Ciliegie in crescita in giardino

Contenuto
  1. Funzionalità in crescita
  2. Quando e dove piantare?
  3. Preparazione
  4. Come piantare correttamente?
  5. Irrigazione e alimentazione
  6. Potatura
  7. Prepararsi per l'inverno
  8. Trattamento contro malattie e parassiti
  9. Le sfumature della cura nei diversi periodi

La popolarità record delle ciliegie è dovuta all'aroma e al gusto unico delle bacche. Inoltre, l'estetica sia del frutto che della pianta stessa gioca un ruolo importante. Non dimenticare anche la varietà di varietà conosciute oggi. In linea di principio, questa cultura è senza pretese. Tuttavia, vale la pena esplorare alcune delle sfumature delle ciliegie in crescita nel giardino. Altrimenti, difficilmente dovrai contare su un raccolto abbondante e di alta qualità.

Funzionalità in crescita

Non è un segreto che ora in Russia i ciliegi crescono in quasi tutte le case di campagna. Oltre al bell'aspetto di alberi e cespugli, nonché al gusto delle bacche, un ruolo altrettanto importante è giocato dal fatto che questa pianta è una pianta di miele. Un altro vantaggio è la facilità di coltivare un raccolto che richiede cure relativamente semplici. Nonostante il fatto che le ciliegie crescano in quasi tutte le condizioni climatiche, sono caratterizzate da una resa record.

Un raccolto abbondante è sempre il risultato di una cura adeguata, indipendentemente dalle caratteristiche e dalle proprietà varietali delle ciliegie. Ma, sfortunatamente, in alcuni casi, anche la cura costante della pianta non consente di ottenere i risultati desiderati.

La ragione di tali problemi sono gli errori commessi dai giardinieri durante la coltivazione.

E uno dei punti chiave in questo caso sarà l'atterraggio corretto. In questo contesto, è necessario evidenziare i seguenti punti importanti.

  1. Nella fase di selezione del materiale, si consiglia di dare la preferenza alle varietà, che sarà più adatto a condizioni climatiche specifiche. Parallelamente, l'attenzione dovrebbe essere focalizzata su indicatori come la resistenza al gelo, la resa e la resistenza agli effetti negativi dei parassiti. Un altro fattore chiave sono gli impollinatori. L'assenza di tali alberi nelle immediate vicinanze del ciliegio diventa spesso la ragione principale per cui le ovaie non si formano, anche durante l'abbondante fioritura.
  2. Al momento dell'acquisto, tutte le piantine devono essere attentamente ispezionate... Puoi contare su un ricco raccolto solo se utilizzi materiale di semina di alta qualità.
  3. Naturalmente, i problemi associati al fatto che le ciliegie perdono le ovaie e danno frutti in modo scadente sorgono anche a causa di malattie... Tenendo conto di una serie di sfumature, è necessaria un'elaborazione competente delle piante in diverse fasi. A seconda delle situazioni specifiche, l'irrorazione può essere effettuata, ad esempio, prima della rottura del germoglio o durante la cosiddetta fase del bocciolo di rosa.

Quando e dove piantare?

Le ciliegie vengono piantate in primavera in modo che i giovani alberi abbiano abbastanza tempo per il radicamento e la successiva crescita completa. Un fattore importante in questo caso è la temperatura richiesta per un buon riscaldamento del terreno sul sito. In questo caso, è meglio atterrare dopo il tramonto. La maggior parte dei giardinieri preferisce raccogliere le piantine in autunno e seppellirle nel terreno prima della semina primaverile.

Il compito principale è preservare il materiale che è apparso poco prima dell'inverno. Ciò richiederà quanto segue.

  1. Scegli un posto nel giardino dove la neve dura più a lungo con l'inizio della primavera e scava lì una buca con una profondità di circa 30-35 cm con una pendenza di 45 gradi.
  2. Posiziona le piantine con il sistema radicale nella direzione della scanalatura.
  3. Cospargere di terra le radici e un terzo dei tronchi.
  4. Innaffia abbondantemente.
  5. Copri le piantine con rami di pino in modo che gli aghi siano verso l'esterno, per una protezione efficace dai roditori.
  6. Dopo che la neve cade, viene gettata sul materiale di piantagione con uno strato da 30 cm a mezzo metro.

Anche il terreno per piantare le ciliegie in giardino viene preparato nei mesi autunnali. È importante considerare che le ciliegie amano una buona illuminazione, così come il terriccio sabbioso, il terreno sabbioso drenato e argilloso. Se è acido o alcalino, sarà necessario spargere farina di lime o dolomite (circa 400 g per metro quadrato) sul sito e scavarlo alla profondità di una baionetta.

È importante non applicare fertilizzanti organici allo stesso tempo. Si sconsiglia vivamente di piantare una coltura in luoghi con acque sotterranee molto vicine, così come in pianure dove è possibile il ristagno d'acqua.

Preparazione

Nella fase preparatoria, dovrai occuparti della disponibilità di materiale di piantagione di alta qualità, nonché della sua sicurezza fino al momento giusto. Uno dei criteri chiave per la scelta delle piantine è la loro età. L'opzione migliore sono gli esemplari di 2 anni con uno stelo di 0,65 me tronchi di 2-2,5 cm di diametro. È meglio avere reti scheletriche di almeno 0,6 m di lunghezza.

Piantare buchi

Le fosse per l'atterraggio con un diametro e una profondità fino a 0,8 e 0,5 m, rispettivamente, vengono scavate in anticipo. Si consiglia ai giardinieri esperti di farlo circa 6 mesi prima di trasferire il materiale di piantagione nel terreno in un luogo permanente. Se stiamo parlando della semina primaverile, i buchi vengono praticati in autunno. Coloro che preferiscono piantare alberi da frutto all'inizio dell'autunno dovranno prendersene cura entro l'inizio dell'estate.

Allo stesso tempo, le fosse stesse sono riempite con una miscela di sabbia, humus, torba e fertilizzanti.

Radici

3-4 ore prima della semina, l'apparato radicale viene posto in un ambiente acquatico.... Ciò ha un effetto benefico sull'attivazione dei processi biologici necessari. Se si trovano aree danneggiate o focolai di marciume sulle radici, devono essere accuratamente tagliate con uno strumento affilato.

Un tumulo è formato da una miscela di fertilizzanti e terreno fertile nella buca, su cui vengono accuratamente raddrizzate le radici della piantina. Dopo che la fossa è completamente ricoperta di terra. È importante ricordare che il colletto della radice dovrebbe trovarsi a 5-7 cm sopra il livello del suolo. Se viene piantato un materiale con un apparato radicale chiuso, la collina menzionata nella buca non è necessaria. In questo caso, si consiglia di dotare il drenaggio e lo strato nutritivo.

Come piantare correttamente?

Prima di tutto, dovresti prestare attenzione alla distanza tra le piantine. Quando si piantano più alberi, dovrebbero esserci almeno 3 metri tra loro. Se stiamo parlando di alberi a impollinazione incrociata, dovrai posizionare l'uno vicino all'altro da 4 varietà. Gli individui alti e bassi sono piantati rispettivamente secondo lo schema 3x3 e 2,5x2 m. In situazioni con piante autoimpollinanti, questa regola non ha senso da applicare.

Lo stesso algoritmo di piantagione di ciliegie è il seguente.

  1. Rimuovere lo strato superiore di terreno e preparare una miscela con l'aggiunta di humus.
  2. Aggiungere al substrato cenere di legno (1 kg), cloruro di potassio (25 g) e perfosfato (40 g). Se le piantine vengono poste in terreno argilloso, è necessario aggiungere un secchio di sabbia.
  3. Guida un piolo al centro del foro in modo che si trovi a 30-40 cm sopra il livello del suolo.
  4. Versare la miscela di terreno preparata sotto forma di cono.
  5. Metti la piantina sul lato nord.
  6. Diffondi il sistema di radici su per la collina.
  7. Riempi gradualmente la fossa, speronando delicatamente il terreno per eliminare i vuoti.

Nella fase finale, attorno alle piantine, è necessario formare un buco del diametro di circa 30 cm con un piccolo rullo di terra e versarvi dentro un secchio d'acqua. Dopo il completo assorbimento, il collo dell'apparato radicale della piantina sarà direttamente sopra il terreno, sarà necessario pacciamare la zona del fusto vicino con torba, humus o segatura. Non resta che legare un giovane albero a un piolo.

Irrigazione e alimentazione

Molti giardinieri alle prime armi sono interessati a come e quanta ciliegia può essere annaffiata nelle diverse fasi della coltivazione, nonché a come concimarla in modo che dia buoni frutti. L'irrigazione del raccolto viene effettuata in modo che nelle immediate vicinanze dell'albero il terreno sia sufficientemente saturo a una profondità di 0,45 m. Allo stesso tempo, è importante non consentire un'irrigazione eccessiva in modo che la terra non inizi a inacidire.

La prima volta che le giovani ciliegie vengono annaffiate dopo la fine della fioritura, combinando questo processo con l'introduzione della medicazione superiore. La corsa successiva sarà necessaria durante la maturazione del frutto. Da 3 a 6 secchi vengono versati sotto ogni unità del frutteto.

Va notato che il volume in questo caso è determinato dalle condizioni meteorologiche in un determinato periodo di tempo.

I giovani esemplari che non hanno ancora fruttificato vengono irrigati due volte al mese e settimanalmente in condizioni di caldo. Dopo che tutte le foglie sono cadute, le piante sono dotate della cosiddetta irrigazione a carica d'acqua. Lo scopo di tale misura agrotecnica è garantire che il terreno sia ben inumidito a una profondità di 80 cm, di conseguenza viene fornito un apporto di umidità, necessario per aumentare la resistenza invernale. Non è un segreto che il terreno umido si congeli molto più lentamente.

I fertilizzanti organici sono necessari per le ciliegie ogni 2-3 anni. Tali medicazioni vengono utilizzate, di regola, nel periodo autunnale. Inoltre, in autunno, le trame vengono fertilizzate con minerali. I fertilizzanti azotati (nitrato di ammonio e urea) vengono applicati rispettivamente in ragione di 15-20 e 10-15 g per "quadrato". Questo dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera, così come dopo che gli alberi hanno finito di fiorire. È importante ricordare che è necessario concimare non solo i cerchi del tronco, ma l'intera area con le ciliegie. Prima di nutrirsi, viene annaffiato abbondantemente.

Potatura

La prima fase di tale elaborazione avviene all'inizio del periodo primaverile. Questo si riferisce a marzo e al momento del gonfiore dei reni. Se non hai tempo per eseguire la potatura in tempo prima dell'inizio del flusso di linfa, allora è meglio posticiparlo, poiché i rami accorciati possono seccarsi. In alcuni casi la potatura è possibile anche in estate, cioè subito dopo aver raccolto le bacche mature per formare una corona. In autunno, le attività descritte dovrebbero essere eseguite nella fase finale della stagione di crescita. La potatura sanitaria, che mira a rimuovere i germogli malati e danneggiati, viene eseguita in qualsiasi momento.

Per le piantine del primo anno, rimangono fino a 6 dei rami più forti. Il resto dei germogli viene rimosso "sul ring", cioè senza lasciare la canapa. In questo caso le sezioni devono essere accuratamente lavorate con pece da giardino. È importante che i rami rimanenti puntino in direzioni diverse e crescano dal tronco ad un intervallo di almeno 10 cm.

A partire dal secondo anno di vita del ciliegio, durante la sua formazione, vengono rimossi i germogli ei rami che crescono all'interno della chioma dell'albero. Parallelamente, i germogli vengono tagliati sul tronco.

In situazioni con varietà arboree, è importante accorciare i rami che si allungano attivamente in modo tempestivo. Altrimenti, la raccolta diventerà molto più difficile. Vale la pena considerare che tali alberi alla fine avranno nuovi rami scheletrici, di cui un esemplare adulto dovrebbe avere 12-15 pezzi. Se le ciliegie cespugliose crescono nel giardino, i loro germogli devono essere tagliati a 50 cm.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla lavorazione primaverile di ciliegi e arbusti. Come notato, la potatura viene eseguita prima dell'inizio del flusso di linfa. L'unica eccezione in questo caso sarà la primavera dopo l'inverno con gelate forti e prolungate. È importante trattare immediatamente le ferite, poiché la pianta tollera molto dolorosamente le procedure descritte durante questo periodo.

In autunno, le ciliegie vengono potate molto meno spesso. Il punto chiave è che un'elaborazione competente e tempestiva può aumentare i rendimenti. Allo stesso tempo, è possibile ridurre al minimo il rischio di sviluppare infezioni, il cui trattamento richiederà costi significativi, compresi quelli temporanei. È anche altamente indesiderabile lasciare una pianta con rami danneggiati e ancora più malati in inverno. Il compito principale del giardiniere durante la potatura autunnale è scegliere il momento tra la fine della stagione di crescita e l'inizio delle prime gelate.

Prepararsi per l'inverno

Nella stragrande maggioranza dei casi, un ciliegio adulto e attivo è in grado di sopportare da solo il periodo invernale. In questo caso si tratta di condizioni meteorologiche difficili, che comportano gelate forti e prolungate. Tuttavia, nonostante la senza pretese e la resistenza della cultura, sarà utile prendersi cura della protezione della pianta. Questa componente della cura è particolarmente rilevante per gli animali giovani.

È importante non dimenticare che la chiave per prepararsi all'inverno è la lavorazione dei tronchi. In autunno, i loro rami e scheletri devono essere imbiancati con calce con l'aggiunta di solfato di rame.

E uno dei modi più efficaci per proteggere le ciliegie dal gelo è coprire di neve il cerchio del tronco. La segatura dovrà essere versata sul cumulo di neve formato.

Trattamento contro malattie e parassiti

Al fine di prevenire le malattie e controllare efficacemente i parassiti, i giardinieri moderni utilizzano con successo un intero arsenale di sostanze chimiche. E in questo caso stiamo parlando di due categorie principali.

  1. fitoncidi - per la prevenzione e la cura delle malattie.
  2. insetticidi - per la distruzione di parassiti di ogni tipo.

Con un potenziale pericolo acritico, i rimedi popolari testati nel tempo saranno abbastanza. Ad esempio, un decotto di belladonna sarà efficace nella lotta contro bruchi, scarafaggi e altri parassiti.

Con l'inizio della primavera, è indispensabile trattare gli steli con liquido bordolese. Questo approccio ti consente non solo di evitare scottature. Parallelamente, gli insetti che vanno in letargo nella corteccia vengono effettivamente distrutti. È importante ricordare che durante la fioritura dei ciliegi non viene eseguita la lavorazione: oltre a quelli dannosi, possono morire anche gli insetti che impollinano alberi e arbusti.... Le inevitabili conseguenze di ciò saranno una significativa riduzione dei volumi e un peggioramento della qualità del raccolto.

Tenendo conto dei tipi di parassiti, la lavorazione delle ciliegie è la seguente.

  1. punteruoli - spruzzatura con una soluzione al 10% di karbofos all'inizio della primavera. Rimedio popolare: un decotto di camomilla profumata.
  2. formiche - uno straccio imbevuto di gasolio o cherosene è steso vicino a un albero o a un cespuglio.
  3. Farfalle e mosche - elaborazione immediatamente dopo il completamento della fioritura con mezzi come "Inta-Vir", "Karbofos", "Fufanon", "Lightning" e altri.
  4. Vermi e bruchi - dopo che le foglie cadono, vengono bruciate insieme ai siti di nidificazione dei parassiti. In primavera, le piante vengono spruzzate con una soluzione di clorofos debole (0,2%). Per controllare il verme della rosa prima che i boccioli sboccino, puoi trattarlo con un'emulsione di olio al 6%. Inoltre, i produttori offrono una gamma abbastanza ampia di prodotti chimici.

L'elenco delle malattie della ciliegia più comuni include:

  • moniliosi e coccomicosi;
  • macchia marrone;
  • crosta;
  • cancro alla radice;
  • marciume della frutta;
  • scopa di strega;
  • mosaico di ciliegie;
  • malattia da clasterosporium.

L'elaborazione tempestiva aiuterà a proteggere le ciliegie.

Oltre al vetriolo (rame e ferro), all'urea e al liquido bordolese, vengono utilizzati i seguenti agenti.

  • Horus - un fungicida sistemico che ha la capacità di penetrare nelle foglie giovani ed è caratterizzato da una durata d'azione. Il trattamento con "Horus" è una prevenzione efficace e di alta qualità di funghi pericolosi.
  • Fitosporina - un moderno preparato microbiologico che previene e combatte le malattie batteriche e fungine delle drupacee.
  • "Trichopol" - un agente antimicotico che viene spruzzato sulle piante più volte a stagione.

Le sfumature della cura nei diversi periodi

Un ciliegio dovrebbe essere curato in modo prevedibile, tenendo conto di alcune sfumature a seconda della regione. E prima di tutto, stiamo parlando di caratteristiche climatiche.Quindi, per far crescere alberi buoni e fruttuosi nella regione di Mosca, ci vorrà uno sforzo maggiore rispetto alle regioni meridionali.

Ma anche tenendo conto del fatto che la cultura in questione non richiede cure costanti durante tutto l'anno, si consiglia di seguire le regole generali. Ad esempio, quando si coltivano giovani ceppi, la fertilizzazione non è richiesta per i primi 2-3 anni. La cura in tali situazioni si riduce a:

  • allentamento superficiale del terreno nella zona vicino al tronco;
  • irrigazione;
  • rimuovere le erbacce;
  • potatura;
  • lotta contro malattie e parassiti.

Le piante da frutto richiedono molto impegno e tempo, tenendo conto del periodo dell'anno.

Primavera

In primavera, con tempo piovoso e freddo, i ciliegi possono essere spruzzati con una soluzione di miele (1 cucchiaio per litro d'acqua). Questo viene fatto per attirare gli insetti per l'impollinazione. Il terreno viene allentato più volte a stagione. Prima che i boccioli inizino a fiorire, le ciliegie dovranno essere potate. Allo stesso tempo, i germogli di radice vengono rimossi, le aree vicine allo stelo vengono pacciamate con compost o segatura.

Ogni primavera, le ciliegie devono essere trattate per malattie e parassiti, in modo che in seguito non sia necessario trattare le piante. Prima del germogliamento, si consiglia di trattare le piante con una soluzione di urea al 7%. Ciò ti consente di sbarazzarti di vermi e altri parassiti che hanno svernato con successo nella corteccia e nel terreno. Parallelamente, la ciliegia viene alimentata con azoto. È importante eseguire il trattamento prima dell'inizio del processo di flusso della linfa, altrimenti una soluzione al 3% di solfato di rame o liquido bordolese sarà l'opzione migliore.

Estate

Durante questo periodo, il compito principale del giardiniere è fornire agli alberi da frutto, compresi quelli di ciliegio, nutrienti e umidità sufficienti. Allo stesso tempo, rimane rilevante una protezione efficace contro parassiti e malattie. Ma una delle cose più importanti è l'irrigazione, soprattutto quando fa caldo.

Le ciliegie spesso perdono alcune ovaie durante i mesi estivi. E non appena ciò accade, è necessaria la fertilizzazione azotata. Dopo 3-4 settimane saranno necessari anche fertilizzanti contenenti potassio e fosforo.

E, naturalmente, l'evento principale del periodo estivo è la maturazione e la raccolta.

Autunno

I mesi autunnali sono il periodo in cui vengono aggiunti fertilizzanti minerali e organici alle aree vicino al fusto dei ciliegi per lo scavo.... La profondità di quest'ultimo per alberi da frutto giovani e adulti dovrebbe essere rispettivamente di 10 e 15-20 cm. Tali misure agrotecniche vengono eseguite dopo l'inizio dell'ingiallimento del fogliame. L'opzione migliore è qualche giorno dopo una buona pioggia o irrigazione.

Un altro componente importante della cura autunnale è spruzzare le piante con una soluzione di urea al 4%. Non dimenticare l'irrigazione a carico dell'acqua come parte della preparazione degli alberi per lo svernamento. In ottobre, si consiglia di posizionare trappole per roditori intorno al sito. Non meno importante sarà l'imbiancatura dei tronchi e delle basi dei rami scheletrici. Novembre è il momento in cui le foglie cadute vengono rimosse e i tronchi vengono pacciamati. Allo stesso tempo, i tronchi dei giovani sono ricoperti da rami di abete rosso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento