Descrizione e coltivazione della ciliegia in feltro

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle varietà
  3. Compatibilità con altre piante
  4. Approdo
  5. Sfumature di cura
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Caratteristiche della fruttificazione

La coltivazione della ciliegia in feltro non è particolarmente difficile e anche un giardiniere inesperto può farlo. Tuttavia, per ottenere un ricco raccolto di bacche dolci, è consigliabile familiarizzare con la descrizione delle complessità della coltivazione di questa coltura.

Cos'è?

Nonostante il suo nome, la ciliegia in feltro ha il rapporto più lontano con la varietà ordinaria. Geneticamente, è vicino all'albicocca, così come alla prugna e alla ciliegia. L'habitat naturale della pianta colpisce la maggior parte della Cina, la penisola coreana, parte dell'India e della Mongolia. Nel 1870 fu portata nel territorio delle Isole Britanniche e da lì in Europa.

Questa pianta è anche conosciuta come ciliegia di montagna, ciliegia nana, ciliegia Manchu e ciliegia di Shanghai.

La cultura suscitò subito grande interesse per il suo impressionante elenco di meriti:

  • elevata resistenza al gelo e alla siccità:
  • il cespuglio cresce molto rapidamente, acquista forza e dà bacche presto;
  • nonostante la compattezza, se adeguatamente curato, un cespuglio dà fino a 10-15 kg di bacche;
  • i frutti non cadono dopo la maturazione;
  • La ciliegia cinese è piccola e occupa poco spazio sul sito;
  • cultura altamente decorativa, soprattutto nella fase di fioritura, quindi può diventare un'ottima decorazione del territorio.

Piantare tali ciliegie e tecnologie agricole non richiede spese significative di manodopera e risorse. Pertanto, la coltivazione di una pianta sul tuo sito è disponibile per qualsiasi persona.

Il nome "feltro" si spiega con il tipico vello fine che forma una lanugine. Copre germogli, foglie e talvolta anche bacche annuali. Le prime bacche maturano a fine giugno, la fruttificazione dura circa un mese.

La pianta non può essere attribuita agli alberi, ma appartiene agli arbusti. Si distingue per la presenza di diversi grandi rami scheletrici e una corona piuttosto densa di forma arrotondata. La ciliegia cinese non cresce quasi mai più di 1,8 M. I rami sono lignificati, la corteccia è densa, bruno-grigiastra. I boccioli di fiori possono essere trovati sia sugli steli annuali che su quelli adulti.

La bacca è una drupa. La polpa è abbastanza carnosa, il sapore è dolce con pronunciata acidità. La tonalità varia dal rosa tenue al quasi nero, il peso dei frutti raggiunge i 5 g.

Panoramica delle varietà

La diversità delle specie della ciliegia di Shanghai è eccezionale. Le piante sono autofertili, autofertili e parzialmente autofertili. Ciò significa che alcuni arbusti necessitano di impollinazione incrociata con qualche altro tipo di ciliegia in feltro per produrre frutti. Sfortunatamente, è difficile stabilire una tale proprietà al momento dell'acquisto, perché i giardinieri esperti, al fine di ottenere rese elevate, consigliano di piantare almeno 2-3 specie diverse nella stessa area l'una accanto all'altra.

E se allo stesso tempo raccogli piante con diversi periodi di maturazione, puoi aumentare significativamente il tempo totale di fruttificazione.

Presto

  • Natalie - arbusto vigoroso di medio spessore. La resa totale per pianta è di 6-8 kg. Bacche peso 4 g, colore rosso, sapore dolciastro con note acide.
  • Favoloso - Questo tipo di ciliegia di Shanghai si distingue per una corona densa e bacche scarlatte scure. Il peso delle bacche è di 3-4,5 g, il sapore è agrodolce. La polpa è fibrosa, piuttosto succosa. In condizioni di sviluppo confortevoli, la resa può raggiungere 11-12 kg per pianta.
  • Principessa - ciliegia con una corona di un moderato grado di ispessimento, cresce fino a 1,2-1,5 m.I frutti sono cremisi, dolci e succosi. I frutti sono di media grandezza, del peso di 3-4 kg. Nonostante ciò, la fruttificazione totale per pianta raggiunge gli 8-12 kg.

Media

  • Alice - ciliegio compatto non più alto di 1,5 M. La chioma è molto ispessita. Le bacche sono piccole, pesano solo 3 g, il colore è ricco di bordeaux. Succoso, dolce, con pronunciata acidità. Con un'adeguata tecnologia agricola, la resa può essere di 8-10 kg.
  • Ragazza scura - un arbusto a crescita bassa che non supera i 1,2 m La corona è piuttosto densa. Le bacche sono piccole, solo 2,5 g, la polpa non contiene quasi fibre. Una giovane pianta produce una resa di 5-6 kg per cespuglio; man mano che cresce, aumenta il volume della fruttificazione.

Tardi

  • Virovskaja oceanica - cespuglio lungo 1,7 m La chioma è mediamente densa. I frutti pesano circa 3,5-3,6 g, colore bordeaux. Il sapore è dolce con acidità leggermente pronunciata. Con un'adeguata tecnologia agricola, è possibile raccogliere fino a 10 kg di bacche da ogni cespuglio.

Compatibilità con altre piante

Con le ciliegie familiari a tutti, così come con le ciliegie, le ciliegie cinesi hanno una somiglianza estremamente visiva in termini di parametri delle bacche e delle loro proprietà gustative. Botanicamente, sono abbastanza distanti l'uno dall'altro, quindi, in nessuna circostanza esterna, non impollinano. Inoltre, non ha senso combinarli nel vaccino.

Il parente più prossimo di questa ciliegia è la Bessya, la ciliegia di sabbia nordamericana. Queste colture possono essere innestate con successo l'una sull'altra. Inoltre, ci sono molte varietà ibride allevate incrociando queste due colture. Gli allevatori hanno anche creato ciliegie di prugne - ibridi complicati derivanti dall'incrocio della ciliegia di Shanghai con sottospecie di prugne diploidi.

Possono anche essere combinati con la vaccinazione.

Le ciliegie di Shanghai possono essere combinate nell'innesto con alcune varietà di prugne. Di solito vengono utilizzate varietà ibride di prugna ciliegia e del gruppo sino-ussuri. Ma con le varietà europee di prugne, l'interimpollinazione è impossibile e la compatibilità nella vaccinazione è molto scarsa.

Alcuni giardinieri alle prime armi prendono le ciliegie di feltro come brodo per pesche o albicocche. In questo caso, la sopravvivenza è possibile. Ma, come dimostra la pratica, non eccezionale - molto dipende da alcune caratteristiche varietali e condizioni di sviluppo.

Approdo

Prima di piantare ciliegie di feltro sulla tua trama, devi trovare un posto adatto. La cultura è piuttosto capricciosa per il substrato, quindi non funzionerà per posizionare una piantina su qualsiasi pezzo di terra libero. Questa pianta richiede un luogo aperto, ben illuminato dal sole, all'ombra la coltura non dà frutti. Il terreno deve essere fertile, sempre drenato e sciolto.

Meglio di tutti, la ciliegia cinese cresce e si sviluppa in terriccio sabbioso e terriccio con acidità neutra. Se l'acidità del substrato aumenta nel sito per la semina, è necessario prima disossidare il terreno. Per questo, puoi usare la farina di dolomite, oltre a lime o gesso.

La semina viene eseguita all'inizio della primavera, subito dopo la scomparsa del manto nevoso e fino a quando le gemme non si gonfiano. In autunno, possono essere piantati in un momento tale che il cespuglio abbia il tempo di mettere radici prima dell'inizio del primo gelo. Le piantine di 1-2 anni sono le più adatte per il trapianto. Prima di spostarsi, è necessario esaminare attentamente le radici, rimuovere tutti i frammenti secchi e malati.

Ecco un'istruzione passo passo.

Le ciliegie vengono piantate a una distanza di 1,5-2 m.Per fare ciò, si forma una buca per piantare con una profondità di 40-50 cm e un diametro di circa 60 cm.Per preparare una miscela di terreno nutriente, una parte del terreno del giardino viene miscelato con 10 kg di letame, viene introdotto un fertilizzante contenente fosforo (40-60 g) , nonché potassio (25-35 g). La miscela risultante viene stesa sul fondo della buca di semina, lasciando spazio al rizoma della giovane piantina. Quando si riempiono le radici, è necessario assicurarsi che non vi siano vuoti con aria nel terreno.

Importante! Durante la semina, il colletto della radice della pianta dovrebbe essere sopra il livello del suolo.Altrimenti, inizierà a marcire e la pianta appassirà.

Alla fine del lavoro di impianto, il terreno vicino alla giovane piantina di ciliegio in feltro è leggermente compattato, ben irrigato e ricoperto di pacciame. L'ulteriore cura del raccolto dipende direttamente dai tempi della semina. In primavera, la coltura dovrà essere annaffiata almeno 1 volta in 7-10 giorni, in autunno non sarà necessaria un'ulteriore irrigazione. Tuttavia, nelle regioni con forti gelate, quando il termometro scende sotto i 30 gradi, è consigliabile coprire ulteriormente il terreno con rami di abete.

Sfumature di cura

Le caratteristiche della crescita e dello sviluppo della ciliegia cinese nelle diverse regioni differiscono. La maggior parte delle varietà allevate nel nostro paese sono state create in Estremo Oriente. Il clima di questa regione è famoso per i suoi inverni gelidi, durante i quali non ci sono praticamente disgeli. Tali piante possono resistere al freddo più feroce - questo spiega la loro popolarità negli Urali, nel Primorye e nelle regioni vicine.

Tuttavia, va notato che la ciliegia in feltro può resistere a temperature fino a -40 gradi solo in Estremo Oriente. Nella regione di Mosca e in altre regioni, i boccioli di fiori moriranno già a un segno di -30 gradi.

Per quanto riguarda la tecnologia agricola nella parte centrale del nostro paese, la ciliegia in feltro è piuttosto senza pretese. Il requisito più importante per la piena crescita e sviluppo delle ciliegie cinesi è l'assenza di acqua in eccesso. Se il terreno è impregnato d'acqua, l'arbusto muore molto rapidamente. Lo schema di irrigazione dovrebbe essere moderato, con tempo asciutto non più di una volta ogni 10 giorni. Se il tempo è piovoso, non è necessaria alcuna irrigazione aggiuntiva.

Le ciliegie in feltro devono essere nutrite due volte a stagione. La prima volta questo dovrebbe essere fatto immediatamente dopo la fine della fioritura in primavera, e la seconda - alla fine dell'estate o nella prima decade di settembre. Per la prima poppata, puoi prendere la composizione da:

  • 3 kg di humus;
  • 40 g perfosfato;
  • 25 g di ammofosca;
  • 15 g di solfuro di potassio.

La miscela risultante viene accuratamente miscelata e sigillata alla profondità della pala attorno all'intera circonferenza della zona del gambo vicino.

Alla fine di agosto - inizio settembre, le complesse composizioni minerali danno il massimo effetto. È importante che non contengano azoto. Questo oligoelemento stimola la vegetazione intensiva, di conseguenza, la pianta non ha il tempo di prepararsi per le gelate e muore. È meglio dare la preferenza a preparazioni speciali etichettate "autunno". Il dosaggio è determinato dal produttore, di norma sono necessari 40 ml per pianta.

Una buona soluzione sarebbe un complesso di materia organica con cenere. Fornisce la disossidazione del suolo. Inoltre, satura il terreno con sostanze utili.

La potatura ringiovanente delle ciliegie cinesi può essere eseguita prima che la linfa inizi a scorrere. In questo momento, è necessario tagliare tutti i rami non necessari che crescono verso l'interno. All'uscita, dovrebbero esserci 8-10 rami scheletrici di base. Successivamente, i germogli annuali vengono accorciati di circa un terzo in modo che rimangano 60-70 cm.

La potatura ringiovanente viene eseguita ogni 3-5 anni, modellando - ogni anno. Se non presti attenzione a questo, i germogli che crescono rapidamente sui lati inizieranno a bloccare l'accesso alla luce e agli impollinatori all'interno della corona. Inoltre, creano un terreno fertile ideale per licheni, insetti nocivi e funghi patogeni.

La potatura primaverile viene eseguita prima dell'inizio del flusso di linfa. In questo, il cespuglio aggiornato sarà in grado di dirigere tutte le sue forze per costruire massa verde, fiorire attivamente e formare grandi frutti. Tutte le potature successive forniscono solo misure sanitarie, cioè la rimozione di germogli malati e secchi. Allo stesso tempo, non dovresti effettuare la potatura troppo intensa, altrimenti la ciliegia di Shanghai può perdere la parte del leone delle sue caratteristiche, inclusa la resistenza al gelo.

Riproduzione

Esistono tre tecniche per la propagazione delle ciliegie di feltro. Ognuno di questi è facilmente realizzabile anche da giardinieri inesperti.

Semi

Il metodo più comune per preservare le caratteristiche genitoriali di base. La pianta risulta ben adattata alle condizioni naturali e climatiche delle regioni di coltivazione.

I semi dei frutti maturi vengono accuratamente puliti e asciugati senza raggi ultravioletti. Nella prima decade di settembre, le piantine vengono poste in contenitori con sabbia di fiume inumidita o segatura e poste in un luogo buio e fresco. Il livello di umidità dovrebbe essere mantenuto.

A metà ottobre, vengono piantati in piena terra in solchi a una profondità di 2,5-3 cm, la distanza tra le singole ossa è di 1-2 cm Le scanalature sono cosparse di una miscela di terreno da giardino, humus e segatura.

Con l'arrivo del caldo primaverile, i germogli germogliati devono essere diradati, lasciando solo quelli più forti e piantati in un sito permanente la prossima primavera. I cespugli cresciuti in questo modo daranno frutti dal terzo anno di sviluppo.

talee

Questa opzione è rilevante quando è necessario preservare le proprietà di partenza della ciliegia di Shanghai. I germogli della seconda, o ancora meglio, della terza fila di ramificazioni sono adatti per la raccolta del materiale di semina.

Il bordo inferiore è tagliato obliquamente, il taglio superiore è uniforme. La dimensione della talea dovrebbe essere di 18-20 cm in modo che ciascuna abbia almeno 4 internodi.

I germogli preparati in questo modo devono essere trattati con una soluzione di Epin o Zircon e quindi piantati in una miscela umida di torba, terra da giardino e sabbia. I germogli verdi vengono approfonditi di 1,5 cm, quelli lignificati - di 2 cm, quindi viene eseguita l'irrigazione e le talee vengono ricoperte con agrofibra o film.

Durante il radicamento, è necessario assicurarsi che il substrato rimanga moderatamente umido e che il sole non asciughi le radici. Con una riproduzione eseguita correttamente, dopo un mese, le radici appariranno sui piccioli.

Se una piantina di germogli verdi è stata presa per la riproduzione, darà i suoi frutti nella terza stagione. Quelli lignificati iniziano a dare i loro frutti nel secondo anno.

strati

La riproduzione della ciliegia di Shanghai con l'aiuto della stratificazione praticamente non differisce dal tipo simile di riproduzione di altre piante arbustive. Con l'arrivo della primavera, prendono il germoglio inferiore più potente, lo piegano delicatamente a terra e lo fissano leggermente. Quindi cospargere con terra del giardino e irrigare. A settembre, le talee vengono controllate: se è ben radicata, puoi separarla dal cespuglio genitore e trapiantarla in un sito permanente. Se le radici sono deboli, è meglio non toccarlo fino alla prossima primavera. Tali piantine iniziano a produrre bacche già nel terzo anno.

Malattie e parassiti

Molto spesso, l'arbusto è colpito da roditori e parassiti selvatici.

  • I topi - per evitare danni, utilizzare una reggia invernale della pianta con rami di ginepro. Puoi anche prendere la canna o il lampone.
  • zecca tascabile - la colatura si effettua con acqua calda a marzo, anche prima del germogliamento. Con una grande quantità di infezione, viene effettuato un trattamento insetticida.
  • Moniliosi o clasterosporium - tutti i frammenti di arbusto danneggiati vengono rimossi e compressi. Per la prevenzione, il resto della pianta dovrebbe essere spruzzato con soluzioni contenenti clorossido di rame o fungicida di topazio.

Caratteristiche della fruttificazione

In conclusione, parliamo delle caratteristiche della fruttificazione. Nella stragrande maggioranza dei casi, le piantine di ciliegie cinesi mettono rapidamente radici e danno frutti già nel terzo o quarto anno di impianto. Nella zona centrale del nostro paese, le bacche maturano a luglio.

Rispetto a tutte le altre varietà di ciliegie, la fioritura di questa cultura sembra molto insolita. In primavera, gli alberi sottili sono letteralmente ricoperti di fiori rosa chiaro, e questo attira un gran numero di insetti impollinatori nel giardino. Nella prima stagione di fruttificazione, le bacche si formano solo sui rami appena ricresciuti.

Successivamente, i rami che danno frutti entro 5-6 anni muoiono gradualmente - questo deve essere preso in considerazione quando si organizza la potatura anti-invecchiamento.

I frutti sono piuttosto gustosi e succosi. Le bacche di questa ciliegia contengono una quantità impressionante di preziosi acidi organici, oltre a zuccheri e vitamina C. Contengono molti polifenoli bioattivi. Queste sostanze aiutano a rafforzare il sistema vascolare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento