Che aspetto ha la salmastra maculata e come prendersene cura?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura all'aperto
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

La verbena maculata è un noto favorito di paesaggisti e giardinieri che apprezzano non solo un aspetto attraente nelle piante ornamentali, ma anche senza pretese, abbondante fioritura lunga.

Questa pianta originale ha un bell'aspetto sia nelle piantagioni singole che in quelle di gruppo. Che cos'è una lenta e quali sono le sfumature della sua coltivazione in campo aperto, considereremo nell'articolo.

descrizione generale

Verbeynik point (il secondo nome della pianta è lysimachia) è un tipo di arbusti ornamentali da fiore. La pianta appartiene alla famiglia delle Primule. L'altezza dei cespugli maturi può raggiungere gli 80 e in alcuni esemplari - 100 centimetri. Il cespuglio ha una chioma compatta e ben ramificata, costituita da molti germogli sottili e densamente frondosi diretti verso l'alto. Foglie di colore verde uniforme (esistono anche varietà variegate), appuntite, lanceolate.

L'arbusto entra nella fase di fioritura nella seconda metà o fine giugno. La pianta svanisce a fine estate - inizio autunno. Durante questo periodo, i fiori essiccati con le ovaie formano i baccelli. Durante il periodo di fioritura, la salmastra è ricoperta da numerose grosse campane di colore giallo dorato, raccolte in infiorescenze sciolte a forma di spiga lunghe circa 40-45 centimetri. A causa del gran numero di fiori che ricoprono una parte significativa del fogliame, l'arbusto appare quasi completamente giallo in piena estate.

L'arbusto ha un apparato radicale ben sviluppato e in crescita attiva... La crescita stagionale media di ogni germoglio di radice può raggiungere i 10 centimetri o più. Data questa caratteristica della pianta, i giardinieri esperti sconsigliano di coltivare la liquirizia maculata in prossimità di colture che hanno un apparato radicale più debole. Altrimenti, l'arbusto può spostarli dal sito, portando via luce, cibo e umidità.

In un momento in cui la pianta non fiorisce, sembra piuttosto modesta e semplice, ma allo stesso tempo elegante. In molti modi, l'attrattiva visiva della salmastra punteggiata è facilitata dalla sua corona ordinata e compatta.... In generale, la salmastra punteggiata è caratterizzata da senza pretese, resistenza e cure senza pretese. È in grado di resistere a siccità a breve termine, gelo e mancanza di illuminazione.

Varietà popolari

Considera diverse interessanti varietà di cultura.

  • Alessandro variegata - varietà variegata, notevole per il fogliame originario. Le foglie dell'arbusto sono di colore grigio-verde, con uno stretto bordo crema chiaro lungo i bordi. Grazie a questa interessante caratteristica, la pianta conserva il suo effetto decorativo anche al di fuori del periodo di fioritura.
  • Alessandro d'Oro - un'altra varietà variegata (variegata) di lisca, le cui foglie sono incorniciate da un bordo dorato di larghezza e forma arbitrarie. Il fogliame del cespuglio sembra molto impressionante e organico durante il periodo di fioritura sullo sfondo di numerose campane gialle soleggiate.

Approdo

Si consiglia di piantare una lisimachia in ombra parziale o in zone non troppo illuminate. Se pianti un arbusto in un luogo esposto alla luce solare diretta per la maggior parte della giornata, in futuro potresti incontrare un problema come bruciare le foglie e i fiori della pianta. Il terreno nel sito di impianto dovrebbe essere sciolto, fertile, ben drenato.Nelle aree con terreni argillosi pesanti, è necessario prima aggiungere sabbia grossa e pulita al sito di impianto. Inoltre, si consiglia di aggiungere humus o compost alla fossa di impianto: ciò accelererà l'adattamento della giovane pianta alle nuove condizioni.

Piantare una piantina viene eseguita secondo lo stesso schema delle altre colture ornamentali. La dimensione della fossa di piantagione dovrebbe superare leggermente la dimensione della zolla. Si consiglia di trapiantare con il metodo del trasbordo, senza scuotere la terra dalle radici della piantina. Dopo aver piantato la pianta, il terreno nel cerchio vicino al fusto viene leggermente schiacciato, annaffiato abbondantemente e pacciamato con compost, aghi o segatura.

Cura all'aperto

Le misure principali che dovrebbero essere prese quando si coltiva una lisca in campo aperto sono l'irrigazione, la medicazione superiore e le semplici procedure agrotecniche periodiche (rimozione delle erbacce, allentamento del terreno nel cerchio vicino al tronco).

Irrigazione e alimentazione

Questo arbusto tollera abbastanza fermamente una breve siccità, ma è impossibile lasciarlo senza annaffiare per lungo tempo, altrimenti la decoratività della pianta ne risentirà. La frequenza ottimale di irrigazione in un'estate fresca è 1 volta in 3-5 giorni. In primavera e in autunno piovoso, così come in caso di pioggia, la frequenza di irrigazione è ridotta a 1 volta a settimana o due (con umidità dell'aria molto elevata, è generalmente consigliabile escludere l'irrigazione per un po'). Si consiglia di nutrire piantine sane e ben sviluppate 1-2 volte a stagione. Verbasco o humus è usato per l'alimentazione.

Sono adatti anche fertilizzanti complessi già pronti progettati specificamente per arbusti ornamentali in fiore. All'inizio della stagione di crescita, gli arbusti vengono nutriti con fertilizzanti contenenti azoto che stimolano la crescita attiva della massa verde e radicale.

Durante il periodo di fioritura e poco prima della fine, la lisca viene nutrita con sostanze nutritive contenenti fosforo e potassio. Ciò garantirà una fioritura lunga e rigogliosa della pianta e la aiuterà a ricostituire l'energia spesa per la formazione di gemme e fiori.

Diserbo e allentamento

La salmastra punteggiata, che ha un potente apparato radicale, è in grado di spostare dal sito qualsiasi pianta con radici deboli, comprese molte erbacce rizoma. Tuttavia, questa sua caratteristica non nega il fatto che il cerchio vicino al gambo vicino alla pianta e l'area accanto ad esso dovrebbero essere ripuliti dalle erbacce. Un eccesso di crescita delle infestanti che crescono vicino alla lisca può causare la macinazione dei suoi fiori e, in alcuni casi, lo sviluppo di malattie fungine e batteriche, i cui agenti causali si moltiplicano attivamente nella fitta vegetazione dell'erba.

Così, le erbacce vicino al punto della lisca dovrebbero essere diserbate regolarmente (almeno una volta ogni 1-2 settimane), cercando di rimuovere manualmente i rizomi delle infestanti fino alla loro massima lunghezza. Affinché le radici del cespuglio ricevano una quantità d'aria sufficiente, è necessario allentare periodicamente il terreno nel cerchio del tronco. L'allentamento viene effettuato utilizzando uno strumento speciale con denti arrotondati fini. Si consiglia di approfondire i denti dello strumento nel terreno di non più di 1-1,5 centimetri.

L'allentamento si effettua circa 2-3 giorni dopo la successiva annaffiatura, quando lo strato superficiale del terreno si è asciugato.

Preparazione invernale e potatura

Prima dell'arrivo di gelate stabili, la salmastra punteggiata viene accorciata tagliando i suoi steli fioriti ad un'altezza di circa 20 centimetri (contando dalla superficie della terra). Quindi il cespuglio accorciato viene isolato con agrofibra, segatura, compost, humus o qualsiasi altro materiale di pacciamatura. Con l'arrivo della primavera, la base isolante viene rimossa per evitare l'inumidimento della pianta.

È importante notare che nelle regioni calde con inverni miti, gli arbusti generalmente non sono isolati. La sua resistenza al freddo gli permette di sopravvivere al periodo invernale senza conseguenze.

Metodi di riproduzione

Uno dei metodi di allevamento più popolari per la salmastra maculata consiste nel dividere il cespuglio madre. Per fare questo, in autunno, scavano il cespuglio più forte e più sano, dopo di che lo dividono con una pala affilata in 2-4 parti (a seconda del diametro della zolla e dell'età della pianta), lasciando diversi germogli e radici su ciascuna delle parti. Le parti risultanti vengono piantate nei fori e versate abbondantemente con acqua.

Buoni risultati si ottengono anche per talea della pianta. La tecnologia per ottenere materiale di piantagione e il suo ulteriore radicamento non è diversa da quella raccomandata per la propagazione di altri arbusti ornamentali. Per il radicamento vengono utilizzate talee, che vengono tagliate in primavera o in autunno. La lunghezza delle talee dovrebbe essere di almeno 15-20 centimetri. Il materiale di piantagione è radicato in contenitori domestici (in inverno) o in un terreno protetto (in primavera) sotto una copertura di pellicola.

Il metodo di allevamento dei semi della salmastra punteggiata è considerato il più problematico... In questo caso vengono utilizzati semi ottenuti in autunno da una pianta appassita. I semi vengono stratificati in luogo fresco per 45-60 giorni, dopodiché vengono piantati in contenitori con terreno fertile sciolto o in piena terra in luogo permanente sotto il film. Le giovani piantine ottenute dalla germinazione dei semi in casa vengono trasferite in piena terra in primavera, dopo che è passata la minaccia di gelate ricorrenti. Prendersi cura delle giovani piante in futuro non è quasi diverso dalla cura dei cespugli adulti.

Malattie e parassiti

Molto spesso, è colpita la liquirizia maculata afidi - un minuscolo parassita traslucido, le cui colonie si trovano sul lato squamoso delle foglie. I principali segni di danno da afidi alla lisca sono l'essiccazione graduale, l'ingiallimento e l'appassimento delle foglie. Per combattere il parassita, viene utilizzata la spruzzatura con preparati insetticidi. Puoi usare "Fufanon Nova" o "Fitoverm".

Questi stessi farmaci sono ottimi nella lotta contro un altro popolare parassita del giardino: gli acari di ragno. Questo parassita è di dimensioni microscopiche, quindi di solito non può essere rilevato ad occhio nudo. Tuttavia, il fatto che la pianta sia colpita dall'acaro è solitamente evidenziato dai caratteristici accumuli di ragnatele sulle foglie e sui germogli dell'arbusto.

Un elevato contenuto di umidità nell'aria e nel suolo può causare lo sviluppo di marciumi radicali. Quando questa malattia è colpita, il cespuglio inizia a indebolirsi bruscamente, diradarsi, ingiallire e seccare. Ad un attento esame del colletto della radice del cespuglio, puoi trovare macchie di colore bruno-brunastro o nero alla sua base. Questi sono i principali focolai di danno alla pianta da parte di un fungo putrefattivo.

Per il trattamento vengono utilizzati preparati fungicidi: "Fitosporin M", "Bio", Fundazol ".

Applicazione nella progettazione del paesaggio

  • La losanga punteggiata ha un bell'aspetto sia come assolo (arbusto a crescita singola) che come rappresentante di composizioni floreali di gruppo. Di solito è piantato in gruppi con piante che hanno colori e requisiti simili per le condizioni di crescita.
  • Le ostie, le malve e le varie felci sembrano molto impressionanti in combinazione con la salmastra... Organizzando un tale quartiere, puoi facilmente decorare qualsiasi area sgradevole o ombreggiata del giardino.
  • I giardinieri esperti usano spesso una salmastra punteggiata per creare siepi, piantandola in file lungo le recinzioni e i confini del sito... In questo caso, calendule, calendule, campane, margherite sottodimensionate, astri corti, nasturzi rosso fuoco e altri accattivanti e biennali aiutano a sfumare il fascino di una fioritura dorata e soleggiata.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento