Tutto sui fiori di ciliegio

Contenuto
  1. Descrizione e durata
  2. tempi
  3. Perché non c'è fioritura?
  4. Misure di prevenzione

Le ciliegie sono uno degli alberi più belli che fioriscono in primavera. Dipende dal numero di fiori quanto sarà ricco il raccolto di bacche in estate. Pertanto, è necessario monitorare attentamente le condizioni delle ciliegie e prevenire la comparsa di problemi con la fruttificazione.

Descrizione e durata

I fiori di ciliegio possono essere visti in quasi ogni area. L'albero è ricoperto di fiori ordinati con cinque petali. Sembrano molto belli. L'impollinazione di tali fiori è dovuta agli insetti che volano. Sono attratti dal ricco aroma di fiori di ciliegio. È leggero, dolce e molto piacevole.

Puoi vedere i fiori di ciliegio nella seconda metà della primavera. Non fiorisce a lungo. In media, il periodo di fioritura dura circa 8 giorni.

Se in questo momento è piovoso o nuvoloso, i fiori possono resistere più a lungo sui rami.

Dopo la fine della fioritura, i frutti iniziano a formarsi sull'albero. Il tempo di raccolta dipende da quanto presto fioriscono i ciliegi. Di solito puoi mangiare bacche già a giugno.

tempi

I fiori compaiono sulla superficie della ciliegia anche prima della formazione delle gemme. Questo di solito accade dopo che la temperatura sale a 8-10 gradi Celsius. Nello stesso periodo, si può vedere il colore dell'albicocca e di altri primi alberi da giardino.

Il tempo di comparsa dei primi fiori dipende anche dalla regione in cui si trova l'area con l'albero.

  1. Corsia centrale. Nella regione di Mosca, Mosca e in altre regioni del paese, la ciliegia inizia a fiorire nella prima metà di maggio. Se prima c'erano forti piogge, ci sarebbero molti fiori sull'albero. Nella corsia centrale, si consiglia di piantare varietà di ciliegie autofertili. Dopotutto, piove spesso lì non solo prima dell'inizio della fioritura, ma anche durante. Per questo motivo, non ci sono praticamente insetti sul sito.
  2. Krasnodar... A Krasnodar e nel territorio di Krasnodar fioriscono i ciliegi alla fine di aprile. Lo stesso si può dire della Crimea e del Kuban. La maggior parte delle varietà di ciliegie può essere piantata in zone calde. Tutti loro si sentiranno bene lì, oltre a deliziare i proprietari del sito con un ricco raccolto.
  3. regione di Leningrado. Le ciliegie fioriscono molto più tardi in questa parte della Russia. Questo di solito accade all'inizio di giugno. La maggior parte delle varietà di ciliegie in questa regione sono povere. Pertanto, i proprietari terrieri scelgono da soli varietà come "Shpanka Shimskaya", "Vladimirskaya" o "Bagryanaya".
  4. Siberia... Negli Urali, così come in Siberia, gli alberi fioriscono all'incirca nello stesso periodo della regione di Leningrado. Per i climi freddi, si consiglia ai giardinieri di selezionare varietà di alberi resistenti al gelo. E presta anche attenzione alle ciliegie tardive, che iniziano a fiorire alla fine dell'ultimo mese primaverile.
  5. Rostov sul Don. In questa regione, così come a Voronezh, il periodo della fioritura dei ciliegi è la seconda metà della primavera. I fiori di ciliegio compaiono sugli alberi tra il 23 e il 25 aprile. Vale la pena piantare alberi in queste regioni che iniziano a fiorire prima di altre.

Le varietà a fioritura tardiva sono ricoperte di fiori alla fine di maggio. Le bacche compaiono su questi alberi in agosto.

Perché non c'è fioritura?

In alcuni casi, sui rami di ciliegio non compaiono fiori. Ci sono diversi motivi principali per cui ciò accade.

Giardino giovane

Ciò è spesso dovuto al fatto che il giardino è troppo giovane. Nel primo anno dopo la semina, le giovani piantine non danno frutti e non fioriscono nemmeno. Ciò è dovuto al fatto che spendono tutte le loro forze per mettere radici. Le ciliegie iniziano a dare i loro frutti solo un paio di anni dopo la semina.

Non puoi far fruttificare un albero più velocemente. Puoi solo aspettare, prestando attenzione alla cura della pianta.

L'albero è stanco

Se l'albero prima dava frutti, ma ora si è fermato, il motivo potrebbe essere che è stanco. In questo caso, non essere arrabbiato. Devi solo aspettare fino al prossimo anno.

Affinché il ciliegio fiorisca e dia buoni frutti l'anno prossimo, in autunno deve essere accuratamente potato, rimuovendo tutti i rami secchi o spezzati. Se un albero maturo non dà frutti per diversi anni di seguito, potrebbe essere troppo vecchio. In questo caso, non resta che tagliarlo e sostituirlo con uno nuovo. È meglio farlo in autunno.

Mancanza di nutrizione

In alcuni casi, le ciliegie non fioriscono a causa della mancanza di sostanze nutritive. Questo di solito accade quando l'albero cresce in un terreno povero. Per correggere questa situazione, è sufficiente aggiungere al terreno la quantità richiesta di fertilizzanti organici di alta qualità. Di solito i giardinieri usano compost o humus marciti. Viene introdotto nel terreno a una profondità di 10-12 centimetri. Di solito nutrono gli alberi in questo modo. ogni 2 anni.

Se il terreno è fertile, non dovresti sovralimentare le piante. Gli alberi di solito hanno abbastanza nutrienti che ottengono dal pacciame. Un eccesso di nutrienti può anche portare a una mancanza di fioritura e alla morte dell'albero.

gelo

Un altro motivo comune per la mancanza di fioritura sono le gelate primaverili. I cambiamenti di temperatura portano al fatto che l'albero non cede e alla fine muore del tutto. Per evitare che la pianta soffra di gelo, le ciliegie che crescono nelle regioni fredde vengono accuratamente coperte. Per questo vengono utilizzati sia materiali naturali che carta, tela o agrofibra.

Per non danneggiare la pianta, non aprirla troppo presto. Per prima cosa, devi aspettare che la temperatura esterna diventi abbastanza alta. Solo allora puoi liberarti del rifugio.

La pacciamatura del terreno e l'imbiancatura tempestiva dei tronchi aiuteranno a salvare gli alberi da gelate impreviste. Queste procedure dovrebbero essere eseguite all'inizio della primavera.

Indebolimento per malattia

La ragione dell'assenza di fiori sui rami potrebbe essere una sorta di malattia. Le malattie più comuni sono la coccomicosi e la moniliosi. Il primo è caratterizzato dall'ingiallimento del fogliame giovane. Se compaiono piccoli fiori sull'albero, cadono molto rapidamente. È quasi impossibile combattere questa malattia. Pertanto, i giardinieri preferiscono piantare varietà di ciliegie resistenti a questa malattia sul sito.

Se la pianta si ammala, i rami e il fogliame infetti devono essere raccolti e portati fuori dal sito o bruciati.

La moniliosi rappresenta anche una seria minaccia per gli alberi. Fa seccare rapidamente le ciliegie. Le varietà resistenti a questa malattia non sono ancora state sviluppate. È abbastanza facile notare che un albero è malato. Sembra che fosse in un incendio. Il fogliame inizia ad asciugarsi molto rapidamente. I rami dell'albero sembrano carbonizzati.

Per proteggere questa pianta dalle malattie, deve essere trattata con fungicidi in primavera.... Prima dell'inizio della fioritura, anche le ciliegie devono essere spruzzate con liquido bordolese o solfato di rame. Anche le aree colpite dalla malattia devono essere rimosse e distrutte in modo tempestivo.

Misure di prevenzione

Affinché la ciliegia soddisfi i proprietari del sito ogni anno con un'abbondante fioritura e un buon raccolto, deve essere adeguatamente curata.

I giardinieri sono incoraggiati a seguire semplici regole.

  1. Al fine di prevenire l'infezione dell'albero con varie malattie fungine, dopo lo scioglimento della neve, l'area deve essere spruzzata con liquido bordolese.
  2. Puoi proteggere il sito dalle malattie fungine rimuovendo tempestivamente il fogliame marcio dal sito. I cerchi del tronco devono essere sempre mantenuti puliti. Il fogliame, come i rami, deve essere bruciato o rimosso dal sito.
  3. I tronchi degli alberi devono essere ispezionati regolarmente... Non dovrebbero presentare crepe o rotture.Avendo notato tale danno, devono essere immediatamente disinfettati e anche trattati con vernice da giardino. Questo li proteggerà da batteri e funghi. Ciò è particolarmente importante se la resina scorre dalle crepe.
  4. Anche la corona dell'albero deve essere diradata regolarmente. Usa forbici affilate o una sega per tagliare i rami rotti o danneggiati. È più conveniente farlo in autunno. I punti di taglio sono trattati con vernice da giardino.
  5. Non devono essere consentiti forti ristagni d'acqua del suolo... Ciò farà sì che le radici dell'albero inizino a marcire. Per questo motivo, l'albero cesserà di fiorire e dare frutti. Se l'estate non è troppo calda, per le ciliegie saranno sufficienti 3-4 annaffiature a stagione.
  6. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle ciliegie nella fase di piantare una piantina. Devi scegliere piante di alta qualità. Si consiglia di acquistarli in asili nido comprovati. Dopo la semina, la piantina deve essere coperta con uno strato di pacciame. Proteggerà la pianta da parassiti ed erbe infestanti e manterrà anche l'umidità nel terreno.

Se fatte correttamente, le ciliegie rimarranno sane e produrranno un buon raccolto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento