Installare un lavabo con mobile in un bagno: come farlo nel modo giusto?

Contenuto
  1. Criteri di scelta
  2. Tipi di vanità sotto il lavandino
  3. Dove posizionare?
  4. Montaggio

Al giorno d'oggi, quando si effettuano riparazioni in bagno, molte persone preferiscono utilizzare ogni centimetro dell'area esistente nel modo più funzionale, poiché nella maggior parte dei condomini questo spazio ha dimensioni piuttosto limitate. Per riporre in bagno in modo compatto e discreto tutti i detersivi e i detersivi disponibili, una buona soluzione sarebbe quella di installare in bagno un lavabo con mobiletto.

Criteri di scelta

Oltre a fornire spazio aggiuntivo per la posizione dell'impianto idraulico, questo design consente di nascondere l'aspetto spesso sgradevole dei tubi e del sifone collegati, il che rende immediatamente ordinata la stanza.

I negozi idraulici offrono una vasta selezione di accessori simili., che possono differire sia per tipo di disegno che per stile, materiale del rivestimento esterno, forma e accostamento cromatico.

Un mobile lavabo ben scelto si inserirà armoniosamente nell'aspetto generale del bagno e gli darà un aspetto completo e attraente.

Scegliendo un comodino sotto il lavandino, è necessario concentrarsi sulle dimensioni della stanza, sull'aspetto e sugli interni esistenti. Ad esempio, la presenza di uno specchio da parete ovale e le forme levigate del bagno o della vasca idromassaggio stessa non saranno affatto combinate con un paracarro di dimensioni rigorose e rettangolari. Nel design classico di un piccolo bagno, un paracarro con angoli retti apparirà abbastanza naturale e completerà in modo discreto il quadro generale.

Inoltre, quando si sceglie un accessorio così importante, è necessario tenere presente che il bagno appartiene a stanze con elevata umidità. e la possibilità di un forte calo della temperatura. Pertanto, tutti i componenti del mobile lavabo, compreso il materiale di fabbricazione, i rivestimenti interni ed esterni, i raccordi incernierati sotto forma di maniglie o elementi decorativi, devono essere resistenti all'umidità, alla muffa o anche a possibili muffe. I pannelli di plastica utilizzati per decorare i mobili dei lavelli, di regola, non reagiscono a tali fattori esterni, le strutture in legno devono essere trattate di conseguenza e gli accessori sospesi sono realizzati almeno in metallo cromato, che eviterà crepe e corrosione.

A seconda delle dimensioni dello spazio libero, si consiglia di scegliere un mobile con il maggior numero possibile di ripiani e tasche interne, che vi permetta di nascondere tutti i detersivi e i prodotti per l'igiene disponibili da occhi indiscreti e di mantenere sempre agevolmente l'ordine richiesto senza molto tempo.

È del tutto possibile attaccare la struttura con le proprie mani.se segui i nostri consigli Devi fissarlo in modo sicuro in modo che ti serva a lungo. È necessario appendere il comodino dopo aver installato il lavandino.

Tipi di vanità sotto il lavandino

A seconda del tipo di bagno esistente (separato o abbinato), delle dimensioni del bagno e della modalità di installazione del lavabo, ci sono cinque tipi di mobili lavello, vale a dire:

  • struttura sospesa;
  • piedistallo angolare;
  • mobile lavabo con zoccolo inferiore;
  • mobile lavabo con gambe;
  • supporto da pavimento.

Di norma, i mobili vengono venduti completi di lavello, tuttavia, esistono anche opzioni costose esclusive quando questo mobile viene realizzato, assemblato e montato singolarmente, in base alle esigenze di un determinato cliente.

Dove posizionare?

Tenendo conto del fatto che in qualsiasi bagno, che si tratti di un nuovo appartamento o di un alloggio già esistente, sono presenti prese di fognatura e tubi dell'acqua per l'acqua calda e fredda, si consiglia di installare un lavabo con mobile sia in loco del precedente (in fase di riparazione) o non lontano dalla rete idrica (in un nuovo appartamento).

In ogni caso, devi prima misurare attentamente la stanza. tenendo conto dell'ulteriore posizione pianificata di tutti gli altri mobili ed eventuali elettrodomestici, nonché, a seconda del tipo di armadio da installare, prestare attenzione al materiale della struttura portante e alla finitura del pavimento e delle pareti.

È necessario posizionare le strutture dove non interferiranno.

Quando si installa un piedistallo sospeso, è necessario tenere presente che il carico maggiore ricade sui punti di attacco con il muro a causa del suo peso elevato (tenendo conto del riempimento). Pertanto, si consiglia di installare mobili lavabo sospesi solo su materiali di finitura durevoli, come piastrelle di ceramica su una base di cemento o mattoni. Altrimenti, in qualsiasi momento, l'intera struttura potrebbe cadere sotto il proprio peso, il che porterà a ulteriori costose riparazioni.

Non è consigliabile installare le unità a pavimento sul pavimento morbido del bagno, poiché i danni causati dal suo peso saranno inevitabili nel tempo.

Un cordolo con zoccolo inferiore non deve essere posizionato su pavimenti riscaldati, per evitare il riscaldamento delle parti strutturali e la loro ulteriore deformazione.

È necessario ancorare correttamente i tubi che escono dal muro con il cordolo installato, poiché non devono entrare in contatto con gli elementi interni dei mobili, ovvero con le superfici terminali delle mensole esistenti, che si ottiene mediante misurazione preliminare della distanza dei giunti di accoppiamento dei tubi in dotazione al rivestimento del pavimento. Per una corretta installazione del mobile sottolavello, il livello del tubo in dotazione deve essere superiore al ripiano centrale del mobile.

Allo stesso modo, il ramo della fogna dovrebbe essere combinato. Se lo scarico della fogna si trova nel pavimento, nella parte inferiore del mobile viene praticato un foro attraverso il quale il tubo di scarico collegherà il sifone del lavandino e la fogna.

In tali situazioni, è consigliabile dare la preferenza a un supporto da pavimento, poiché questo nasconderà il cablaggio idraulico e darà al bagno un aspetto ordinato.

Montaggio

Considerando che il lavabo e il mobile sono forniti di serie, comprendono i seguenti componenti:

  • il lavandino stesso (a seconda del tipo di costruzione: a pavimento, sospeso, da incasso o sopraelevato);
  • impianti idraulici (alimentazione acqua calda e fredda (tubi flessibili o rigidi), miscelatore, tubo di collegamento fognario, tubi metallici, sifone);
  • elementi di fissaggio (guarnizioni (nastro o traino), staffe, bulloni, viti autofilettanti, viti di ancoraggio, rondelle con dadi, tasselli di varie forme a seconda del tipo di muro (per cartongesso, calcestruzzo, mattoni o legno), guarnizioni e sigillanti siliconici );
  • comodino.

Indipendentemente dal design, qualsiasi lavello con mobile può essere installato e fissato in modo indipendente da qualsiasi persona con competenze minime nella gestione degli strumenti e nella presentazione della quantità di lavoro prevista.

Per un'installazione corretta e di successo, è necessario avere con sé il seguente set di strumenti.

  • Forare con un perforatore. In alcuni casi, è possibile eseguire un solo trapano, ma è preferibile la presenza di un perforatore, poiché quando si fora un muro in cemento o mattoni, le forze applicate sono molte volte inferiori e la qualità dei fori praticati rimane ad un'altezza .
  • Cacciavite. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione al tipo di batteria e alla coppia nominale.
  • Cacciavite.Viene utilizzato nei casi in cui non è possibile serrare le viti necessarie con l'aiuto di altri dispositivi a causa della loro inaccessibilità.
  • Sega circolare. È necessario, come accennato in precedenza, durante la tubazione dell'acqua calda, l'alimentazione di acqua fredda al cordolo e il drenaggio del sistema fognario.
  • metro.
  • Un set di chiavi (si consiglia anche una chiave dinamometrica che fornisca la coppia di serraggio richiesta).
  • Righello di misurazione con matita o pennarello.
  • Livello dell'edificio (bolla o elettronico).

In presenza di tutto quanto sopra, non sarà difficile installare e fissare correttamente il lavello con il mobile, dovresti solo aderire rigorosamente a una certa sequenza di azioni:

  • chiudere i tubi con acqua calda e fredda nell'appartamento (di solito i rubinetti corrispondenti si trovano nell'armadio tecnico del bagno);
  • premarcare sulla parete o sul pavimento il luogo di installazione e fissaggio del mobile sotto il lavabo. Questa azione consentirà di evitare la divergenza dei tubi di alimentazione e scarico dell'acqua e dei liquami quando collegati;
  • praticare dei fori al livello segnato con un trapano (o un perforatore se c'è un muro di cemento o mattoni), installare tasselli adatti in essi;
  • prima di installare il lavello fissare il sifone di scarico dal basso mediante guarnizioni in gomma e tubo corrugato.
  • alcuni consigliano anche di installare il mixer contemporaneamente, questa azione può essere eseguita in questa fase a tua discrezione. Da un lato, l'installazione del miscelatore è più facile da eseguire su un lavello disinstallato, poiché in futuro sarà difficile montarlo dal basso in presenza di un mobile. D'altra parte, preinstallarlo può causare danni accidentali al rubinetto durante l'installazione del lavello. Quando si installa un rubinetto per un lavandino sopraelevato in un piano di lavoro o a parete, è necessario praticare un foro in anticipo, poiché inizialmente non era previsto nel lavandino;
  • montare l'armadio (se acquistato smontato) utilizzando le viti di montaggio, cacciavite o chiave dinamometrica. È imperativo prestare attenzione alle forze di serraggio richieste, poiché le connessioni eccessivamente serrate diventano fragili e successivamente possono causare danni all'intera struttura. Nelle istruzioni di montaggio, tali informazioni sono indicate senza fallo, è necessario attenersi scrupolosamente ad esse;
  • fissare il lavello con il sifone e il miscelatore installati sul mobile, osservando sempre le forze di serraggio richieste e utilizzando un indicatore di livello da costruzione;
  • quando si installa un supporto da pavimento, regolare l'altezza richiesta delle gambe secondo i segni precedentemente applicati con una matita;
    • dopo aver collegato il lavello con il cordolo, segnare su quest'ultimo con una matita o un pennarello i punti di ingresso e uscita dei tubi dell'acqua, quindi ritagliare i fori del diametro richiesto con una sega circolare (direttamente nel cordolo);
    • avvitare il mobile assemblato con il lavello alla parete utilizzando un cacciavite e tasselli di ancoraggio. Se è presente un comodino sospeso, è consigliabile sigillare ulteriormente i giunti con sigillante siliconico;
    • collegare i tubi per l'alimentazione dell'acqua calda, l'alimentazione dell'acqua fredda e la fognatura con un tubo flessibile o rigido utilizzando tubi. Se durante il processo di installazione sono presenti ostacoli nell'armadio stesso, è necessario ritagliare anche i fori corrispondenti. Questo punto dovrebbe essere preso con particolare attenzione, si consiglia di consultare prima un idraulico professionista, poiché un'installazione di scarsa qualità può portare non solo a possibili perdite, ma anche alla comparsa di un odore sgradevole dallo scarico e a una significativa diminuzione dell'acqua pressione;
    • installare il miscelatore esistente sul lavello (se non era stato precedentemente installato) utilizzando guarnizioni in gomma o un nastro speciale per sigillare le connessioni.

    Osservando tutti i requisiti di cui sopra e la sequenza di azioni, puoi essere certo che il lavello con il mobile sia correttamente collegato, fissato nella posizione richiesta e svolgerà in modo affidabile le sue funzioni dirette per lungo tempo.

    I suggerimenti per l'installazione di un lavandino con un mobile sono nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento