Candele di paraffina: benefici, danni e differenza dalla cera

Contenuto
  1. Caratteristiche e composizione
  2. Beneficio e danno
  3. Confronto con altre specie
  4. Casi d'uso

Oggi in vendita puoi trovare varie candele: domestiche, decorative, profumate. Puoi scegliere qualsiasi forma e colore. Anche la composizione dei prodotti è diversa. Le più convenienti sono le candele di paraffina. Allo stesso tempo, sono belli, hanno un aroma gradevole. Tuttavia, molti si chiedono se la paraffina sia sicura per la salute. Scopriamolo.

Caratteristiche e composizione

Oggi la paraffina è considerata il materiale più richiesto per la produzione di candele. A causa della sua economicità, all'inizio del XIX secolo pressava seriamente la stearina e la cera. Tali prodotti sembrano attraenti, sono leggeri e possono essere verniciati in qualsiasi colore. Le fragranze artificiali conferiscono alle candele un aroma ricco. Molte persone acquistano tali fonti di luce per decorare la casa, creare un'atmosfera festosa e aromatizzare la stanza.

Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che a differenza della cera, che è un prodotto ecologico prodotto dalle api, la paraffina è tutt'altro che naturale... È una sostanza sintetica simile alla cera che si ottiene dal petrolio. Di per sé, la paraffina è incolore e inodore. Il punto di fusione del materiale è + 45– + 65 ° С.

Grazie alla sua bassa conduttività termica, la paraffina assume facilmente la forma desiderata. Inoltre si presta bene alla colorazione e si sposa bene con gli aromi. I produttori moderni producono varie versioni di tali candele. Si tratta di teiere in maniche, prodotti ordinari, varianti figurate profumate e modelli in vetro. Oltre all'aspetto attraente, i vantaggi delle candele di paraffina includono una lunga durata.

Se i prodotti in cera d'api si ricoprono di un rivestimento bianco nel tempo, i modelli in paraffina non cambiano colore. E anche molti vedono un vantaggio nel basso costo di produzione.

Per quanto riguarda gli svantaggi, sono anche presenti e addirittura prevalgono sui vantaggi. Il tempo di combustione delle candele di paraffina è 2-3 volte inferiore a quello degli analoghi di cera. E anche la paraffina non può mantenere la sua forma a lungo se riscaldata. Se bruci una candela del genere per un lungo periodo, potrebbe iniziare a deformarsi. Ecco perché il materiale viene spesso versato in stampi di vetro. A volte cera naturale, stearina, ceresina vengono aggiunte ai prodotti di paraffina in piccole dosi. Ciò consente di aumentare la densità del prodotto e la sua resistenza alle alte temperature, ma non cambia sostanzialmente la situazione.

Importante! Uno svantaggio più significativo della paraffina è il fumo nero che a volte si verifica durante la combustione. Questo segno indica l'uso di materiale non raffinato nella produzione. Inoltre, l'uso a lungo termine di prodotti a base di paraffina può causare gravi danni alla salute umana.

Beneficio e danno

Le candele di paraffina sono senza dubbio dannose per la salute degli utenti.

Durante la combustione rilasciano composti tossici pericolosi.

  • Uno di questi è il benzene. Può entrare nei polmoni di una persona mentre respira. Quando grandi dosi di tale sostanza entrano nel corpo, possono verificarsi debolezza e vertigini. A causa dell'uso frequente di candele di paraffina, una persona può avere problemi di sonno. Se la tossina viene regolarmente esposta al corpo per diversi anni, può portare a malattie del fegato, dei reni e di altri organi. La sostanza può influire negativamente sul funzionamento dei sistemi nervoso e circolatorio.
  • Il toluene è il secondo componente pericolosorilasciati nell'aria durante la combustione del tipo di candele in esame.Entra anche nel corpo umano attraverso il sistema respiratorio. A volte è anche possibile un effetto pelle. Questa sostanza tossica ha anche un effetto negativo sul sangue e porta all'interruzione del sistema nervoso.

Per proteggersi, è necessario limitare l'uso di tali candele a più volte al mese. E inoltre non bruciarli per ore. Se si vuole creare un gradevole aroma nell'ambiente, bastano pochi minuti di combustione del prodotto (a meno che, ovviamente, non si scelga un metodo più sicuro per aromatizzare l'ambiente). Se le candele vengono utilizzate per creare un'atmosfera romantica, ad esempio a cena, posizionale il più lontano possibile da te e dal tuo partner.

Quando si esegue questa operazione, non dimenticare di ventilare la stanza.

I prodotti di paraffina non hanno proprietà utili. Anche se di recente gli scienziati hanno fatto una scoperta interessante. Si è scoperto che quando una certa dose di oli essenziali di timo ed eucalipto è inclusa nella candela, si ottiene un effetto antisettico quando il prodotto brucia. I vapori rilasciati nell'aria eliminano i batteri patogeni presenti nell'aria. Tuttavia, in questo caso, si tratta di oli curativi, non di paraffina. Lo stesso risultato può essere ottenuto in un altro modo assolutamente sicuro: facendo cadere l'olio in una lampada aromatica e usando una candela di cera per riscaldare la miscela di olio.

Confronto con altre specie

La maggior parte delle candele oggi sono fatte di cera di paraffina. Una piccola parte del volume totale della produzione è costituita da prodotti a base di stearina, cera d'api e cera di soia.

Stearico

La stearina è derivata dall'acido stearico e dai grassi lavorati. Durante la produzione, al prodotto viene aggiunto solo il 4-5% di paraffina, che è una concentrazione sicura accettabile. Le candele alla stearina sono più rispettose dell'ambiente e praticamente non pericolose per la salute umana. Non fumano, non emettono odori sgradevoli. Bruciano molto più a lungo delle loro controparti paraffiniche.

Inoltre, i prodotti non si sciolgono né si deformano durante la combustione.

Il costo di tali candele è più alto, ma il livello di qualità e il vantaggio sotto forma di funzionamento a lungo termine giustificano pienamente il prezzo. L'unico avvertimento è che non è facile trovare prodotti stearici nei negozi. Tuttavia, se ti rivolgi a Internet, puoi trovare varie opzioni per le candele di questo materiale, da quelle ordinarie a quelle decorative.

Cera

I prodotti a base di soia o cera d'api sono un'altra alternativa. Prima di tutto, la differenza tra tali candele e modelli di cera di paraffina è il prezzo. I prodotti in cera sono significativamente più costosi. Inoltre, a differenza della paraffina, che i produttori arricchiscono con aromi artificiali, gli stessi prodotti a base di cera d'api emettono un sottile aroma di miele. Sulla base di questo, le candele di cera possono essere considerate agenti aromatici naturali. In vendita puoi trovare modelli in cera arricchiti con propoli.

Tale aromatizzazione della stanza andrà a beneficio solo delle persone presenti in essa.

Le candele di cera possono assumere qualsiasi forma. In vendita ci sono sia opzioni tradizionali che modelli ricci sotto forma di angeli, alberi di Natale, vari animali e così via. Tuttavia, di regola, non sono tinti, quindi il colore dei prodotti rimane giallo intenso. Le candele di soia sono spesso macchiate. Sono inoltre arricchiti con vari oli essenziali, posti in bellissime forme. Anche la cera di cocco è stata utilizzata attivamente ultimamente. È un prodotto naturale e sicuro derivato dall'olio di cocco.

Questa cera può essere utilizzata solo in contenitori (contenitori in vetro e ceramica), ma ciò non impedisce che le sorgenti luminose risultanti diventino degni elementi decorativi.

Puoi distinguere le candele di paraffina dalle candele di cera non solo dall'iscrizione sull'etichetta.

Anche solo esaminando l'oggetto o compiendo con esso alcune azioni, si può trarre una conclusione sulla sua composizione.

  • Colore. Come già accennato, un prodotto a base di cera d'api ha un colore giallo scuro. La paraffina non colorata è bianca o addirittura traslucida. Anche la cera di soia e cocco è bianca (qui dovresti prestare attenzione ad altre caratteristiche del prodotto).
  • Odore. Le candele di paraffina profumate hanno un forte profumo sintetico anche quando sono spente. I prodotti a base di cera d'api odorano di miele. Gli alimenti a base di cocco e soia sono spesso fortificati con oli essenziali. Allo stesso tempo, i sapori naturali si distinguono per un aroma leggero e discreto.
  • Densità. La paraffina si sbriciola. La cera è facile da tagliare e piegare senza perdere la sua integrità.
  • Fumo. Fumo e depositi di carbonio nero formano solo modelli paraffinici.

Casi d'uso

Oltre al danno per la salute, i prodotti di paraffina possono essere utilizzati in varie situazioni.

  • Le candele sono spesso utilizzate come fonti di illuminazione soffusa e soffusa per appuntamenti romantici e feste varie. Per fare questo, sono posti in bellissimi candelabri. E anche i modelli venduti in contenitori decorativi sono adatti per creare un'atmosfera vacanziera.
  • A volte vengono posizionate candele profumate in bagno per creare un ambiente rilassante e profumare la stanza. Per tali casi, le opzioni del contenitore sono più adatte.
  • Le candele possono aiutare in caso di improvvisa interruzione di corrente. Possono essere utili anche per chi pernotta in una casa di campagna fino ad autunno inoltrato, anche dopo la fine della stagione della fornitura di energia elettrica. Per scopi domestici, di norma vengono utilizzati prodotti cilindrici ordinari senza colore e odore.
  • L'illuminazione misteriosa è parte integrante degli arredi dei boudoir di indovini, maghi, sensitivi. Molte persone risparmiano denaro e usano prodotti di paraffina economici.
  • Piccole candele sottili sono poste vicino alle icone nelle chiese.
  • Le meditazioni vengono spesso eseguite alla luce fioca tremolante.

Per imparare come realizzare candele di paraffina con le tue mani, guarda il video qui sotto.

oh
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento