Caratteristiche del sistema di radice di ciliegio

Contenuto
  1. Tipo di sistema di root
  2. Posizione nel suolo
  3. In cosa consiste?

Una delle piante più senza pretese nella corsia centrale e in tutta la Russia centrale è una ciliegia. Con una corretta semina, una cura adeguata, dà un raccolto senza precedenti. Per comprendere le regole di impianto, è necessario conoscere le caratteristiche del sistema di radici di ciliegio.

Tipo di sistema di root

Un ciliegio o un arbusto ha un apparato radicale tipo rubinetto. La parte sotterranea della ciliegia contiene radici orizzontali e verticali. La base è costituita da radici scheletriche, da cui provengono tutti gli altri rami, piccole radici fibrose. È interessante notare che non ci sono così tante radici fibrose, ma più di quelle di una mela e di una pera, per esempio. Il punto in cui finiscono le radici, inizia lo stelo, è chiamato colletto della radice. I rizomi orizzontali del ciliegio comune si estendono dal colletto della radice ai lati di 30-35 centimetri e si insinuano lungo il raggio attorno alla radice principale. Pertanto, si deve tenere presente che la profondità di lavorazione del tronco dovrebbe essere minima.

Non tutte le varietà producono un'abbondante crescita delle radici. Ci sono convenzionalmente tre gruppi di ciliegi.

  • Sulle scorte di semi. Non dare germogli sotterranei.
  • Su portinnesti clonali. Formano germogli in piccole quantità.
  • Radicato proprio... È questo gruppo di alberi che dà una grande crescita delle radici.

Le varietà arboree hanno una maggiore proliferazione delle radici rispetto alle varietà cespugliose. Ad esempio, varietà come Malinovka, Molodezhnaya, Chernokorka, Rastorguevka, Minx, Crimson, Generous, danno il maggior numero di germogli.

Gli alberi con ceppo di ciliegie avranno un apparato radicale più esteso rispetto alle piantine di ciliegio selvatico o antipka. Inoltre, le radici delle piantine sono più profonde di quelle delle piante autoradicate.

Inoltre, una crescita abbondante può sorgere a causa di piantagioni improprie, coltivazione di un albero da frutto.

Posizione nel suolo

Il grappolo principale dell'apparato radicale dell'albero si trova a una profondità di 65 centimetri e si estende oltre il raggio della corona nel suo insieme. E su terreni poveri e non fertilizzati, la profondità è inferiore - poco più di 30 centimetri. È indispensabile saperlo, in linea di principio non è consigliabile scavare una giovane pianta a causa del rischio di danni alle radici. Per lo stesso motivo, ti consigliamo di allentare con cura il terreno sotto le piantine di 4-5 anni. La maggiore densità di radici è concentrata alla base. Sono loro che crescono bruscamente in larghezza. Alcune varietà di ciliegie adulte crescono rami da gemme in appendici sulla parte orizzontale delle radici fino a una lunghezza del suolo di 20 centimetri.

Pertanto, la pianta ha tanti germogli: ma deve essere rimossa insieme alle radici.... La profondità delle radici verticali è di 2-2,5 metri. Alle loro estremità ci sono radici fibrose, progettate per assorbire l'umidità dal terreno. Ma il mazzo principale di rizomi si trova in uno strato di 40 centimetri, quindi vale la pena lavorare con cura il terreno sotto il ciliegio. Il danno meccanico alle radici di una piantina porta alla rapida formazione di gemme avventizie, la formazione di germogli, che indebolisce gradualmente il cespuglio e, a sua volta, porta pochi frutti. Pertanto, è necessario creare condizioni ottimali per la crescita e lo sviluppo della boscaglia.

In cosa consiste?

La parte sotterranea della frutticoltura è disposta su livelli... Convenzionalmente, l'intera struttura del sistema di root può essere divisa in più parti.Rizomi verticali, a cui è affidata la funzione principale della nutrizione: sostengono l'intera pianta, assorbono l'umidità, sono queste radici che distribuiscono i nutrienti in tutta la pianta. La profondità è di 1,5-2 metri. Rizomi orizzontali. Accumulano sostanze nutritive e hanno luogo anche tutti i processi microbiologici. La profondità della loro germinazione è di 40 centimetri.

Se i processi orizzontali e verticali delle radici possono essere chiamati le parti scheletriche dell'intero sistema, le radici semi-scheletriche si allontanano ancora da esse, dove poi germinano le radici fibrose. Alcune varietà di ciliegie hanno polloni radicali su rami orizzontali, che i giardinieri esperti usano come portainnesto o propagazione per la semina. Le ciliegie non hanno un apparato radicale particolarmente complesso.

Ma bisogna tener conto del fatto che le radici giacciono vicino alla superficie della terra. Si consiglia di tenerne conto quando si piantano ciliegie, elaborando il cerchio del tronco.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento