Lavelli da terra: tipologie e vantaggi

Lavelli da terra: tipologie e vantaggi
  1. Peculiarità
  2. Tipi e scopo
  3. Materiali (modifica)
  4. Forma e dimensioni
  5. Soluzioni di colore
  6. Panoramica dei produttori
  7. Come scegliere?
  8. Bellissimi esempi all'interno

I lavelli da terra sono disponibili in gran numero sul mercato. Possono essere installati sia nel bagno di casa che in istituti speciali: nelle cucine degli chef, nelle sale mediche, nei saloni di bellezza. Questo articolo discute le caratteristiche di questi dispositivi.

Peculiarità

I lavelli da terra sono un tipo speciale di sanitari, che è un'unica struttura monolitica di varie forme.

Si differenziano per il tipo di installazione.

  1. Autonomo o indipendente. Oggetto di prestigio, presuppone la presenza di un ambiente spazioso e di un design esclusivo. Tutte le comunicazioni vengono effettuate sotto il pavimento. Puoi installare questo lavandino contro il muro nascondendo i tubi al suo interno. Per via del design molto originale, le opzioni stand-alone prevedono l'utilizzo di modelli speciali di rubinetteria per l'installazione (su lavabo, pavimento o parete) e accessori (mensole, portaspazzolino, portasapone, dispenser).
  2. Montaggio a parete. Un bordo di tale impianto idraulico è dritto, per facilitare l'installazione a parete. Questo metodo di posizionamento meno costoso è adatto anche per piccoli spazi, a condizione che siano selezionate le dimensioni appropriate.

Tipi e scopo

A seconda dello scopo, i lavelli da terra sono di diversi tipi.

  • Lavandino È un ampio lavabo che permette di lavarsi comodamente il viso e lavarsi i denti. Installato in case e appartamenti privati.
  • lavabi avere una ciotola più stretta e compatta. Possono essere visti nei bagni pubblici di piccoli caffè e uffici.
  • Lavello per i piedi È un design molto conveniente. È particolarmente rilevante nella stagione calda, quando dopo il lavoro vuoi tornare a casa e sciacquarti rapidamente i piedi, seduto su uno speciale bellissimo pouf.
  • Lavandino per pedicure ti permette di prenderti cura dei tuoi piedi a casa o in salone. La vasca è montata direttamente a pavimento, installata su un apposito gradino a piedistallo, oppure è un pezzo unico con il lavello principale. Puoi trovare un modello con funzione idromassaggio per ottenere l'effetto di una procedura spa.

Oltre al consueto lavabo o lavabo, nel bagno è possibile posizionare gli impianti idraulici per pedicure e lavaggio dei piedi.

Se hai lo spazio necessario in bagno, queste cose contribuiranno a ottenere il massimo comfort, risparmiare tempo e consumo di acqua.

Materiali (modifica)

I moderni lavelli da terra sono realizzati con una varietà di materiali, ognuno con le proprie caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Ceramica

Sono terracotta e porcellana. Sono fatti dalla cottura dell'argilla, a volte vengono aggiunti componenti migliorativi alle materie prime.

Pro della porcellana sanitaria:

  • assorbe male sporco e odori, in quanto è più denso e levigato;
  • molto forte e durevole: resistente a scheggiature, graffi, non perde la sua lucentezza originale;
  • durata di servizio - da 50 anni.

    Svantaggi:

    • l'impianto idraulico in vera porcellana è difficile da trovare;
    • il costo è 1,5-2 volte superiore alla maiolica;
    • non tollera sbalzi di temperatura improvvisi.

      Pietra naturale

      L'impianto idraulico in pietra naturale è bello, costoso e durevole.

      Per la produzione di sanitari in pietra vengono utilizzati onice, granito, travertino, marmo, giada, pietra di fiume, andesite e legno pietrificato. Il materiale viene lavorato manualmente, può assumere forme insolite e colori e trame deliziano l'occhio con naturalezza e varietà.

      La durata di tali prodotti è molto elevata.

      Alcuni produttori affermano che se un martello pesante viene lasciato cadere da un'altezza di 1 m, non rimarrà traccia sul lavandino in pietra.

      Un lavabo da terra costerà almeno 30.000 rubli. Per una cosa del genere, è necessario uno stile interno appropriato.

      Bicchiere

      Sono meno pratici a causa di striature persistenti e segni di gocciolamento. Ciò è particolarmente vero per i modelli trasparenti, sebbene in apparenza siano molto originali e molto belli. Il costo delle opzioni di vetro parte da 12.000 rubli.

      Solo la ciotola è solitamente in vetro, il piedistallo è in altri materiali.

      Viene utilizzato il vetro temperato, che aumenta la resistenza e la sicurezza del lavandino, ma è necessaria un'attenta operazione.

      La texture opaca e i colori brillanti e irregolari del vetro riducono la necessità di una lucidatura costante. Inoltre, alcuni produttori trattano il vetro con un rivestimento speciale per una più facile manutenzione.

      Acciaio inossidabile

      Di norma, vengono collocati in cucine professionali, in istituzioni speciali, latrine pubbliche, ma se lo si desidera e coraggiosamente, possono essere installati in normali appartamenti e case. È forte, durevole, ma anche l'opzione più rumorosa di tutte. Adatto a stili loft, industriali, avant-garde. Costo: da 30.000 rubli.

      Metallico

      I lavelli in rame costano circa 150.000 rubli. Si distinguono per il loro design raffinato, ma in futuro, a causa della forte ossidazione, il rame cambierà inevitabilmente colore. Inoltre, ha paura di alcuni composti chimici, può essere graffiata e richiede un trattamento speciale.

      Un'alternativa pratica e leggermente più economica a un lavabo interamente in metallo è una base in ferro battuto o ghisa con una ciotola in ceramica o pietra.

      Forma e dimensioni

      Tutto qui è individuale: i parametri e l'aspetto sono selezionati tenendo conto delle dimensioni della stanza e dei gusti dei proprietari. Per ogni materiale, puoi trovare forme cilindriche, rotonde e di altro tipo. I moderni metodi di lavorazione dei materiali consentono di incarnare le fantasie più sfrenate dei designer.

      Dimensioni ergonomiche più standard:

      • larghezza - non inferiore a 500 mm;
      • altezza standard - 800-900 mm;
      • profondità - 500-600 mm.

        Per comodità, è meglio scegliere la ciotola più ampia possibile di dimensioni adeguate.

        Soluzioni di colore

        La scelta della combinazione di colori per l'interno del bagno inizia con la selezione dell'impianto idraulico. Per le stanze piccole, i designer consigliano tonalità chiare. L'eco-stile è ancora di tendenza: trame legnose e di pietra, toni naturali calmi.

        Per coloro che non sono stanchi dell'abbondanza di vetro, metallo, cemento e plastica, sono adatti stili high-tech e moderni.

        L'impianto idraulico nero sarà appropriato in loro, la cosa principale è la misura.

        Lussureggianti bagni boudoir fanno un uso organico del nero, combinando ferro battuto e materiali naturali.

        Panoramica dei produttori

        I produttori moderni offrono lavelli per tutti i gusti e portafogli, dalle opzioni cinesi a basso costo a pezzi di designer italiani e svizzeri come Laguraty e Laufen Alessi, rispettivamente.

        Monoliti cilindrici da pavimento da Laguraty in media costo da 19.000 a 27.000 rubli. L'azienda è presente sul mercato russo da oltre 15 anni, ha una vasta gamma di modelli e colori.

        Laufen alessi crea colonne in ghisa aerodinamiche nello stile del minimalismo laconico, che ora è al culmine della moda. Hanno uno speciale rivestimento ceramico antimpronta per una facile pulizia e una maggiore igiene.

        Come scegliere?

        Per scegliere un lavabo da terra, devi decidere il budget, il materiale, lo stile, il colore, le dimensioni disponibili e leggere le recensioni dei clienti, per le quali dovrai sfogliare più di una dozzina di siti con cataloghi e interni.

        Bellissimi esempi all'interno

        I graziosi tubi esterni in rame contrastano con le texture ruvide delle finiture e la forma solida e rustica dei sanitari.

        L'esclusivo lavabo tubolare in pietra illuminata e le piastrelle color cioccolato creano un'atmosfera magica.

        La trama simile al legno dei materiali creerà intimità e calore nel bagno.

        Una soluzione all'avanguardia per i più audaci: le tonalità del nero e del grigio scuro in combinazione con il legno naturale e le linee rette danno un senso di solidità e solidità.

        Un lavabo in pietra nera con una base in metallo dorato in stile neo-barocco sembra festoso.

        Per informazioni su come installare un lavabo da terra con le tue mani, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento