Come scegliere i lavelli in metallo?

Come scegliere i lavelli in metallo?
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Materiali (modifica)
  6. Design
  7. Come scegliere?
  8. Suggerimenti utili

Quando si acquista o si cambia un lavandino, ogni proprietario desidera che duri il più a lungo possibile e allo stesso tempo si adatti perfettamente all'interno del bagno o della cucina. Al giorno d'oggi, molte persone preferiscono i lavelli in metallo, ma il loro assortimento è così vario che non è così facile scegliere quale sarà il migliore.

Peculiarità

Il lavello in metallo si distingue dai suoi concorrenti per resistenza e durata. È in grado di servire il suo proprietario per molti anni senza perdere il suo fascino visivo.

Il metallo cromato si adatta perfettamente a qualsiasi interno. Un tale lavandino starà bene sia in una cucina moderna che in una stanza stilizzata come un classico.

Inoltre, va notato che in alcuni casi il metallo è anche ricoperto da uno strato protettivo di smalto. Questo viene fatto per aumentare la resistenza del materiale.

Vantaggi e svantaggi

I lavelli in metallo hanno molti vantaggi rispetto ad altri realizzati con materiali alternativi. Sono economici, inoltre, sono affidabili e durevoli. Sono resistenti alla corrosione e ai danni meccanici, mantengono a lungo un aspetto attraente e allo stesso tempo non richiedono cure particolari: per pulirli è sufficiente un semplice detergente o detergente.

In un lavandino di metallo, puoi tranquillamente lavare i piatti con acqua calda, non aver paura di versarci dentro acqua bollente. Un tale lavandino non ha paura dei cambiamenti di temperatura. Inoltre, c'è un'ampia varietà di forme e dimensioni del lavandino. Questo ti permette di trovare il lavabo giusto per ogni appartamento o casa.

Tuttavia, i lavelli in metallo hanno i loro svantaggi. Prima di tutto, questo è un debole assorbimento acustico, ma affinché i rumori non siano molto aspri e sgradevoli, puoi incollare sul fondo del lavandino con un materiale che assorbirà i suoni. Per questo, è adatto il sughero o il pluriball.

Inoltre, i lavelli in metallo hanno un'elevata conduttività elettrica. Molte casalinghe si lamentano di essere fulminate mentre lavano i piatti. Per evitare che ciò accada, è necessario mettere a terra il lavandino. Anche spostare il frigorifero o altri elettrodomestici lontano dal lavandino sarà di aiuto.

Visualizzazioni

I lavabi sono principalmente suddivisi in solidi e saldati.

  • Gusci solidi non hanno cuciture, perché sono fatti di un solido foglio di metallo. Se prima la profondità di un tale lavabo era di 15 cm, ora può raggiungere i 25 cm, sono realizzati su scala industriale, ma le caratteristiche tecniche non ne risentono.
  • Lavelli saldati qualità molto migliore di quelli solidi. Sia la base del lavabo che la vasca stessa sono realizzate separatamente e quindi semplicemente collegate. Ciò consente di realizzare lavelli di diverse forme e dimensioni. L'unico inconveniente potrebbe essere la scarsa qualità delle cuciture.

Inoltre, a seconda della shell scelta dal proprietario, può essere collegata in vari modi.

Secondo i metodi di fissaggio, anche i lavelli sono suddivisi in diversi tipi.

  • Lavelli a soffitto montate direttamente sui piedistalli se sprovvisti di piano. Di solito vengono installati sotto i pensili in cui sono conservate le stoviglie.
  • Modelli da infilare utilizzato per le cuffie convenzionali dove c'è solo un piano d'appoggio. Per installare il lavello, è necessario praticare un foro nel piano di lavoro e inserirlo con cura lì. Puoi anche aggiungere sigilli a tutti in modo che l'acqua non trovi una via sotto il tavolo.
  • Montato o console i lavabi sono fissati alla parete con un apposito dispositivo.I modelli a parete occupano poco spazio, inoltre, si adattano bene all'interno di qualsiasi stanza.

Dimensioni (modifica)

I lavelli da cucina possono essere rotondi o ovali. Sono anche rettangolari o quadrati. La loro forma è selezionata in base al set da cucina. Nonostante i lavabi rotondi occupino molto spazio, hanno un volume ridotto. I gusci più comuni sono 500x400x200 mm.

Per rendere comodo il lavaggio dei piatti, puoi scegliere un lavandino con dimensioni di 500x600x350 millimetri. In questo caso, molti piatti entreranno nel lavandino e l'acqua non schizzerà durante il lavaggio. Ma se la stanza è piccola, sarà sufficiente acquistare un lavandino di 400x400 millimetri. Questo lavandino è sufficiente per un piccolo bagno o toilette.

Materiali (modifica)

Il concetto di "lavello in metallo" è piuttosto ampio. Tali lavelli sono realizzati con materiali diversi: i prodotti possono essere in alluminio, acciaio inossidabile e ghisa. Ecco alcuni esempi dei materiali più comunemente usati e le caratteristiche di ciascuno.

  • Acciaio nero. Questo materiale è stato utilizzato fin dai tempi dell'Unione Sovietica. Quindi tutti i lavandini avevano un rivestimento in smalto bianco, ma lo smalto non serviva solo come decorazione, ma proteggeva anche il metallo dall'acqua. Inoltre, il rivestimento in smalto ha facilitato la pulizia del piano di lavoro. Ora, nonostante il prezzo basso, i lavelli realizzati con questo materiale sono praticamente estromessi dal mercato.
  • Ghisa. I prodotti realizzati con questo materiale hanno una maggiore resistenza alla corrosione rispetto all'acciaio, ma allo stesso tempo la ghisa è molto fragile. I lavelli in ghisa smaltata sono molto rari e costosi. Particolarmente apprezzati sono i lavelli eleganti decorati a mano. Nel tempo, un tale lavandino diventerà un costoso oggetto d'antiquariato.
  • Rame. Quando scegli un lavandino in rame, assicurati di guardare quale foglio è stato utilizzato per realizzarlo, poiché il materiale sottile può creare molto rumore. I prodotti in rame hanno molti vantaggi: questa è sia una lunga durata che una resistenza alla corrosione, tuttavia, nel tempo, sulla superficie appare una patina. Tuttavia, anche questo non è spaventoso, poiché tale contaminazione può essere facilmente rimossa con uno speciale detergente. Spesso, per rendere i prodotti più economici, non sono realizzati interamente da un foglio di rame, ma solo rivestiti con rame sputtering. Al momento dell'acquisto, vale la pena considerare che quando la spruzzatura lascia il ferro, il materiale verrà rapidamente distrutto, il che significa che dovrai acquistare un nuovo modello. Quindi è meglio non risparmiare, ma prendere subito un buon lavandino.
  • Acciaio inossidabile. Uno dei materiali più comuni per i lavelli è l'acciaio inossidabile. I prodotti realizzati con esso sono molto richiesti, poiché hanno una lunga durata e, tra le altre cose, sono molto pratici nella vita di tutti i giorni. Un lavello in acciaio inossidabile in ferro ha un aspetto elegante e può avere un design insolito.

Design

Oggi i produttori si sforzano di creare modelli di lavelli che impressioneranno il cliente. I lavelli sono ora disponibili sia con superficie opaca che lucida. Anche i metodi di finitura sono diversi: i prodotti possono essere decorati con pittura colorata o inserti in pietra naturale.

È anche importante la facilità con cui il lavandino si adatta al design della stanza. Molto spesso, i lavelli in metallo vengono utilizzati nelle cucine e nei bagni. Per le cucine, di norma, vengono selezionati lavelli di grandi dimensioni. La forma può essere quadrata o rotonda. In alcuni casi, il modello è completato da una console girevole. Ma il colore e il metodo di decorazione di solito non giocano alcun ruolo: la cosa principale è che il lavandino è pratico e facile da pulire.

Per il bagno, puoi prendere qualcosa di più originale, ad esempio un lavandino a forma di botte o un lavabo con gambe. Inoltre, i lavandini invecchiati artificialmente sono spesso usati nei bagni. Sono ottimi per lo stile retrò.

In generale, si può notare che indipendentemente dallo stile in cui è decorato il bagno, puoi sempre scegliere il lavandino che diventerà il punto culminante degli interni.

Come scegliere?

Quando si sceglie un lavabo, è necessario decidere dove verrà posizionato: in cucina o in bagno. È anche importante considerare quale sia l'area della stanza e dove si troverà l'impianto idraulico selezionato.

Molti acquirenti dubitano ancora se scegliere un autolavaggio importato o supportare ancora un produttore nazionale. Ora questo non è più così importante, perché oggi i produttori nazionali stanno cercando di realizzare prodotti di altissima qualità. Pertanto, puoi acquistare un lavandino anche da produttori locali e costeranno molto meno di quelli importati. Quindi vale la pena concentrarsi sulla scelta di un lavandino per la stanza giusta.

Per il bagno

Scegliendo un lavabo per un bagno, puoi rivolgere la tua attenzione a un lavabo in ghisa e realizzato a forma di tavolino. Piacevolmente soddisfa non solo il bell'aspetto, ma anche la grande forza e durata di un tale prodotto. Inoltre, su questo lavabo puoi riporre i prodotti per la cura personale.

Tuttavia, l'acciaio inossidabile è ancora uno dei materiali più comuni ed economici utilizzati per realizzare i lavandini del bagno. Non solo non ha paura dell'umidità, ma è anche resistente alle sostanze chimiche.

Per installare il lavabo in bagno, viene spesso utilizzato un supporto e la superficie del lavabo stesso è lucidata a specchio o ricoperta da un motivo, a seconda dello stile della stanza. Questo lavello può essere pulito bene anche senza detersivi.

Per la cucina

Quando si sceglie un lavello per la cucina, bisogna ricordare che è pensato per un uso più attivo rispetto a quello che potrebbe essere in bagno, quindi la qualità del prodotto deve essere molto alta. Tuttavia, se usi prodotti chimici forti, tali lavandini perderanno rapidamente il loro fascino visivo.

Molte casalinghe non hanno la lavastoviglie, quindi lavano i piatti a mano. Per questo motivo, lo spazio di lavoro dovrebbe essere confortevole e piacevole alla vista. Spesso i lavelli da cucina hanno un posto speciale per asciugare i piatti, il che è molto buono, perché non è necessario trasferirlo sul tavolo. Puoi anche attaccare una mensola sopra il lavandino per mostrare i tuoi piatti già asciutti.

Per quanto riguarda il materiale, per le cucine dovrebbero essere scelti i lavelli in metallo cromato. Poiché i lavelli in acciaio contengono nichel e cromo, sono resistenti alle temperature estreme e ai prodotti chimici. Tali lavelli sono facili da pulire e non perdono la loro attrattiva per molto tempo.

Suggerimenti utili

Prima di acquistare il modello prescelto, assicurati che sia realizzato in una buona lega. Per fare questo, vale la pena attaccarlo a un normale magnete: se non si attacca al lavandino, allora è realizzato in materiale di alta qualità.

Quando acquisti un lavandino, devi anche determinare quante sezioni ci saranno e se hai bisogno di un posto dove asciugare i piatti.

Assicurati di vedere se sono disponibili un filtro e un colino. Se non ce ne sono, dovresti acquistarli separatamente. È inoltre necessario prestare attenzione a dove verrà posizionato il mixer. Se questo è un lavello da cucina, devi prestare particolare attenzione alle dimensioni della ciotola. Più è profondo, meno acqua spruzzerà e sarà anche possibile far fronte al lavaggio di una grande quantità di piatti più velocemente.

Vale sicuramente la pena scegliere un lavandino per l'interno della stanza e anche tenendo conto delle preferenze di gusto che hanno gli abitanti dell'appartamento.

Per informazioni su come scegliere il lavello giusto per la cucina, guarda il prossimo video.

1 Commento
Boris Nikitin 17.11.2018 02:40
0

Il sito è interessante, vorrei vedere che tipi di lavelli in metallo sono.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento