano questi prodotti di cera per eseguire i loro rituali nei templi. Poco dopo, la candela è entrata in uso come opera d'arte. Resina, cera, olio animale e di pesce erano perfetti per le attività creative della gente comune, perché sono fusibili, elastiche, facili da ottenere e senza pretese nel lavoro. All'inizio, le candele venivano realizzate sotto forma di piante, animali, persone e persino spiriti, dando loro vari colori e, nel tempo, nacque il desiderio di arricchire anche la gamma dei loro odori.

Oggi le candele profumate si trovano abbastanza spesso sia nelle case dei ricchi che nelle abitazioni più semplici. La moderna produzione di candele è molto sviluppata e può soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente.

I prodotti in cera sono considerati di altissima qualità. Vengono utilizzate cera d'api, cera minerale, cera di cocco, cera di albicocca o cera di soia. Il primo ha il suo odore di miele, che si rivela abbastanza brillantemente durante la combustione. La cera minerale è innocua per la salute e trasmette perfettamente l'odore insito in essa durante la produzione. La cera di soia è apparsa sul mercato relativamente di recente, ma si è già guadagnata una buona reputazione tra i produttori di candele. Si distingue per la semplicità del lavoro e la buona qualità.

Opzione base più economica: paraffina - un prodotto della raffinazione del petrolio che, evaporato, può riempire l'aria di benzene e toluene. Queste sostanze possono essere estremamente tossiche se inalate per lungo tempo. Tali candele vengono fumate molto di più e bruciano meno a lungo.

Per dare alle candele l'uno o l'altro profumo, i produttori usano oli essenziali naturali. Durante la produzione, la cera viene impregnata di eteri, che, riscaldati, emanano il suo caratteristico aroma, che si diffonde su una determinata area. Diversi oli possono tonificare o lenire.

Le candele di qualità realizzate con ingredienti naturali non sono economiche. Il costo medio di uno varia dai 20 ai 40 euro. Ognuno di essi è progettato per bruciare in modo uniforme per circa 30-90 ore.

Beneficio e danno

Una varietà di meravigliose figure di cera che acquisti per ottenere un profumo nobile e accogliente per il tuo monastero può sia aiutare che danneggiare la tua salute. A volte le candele più luminose, belle e profumate possono fungere da catalizzatore per il verificarsi di condizioni pericolose per la salute. Diamo un'occhiata a questo problema.

I vantaggi delle candele profumate sono i seguenti:

  • un vantaggio indiscutibile è che gli odori degli oli aromatici migliorano l'atmosfera generale nella stanza, consentono di creare il giusto umore e comfort;
  • puoi regolare l'attività del corpo con l'aiuto di diversi aromi: alcuni (a base di agrumi o menta) possono rinvigorire e sintonizzarsi sul lavoro produttivo, mentre altri (come lavanda o tè nero) - leniscono e inducono il sonno;
  • si adattano perfettamente a qualsiasi interno e lo completano;
  • una candela profumata di alta qualità può ridurre il contenuto di microrganismi patogeni nell'aria.

Le candele realizzate con materiali naturali con l'aggiunta di oli essenziali hanno proprietà utili.

Non dimenticare il danno. Quando si acquista una candela economica e di bassa qualità, i prodotti della combustione possono essere rilasciati nell'aria, il che comporta vari pericoli, tra cui:

  • il verificarsi di reazioni allergiche;
  • sviluppo di asma bronchiale;
  • male alla testa;
  • sentirsi poco bene;
  • insonnia.

I migliori produttori

Oggi la produzione di candele è consolidata in quasi tutti i paesi del mondo. Le aziende competono sia nella qualità dei loro prodotti che nella loro politica dei prezzi. Escono con nuove combinazioni di odori, tipi di stoppini, vari bicchieri e i loro colori, imparano nuove tecnologie per lavorare con la cera.

La più famosa azienda produttrice di candele - Kenneth Turner... I prodotti sono famosi per i loro aromi ricchi e persistenti, nonché per il fatto che la maggior parte di essi è composta solo da oli naturali.

azienda inglese Votivo presenta le sue candele, ognuna delle quali è un'opera d'arte originale, creata con materiali naturali (varie cere), l'aroma si rivela pienamente e piace ai proprietari per molto tempo.

Un'altra società chiamata Kilian e il suo maestro Hennessy affermano che il profumo del fiore di tuberosa è un magico afrodisiaco e può colpire chiunque. La cera bianca è rivestita di vetro nero con una lettera calligrafica "K" ed è chiusa con un coperchio.

Candy yankee - un'azienda con una storia invidiabile, come da storie nello spirito del "Sogno Americano". Oggi è uno dei produttori di candele più famosi al mondo.

azienda francese Byredo ha creato una gamma che porta note di pesca, prugna, vaniglia e violetta in un piccolo bicchiere nero. Questa composizione di fragranza nera brucerà per circa 80 ore.

Marchio mondiale Dolce Gabbana ha rilasciato un'intera collezione di candele chiamate Velluto, gli aromi di ciascuno dei quali corrispondono ai profumi di questa linea. Il modello Velvet Sublime presenterà il profumo del mandarino siciliano e dell'arancia, con sottili note di brezza marina. Decorato in metallo dorato, può sorprendere chiunque.

Per ritrovarsi istantaneamente in un negozio di caramelle con tutta la sua abbondanza di odori, l'azienda Lavori per il bagno e il corpo nha presentato una candela a tre phylum con il profumo di crema di burro e menta.

Marchio famoso Yves Rocher offre una vasta selezione di candele con una varietà di frutti di bosco e profumi floreali. Ad esempio, Berry Breeze ti darà l'aroma degli oli di ribes nero, menta e patchouli.

L'azienda ha preparato un prodotto speciale per i suoi clienti Estel... La sua candela da massaggio aromatica "Temptation" ha conquistato più di un milione di utenti. Inizialmente, il prodotto viene utilizzato come una normale candela profumata, donando il meraviglioso profumo di burro di karitè, mandorle e burro di cacao. Quindi le goccioline di olio sciolto vengono massaggiate sulla pelle, fornendo idratazione e ritenzione di profumo sul corpo.

Come scegliere?

Una candela profumata può essere pensata per creare conforto in casa o come regalo ad amici, può essere venduta in un unico esemplare o in un set, piccola o grande che sia. Per acquistare una candela sicura di alta qualità con un odore gradevole, devi sapere come scegliere il prodotto giusto. Ecco alcuni dei criteri per una candela profumata di qualità:

  • a base di cera naturale (senza paraffina!);
  • la superficie liscia è una garanzia che il prodotto è realizzato con cera minerale;
  • stoppino in cotone o legno;
  • la base dello stoppino è in zinco (se lo tieni sopra la carta, non dovrebbero esserci tracce), le basi di piombo possono essere dannose per la salute;
  • un'alta percentuale di oli essenziali dona un aroma più ricco;
  • non puoi scegliere prodotti in un bicchiere di plastica, perché quando brucia, la candela scioglierà il suo guscio, lanciando sostanze tossiche e un odore sgradevole nell'aria, dovresti prestare attenzione alle opzioni in vetro o metallo;
  • la cera incolore (bianca) è migliore, perché il pigmento colorato riduce l'aroma;
  • la composizione non deve contenere esteri dell'acido ftalico, vengono aggiunti per dare elasticità ai prodotti;
  • un taglio di alta qualità non può essere troppo economico;
  • una buona candela ha un profumo ricco e gradevole anche quando non è accesa.

Esiste una categoria di prodotti come una candela da massaggio profumata. Ha un profumo persistente che si sprigiona completamente sul corpo durante il massaggio. Successivamente, la pelle diventa morbida, elastica e conserva a lungo un gradevole profumo.

Come usarlo correttamente?

La candela scelta può deliziare il suo possessore con più di una seduta di aromaterapia. Affinché il prodotto continui a dare il massimo del suo profumo, è necessario seguire alcune regole semplici, ma molto importanti.

  1. Non puoi spegnere la candela. Se lo spegni e poi lo riaccendi, lo stoppino semplicemente brucerà. La corretta combustione della candela non verrà ripristinata, non sarà più possibile ottenere l'intero bouquet profumato. Molte candele sono dotate di un cappuccio, che devi solo coprire la candela accesa e si spegnerà in 5-7 secondi. Oggi esistono anche speciali estintori che sembrano piccole campane. Il principio di estinzione è lo stesso.
  2. Lo stoppino deve essere tagliato prima di ogni nuova accensione.per eliminare la parte annerita. È lei che è la ragione per cui inizia a formarsi la fuliggine, lo stoppino viene immerso nella cera, appare l'odore di fumo e bruciato. Per questa procedura sono adatte le normali forbici o un trimmer speciale, che ti permetterà di tagliare lo stoppino di una candela in qualsiasi contenitore.
  3. Non lasciare la candela accesa per più di 3 ore. Con un riscaldamento così prolungato, si verifica il surriscaldamento e gli oli aromatici essenziali smettono di emettere il loro aroma. Se è necessario che la candela bruci più a lungo, dovresti spegnerla, lasciarla raffreddare per 5-10 minuti e quando la cera si indurisce, puoi riaccenderla.

È importante evitare che la polvere domestica si accumuli su cera e stoppino. Coprire il prodotto con un coperchio o riporlo in una scatola protettiva.

    Per ottenere la diffusione dell'aroma in tutta la stanza entro un certo tempo, è necessario accendere una candela mezz'ora prima della data prevista. Non dovresti accendere candele profumate prima di mangiare, poiché gli aromi degli oli essenziali e del cibo non si mescolano bene. Una candela accesa non deve essere trasportata poiché la cera fusa può causare ustioni se viene a contatto con la pelle.

    Ora, dopo aver riempito il bagaglio di conoscenze sull'aromaterapia e la scelta delle candele, tutti saranno in grado di raccogliere proprio la candela che non era sufficiente per una sensazione di completa beatitudine.

    Quindi, guarda il video con una master class sulla creazione di candele profumate con le tue mani.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento