Salsa comune e sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Irrigazione e alimentazione
  5. Diserbo e allentamento
  6. Preparazione invernale e potatura
  7. Metodi di riproduzione
  8. Malattie e parassiti
  9. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il verbeynik comune e la sua coltivazione sono oggetto di numerosi studi da parte di scienziati e giardinieri che preferiscono condividere la loro esperienza pratica su siti e forum speciali. La famiglia Mirsinovy ​​è stata abolita, quindi ora viene indicata come Primule, come richiedono la descrizione e la formula del fiore. La pianta ha preso il nome dalla somiglianza della copertura vegetativa con il salice. Viene coltivato per scopi decorativi e viene utilizzato per alcuni scopi medicinali. In precedenza, veniva utilizzato per tingere i tessuti. Gli indiscutibili benefici della perenne hanno portato alla sua diffusione in Russia.

descrizione generale

La donnola comune è una pianta erbacea perenne, ora riferita alla famiglia delle primule. In natura, ci sono più di 150 specie di questo genere, l'ordinario è considerato una varietà tipica. Distribuzione - in tutta l'Eurasia e nel continente nordamericano:

  • habitat: le rive di bacini naturali, luoghi ben illuminati, ma umidi;
  • infiorescenza - paniculata, situata nella parte superiore dello stelo;
  • rizoma: strisciante, massiccio, forte;
  • disposizione delle foglie - può essere a spirale o di fronte;
  • l'altezza è determinata dalle condizioni di crescita e può variare da 50 cm a un metro o più;
  • formula floreale - cinque: cinque petali alla corolla, sezioni al calice e stami;
  • forma di vita - erba perenne;
  • frutto a forma di scatola, tempo di maturazione - fine estate-inizio autunno.

Il nome botanico è Lisimachia; la pianta è chiamata nel linguaggio comune la salmastra per la somiglianza delle foglie con la famiglia del salice (salice).

L'apparato radicale è potente, in uno spazio illimitato una pianta aggressiva si diffonde con il suo aiuto, spargendo semi dai baccelli del frutto.

Approdo

La fioritura violenta durante il periodo estivo magro, la capacità di attirare gli insetti con il nettare sono pesanti, ma non sono gli unici argomenti a favore dell'allevamento della lisca in una casa o in un cottage estivo. A favore di questa pianta:

  • piccoli fiori luminosi (non più di 1,5 cm), abbondantemente posti sullo stelo uno di fronte all'altro, che compongono una pittoresca infiorescenza a pannocchia;
  • steli alti (uso diffuso per scopi decorativi e progettazione del paesaggio);
  • proprietà medicinali (astringenti e diuretiche) e uso nel trattamento sintomatico;
  • pianta del miele, che attira gli insetti sul sito - per l'impollinazione di altre colture;
  • preferisce le zone umide e può crescere bene all'ombra;
  • una pianta perenne che non richiede misure speciali e non richiede complesse procedure di cura.

La coltivazione della lisca in campo aperto viene effettuata in tutti i modi comuni: è piantato con germogli, talee e semi, i cespugli sono divisi durante lo spostamento e il trapianto, che sono periodicamente richiesti.

A causa della suscettibilità di una giovane pianta al gelo, si consiglia di piantarla in tarda primavera o anche all'inizio dell'estate. All'inizio della primavera o prima dell'inverno, non viene eseguito il radicamento della lische.

Condizioni necessarie per la semina e la presenza costante nell'orto:

  • il posto giusto (umido, con un buon drenaggio, aerazione, vicino a un serbatoio o con una presenza ravvicinata di acque sotterranee, terreno non argilloso);
  • tempo;
  • buon seme (senza giovani germogli, durante il trapianto);
  • semi adeguatamente trattati o talee radicate.

Si consiglia ai mocassini di delimitare, poiché si tratta di una pianta aggressore. Ma questo accade solo se non gli presti abbastanza attenzione. I semi non dovrebbero essere sparsi per il giardino e gli steli rimangono non tagliati per l'inverno. La salmastra comune è meno aggressiva dei suoi cugini decorativi: maculata, ciliata o color pennello.

I metodi di impianto, come i tempi, dipendono dal metodo di propagazione scelto dal coltivatore. Tutti sono abbastanza efficaci, quindi vengono scelti in base alla disponibilità di materiale di semina disponibile o ai tempi di fioritura (in ogni caso possono essere diversi).

Le fasi della cura includono:

  • piantumazione professionale (scelta del sito, terreno, buon sistema di drenaggio, area illuminata, ma piuttosto umida);
  • corretta preparazione del seme (i semi richiedono una stratificazione preliminare e talee e germogli - radicazione, è importante sapere come dividere correttamente la radice se è pianificata la divisione);
  • irrigazione e alimentazione (se necessario, in un momento ben definito);
  • coltivazione del terreno intorno alle piantagioni (allentando il terreno, rimuovendo le erbacce);
  • controllo di malattie e parassiti (monitoraggio permanente della condizione per iniziare a combatterli in una fase iniziale della comparsa);
  • potatura dopo la fioritura;
  • raccogliere i semi se la semina deve essere effettuata in nuove aree o se è previsto il ringiovanimento.

Cura

I floricoltori esperti ritengono che questa pianta abbia due indiscutibili vantaggi: necessita solo di interventi di toelettatura occasionali e fiorisce nel periodo in cui le comuni piante ornamentali sono praticamente finite (tutta l'estate). Tuttavia, nonostante le affermazioni secondo cui la lisca comune cresce in campo aperto senza l'intervento del proprietario, devi comunque prenderti cura di essa in modo che fiorisca in modo abbastanza pittoresco, si adatti organicamente alle composizioni create e non si diffonda in modo incontrollabile intorno al posto.

Nel corso della coltivazione di qualsiasi pianta, ci sono segreti di base e alcune sfumature che sono determinate dall'origine o dall'esattezza. Nel caso di una lisimachia, dovrai rispettare solo i requisiti di base: aria e temperatura del suolo durante il trapianto o la semina.

Inoltre, dovrebbero essere considerati il ​​drenaggio, la fertilizzazione, il metodo di allevamento, la potatura, l'irrigazione e l'illuminazione.

Irrigazione e alimentazione

Le piante appena piantate necessitano di annaffiature abbondanti in modo che possano mettere radici in sicurezza e sentirsi a proprio agio in un posto nuovo. Durante la semina, viene creato uno strato di drenaggio sul fondo del foro scavato, quindi viene riempito d'acqua di 1/3 e aspettano che entri nel terreno. Solo dopo, la pianta viene posta in una buca, cosparsa di terra e leggermente pigiata. In futuro, devi essere guidato dalle condizioni meteorologiche: se non piove e l'estate è secca, avrai bisogno di annaffiature settimanali regolari alla radice. L'acqua avrà bisogno di almeno due litri per ogni pianta.

È pertinente ricordare le raccomandazioni per la scelta di un sito di atterraggio.

  1. Una zona umida e ombreggiata, sulla riva di uno specchio d'acqua o dove l'acqua freatica scorre vicino alla superficie (in questo caso si possono evitare problemi regolari).
  2. Tuttavia, all'ombra, la salmastra fiorisce con fiori più piccoli, che possono diventare di colore più chiaro. Qui devi scegliere tra bellezza o ulteriore seccatura.
  3. In autunno, quando la fioritura finisce e gli steli secchi vengono tagliati, non devi preoccuparti dell'irrigazione, soprattutto se c'è abbastanza pioggia per la stagione fredda.

I coltivatori esperti sottolineano la mancanza di pretese della lisca, la capacità di germinare su quasi tutti i terreni, esclusi l'argilla o il terreno impoverito. Nel secondo caso, si consiglia di applicare fertilizzanti complessi 1-2 volte al mese, aggiungere humus quando si scava lo strato superiore di terreno attorno alla pianta.Fondamentalmente, dicono che non c'è bisogno di nutrirsi, ma se aggiungi una piccola soluzione non concentrata durante i periodi di germogliamento e fioritura, il risultato sarà più che ovvio: fiori luminosi e grandi, abbondante massa vegetativa, decoratività inerente alla pianta delizierà gli amanti della bellezza.

Un buon radicamento è facilitato dall'aggiunta di letame marcito o humus al foro di impianto durante il trapianto o la riproduzione.

Diserbo e allentamento

Questi sono componenti indispensabili per la cura di qualsiasi pianta. Il verbeynik ha bisogno di allentare lo strato radicale del terreno, soprattutto se l'estate è calda e secca. La rimozione delle erbacce non solo rimuoverà i "concorrenti" che assorbono i nutrienti necessari dal terreno, ma proteggerà anche da parassiti e malattie atipici.

Un'opzione alternativa alle preoccupazioni costanti è la pacciamatura, per la quale è possibile utilizzare i materiali più variabili a portata di mano: dalle foglie cadute alla paglia di cereali, erbacce essiccate e rimosse, segatura.

Le piante infestanti vengono rimosse in modo che non si diffondano sul sito, non interferiscano con la crescita decorativa e non rovinino l'aspetto delle piantagioni. Dovrai farlo in ogni caso, perché si tratta di piante con alta vitalità, tasso di sopravvivenza e diffusione istantanea.

Preparazione invernale e potatura

La formazione di un enorme cespuglio con un'abbondante fioritura per una dozzina di anni è impossibile se non viene tagliata prima del gelo. I peduncoli vengono rimossi immediatamente dopo la fioritura e vengono rimossi anche i lunghi steli eretti. La coltivazione della lisca nelle condizioni della Russia centrale viene effettuata senza riparo per l'inverno. Ma alcuni residenti estivi proteggono ancora rami di abete rosso perenne, foglie cadute o segatura per paura di forti gelate e nevicate insufficienti. Nelle regioni con inverni rigidi, è meglio prendere precauzioni piuttosto che ripiantare la pianta ornamentale. Si consiglia di sterilizzare lo strumento di potatura per prevenire la contaminazione da piante precedentemente lavorate.

Metodi di riproduzione

Germogli nella zona delle radici, divisione del cespuglio madre, semi e talee: questi sono tutti i metodi con cui si propaga un'utile cultura ornamentale. La posizione predominante è occupata da metodi vegetativi, poiché piantare con semi consente di ottenere la fioritura solo dopo 2-3 anni.

  1. Piantare con i semi sembra essere un compito problematico a causa della necessità di stratificare il seme, ma se li pianti in autunno, puoi tranquillamente farne a meno.
  2. I semi possono essere piantati per le piantine: questo farà risparmiare tempo, prima della fioritura, ma è necessario iniziare all'inizio di marzo, quindi immergersi in contenitori separati e solo a giugno (dopo l'indurimento) piantarli nei letti.
  3. La divisione può essere semplicemente eseguita in autunno o in primavera scegliendo un cespuglio potente con una buona immunità che necessita di ringiovanimento. A volte questo viene fatto contemporaneamente al trapianto della lisca, che dovrà essere fatto, anche se non così spesso come con le piante perenni da giardino. Qui è necessaria una certa conoscenza: i segmenti risultanti devono certamente avere sia le radici che i gambi piuttosto sviluppati. È improbabile che una parte senza questi componenti attecchisca durante la semina.
  4. La monotona losanga si riproduce bene per talea, ma questa tecnica viene utilizzata anche per lavorare con una normale. Il taglio del materiale avviene in autunno o primavera, dopo la formazione delle radici in un contenitore con acqua, le talee vengono piantate in un angolo leggermente ombreggiato, allentando e concimando il terreno

Fonti autorevoli consigliano di tagliare gli strati radicali quando si divide un cespuglio, considerandoli semi inadatti. Tuttavia, i giardinieri dilettanti riescono a trarne vantaggio. Vengono inseriti nell'acqua o piantati in vasi di torba e, dopo che la pianta ha iniziato a svilupparsi autonomamente, vengono trasferiti in piena terra.

Malattie e parassiti

L'immunità e la resistenza alle malattie sono virtù a cui prestare attenzione. Ci sono anche pochi parassiti-nemici - afidi che non hanno superato nessuno, punteruoli e lumache. E se nel primo caso puoi usare farmaci speciali, nel secondo e nel terzo vengono raccolti manualmente e in un momento rigorosamente definito. La mancanza di fioritura è causata da una luce insufficiente. A volte parlano dell'aspetto della ruggine e della macchia fogliare, ma questo è causato da un'infezione o dalla mancanza di cure.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Numerose pubblicazioni sull'uso decorativo si riducono a elencare e descrivere altre specie, con fiori e foglie più pittoreschi. La donnola comune è considerata necessaria nel giardino per la raccolta come pianta medicinale e nel giardino per attirare le api e altri insetti impollinatori. Decora infatti perfettamente luoghi appartati dove altre colture non possono crescere, è molto pittoresco sulle rive di invasi artificiali e nei giardini rocciosi, su aiuole, terrazzi, in vasche e box su verande aperte, prati con grandi piante fiorite, come sfondo spettacolare...

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento