Lavabo senza foro: opzioni e installazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Modelli popolari
  3. Montaggio
  4. Esempi interessanti

Il lavabo è un elemento molto importante nel bagno. Alcuni consumatori moderni preferiscono un'opzione non convenzionale: un lavandino senza foro per il rubinetto. Tali elementi dell'impianto idraulico sono considerati designer: differiscono non solo per la funzionalità, ma anche per l'estetica.

Peculiarità

La forma del lavandino senza foro per il miscelatore è spesso abbastanza semplice e potrebbe sembrare che i produttori di tali modelli stiano cercando di fare a meno di tutto il superfluo. Ma non tutto è così semplice: i design di tali prodotti sono complicati. A volte semplicemente non ci sono buchi: i produttori possono persino mascherare bene lo scarico. Si consiglia di optare per modelli di grandi dimensioni in modo che il getto del lavabo non cada su altre superfici del bagno.

I gusci di tulipano sono molto popolari. Molte persone preferiscono un lavabo con un mobile: questa opzione è molto comoda per i bagni. Alcuni consumatori scelgono prodotti piuttosto stretti per risparmiare il più possibile spazio nella stanza.

Sono possibili diverse versioni: lavelli da appoggio, sospesi e da incasso. I produttori moderni offrono una vasta gamma di tali prodotti: puoi scegliere proprio un modello del genere che sarà l'ideale per un particolare interno.

Sistema di trabocco. Affinché dopo aver raggiunto un certo livello, il liquido non trabocchi dal lavandino, i costruttori e i progettisti sono costantemente alla ricerca di nuove soluzioni. Puoi scegliere tra diverse opzioni descritte di seguito.

Installazione di una valvola di scarico non bloccabile. Utilizzo del sifone integrato. Questo elemento è collegato al tubo di scarico. In quei casi in cui il foro di scarico è chiuso, il liquido che scorre nel lavandino inizia a salire nel sifone. Quando viene raggiunto un certo livello, il liquido traboccherà attraverso la partizione e inizierà a defluire nella fogna.

Utilizzo di un foro di scarico che si apre automaticamente quando il liquido raggiunge un certo livello. I prodotti che non hanno un foro per il rubinetto hanno sia vantaggi che svantaggi. Uno svantaggio piuttosto significativo di tali lavelli è un notevole inconveniente nell'implementazione dei lavori di installazione. Per installare i tubi, dovrai danneggiare le pareti.

Il liquido utilizzato in tali prodotti non finisce sotto il mixer. Questo è un vantaggio molto importante per molti consumatori, perché la guarnizione non si consuma e quindi non devi pensare a come sostituirla al meglio.

Un altro importante vantaggio è che non ci sono contaminanti pesanti, che nei design convenzionali compaiono tra il lavello e il miscelatore. Tali modelli attirano anche gli acquirenti perché sono molto eleganti e hanno un bell'aspetto negli interni moderni.

Modelli popolari

Popolare tra i consumatori è modello Rosa "Oka"... Questa è una struttura a cerniera che ha una durata piuttosto lunga. Il paese di origine di tali lavelli è la Russia.

Un'opzione molto interessante è un lavabo su piedistallo "Camomilla"... Il materiale con cui è realizzato questo prodotto è la maiolica. Il piedistallo viene fornito come set.

Montaggio

Per evitare di ottenere un falso, dovresti scegliere prodotti da un produttore affidabile.Si consiglia di affidare il lavoro di installazione a specialisti esperti. Sono possibili diverse opzioni di installazione per miscelatori e lavelli. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai metodi di installazione più diffusi.

Mixer

Sul muro dall'alto

In questo caso, il mixer terrà l'eyeliner. Tali lavori di installazione possono essere eseguiti se il rivestimento è piuttosto duro, altrimenti verrà premuto sotto i fermi dell'angolo di montaggio.

Quando si installa il prodotto sulla parete, molti si trovano ad affrontare un problema come la diffusione degli spazi tra la filettatura del miscelatore e i tee sulla superficie. Per compensarlo, puoi usare gli eccentrici (sono anche chiamati "falce"). Gli eccentrici sono collegati al miscelatore mediante dadi a risvolto con guarnizioni in silicone o gomma.

Al tavolo

I rubinetti, progettati per essere installati su un lavabo o un lavandino, sono ottimi per il montaggio su un tavolo. Usando questo metodo, anche devi prendere in considerazione alcune sottigliezze:

  • Dovrai monitorare attentamente le condizioni delle guarnizioni sugli steli delle valvole e sotto lo scarico. Se installato sul bordo del lavello, il liquido che fuoriesce finisce nella fogna e, se installato sul piano di lavoro, soffrirà dell'acqua stessa.
  • La parte del lavabo o del lavabo che si trova nella parte posteriore (dove non c'è il foro per il miscelatore) non dovrebbe avere un ripiano grande, altrimenti è possibile che l'acqua (getto forte) venga diretta sul retro del lavabo , e non al suo centro. È molto scomodo da lavare.
  • I dadi delle connessioni flessibili saranno nascosti abbastanza in profondità nel piano di lavoro. Se diventa necessario cambiare le fodere, sarà necessario prendersi del tempo per rimuovere il rubinetto.

Questo metodo di installazione del mixer ha un indiscutibile vantaggio: il prodotto sarà fissato molto saldamente - non oscillerà quando si apre il rubinetto.

Lavandino

Anche l'installazione del lavello può essere eseguita in diversi modi. Tutto dipende dal tipo di prodotto.

Viti di ancoraggio

I lavelli realizzati in pietra artificiale possono essere porcellana, terracotta e gres porcellanato. Possono essere installati a parete senza l'utilizzo di fermi aggiuntivi. Naturalmente, dovrai prendere in considerazione alcune sfumature:

  • Può essere ancorato solo se il miscelatore è installato a parete.
  • La parete di fondo dovrebbe essere piuttosto spessa. È abbastanza naturale che il materiale di terracotta con uno spessore di pochi millimetri non sia in grado di sopportare un carico forte.
  • La parete di fondo del lavabo deve essere di notevole altezza.

Il lavello è fissato all'ancora come segue:

  • Per prima cosa devi segnare i fori sul muro. La distanza consigliata dal pavimento al lavello è di 850 mm. Puoi appendere il lavandino qualche centimetro più in basso se i bambini vivono nell'appartamento.
  • Si consiglia di utilizzare un trapano speciale progettato per superfici piastrellate e in vetro. Bisognerebbe fare a meno di molti sforzi. Di tanto in tanto è necessario raffreddare le saldature vittoriose con acqua. Il diametro del tassello di plastica dovrebbe essere leggermente più piccolo del foro nel materiale della piastrella.
  • Quindi è necessario utilizzare un perforatore. È necessario guidare il tassello nel muro e avvitare le viti di ancoraggio: per questo, utilizzare un esagono o optare per una chiave regolabile.
  • Dopo aver installato il lavandino, utilizzando i dadi con rondelle di plastica, è necessario tirarlo al muro.
  • Quindi, la giunzione tra la parete e il lavabo deve essere sigillata con un sigillante siliconico.

Parentesi

L'uso delle parentesi è un metodo che funziona per un'ampia varietà di lavelli. Pertanto, puoi rendere il supporto il più resistente possibile se le staffe stesse sono sufficientemente resistenti. In questo caso, ci sono alcune sfumature:

  • Si consiglia di fissare le staffe alla parete mediante tasselli.
  • Per le staffe è necessario prevedere appositi fori nella parte inferiore del lavabo.
  • Se gli elementi di fissaggio sono inclusi, sarà abbastanza facile portare a termine il lavoro. È abbastanza naturale che il costo in questo caso sarà più alto, ma non dovrai più pensare a cosa fare con la montatura.

paracarro

Puoi posizionare il lavabo su un mobile. In questo caso è opportuno installare il miscelatore a parete (sopra il mobile) o direttamente sul mobile. Ciò non ha alcun effetto sulle modalità di installazione del lavello o del lavabo.

I lavelli abbastanza pesanti, siano essi in ceramica, ghisa o in pietra artificiale e altri materiali simili, vengono fissati con la massima affidabilità grazie al loro stesso peso. Prima dell'installazione, il nastro di gommapiuma deve essere incollato ai bordi del lavandino nel foro. Puoi anche usare un sigillante: va applicato sul bordo del mobile dal retro.

È possibile utilizzare terminali a vite. Usando questi elementi di fissaggio, premere il lavabo da incasso a filo in acciaio inossidabile contro il piano di lavoro. È necessario garantire la tenuta utilizzando i metodi sopra descritti.

Il lavello sopraelevato in acciaio inox va posato sulle pareti laterali del mobile e non sul piano di lavoro. Può essere fissato utilizzando angoli in plastica con scanalatura obliqua. Quando vengono spostati di lato, premono il bordo del lavandino contro le estremità delle pareti. Tuttavia, una barra collegata ai piedistalli con rivestimenti metallici fornisce un fissaggio più affidabile. È posizionato sotto il bordo del lavandino.

Esempi interessanti

Molte persone scelgono l'opzione quando il rubinetto è attaccato al muro sopra il lavandino: è molto comodo usare un rubinetto del genere.

Alcuni proprietari preferiscono installare il rubinetto su un tavolo: questo supporto è molto resistente.

Un lavandino o un lavabo senza foro per il rubinetto può sembrare molto sofisticato: un prodotto del genere diventerà una vera decorazione d'interni.

Per gli amanti dell'originalità, è adatto un modello di forma insolita e colori brillanti. Tuttavia, quando si sceglie un prodotto del genere, si dovrebbe sempre tenere conto dello stile degli interni: dovrebbe adattarsi al design generale nel modo più armonioso possibile.

Come installare un miscelatore per lavello a parete, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento