Installazione del lavello: tipi di strutture e istruzioni passo passo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Fallo da solo
  3. Errori di installazione
  4. Recensioni
  5. Esempi e opzioni di successo

Il lavabo è considerato uno degli accessori importanti, senza il quale è impossibile immaginare l'arredo della cucina e del bagno. A causa della vasta selezione di modelli, questi design sono presentati in varie forme e colori, quindi si inseriscono armoniosamente in qualsiasi interno dei locali. Sebbene l'installazione dei lavelli non sia particolarmente difficile e spesso venga eseguita in modo indipendente, per eseguire correttamente l'installazione sono comunque necessarie alcune competenze. Pertanto, prima di iniziare il lavoro, è necessario studiare non solo i principi di fissaggio dei lavelli, ma anche sapere come è collegato il miscelatore, poiché la minima imprecisione nell'installazione può portare a perdite e altri problemi.

Peculiarità

Il lavabo è un tipo di costruzione unico che soddisfa le proprietà sia funzionali che estetiche nella vita moderna. Nonostante i lavelli siano disponibili in diverse dimensioni e aspetto, hanno tutti una cosa in comune: la necessità di un'installazione di alta qualità. Affinché l'accessorio abbia un bell'aspetto nel design e serva in modo affidabile per molti anni, è necessario rispettare tutte le norme del lavoro di installazione, calcolare correttamente le dimensioni e scegliere un luogo in cui posizionarlo. Pertanto, all'inizio, lo spazio assegnato al lavello viene misurato con precisione, la sua larghezza può variare da 60 a 250 cm Inoltre, l'installazione del lavello dipende dalle caratteristiche del design del prodotto, poiché esistono modelli con e senza miscelatore.

Prima dell'installazione, è anche importante determinare la forma del lavandino, ed è consigliabile farlo anche nella fase di riparazione o costruzione della stanza, altrimenti sarà difficile "adattare" il prodotto all'acqua finita e scarichi fognari.

Oggi esistono diversi tipi di lavelli, per ognuno dei quali l'installazione è caratterizzata da proprie caratteristiche.

  • Sospeso. L'accessorio si fissa alla parete tramite staffe, come per il miscelatore, può essere posizionato sia sul prodotto stesso che a parete. Tali modelli risparmiano perfettamente spazio, ma devono essere integrati con un piccolo paracarro, dove tutte le comunicazioni sono solitamente nascoste.
  • Su un piedistallo. L'installazione del lavabo viene eseguita direttamente a parete tramite staffe, ma a differenza della versione sospesa, i sistemi di comunicazione sono nascosti sotto una struttura speciale: un piedistallo. Esistono accessori con piedistallo parziale e completo, il loro unico svantaggio è la limitazione in altezza, che non può superare gli 80 cm.
  • Incorporato. Tali lavelli sono installati in comodini e controsoffitti inserendo o attaccando al telaio. Questo tipo di prodotto è caratterizzato da un bel design, ma occupano molto spazio, quindi non sono adatti per stanze con una piccola area.

Inoltre, i gusci differiscono nel materiale di fabbricazione., che richiede anche un approccio e una tecnologia di installazione speciali. I più popolari sono i prodotti in porcellana, ceramica e maiolica; sono costosi, ma di alta qualità. Ci sono anche modelli in marmo sul mercato, hanno un aspetto rispettabile, ma sono difficili da installare e mantenere, il materiale ha una struttura porosa che può raccogliere sporco e polvere. I lavelli in vetro realizzati con materie prime resistenti meritano un'attenzione speciale.Il loro attaccamento dovrebbe essere fatto con attenzione per non danneggiare l'aspetto.

Per le cucine, i lavelli vengono solitamente acquistati in acciaio inossidabile, sono facili da installare, economici e durevoli. Il loro unico inconveniente è considerato l'instabilità agli agenti abrasivi, inoltre creano rumore dall'acqua. Queste conchiglie sono disponibili in forme semplici e doppie. Questi modelli possono essere integrati in controsoffitti e armadietti, l'installazione richiede un minimo di tempo ed è del tutto possibile farlo da soli.

Fallo da solo

La fase principale dei lavori di costruzione è l'installazione del lavandino, fornisce non solo un fissaggio affidabile della struttura, ma anche la connessione delle comunicazioni. L'aspetto estetico del lavabo e la sua facilità d'uso dipenderanno dalla corretta installazione. Pertanto, in primo luogo, viene eseguito lo smantellamento del vecchio lavandino e viene preparato un posto per un nuovo accessorio.

È anche importante determinare a quale altezza verrà posizionata la ciotola del lavabo. Se il lavabo è appeso troppo in alto o in basso, sarà scomodo eseguire le procedure igieniche, poiché dovrai piegarlo o sollevarlo. Pertanto, dovresti scegliere un tale standard in cui l'altezza sarà comoda per tutti i membri della famiglia.

Le staffe di supporto sono scelte come sistemi di fissaggio sia per la cucina che per il bagno, si adattano a qualsiasi modello di lavello e li fissano in modo sicuro. Alcuni artigiani preferiscono utilizzare elementi di ancoraggio che fissano saldamente i lavelli alle pareti e semplificano notevolmente l'installazione. Oltre alla ciotola stessa, è anche necessario installare parti aggiuntive incluse nella sua confezione. Questi possono essere controsoffitti, piedistalli o supporti che coprono le comunicazioni.

Dovresti prima considerare la posizione della rete fognaria e del sistema di approvvigionamento idrico. Per questo, vengono elaborati schemi speciali e viene calcolato il livello di scarico, che dovrebbe avere una leggera pendenza dal pavimento pulito. In questo caso si consiglia di ridurre al minimo la distanza tra il sifone e le tubazioni. Tutte le superfici di montaggio sporgenti devono essere nascoste in piedistalli o dietro appositi rack. È possibile collegare le comunicazioni solo quando la valvola di fondo è controllata. Non dobbiamo dimenticare la sigillatura delle parti, per questo esiste una certa procedura per l'installazione delle guarnizioni, dovrebbero essere fissate secondo le istruzioni indicate sulla confezione del lavello.

In bagno

Quando si crea un nuovo interno in bagno, è necessario non solo sostituire la finitura dei rivestimenti, ma anche installare un nuovo lavabo che corrisponda alle dimensioni della stanza e si abbini armoniosamente al design. Per molti, il processo di modifica può sembrare complicato, in realtà non lo è, anche un maestro alle prime armi può facilmente farcela. Prima di tutto, dovresti prendere le misure della stanza, pianificare lo spazio e determinare un posto adatto per il lavabo e la doccia igienica.

Per installare l'accessorio, sarà inoltre necessario preparare i seguenti strumenti:

  • perforatore;
  • una serie di trapani per lavorare con il calcestruzzo;
  • un set di cacciaviti e chiavi inglesi;
  • tasselli, viti;
  • avvolgimento e sigillante.

Prima di iniziare l'installazione, è imperativo chiudere l'acqua nel sistema. Nella prima fase viene effettuato lo smantellamento della vecchia struttura. Per fare ciò, svitare il dado sul mixer e scollegare il rivestimento flessibile e rigido. Si consiglia di posizionare le estremità dei tubi rimossi in un contenitore, poiché potrebbero rimanere degli scarichi d'acqua. Quindi la gru stessa e il sifone vengono smontati. Successivamente si può procedere con l'installazione diretta del lavello. Vale la pena notare che ogni modello di lavabo è caratterizzato da una speciale tecnologia di installazione, quindi, a seconda del design del lavabo, il lavoro viene eseguito in modo diverso per i diversi design.

su un piedistallo

L'altezza del lavabo viene selezionata lungo la lunghezza della gamba inferiore, dopo di che viene fissata la vasca e viene fissato il sifone con il miscelatore. Per appendere il lavandino al muro, vengono utilizzate staffe speciali.Poiché lo scarico in questo caso si troverà all'interno della struttura della gamba, è necessario prestare particolare attenzione all'isolamento delle parti per evitare perdite durante il funzionamento. L'installazione di questa struttura è possibile solo dopo il completamento di tutti i tipi di finitura. Innanzitutto, è necessario contrassegnare i punti di montaggio, quindi procedere con l'installazione diretta. Per fare ciò, viene tracciata una linea orizzontalmente, la sua altezza dal rivestimento del pavimento non deve superare le dimensioni della gamba e viene lasciata una piccola distanza, che è uguale allo spessore dell'accessorio.

Le staffe vengono applicate alla superficie della parete e vengono praticati i fori per i tasselli. Alla fine, le parti sono attaccate e viene posizionata una ciotola, deve essere stabile. Dopo che il lavabo è posizionato nella posizione corretta e si adatta perfettamente alla parete, è possibile collegare lo scarico e il miscelatore.

Su un piedistallo o una mensola sospesa

In questo design, il piano di lavoro fungerà sia da supporto che da elemento decorativo del lavandino. Il lavabo può essere sia incassato nel foro che appoggiato sopra il mobile; per lo spazio sottotavolo è necessario utilizzare materiale resistente. Indipendentemente dal tipo di installazione scelta, la piletta sarà comunque nascosta sotto il ripiano. Per dare al lavabo un aspetto sofisticato, si consiglia di scegliere un mobile in vetro o pietra artificiale. Esternamente, la ciotola può essere diversa, ma è meglio dare la preferenza alla forma rotonda e cubica.

Per la costruzione a mortasa

    Di norma, per l'installazione vengono scelti una ciotola in ghisa o prodotti in acciaio, il lavandino è posizionato all'interno dell'armadio, per questo è tagliato. Puoi mettere una lavatrice sotto questo modello. Se il layout prevede anche l'installazione di uno scaldabagno, dovrebbe essere appeso a una distanza che non interferisca con il libero accesso al lavabo. È anche importante garantire il funzionamento sicuro delle apparecchiature elettriche e installare le prese dell'acqua. Gli specchi saranno un'aggiunta eccellente al design di questi lavelli.

    Nel set da cucina

    Quando si pone la questione della sostituzione del lavello in cucina, fondamentalmente scelgono un lavello da infilare o sopraelevato. Prima di iniziare i lavori di installazione, è necessario scegliere il posto giusto per l'installazione, poiché non è possibile posizionare il lavello vicino alla stufa e all'area di lavoro. Cioè, il lavandino deve essere installato in modo tale da poter essere utilizzato per lavori sporchi e servizio. La versione angolare del lavello è considerata buona e conveniente: i lavelli da incasso sono integrati direttamente nel set da cucina, che, di norma, è realizzato in truciolare o legno. Sono realizzati con vari materiali. Il tipo più economico è considerato il lavello in acciaio inossidabile, ci sono anche modelli con guscio in ceramica.

    Per i lavori di installazione di un tale progetto, avrai bisogno di:

    • trapano elettrico;
    • puzzle;
    • trapano;
    • set di cacciaviti;
    • governate;
    • nastro adesivo;
    • silicone sigillante;
    • pinze.

    L'attrezzatura standard dei moderni lavelli contiene non solo elementi di fissaggio, ma anche modelli di cartone che semplificano il processo di installazione.

    L'installazione viene eseguita passo dopo passo secondo le istruzioni.

    • Nella prima fase, viene preparato un foro per il lavandino. Per questo, viene praticato un ritaglio nel piano del tavolo. Il luogo selezionato viene livellato secondo il modello sul piano del tavolo e il ritaglio di cartone viene temporaneamente fissato con nastro adesivo. Vale la pena prestare attenzione al fatto che la parte inferiore del lavello non entra in contatto con i lati interni del mobile. Successivamente, il contorno ruota secondo il modello, è necessario fare un passo indietro di 1,5 cm e applicare un secondo contorno, lungo il quale viene tagliato il foro.
    • Nella seconda fase, viene eseguita un'apertura usando un seghetto alternativo. Il lavoro dovrebbe essere eseguito lentamente, poiché non puoi andare oltre i confini del contorno. Il foro risultante nel taglio della sega viene accuratamente pulito con carta vetrata.
    • Il prossimo passo è trattare il piano di lavoro con un sigillante. Quando il sigillante è completamente asciutto, viene controllato come sono installati il ​​​​rubinetto e i tubi, perché dopo aver collegato il lavandino sarà difficile cambiare la posizione delle comunicazioni.
    • Il completamento del lavoro è considerato la fissazione del guscio stesso.Viene inserito nel foro, premuto saldamente lungo i bordi e tutti i vuoti formati vengono inoltre riempiti con sigillante. Dal basso, il lavandino viene attratto con l'aiuto di elementi di fissaggio speciali. In questo caso, prima gli angoli vengono serrati in diagonale, quindi il centro viene fissato.
    • Il lavello installato dovrà essere solo collegato all'impianto di acqua calda e fredda. Una guarnizione di gomma è posta tra il rubinetto e il dado e i tubi di alimentazione dell'acqua sono collegati. Anche il lavandino deve essere collegato alla fogna. Per fare ciò, viene inserito un sifone e fissato al lavandino. Per la cucina è meglio usare un sifone a forma di S, è molto più pratico e non si intasa velocemente come i sifoni per bottiglie.
    • Quindi il tubo viene lanciato nell'apertura della fogna. È importante assicurarsi che il diametro del tubo corrisponda alle dimensioni del tubo proveniente dal sifone. Se ci sono piccole discrepanze, possono essere corrette utilizzando uno speciale labbro di tenuta, che funge da adattatore. Se il lavoro viene eseguito correttamente, il lavandino funzionerà in modo affidabile per lungo tempo e le connessioni non perderanno.

    Errori di installazione

    Molti proprietari di appartamenti preferiscono installare i lavelli con le proprie mani, poiché questo processo non è considerato difficile e consente di risparmiare denaro sull'assunzione di idraulici.

    Durante l'autoinstallazione, è importante aderire a tutte le tecnologie ed evitare alcuni errori.

    • Tutti i fori di montaggio devono essere realizzati esattamente secondo le dimensioni del nuovo lavabo. I tasselli non possono essere reinseriti nei vecchi fori.
    • Durante l'installazione della vasca, evitare movimenti di forza eccessivi, poiché possono portare alla formazione di crepe e frammenti sulla superficie del materiale. Ciò vale anche per il collegamento della rete idrica e del sistema di drenaggio, in cui è possibile danneggiare la filettatura di collegamento.
    • Il sifone nei modelli a tulipano è integrato prima del montaggio a parete della vasca.
    • Prima di fissare il piedistallo del lavello, controllare attentamente l'uniformità del rivestimento del pavimento. Nel caso in cui vi siano discrepanze nei livelli, la struttura risulterà instabile e potrà trapelare.

    Recensioni

    Oggi il mercato idraulico è rappresentato da un assortimento chic di lavelli di produttori stranieri e nazionali. I marchi Roca, Sanita, Cersanit, Vitra e Aquaton si sono dimostrati validi e hanno ricevuto recensioni positive. Producono non solo metallo, ma anche marmo, prodotti in calcestruzzo resistenti ai danni meccanici e facili da installare. Inoltre, i lavelli moderni sono caratterizzati da una superficie protettiva, grazie alla quale non temono gli effetti di acidi, soluzioni abrasive e detergenti.

    E anche tutti i prodotti sono realizzati secondo ordini individuali e possono avere dimensioni diverse e forme non standard. Di norma, i produttori stranieri realizzano lavelli con una lunghezza di almeno 150 cm, ci sono anche modelli lunghi fino a 260 cm, sono popolari all'interno, poiché si adattano magnificamente allo stile moderno.

    Esempi e opzioni di successo

    Il bagno occupa un posto speciale all'interno della casa, in quanto è considerato un luogo di privacy, dove non solo è possibile fare la doccia, ma anche eseguire una serie di procedure cosmetiche. Pertanto, nel suo ambiente, è importante fornire tutti i dettagli, dalla finitura superficiale all'installazione dell'impianto idraulico. I lavabi occupano un posto speciale nel design del bagno. Per l'arredamento moderno, si consiglia di scegliere un modello di lavelli chiamato "tulipano". Sono facili da installare, facili da usare e in perfetta armonia con elementi decorativi di qualsiasi stile.

    Una caratteristica distintiva di questo tipo di lavelli è che la loro tubazione alla fogna e al miscelatore è nascosta in una speciale "gamba" in ceramica. Pertanto, l'interno della stanza acquista eleganza. A causa del fatto che i tulipani sono disponibili in diversi colori e dimensioni, possono essere collocati nei bagni, indipendentemente dalle dimensioni dello spazio.Tali lavandini per un bagno combinato sono una buona opzione, ma in questo caso la loro "gamba" dovrebbe poggiare liberamente sul pavimento.

    Un lavabo a ninfea sarà anche un'ottima soluzione per il bagno. Sembra un "tulipano", ma è installato senza supporto aggiuntivo. Questo modello è scelto al meglio per quelle stanze in cui i tubi sono posati nella parte inferiore e rappresentano un ostacolo per l'installazione di piedistalli. La "ninfea" è adatta anche per il bagno, dove si trova la lavatrice. Gli elettrodomestici sono installati sotto il lavello e quindi risparmiano spazio nella stanza.

    Come installare un lavabo fai-da-te con un mobile lavabo è mostrato nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento