Tutto sugli ibridi di ciliegie e ciliegie di uccelli

Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Il Cerapadus è una pianta allevata artificialmente ottenuta incrociando la ciliegia di uccello e la ciliegia... L'ibrido ha una maggiore resistenza al gelo e alle malattie, ha una buona resa e produce bacche gustose. I frutti del Cerapadus possono essere consumati interi o utilizzati nella preparazione di preparazioni casalinghe, e quindi la pianta si trova spesso negli appezzamenti personali.

Storia dell'apparenza

La pianta deve il suo aspetto al biologo russo I. V. Michurin, che ha allevato diverse varietà di frutti e bacche durante la sua vita. Lo scienziato, che ha deciso di migliorare la qualità delle ciliegie, ha condotto una serie di esperimenti sulla selezione interspecifica. La ciliegia di uccello è stata scelta come secondo esperimento, ma l'incrocio non ha dato alcun risultato. Durante il secondo esperimento Michurin ha utilizzato la ciliegia di uccello della specie Maak. L'allevatore è stato fortunato: l'ibridazione ha avuto successo.

L'ibrido risultante di ciliegia e ciliegia di uccello è stato chiamato cerapadus, che deriva dai nomi latini di entrambe le varietà vegetali: Cerasus e Padus.

Il Cerapadus è stato ottenuto quando la ciliegia è stata utilizzata come pianta madre. Se i ruoli dei genitori cambiavano e la ciliegia degli uccelli era considerata materna, nasceva un padocerus.

Tipi e varietà

La pianta è un albero cespuglioso simile a un ciliegio con fogliame abbondante. Quando il cerapadus inizia a fiorire, l'albero si ricopre di fiori simili al ciliegio degli uccelli, ma privi del famoso profumo. Le foglie della pianta sono allungate e ricordano la ciliegia, i frutti sono rotondi, scarlatti saturi o di colore scuro. Il sapore delle bacche è vicino alla ciliegia, ma non così aspro.

Michurin ha descritto due tipi principali di ibridi. Ad oggi, gli allevatori hanno allevato diverse varietà all'interno di ciascuna specie, diverse nelle bacche coltivate, ma simili nelle caratteristiche.

cerapadus

Cerapadus ha le seguenti caratteristiche:

  • può servire come scorta per le ciliegie;

  • alta fertilità;

  • resistenza al gelo;

  • senza pretese;

  • buona immunità alle malattie, bassa suscettibilità ai parassiti del giardino;

  • ha l'autoimpollinazione, ma la presenza di ulteriori impollinatori avrà solo un effetto benefico sulla produttività;

  • grazie al suo aspetto ordinato e alla bella fioritura, funge da decorazione del giardino.

I frutti di Cerapadus sono simili alle ciliegie sia nel gusto che nell'aspetto. Il colore delle bacche varia a seconda della varietà: dal rosso e marrone con una sfumatura bluastra ai frutti completamente neri.

La varietà più diffusa tra i giardinieri "Novella" è un albero di tre metri con grappoli di piccole bacche nere. La superficie del frutto è lucida, la buccia è sottile. Il sapore delle bacche è dolce, ma leggermente aspro. La varietà è medio precoce, autoimpollinata.

"Un incontro" - un albero basso (circa 2,5 m) con grandi frutti rosso corallo. La varietà è a maturazione precoce, autofertile.

Varietà "Rusinka" È rappresentato da un piccolo arbusto autoimpollinante di maturità medio precoce. L'altezza standard è di 2,5 M. Le bacche della varietà sono piccole, di colore vicino al nero e hanno un sapore agrodolce. I frutti di "Rusinka" spesso non vengono consumati freschi, ma utilizzati come base per marmellate e succhi.

"uccello di fuoco" - un cespuglio ramificato con frutti rosso scuro. Raggiunge un'altezza di 2,5 M. Il sapore delle bacche è dolce, ma aspro, che ricorda più la ciliegia degli uccelli che la ciliegia.In termini di parametri di resa, non è inferiore ad altre varietà, tuttavia tollera il gelo più debole, quindi richiede la semina in regioni con condizioni climatiche calde.

E anche le varietà sono conosciute tra i giardinieri "Alice" e "In memoria di Lewandowski", che sono arbusti con frutti succosi.

Quest'ultima varietà è interessante in quanto non possiede autofertilità, e quindi richiede la presenza obbligatoria di impollinatori.

padocerus

Le caratteristiche del padocerus sono pressoché identiche al cerapadus. Puoi distinguere le piante dall'aspetto dell'albero e dei frutti. Visivamente, il padocerus assomiglia più a una ciliegia di uccello che a una ciliegia: più basso e cespuglioso. Le bacche dell'ibrido crescono in grappoli densi e numerosi, solitamente di colore più scuro di quello del cerapadus. L'ombra del frutto inizia dal rosso scuro e si avvicina al nero.

L'ibrido principale della pianta era Padocerus-M. Successivamente, sono state allevate diverse varietà, tra le quali le più popolari sono "Kharitonovsky" e "Lunga attesa".

Grado "Kharitonovsky" rappresentato da un albero basso (fino a 3 m) con grandi bacche rosso vivo. Una caratteristica della varietà è la necessità di impollinatori, poiché questo padocerus non è autofertile. La pianta ha caratteristiche eccellenti: resa, senza pretese, ottima resistenza alle alte gelate e alle temperature estreme.

"tanto atteso" - un arbusto che ha un apparato radicale molto sviluppato e frutti grandi. Le bacche di questa varietà più di altre assomigliano alle ciliegie e hanno sapore e proprietà esterne simili: colore bordeaux scuro, polpa trasudante e un osso grande, che si separa facilmente dal frutto stesso.

Approdo

Gli ibridi di ciliegie e ciliegie di uccelli vengono piantati in primavera o in autunno. Le fosse vengono scavate in anticipo, il periodo dipende dalla stagione scelta: le fosse primaverili vengono preparate in autunno, in autunno saranno sufficienti tre settimane di esposizione. Le dimensioni del foro sono di 60-70 cm di diametro, la profondità è di mezzo metro. Cerapadus dovrebbe crescere in un'area aperta non limitata da recinzioni. Se le acque sotterranee passano sotto il sito di atterraggio, è necessario tener conto della sua altezza. La distanza desiderata non è superiore a un metro dalla superficie terrestre. Altrimenti, l'apparato radicale della pianta può marcire rapidamente a causa dell'umidità in eccesso.

Prima di piantare, si consiglia di aggiungere fertilizzanti alla fossa, sopra la quale è installato il cerapadus. Le piantine stesse devono essere immerse in acqua per diverse ore per saturare le radici e favorire una rapida crescita in un nuovo luogo.

Pianificare la corretta semina delle piantine.

  1. I fertilizzanti devono essere aggiunti ai pozzetti preparati in anticipo. La diapositiva risultante non ha bisogno di essere manomessa.

  2. La piantina deve essere accuratamente posizionata nella buca e le radici sparse sulla parte superiore del fertilizzante.

  3. Riempi il buco a metà con la terra.

  4. Il terreno viene compattato, dopo di che la fossa deve essere riempita con acqua calda (sono sufficienti 2 secchi).

  5. Quando il liquido viene assorbito nel terreno, il terreno attorno al tronco viene ricoperto di torba.

Quando si piantano più piantine alla volta, è importante mantenere una distanza di 3 m tra i fori da scavare.

Cura

Gli ibridi di ciliegio e ciliegio di uccello sono completamente senza pretese nella manutenzione e non richiedono cure particolari. La cura di Cerapadus include procedure standard di irrigazione, potatura e alimentazione.

L'irrigazione dipende dall'età della pianta. I giovani alberi, in particolare le piantine, dovrebbero essere annaffiati ogni 10 giorni. Cerapadus e Padocereus adulti non richiedono irrigazione, poiché hanno abbastanza umidità ottenuta dal terreno dopo le piogge. Puoi annaffiare intenzionalmente le piante adulte 3 volte a stagione. Dopo le passate piogge torrenziali attorno al tronco, puoi allentare la terra in modo che non si formi acqua in eccesso in superficie.

L'alimentazione attiva degli ibridi non è richiesta. Ulteriori fertilizzanti vengono aggiunti ogni 2 anni. Durante il periodo di fioritura, viene applicato l'azoto, vengono aggiunti fertilizzanti organici a metà della stagione estiva e pacciame - più vicino all'autunno.

La potatura del cerapadus inizia dal primo anno, dando una forma alla corona. Lo stadio di formazione dura 5 anni di vita della pianta, dopodiché la potatura viene effettuata solo se necessaria (eliminazione dei rami secchi o malati).

Poiché l'ibrido di ciliegia e ciliegia per uccelli ha una maggiore resistenza ai parassiti del giardino, non è necessario eseguire trattamenti approfonditi. A scopo preventivo, è sufficiente trattare gli alberi con liquido bordolese fino all'apertura delle gemme.

Metodi di riproduzione

La propagazione degli alberi ibridi è possibile in due modi: per talea e utilizzando germogli di radici.

talee

Per propagare la pianta, avrai bisogno di alberi maturi che crescono da più di 5 anni. Gli ibridi da cui vengono tagliati i germogli dovrebbero essere nella fase attiva della fruttificazione. Per tagliare il taglio, sull'albero vengono selezionati i germogli più giovani, le cui cime diventano future piante indipendenti. La lunghezza approssimativa di un taglio corretto è di 8 cm.

Dopo aver tagliato le talee, la pianta deve essere piantata nel terreno con medicazioni nutrienti, quindi rimossa dalla luce fino a quando non si formano le radici. Dopo che il sistema radicale si è sviluppato nelle riprese, viene trapiantato in un nuovo posto.

Germogli di radice

Per propagare il padocerus usando i germogli, è sufficiente scavare alcuni pezzi che crescono vicino all'albero madre e trapiantarli in una buca separata preparata secondo tutte le regole per piantare ibridi.

Malattie e parassiti

Gli ibridi di ciliegio e ciliegio hanno una buona immunità alla maggior parte delle malattie di cui solitamente soffrono le piante da giardino. È anche noto che i cerapadus sono di scarso interesse per gli insetti nocivi.

Naturalmente, un albero ibrido non garantisce una protezione completa contro le malattie. La malattia più comune che si verifica in queste piante è l'oidio. È facile scoprire il problema osservando le foglie: il fogliame malato si ricopre di una fioritura biancastra, che nel tempo si addensa ed espone la pianta a marcire. Per fermare la diffusione della malattia, è necessario rimuovere tutte le foglie malate e trattare l'albero con fungicidi. E anche queste soluzioni possono essere utilizzate per trattamenti preventivi periodici.

Gli unici parassiti che a volte si trovano su Cerapadus e Padocerus sono chiamati afidi e cocciniglie. Gli afidi si riconoscono dal caratteristico arricciamento delle foglie ricoperte da una fioritura biancastra. Il fodero lascia macchie giallo-marroni che coprono rapidamente l'intera foglia. Il sapone da bucato è un eccellente rimedio popolare nella lotta contro questi parassiti: devi sciogliere un pezzo in un secchio di acqua tiepida, quindi spruzzare le piante con la soluzione risultante 2 volte al giorno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento