menta sfusa

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

La moneta sciolto è un'insolita pianta resistente che viene spesso utilizzata dai progettisti del paesaggio per l'abbellimento di cortili problematici. Questa perenne attecchisce facilmente all'ombra, si sente bene in zone umide con terreni poveri. L'articolo discuterà le peculiarità della cultura, le varietà popolari e come coltivare e prendersi cura di una moneta libera.

Descrizione

La foglia sciolta, o moneta (il nome botanico ufficiale della pianta in latino è Lysimachia nummularia, o lysimachia nummularia), è una vigorosa erbacea perenne, rappresentante della famiglia delle primule. In altezza, una pianta adulta raramente supera gli 8-10 centimetri, tuttavia la lunghezza dei suoi forti germogli striscianti può essere di 50-80 centimetri. Questa caratteristica della moneta sciolto ha portato al suo uso nella progettazione del paesaggio come copertura del terreno e pianta ampelosa.

Gli steli sono succosi, verde chiaro, densamente frondosi, in alcuni punti nodosi. Le foglie sono tondeggianti, cuoriformi alla base, più scure del gambo, di colore, disposte a coppie su piccoli piccioli. È interessante notare che questo tipo di salma ha preso il nome proprio dalla forma arrotondata delle foglie, che le fa sembrare monete. Le foglie possono raggiungere 2,5-3 centimetri di diametro.

La pianta fiorisce in maggio-giugno. La fioritura dura fino ad agosto circa. Pertanto, per una parte significativa dell'estate, i ricchi steli verdi della lisca sono decorati con numerosi, ma piccoli fiori (fino a 3 centimetri di diametro), che contrastano efficacemente con il fogliame denso e lussureggiante. La formula del fiore è H (5) L (5) T (5) P (1) (dove H è il numero di sezioni delle coppe, L - petali, T - stami e P - pistilli).

Questo tipo di lisca non forma infiorescenze lussureggianti, a differenza, ad esempio, del suo parente più prossimo, la lisca comune, i cui fiori sono ammucchiati in pannocchie o scudi sciolti.

Alla fine dell'estate - all'inizio dell'autunno, la pianta svanisce e inizia a formare frutti - capsule a cinque foglie arrotondate. I semi sono molto piccoli, di colore brunastro o giallo pallido. Nonostante il fatto che questa varietà di losanga sia selvaggia e sul territorio dell'Eurasia (in particolare in Russia) si possa trovare ovunque nelle pianure alluvionali dei fiumi e nelle foreste ombrose, molti giardinieri la coltivano con successo come coltura ornamentale nel loro personale trame. In effetti, la moneta sciolto è degna di tale attenzione: è senza pretese, resistente all'inverno e molto decorativa.

Tuttavia, quando pianifichi di piantare questa pianta sul tuo sito, dovresti tenere conto del fatto che il suo apparato radicale tende a crescere rapidamente. A causa di questa caratteristica, senza un adeguato controllo, la lisca è in grado di spostare dal sito le piante coltivate adiacenti che hanno radici più deboli. Allo stesso tempo, giardinieri e paesaggisti apprezzano molto questa pianta perenne per la sua capacità di mettere radici in luoghi non più prosperi. Prospera bene all'ombra, cresce rapidamente su terreni impregnati d'acqua, che non sono adatti a molte colture ornamentali.

Le foglie, gli steli e le radici di questa interessante pianta contengono una grande quantità di vitamina C, sostanze biologicamente attive utili, antociani e antiossidanti. Una composizione chimica così unica ha portato all'uso della moneta sciolto come materia prima per la preparazione di tisane toniche (da cui un altro nome per la pianta: tè di prato).

Varietà popolari

Ad oggi, gli allevatori sono riusciti a ottenere una serie di forme culturali molto interessanti della lisca della moneta, che sono diventate rapidamente richieste tra giardinieri e paesaggisti. Di seguito sono riportati i nomi e le descrizioni delle varietà vegetali più popolari di questa specie.

  • "Aurea" - una varietà compatta e molto efficace della salmastra, coltivata sia come tappezzante che come pianta ampelosa. L'altezza del cespuglio non supera i 4-6 centimetri. Steli striscianti, densamente ricoperti di foglie rotonde verde pallido, che, se coltivate alla luce, acquisiscono un'insalata brillante o un ricco colore giallo dorato.
  • Goldilox - un'altra varietà sottodimensionata (fino a 15 centimetri di altezza) resistente al freddo con germogli moderatamente lunghi e striscianti. Il colore del fogliame dipende da dove viene coltivato (all'ombra o al sole) e può variare dal verde bottiglia al giallo limone. Gli steli possono raggiungere i 25-30 centimetri di lunghezza.

Approdo

Un luogo ombreggiato o semiombreggiato con terreno sciolto e umido è ottimale per piantare una salmastra monocromatica. Puoi piantarlo vicino a un laghetto ornamentale e sotto la chioma di piante alte. Allo stesso tempo, quando piantano varietà a foglia gialla di losanga, i giardinieri esperti raccomandano di non aggirare i luoghi soleggiati - le osservazioni mostrano che è sotto il sole splendente che il loro fogliame acquisisce un colore dorato unico.

Il terreno nel sito di impianto dovrebbe essere ben drenato, poiché questa pianta non attecchisce bene su terreni argillosi pesanti. Se il terreno è pesante e denso, deve prima essere mescolato con sabbia di fiume e sul fondo della fossa di semina deve essere posato uno strato di drenaggio (argilla espansa, pietrisco, mattoni rotti). Successivamente, una miscela di compost e torba viene versata sul drenaggio, dopo di che viene piantata una piantina pre-preparata o una talea radicata.

Dopo la semina, la giovane pianta viene annaffiata abbondantemente. Il momento ottimale per piantare la salmastra è l'inizio della primavera. Durante questo periodo, la pianta è ancora in uno stato semi-dormiente, il che le rende più facile tollerare l'adattamento. Se le piantine o le talee radicate del Lostweed sono state acquistate nel vivaio a fine estate o autunno, si consiglia di trasferirle in un luogo fresco per l'inverno. Fino alla primavera, le giovani piante dovrebbero essere a riposo, essendo sepolte in un contenitore con terreno sciolto e traspirante. È impossibile nutrire le piante che sono nella fase dormiente. Possono essere trapiantati solo in primavera, dopo la fine del gelo.

Per la semina di gruppo di lische in piena terra, si consiglia di mantenere una distanza di almeno 0,5 m tra loro. Se pianti le piante più densamente, troppo vicine l'una all'altra, ciò può influire negativamente sulle loro qualità decorative e sulla salute.

Cura

Non per niente la moneta è considerata una cultura decorativa senza pretese e senza pretese, poiché necessita di una manutenzione minima. Le principali attività che un giardiniere dovrebbe svolgere in relazione a questa pianta sono associate solo all'irrigazione, alla medicazione, alla potatura periodica e alla corretta preparazione per l'inverno.

Irrigazione e alimentazione

La cultura descritta si riferisce a piante amanti dell'umidità e resistenti. La carenza di umidità del suolo può influire negativamente sulla decoratività della lisca. Allo stesso tempo, i giardinieri esperti ricordano che una salmastra a forma di moneta, piantata in un luogo umido e ombreggiato, non avrà praticamente bisogno di annaffiare. Dato questo fatto, questa coltura dovrebbe essere annaffiata solo se assolutamente necessario (questo è solitamente evidenziato dall'essiccazione della superficie nel cerchio vicino al fusto).

Anche l'alga non ha bisogno di un'alimentazione regolare. Tuttavia, se la pianta è in ritardo nello sviluppo, forma steli e foglie rari e piccoli, la piantagione di lische dovrebbe essere alimentata con fertilizzanti contenenti azoto. La medicazione superiore viene solitamente eseguita in primavera - in questo periodo dell'anno, la lisca aumenta attivamente la sua massa vegetativa (verde).

Sia i fertilizzanti organici naturali che quelli complessi già pronti (Fertika Lux, Agricola) sono adatti per la concimazione.

Allentamento e diserbo

Con una lussuria amante dell'umidità e senza pretese, tutti i tipi di erbacce vanno d'accordo abbastanza rapidamente, il che ne sopprime lo sviluppo e la crescita. Per questo motivo, una procedura come il diserbo vicino alla lisca dovrebbe essere eseguita regolarmente, almeno una volta ogni 2-3 settimane. Non è auspicabile consentire una crescita eccessiva di erbe infestanti nell'area con salsedine, poiché ciò può influire negativamente sia sul suo effetto decorativo che sulla salute delle colture vicine.

Si consiglia di allentare la terra nel cerchio vicino al tronco 2-3 giorni dopo l'irrigazione successiva. Se la pianta è stata originariamente piantata in un luogo umido, l'allentamento viene eseguito meno spesso, circa 1-2 volte al mese. Nel processo di lavoro vengono utilizzati strumenti speciali: rastrello da giardino, con i quali elaborano con cura la superficie del terreno attorno agli steli delle piante. I denti del rastrello non devono essere sepolti inutilmente nel terreno.

Potatura

Alla fine della stagione di crescita, la lisca monocromatica può essere leggermente tagliata. Un taglio di capelli radicale per questa pianta non è raccomandato. La potatura con forbici affilate o forbici da potatura rimuove steli e foglie secchi, vecchi o danneggiati. Ed è anche consentito rimuovere i germogli e gli steli in eccesso nel processo di lavoro, che conferiscono alla pianta un aspetto disordinato.

svernamento

Prima di partire per lo svernamento, si consiglia di nutrire la salmastra con humus e fertilizzanti minerali. La medicazione superiore in una piccola quantità viene applicata su terreno umido leggermente allentato. Non dovresti proteggere la salmastra monocromatica nelle calde regioni meridionali per l'inverno. Questa cultura ornamentale senza pretese ha bisogno di riparo solo se coltivata in regioni con un clima rigido e gelido. Rami di abete, agrofibre e altri materiali a portata di mano vengono utilizzati per riparare la pianta.

Se la lische nel paese è stata coltivata in una vasca o in vasi, puoi conservarla fino alla prossima stagione di crescita a casa. Per fare ciò, trasferisci semplicemente il contenitore con la pianta in qualsiasi stanza della casa con una temperatura bassa e un'umidità relativamente alta. Per l'inverno non è consentito lasciare il salvagente vicino a batterie, radiatori o altri dispositivi di riscaldamento.

Riproduzione

Il modo più semplice e facile per propagare un monotono litigio è dividere il cespuglio madre. Solo le piante adulte e sane di età superiore a 3 anni sono adatte a questa procedura. Prima di dividere, il cespuglio viene accuratamente scavato e quindi, usando un potatore o una pala affilata, viene diviso in 2-4 parti, mantenendo le radici e i germogli apicali su ciascuna parte. Le parti separate vengono piantate nel modo consueto, facendo attenzione a non danneggiare le piccole radici.

Malattie e parassiti

Nonostante il fatto che la losanga monocromatica sia una pianta che ama l'umidità, molti giardinieri alle prime armi spesso la "inondano". L'eccessiva umidità del suolo in questo caso porta inevitabilmente allo sviluppo dell'oidio. Questa famosissima malattia fungina delle piante ornamentali si manifesta con macchie grigie, giallastre o biancastre sulle foglie e sugli steli delle colture colpite. Il metodo principale per la distruzione dell'infezione fungina è l'irrorazione delle piante con fungicidi e agenti contenenti rame (preparati "Fundazol", "HOM", "Kuprozan").

Uno dei principali parassiti della salmastra è l'afide comune. Questo parassita appare sulle piante più spesso in piantagioni molto dense.Gli afidi sono anche in grado di diffondersi nel sito dalle vicine dacie, dove altre piantagioni culturali ne hanno già risentito.

Biotlin e Antitlin sono farmaci molto efficaci contro gli afidi. Dovrebbero trattare le piante secondo le istruzioni.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

La sciabola delle monete ha un bell'aspetto sia nelle singole piantagioni che nelle composizioni di gruppo. Le sue originali ciglia curve sono in grado di decorare adeguatamente qualsiasi bacino artificiale, che si tratti di un piccolo stagno o di una minipiscina. I giardinieri esperti raccomandano di piantare questa pianta insolita con altre colture che amano l'ombra e l'umidità, ad esempio ospiti variegati. Allo stesso tempo, con culture amanti della luce, come Coleus, la lisca della moneta può anche creare una composizione efficace e luminosa.

Non dimenticare che questa è una cultura ampelosa ideale. Sullo sfondo della lotta monetaria, piante in vaso senza pretese come petunie, violette, lobelle e lobelie appariranno molte volte più luminose.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento