Verbeinik e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Verbeynik è una pianta di cui non tutti hanno sentito parlare e, per nome, possono paragonarla a un salice. Le foglie della pianta erbacea assomigliano davvero alle foglie del salice (cioè il salice). È vero, ha anche un nome scientifico: Lisimachia. Il ciclamino e la primula sono considerati parenti stretti della salma.

descrizione generale

Verbeinik è un genere ampio e vario. Le primule erbacee hanno trovato distribuzione in tutto il mondo; la lisimachia cresce in Cina, Caucaso, Sud Africa e Nord America. La pianta può essere sia annuale che perenne. E anche eretto e strisciante, con diverse forme di foglie e infiorescenze. Ci sono varietà le cui pannocchie sono molto rigogliose e ci sono quelle in cui il bocciolo è singolo. I colori sono limitati al bianco, giallo e rosa, altri sono molto rari.

Una tale cultura può essere coltivata in orti - non sembra banale, bella, cresce bene e non sarà "capricciosa".

Il verbeinik si sviluppa rapidamente, fiorisce a lungo, sa resistere alle erbacce, è resistente ai parassiti, raramente si ammala. Solo un regalo, non una pianta. Se scegli questo raccolto dalla famiglia delle primule, il sito si trasformerà rapidamente e la fioritura sarà lunga e davvero bella.

Visualizzazioni

La losanga ha più di cento specie, questo è molto, ma vale la pena considerare in modo più dettagliato solo le più comuni.

  • Ordinario. Questa cultura ha un gambo dritto, foglie ovali, cresce fino a un metro di altezza e fiorisce a fine giugno. I fiori sono molto piramidali. La coltura cresce dove il livello di umidità è elevato, preferendo luoghi ombrosi. Come pianta ornamentale che trasforma il paesaggio, questa specie è notevole. Ed è anche un'eccellente pianta di miele e materie prime medicinali (toni, maglie, è considerato un diuretico naturale).

  • A forma di moneta. La sua altezza non supera il mezzo metro, le foglie sono piccole, rotonde, su piccioli bassi. I fiori hanno una tonalità dorata, sbocciano immediatamente in boccioli, senza infiorescenze. Cresce prevalentemente su terreno umido, quindi, in prossimità dell'acqua, si trova più spesso la lisimachia monocromatica. Sorprendentemente, può essere sia ampio che tappezzante.

  • Punto. Questa specie è particolarmente richiesta tra i giardinieri. Cresce fino a 80 cm, formando un arbusto ad alta densità e foglie verde brillante. I fiori assomigliano a campane, dorate, con un nucleo arancione. Fiorisce a fine giugno, la fioritura può durare un mese e mezzo.

  • Cellular, o mughetto. O semplicemente kizlyak. Pianta cespugliosa non molto alta, ma con una struttura insolita. La parte superiore del gambo kizlyak è decorata con fiori a forma di stella, leggeri, piccoli. Preferisce crescere nei prati aridi.

  • ciliato. Il suo grado "Firecracker" è particolarmente popolare. Erbacea perenne con foglie grandi che virano al viola in buona luce. I fiori sono piccoli e poco appariscenti, ma questo tipo di lisimachia sembra comunque impressionante.

  • Cartilagine. Il cespuglio ha germogli forti con foglie strette-lanceolate. Piccoli fiori formano infiorescenze soffici. In questa specie eretta, la fioritura inizia a fine maggio - inizio giugno.

Qualsiasi delle specie elencate attecchirà bene nel giardino. Ma è necessario considerare i requisiti per la semina e la successiva cura.

Approdo

Va bene se il terreno è abbastanza umido, la maggior parte delle specie e varietà di piante preferisce proprio un terreno del genere. E vale anche la pena prendersi cura dell'area ombreggiata per la salmastra. Quasi tutte le varietà mettono radici bene, crescono rapidamente. Una volta ogni 2-3 anni, la pianta necessita di un trapianto, solitamente effettuato dividendo la radice, perché il metodo è più semplice, economico e prevedibile.

Vicino allo stagno, nelle aiuole perenni, la lisimachia crescerà meglio. E sebbene le piaccia l'ombreggiatura leggera, in una zona soleggiata il suo colore sarà molto più spettacolare. Preferiscono pacciamare il terreno dove crescerà la lisca per trattenere l'acqua nel terreno.

Altre caratteristiche di atterraggio.

  • Argilla e terra pesante non sono affatto un verdetto per una pianta. Al contrario, si acclimata facilmente in esso. Il luogo per la semina deve essere scavato, deve essere aggiunto del compost, che lega l'umidità nel terreno.
  • In un terreno sabbioso e roccioso, piantare una lisca non è un'idea. Ma se l'hai già piantato, devi inumidirlo spesso e molto.
  • Poiché questa cultura è espansiva (cioè cattura vaste aree), devi pensare a un piano di semina. I rizomi della pianta non devono invadere i letti adiacenti. I coltivatori esperti affermano che è meglio piantare una lisca in vasi con un fondo remoto o limitare il sito di impianto.
  • Puoi piantare la lysimachia vicino al prato, basta falciarla regolarmente, i germogli non devono superare i 6 cm.
  • Le piantine vengono piantate da maggio ad agosto: è necessario estrarre le giovani piante dalla crescita delle radici o piantare piantine acquistate.

Probabilmente il principale (e, in effetti, l'unico) svantaggio di una pianta è la sua espansività. Pertanto, la semina non dovrebbe essere incontrollata, altrimenti il ​​litigio affogherà semplicemente altre colture decorative.

Cura

Un fiore che cresce in campo aperto deve essere adeguatamente annaffiato, se necessario, nutrirlo e organizzarlo correttamente per lo svernamento.

irrigazione

Come già notato, la lisca preferisce il terreno umido. Ma se la siccità è di breve durata, non accadrà nulla di male: non appena la pioggia passerà, la pianta si riprenderà. Nelle giornate calde, quei fiori che crescono in un luogo soleggiato necessitano di annaffiature regolari. Solo questo dovrebbe essere fatto non durante il giorno, ma al mattino o alla sera. Anche i periodi di siccità in autunno e in primavera saranno un motivo per innaffiare la pianta.

Top spogliatoio

Lysimachia non ha bisogno di un'alimentazione speciale secondo il programma. E a volte non è solo insignificante, ma persino dannoso. Puoi concimare il terreno 2 mesi prima di piantare, solo con lo scavo standard. Alla fine dell'autunno, dopo la fioritura, si può introdurre un po' di humus nel terreno più vicino allo svernamento.

svernamento

Questa pianta sopravviverà tranquillamente all'inverno senza riparo. Allentare il terreno dopo aver aggiunto l'humus, la pacciamatura con la torba è tutto ciò che serve. In questo caso, le azioni precedenti dei proprietari del sito sono importanti. Ad esempio, ritaglio. Dovrebbe essere annuale. La prima volta che i germogli devono essere tagliati quando il litigio è sbiadito, la seconda volta - alla vigilia dello svernamento. Si scopre che la prima potatura avverrà in estate, di solito ad agosto. Prima di svernare, è importante tagliare l'intera parte fuori terra del cespuglio, il moncone rimanente non dovrebbe essere più alto di 5 cm.

Va detto del trapianto, che dovrebbe essere effettuato solo in un terreno ben umido. La maggior parte delle specie vegetali mostra un radicamento efficace in terreni sciolti con un buon drenaggio. Per questo, la pietra frantumata viene aggiunta allo strato superiore.

Se decidi di trapiantare la pianta, puoi nutrirla con fertilizzanti complessi allo stesso tempo. Come già notato, ogni stagione è possibile trapiantare la salmastra nel paese.

Riproduzione

I metodi vegetativi sono molto più attraenti: dividere il cespuglio e le talee mostrerà una maggiore produttività. Una pianta perenne darà molti germogli e rami, quasi sempre attecchiscono facilmente, iniziano rapidamente a fiorire e non causano ulteriori problemi nella crescita.

Ma propagare la salmastra con i semi non è una buona idea, perché il tasso di germinazione sarà basso. E la fioritura dovrà aspettare almeno 2 o anche 3 anni.

Come si riproduce esattamente la salmastra.

  • Semi. La semina avverrà nel tardo autunno o all'inizio della prossima stagione. Prima della semina, i semi devono essere stratificati - mescolati con sabbia bagnata, inviati alla sezione verdura del frigorifero per un mese e mezzo.Ma la stratificazione è necessaria solo in primavera, la semina autunnale presuppone che i semi siano già induriti nel terreno. Un picco si verifica dopo la comparsa di due o tre paia di foglie vere. Se si decide di coltivare le piantine al chiuso, la cassetta con le giovani piantine va coperta con vetro o pellicola; per la germinazione è necessario mantenere la temperatura intorno ai 15 gradi. La lisimachia cresce bene in una miscela di terriccio da giardino con cucchiaini di torba e sabbia.

  • Dividendo le radici. Nel terzo anno di vita, la pianta ha già abbastanza germogli in modo che la divisione delle radici non la danneggi. Puoi dividerlo in autunno o all'inizio della primavera. È necessario scavare il cespuglio madre, separare i germogli, piantare in un altro luogo preparato per questo. Se ogni piantina ha sviluppato radici e 2-3 giovani germogli, riuscirà a propagare la pianta.

  • Per talea e stratificazione. Per tagliare la salmastra, devi tagliare i germogli, metterli nell'acqua fino a quando non compaiono le radici. Talee lunghe fino a 20 cm, tagliate dalla sommità degli steli durante la potatura autunnale. Ma puoi anche usare gli strati formati (ognuno deve avere punti di crescita). Le talee con le radici vengono inviate al vivaio e in primavera possono essere piantate direttamente sulle aiuole, dopodiché il terreno deve essere fertilizzato e annaffiato. La pianta fiorirà l'anno prossimo.

Di solito non ci sono problemi con la riproduzione della lisimachia.

Malattie e parassiti

L'immunità di questa cultura è invidiabile, molto raramente si ammala ed è attaccata da parassiti. Non ha malattie specifiche. Qualcuno di cui diffidare sono afidi e lumache. Ma gli insetticidi di solito affrontano questo flagello con calma.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Inverdire il territorio, creare rapidamente un angolo fiorito da un luogo vuoto: questo è lo scopo per il quale una lisca (e viene anche chiamata tè dei prati) viene solitamente piantata sul sito. Nei mixborder, questa erba può essere un ottimo elemento che imposta le dinamiche dell'intera composizione floreale. La salmastra starà bene sugli scivoli alpini, nei giardini rocciosi. Poiché molte specie di piante preferiscono stare vicino all'acqua, vengono coltivate vicino a stagni artificiali nel giardino. E lì la libellula in fiore sembra incredibile, crea viste favolose.

Questa pianta non ha quasi difetti e quindi è adatta a quei giardinieri che sono ancora inesperti e hanno paura di coltivare colture con un elenco di requisiti e sfumature nella coltivazione. Il verbeynik ti aiuterà solo a sentirti un residente estivo fiducioso più velocemente, e crescerà anche rapidamente e non dovrai aspettare la fioritura per diverse stagioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento