Scegliere lavelli bianchi e colorati in ceramica e altri materiali

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. Visualizzazioni
  4. Stile e design
  5. Componenti
  6. Quale scegliere?
  7. Produttori e recensioni
  8. Suggerimenti e trucchi
  9. Bellissimi esempi e opzioni

La ristrutturazione del bagno è un motivo per guardare le cose familiari dall'altra parte. Molti degli articoli che usiamo per l'igiene ogni giorno possono risolvere più problemi se scegliamo saggiamente. Ad esempio, un lavandino convenzionale può essere multifunzionale.

Quando scegliamo un lavabo bianco o colorato, realizzato in ceramica e altri materiali, la prima cosa a cui pensiamo è la bellezza dell'arredo. Se non metti in secondo piano la funzionalità di questo articolo, sarai in grado di scegliere sia una cosa bella che più pratica.

Cos'è?

Alla domanda su cos'è un lavandino e a cosa serve, la maggior parte delle persone risponderà: lavarsi le mani. Dal punto di vista della vita quotidiana, la risposta è corretta, ma tecnicamente scorretta. Per lavarsi le mani è necessario un lavandino o un rubinetto, cioè un dispositivo che fornisca acqua fredda e calda. Il lavabo è solo un elemento aggiuntivo, ma non necessario in questo caso. Sostituisce qualsiasi contenitore che andrebbe sostituito sotto il rubinetto in modo che l'acqua non scorra a pavimento e maschera anche l'intero sistema di drenaggio dell'acqua nella fogna.

L'antenato dei moderni sistemi idraulici era un lavabo o un lavabo. Consisteva solo in un rubinetto che forniva acqua e un pallet in acciaio. Un sistema di riscaldamento poteva essere installato nel serbatoio dell'acqua e l'acqua usata non andava nello scarico, ma scorreva in un secchio o veniva versata da un vassoio rimovibile.

Quindi è apparso un sistema più sviluppato, l'acqua ha iniziato a essere deviata nella fogna, ma fino alla comparsa di bellissimi lavandini idraulici, hanno continuato a utilizzare il sistema con un pozzetto. C'era poca estetica in questo e gli odori dal sistema fognario tornavano liberamente nella stanza attraverso lo scarico. Successivamente questo problema è stato risolto con l'ausilio di un lavandino e di un impianto idraulico per lo scarico dell'acqua nella forma in cui siamo abituati a vederla oggi.

Ne consegue che il lavabo svolge contemporaneamente due funzioni: pratica ed estetica.

Una funzione pratica è fornita dalla presenza di una ciotola in ceramica, terracotta, metallo o altro con una depressione e uno sfiato. La forma incassata del lavabo permette di lavarsi le mani, gli oggetti e la testa senza schizzi d'acqua in tutta la stanza.

Lo scarico del lavandino è solitamente dotato di un tappo di gomma o di un meccanismo a leva in modo che l'acqua possa essere aspirata nel lavandino. Questo metodo consente di risparmiare acqua durante il lavaggio, in modo che non trabocchi invano.

La funzione estetica è assicurata dall'aspetto del prodotto. Innanzitutto, dietro il "corpo" del lavello c'è un antiestetico sistema di scarico delle acque reflue. Oltre ai tubi, include elementi come un sigillo d'acqua e reti per la spazzatura. Un sigillo d'acqua (chiamato anche sifone) impedisce agli odori del sistema fognario di entrare nella stanza attraverso i tubi di scarico e le reti sono necessarie per trattenere i detriti di grandi dimensioni. E in secondo luogo, il lavandino stesso è una decorazione di un bagno o di un altro tipo di servizi igienici.

Peculiarità

I lavelli idraulici differiscono in diversi modi e ogni tipo ha le sue caratteristiche. Combina tutti i tipi di determinate caratteristiche.

  • Convenienza. Se il lavandino non ha una forma di design intricata che non implica il suo uso attivo, è un dispositivo pratico e conveniente per le procedure domestiche e igieniche.
  • Rispetto dell'igiene. Segue direttamente dal primo punto. Avere un lavandino semplifica i rituali quotidiani del bagno per tutti i membri della famiglia.
  • Organizzazione dello spazio. Un lavandino in un bagno o in un altro tipo di stanza è posizionato in modo tale che la sua posizione consenta di ridurre al minimo il numero di azioni necessarie durante il lavaggio, la pulizia, il lavaggio, la cottura e altre procedure. Pertanto, il lavabo è considerato una sorta di elemento centrale per l'area funzionale con rubinetto nella stanza.

Se questa è una toilette, accanto al lavandino c'è uno specchio, armadietti con articoli per l'igiene personale. Se si tratta di un doppio lavabo, è conveniente posizionare paste, spazzole e barattoli per bambini o donne sopra la metà femminile o per bambini e articoli per l'igiene per uomini o genitori sopra il maschio o l'adulto. Se questo è un lavello da cucina, la distanza da esso al tavolo da taglio è minima e tutti gli utensili da cucina necessari si trovano accanto al lavandino. Ciò semplifica la vita di una persona moderna e aiuta a risparmiare tempo su azioni elementari, che non possono essere evitate giorno dopo giorno.

    • Estetica. Il lavandino non deve essere noioso. In alcuni interni, colori e forme più audaci saranno appropriati rispetto alle ceramiche bianche tradizionalmente allungate con una depressione uniforme verso il centro.

    Visualizzazioni

    Le varietà di lavelli sanitari si distinguono in base a diversi criteri: in base al materiale di fabbricazione, alle dimensioni, alla forma, al colore, al metodo di installazione e allo scopo funzionale.

    Materiale

    La scelta del materiale influisce non solo sulla bellezza del lavabo e sulla sua conformità con l'idea progettuale. A seconda del tipo di materie prime che sono diventate la base per la fabbricazione del lavello, ha una forma o un'altra, peso, proprietà antibatteriche, resistenza e durata. Ad esempio, un lavandino in maiolica può essere significativamente più spesso di un lavandino in ghisa e può essere più facile da pulire.

    Numerosi produttori di sanitari offrono una scelta di prodotti di diversi materiali.

    Keramin e maiolica

    I lavelli in ceramica, porcellana e terracotta sono popolari. La porcellana è più costosa e più affidabile. Per la loro struttura, sono meno porosi della terracotta, quindi non compaiono piccole crepe, scheggiature e altri difetti. Non ingialliscono o ingrigiscono nel tempo. I lavelli in porcellana sono belli, non capricciosi nella loro cura e mantengono a lungo il loro aspetto originale.

    I prodotti in terracotta hanno una struttura più porosa, soggetti a crepe, scheggiature e scolorimento, quindi sono smaltati per protezione. Sono più economici ma meno resistenti. Qualsiasi sporco può essere facilmente rimosso dalla loro superficie. Il materiale non ha paura dei prodotti chimici aggressivi.

    Uno svantaggio comune dei prodotti in ceramica è il loro peso elevato e la relativa fragilità.

    Una pietra naturale

    Viene utilizzato principalmente il marmo, ma si trova anche il granito. I materiali sono molto costosi e non adatti a tutti gli interni di bagni e cucine. Gli oggetti che circondano la pietra naturale dovrebbero essere adeguatamente d'élite.

    Vantaggi dei lavelli in marmo e granito - mancanza di sensibilità alle variazioni di temperatura, forza, origine naturale.

    Svantaggi dei sanitari in pietra: si deteriorano a causa di prodotti chimici domestici inadatti per la cura, lo strato superiore del prodotto si danneggia facilmente, compaiono scheggiature e crepe, ha un peso molto elevato e un prezzo elevato.

    Diamante falso

    È una degna alternativa alla pietra naturale sotto tutti gli aspetti. Il materiale ha una struttura meno porosa, che lo rende resistente ai danni meccanici. È anche più liscio sulla superficie, quindi è più facile da pulire.

    Una pietra artificiale è composta da resina acrilica e epossidicaquindi pesa molto meno del vero marmo.Ma la cosa principale è che in termini di caratteristiche estetiche e operative, la pietra artificiale non è inferiore a quella reale, ma costa molte volte meno.

    Bicchiere

    Per l'impianto idraulico viene utilizzato solo vetro temperato resistente. L'ordinario non ha i vantaggi necessari del vetro temperato. È resistente agli sbalzi di temperatura, supera la ceramica in forza, ha una superficie liscia che può essere facilmente lavata con qualsiasi prodotto chimico, non si screpola e non si ricopre. Le qualità estetiche dei sanitari in vetro consentono di realizzare lavelli di qualsiasi colore, forma e spessore.

    Ci sono anche degli svantaggi per tali lavelli. Prima di tutto, queste sono brutte tracce di goccioline d'acqua ghiacciate. Questo è tipico del vetro, della pietra nera dell'ottone e del rame: se non asciughi il lavandino dopo aver lavato le mani, si macchia. Questo è un grave svantaggio dato l'alto costo del prodotto.

    C'è anche il rischio di acquistare un bicchiere falso di scarsa qualità. Sarà fragile e non durerà nemmeno per diversi anni.

    Composto di quarzo

    Combina i vantaggi della pietra artificiale e del vetro temperato.

    Acciaio

    I lavelli e i lavelli in "acciaio inossidabile" sono utilizzati principalmente per le cucine e nei bagni vengono installati in via eccezionale, se lo stile lo richiede.

    Vantaggi dell'acciaio inossidabile: peso leggero, facile manutenzione, resistenza ai danni meccanici, resistenza, lunga durata, basso costo.

    Lo svantaggio è lo stesso del vetro e del granito: brutte tracce di gocce rimangono sulla superficie senza strofinare a secco. Nel corso degli anni, il lavello in acciaio può cambiare colore in un colore più scuro o biancastro e sarà difficile rimuovere questa placca.

    È anche importante considerare che i lavelli in acciaio inossidabile sono molto rumorosi. Quando vengono investiti da un getto d'acqua dal rubinetto, il suono si sente in tutto l'appartamento.

    Rame

    Anche il lavello in rame è installato prevalentemente in cucina. I suoi vantaggi: bell'aspetto, il materiale si presta facilmente a fini lavorazioni decorative (si possono applicare decorazioni voluminose e intagliate), si adatta bene ad interni semi-antichi. Il lavandino durerà a lungo, ma non senza problemi.

    Il suo principale svantaggio è che il rame tende ad ossidarsi quando interagisce con ossigeno, acqua, prodotti chimici domestici e altri metalli. Sulla superficie del guscio apparirà spesso una fioritura nera, verde, bianca, rossastra.

    Alcuni produttori coprono i lavelli in rame con uno strato protettivo che richiede un uso attento dei prodotti chimici. È consentito utilizzare composti delicati senza componenti abrasivi.

    Ghisa

    Non solo i lavandini, ma anche i bagni sono spesso realizzati in ghisa. Il fatto è che il materiale ha una serie di vantaggi: resistenza, lunga durata, prezzo basso. Ma ha anche abbastanza difetti.

    Per evitare che la ghisa si arrugginisca e sia più facile da lavare, è ricoperta da uno strato di porcellana. Da un lato, questo rende possibile acquistare un bagno in ghisa durevole di qualsiasi colore e facile da pulire, dall'altro devi occuparti del rivestimento in porcellana. Nel tempo, si esaurirà e se appare una microfrattura e l'acqua penetra regolarmente sulla ghisa, il lavandino si arrugginirà dall'interno. È anche importante sapere che la ghisa è molto pesante; avrai bisogno di elementi di fissaggio solidi per questo.

    Ottone

    I lavelli in ottone hanno molte proprietà positive. Tra questi: resistenza alla corrosione e ai danni, durata, assenza di placca, bell'aspetto, facilità di pulizia. C'è uno svantaggio dei prodotti in ottone, ma significativo: l'ottone sembra antiquato. È adatto solo per interni retrò. In un bagno moderno, i prodotti in ottone spesso sembrano fuori posto.

    Legna

    I lavelli in legno sono rari. In alcuni interni, sono semplicemente necessari e un prodotto del genere sembra straordinario, ma presenta più svantaggi che vantaggi.

    Il vantaggio di un lavello in legno è che il materiale è ecologico. Se è una specie di conifere, come il larice, decontamina l'aria e impedisce la formazione di batteri sulla superficie del lavello. E i batteri sono il problema più grande nei bagni. L'umidità è meno problematica, ma alla fine rovinerà il lavandino in legno. Anche se un prodotto non è fatto di compensato e materiali riciclati, ma di legno costoso, durerà parecchie volte meno di un lavandino in ceramica o vetro e costerà di più.

    Dimensioni (modifica)

    La praticità del suo utilizzo dipende dalle dimensioni del lavandino. E un lavandino grande non è sempre più pratico di uno piccolo. Tuttavia, deve essere di dimensioni sufficienti per utilizzarlo per lo scopo previsto e non riversarsi sull'intero spazio circostante.

    Le dimensioni del lavabo sono scelte in base alle dimensioni della stanza. Non ci sono criteri rigorosi, ma un lavandino piccolo sarebbe più appropriato in un bagno piccolo e uno grande in uno spazioso.

    Gli ingombri del lavabo sanitario sono calcolati secondo i parametri larghezza-profondità-altezza. La larghezza è misurata da bordo a bordo di un pezzo, la profondità è misurata da bordo esterno a parete e l'altezza è una misura di quanto la ciotola è concava verso l'interno.

    La larghezza minima del lavabo è di 30 cm, sembra compatto in un bagno piccolo, ma è scomodo per il funzionamento perché gli schizzi cadono fuori dal lavandino.

    Non dovresti scegliere un lavello di larghezza inferiore a 40 cm.Un lavello da 40-50 cm è abbastanza compatto, ma allo stesso tempo facile da usare per scopi diversi.

    Anche una grande conchiglia, larga circa 100 cm, può essere un cattivo acquisto. Sembra ingombrante, ha bisogno di un buon supporto e non tutti i membri della famiglia si sentono a proprio agio nell'usarlo. L'eccezione sono i lavelli di design, in cui la larghezza è molte volte maggiore della profondità e dell'altezza.

    Se si sceglie un lavello grande, è meglio preferire un doppio lavabo con distanza tra le vasche di 50-90 cm. La larghezza totale dei due lavelli, esclusa la distanza tra loro, sarà di circa 120 cm, quindi questa opzione è destinato solo a bagni spaziosi.

    Il doppio lavabo aiuta a mantenere l'igiene dei membri della famiglia il fatto che gli accessori per bambini siano da un lato e gli adulti dall'altro e nulla sia confuso l'uno con l'altro. Risparmia anche tempo per prepararsi al mattino e insegna ai bambini a mantenere pulita l'area designata per il loro uso.

    Anche la profondità della ciotola è importante. Più è grande, meno spruzzi fuoriescono dal lavandino. Non dovrebbe essere inferiore a 10 cm L'incavo ottimale per un lavandino largo 50-55 cm è di 15-20 cm.

    Questi parametri sono validi per i lavelli classici: quadrati, rettangolari o con angoli arrotondati. I lavelli sagomati possono variare notevolmente dalle dimensioni standard.

    Il modulo

    La forma del lavello è determinata dalla forma della vasca. Di norma, segue i contorni del prodotto stesso, con rare eccezioni, ad esempio quando il lavandino è piatto o riccio, ma profondo.

    I principali tipi di conchiglie sono in forma.

    • Rettangolare. Un tale lavandino può avere bordi esterni e interni arrotondati e la forma stessa del lavandino ripete un rettangolo, restringendosi leggermente verso il centro, o forma una forma ovale.
    • Quadrato. Una rigorosa maiolica geometrica o un lavandino in marmo nel bagno può avere una forma quadrata sul bordo esterno e sul lavandino. Angoli ammorbiditi e vasche profonde sono tipiche dei lavelli da cucina. Il profondo lavello quadrato è comodo per sistemare i piatti prima del lavaggio.
    • Ovale. La forma ovale è considerata una delle più comuni. Solo la vasca o l'intero lavello può essere ovale.
    • Il giro. Una forma bella, ma non molto usata. Il fatto è che maggiore è il diametro del lavabo rotondo, maggiore è lo spazio necessario per installare il lavandino nel bagno. Ma sembra originale e bello.

    Molto spesso, un lavello con una vasca rotonda si trova nella zona della cucina ed è realizzato in acciaio inossidabile.

      • Angolo. La ciotola angolare può essere quadrata, rettangolare, allungata, piatta, profonda, semicircolare e arrotondata. È irrazionale mettere un lavandino rotondo o di forma complessa in un angolo.
      • Riccio. La forma insolita del guscio è influenzata solo dal materiale di fabbricazione. A seconda dell'idea progettuale, può essere smussato e assomigliare a una ciotola con spigoli vivi, a forma di uovo, sfaccettato e persino simile a cose molto specifiche. Ad esempio, può essere una conchiglia a forma di tazza, una conchiglia, una struttura elicoidale multilivello, una conchiglia asimmetrica o qualsiasi altro prodotto.

      I lavandini ricci sembrano interessanti e aggiungono gusto all'interno del bagno, ma è necessario tenere conto delle loro caratteristiche. Sono più costosi, richiedono un'attenta manipolazione, sono più difficili da lavare e non saranno sempre convenienti.

      Ad esempio, lavare su una ciotola riccia può essere problematico, ed è a questo che serve il lavandino. Non vale la pena parlare di lavare i piatti in un lavandino decorativo.

      Colori

      Il colore del guscio, così come il suo scopo, è espresso dalla maggior parte delle persone senza pensare: bianco. Ma questa non è l'unica opzione possibile. Le moderne tecnologie per la produzione di impianti idraulici hanno ampie opportunità, anche nella scelta del colore dei prodotti.

      Spesso il colore del guscio dipende dal materiale con cui è realizzato.

      I prodotti in pietra naturale sono piuttosto limitati nelle tonalità: bianco, nero, grafite, latte, beige, grigio chiaro, verde, terracotta. Alcuni lavandini in marmo contengono macchie di colore diverso. Quindi, ad esempio, un guscio bianco può avere un granello blu.

      Anche i lavelli realizzati in vari metalli non si differenziano per una ricca selezione di tonalità: rame, cromo, argento, bronzo, oro giallo, oro rosa, ottone.

      I lavelli in vetro possono essere completamente trasparenti, neri o di colore più brillante. I gusci di vetro colorati vengono solitamente realizzati quando il vetro è opaco.

      Un'ampia varietà di colori, sfumature e persino modelli sono forniti dalla ceramica. I lavelli in terracotta, porcellana o ceramica possono essere bianchi, neri, rossi, verdi, blu e di qualsiasi altro colore. È possibile una tonalità più chiara o più chiara, combinando due o più colori, applicando un motivo semplice e complesso. Le ceramiche colorate possono imitare altri materiali.

      Metodi di installazione

      Esistono diversi tipi di lavelli per tipo di installazione.

      • Sospeso. Tipo di installazione semplice e comune. Il lavabo sospeso è montato su staffe nel muro e non ha una base a forma di tavolo, mobile o gambe. Tale installazione è rapida ed economica, ma è necessario prestare attenzione per garantire che i tubi di scarico siano in ordine e non rovinino la vista.
      • Su un piedistallo. Il lavandino, il sogno di tutte le donne sovietiche, è su una gamba di ceramica. A causa delle peculiarità del suo aspetto, ha un secondo nome: un guscio di tulipano.

      In effetti, il lavandino sulla gamba sembra un fiore. Questo metodo ha i suoi vantaggi: l'installazione è rapida, il risultato sembra bello, non è necessario mascherare ulteriormente i tubi: saranno chiusi dalla gamba e ci sono degli svantaggi: il peso totale della struttura aumenta, così come il costo del lavaggio.

        • Incorporato. Questo tipo di installazione risolve tre problemi contemporaneamente: il lavello è fissato al livello desiderato, il sistema di tubazioni è chiuso dal mobile in cui è montato il lavello e il mobile stesso (mobile, qualsiasi altro mobile) funge da ripostiglio per le piccole cose necessarie nella vasca da bagno. Lo stesso vale per la cucina.

        Questo è un ottimo modo per risparmiare e organizzare lo spazio. Il mobile può essere realizzato in qualsiasi materiale, ma deve essere ricoperto con agenti idrorepellenti.

          • Mortasare. Sono una sorta di incorporati. Sono fissati dal basso a un piano di lavoro o un armadio e sembrano un pezzo unico con la superficie di lavoro, ma sono più economici.
          • Sopra la testa o da tavolo. Questo tipo di conchiglia si presenta solitamente sotto forma di ciotola, ovale arrotondata, a volte sferica.La sua base è fissata dall'alto a un tavolo, un mobile o un supporto, motivo per cui è chiamato "tabletop". Sembra carino, ma non sempre conveniente in termini di funzionalità.

          Appuntamento

          L'ambito di utilizzo dei lavelli sanitari è leggermente più ampio di quanto immagina l'utente medio. Vengono subito in mente diversi luoghi in cui può essere installato: in bagno, nella sauna, in cucina. Ma un lavabo non è solo un “lavabo” per il bagno e un contenitore per lavare i piatti nella zona cucina. Un dispositivo per lavare i capelli in un salone di bellezza, un lavabo chirurgico, un lavandino in un ristorante o un impianto idraulico in un asilo sono anche diversi tipi di lavandini con le loro funzioni. La posizione e l'aspetto del lavandino dipendono dallo scopo del lavandino.

          Oltre al solito impianto idraulico, che è comodo da raggiungere per gli adulti, nel bagno è necessario un lavandino per bambini. Grazie a lei, il bambino imparerà rapidamente le tecniche di igiene personale e la responsabilità dell'ordine sul proprio territorio.

          Se c'è una persona disabile in famiglia, ha bisogno del suo comodo lavabo per le persone disabili. Si differenzia per dimensioni più della media, con bordo anteriore concavo verso l'interno e presenza di corrimano su uno o più lati. È importante capire che l'attaccamento di un tale lavandino non può essere nulla. Un lavandino integrato e una struttura su una gamba non funzioneranno, ma sarà conveniente un modello sospeso indipendente.

          Se non riesci a trovare un guscio di una forma adatta nel solito reparto, puoi acquistarne uno chirurgico nelle attrezzature mediche. È adatto anche a persone disabili.

          Per chi ama lavarsi i capelli non nel box doccia o sopra la vasca, ma nel lavabo, sarà utile un lavabo con una grande profondità e una comoda forma a vasca. Questo design è particolarmente conveniente con uno scaldabagno individuale. Può essere utilizzato in quei momenti in cui l'acqua calda viene interrotta a causa di manutenzione preventiva o incidenti.

          Se in bagno lo spazio è poco e il lavabo è sospeso, si consiglia di acquistare la versione “con anta”. Uno dei lati del guscio, allungato a forma di ripiano, funge da ala.

          Stile e design

          Quando una stanza è progettata in un certo stile, ogni dettaglio conta. Se stiamo parlando di un bagno, allora tutto l'impianto idraulico in esso svolge il ruolo di un accessorio. Con un lavabo di forma e colore adeguati, puoi evidenziare le caratteristiche di diversi stili.

          Il classicismo canonico è abbastanza difficile da tradurre in realtà. Ha avuto origine diversi secoli fa, quando non potevano esserci armadi di plastica, soffitti tesi, illuminazione elettrica in bagno, quindi è caratterizzato da un lusso eccessivo e materiali naturali costosi. Ora possono essere sostituiti con l'imitazione moderna, ma poche persone si adatteranno a uno stile così rigoroso e maestoso del bagno.

          Ma se la scelta è caduta sui classici, allora per il lavandino sarà rilevante utilizzare marmo bianco o chiaro, pietra artificiale, bella porcellana. L'impianto idraulico dovrebbe essere scelto in un colore dorato e gli accessori (portasapone, appendiabiti, armadietti) con elementi di arredamento classico. Bellissimi mobili con gambe ricci e una grande vasca da bagno di forma insolita aiuteranno a mantenere l'entourage.

          Lo stile classico sembra carino, ma è costoso e non si adatta ai piccoli bagni dei nuovi edifici. Per le stanze piccole, il minimalismo è più rilevante. In esso sono benvenute linee geometriche semplici e chiare e l'assenza di accessori non necessari. È rilevante utilizzare un lavandino bianco, in acciaio o nero con un sistema di approvvigionamento idrico "intelligente". I lavelli integrati hanno un bell'aspetto, poiché l'armadio sotto di essi consente di nascondere da occhi indiscreti tutti i barattoli e i prodotti luminosi che sono inappropriati nel minimalismo.

          L'hi-tech tecnologico è vicino all'ascetismo del minimalismo. È molto adatto per piccole stanze in cui è installata una moderna cabina doccia al posto del bagno.

          Una caratteristica distintiva di un bagno high-tech è la presenza di un'insolita forma del lavabo, superfici in vetro e metallo. Ad esempio, un lavabo in vetro piatto, un rubinetto cromato con sensori di movimento o di calore, portasapone, dispenser e corrimano cromati sembreranno perfetti.

          Gli stili minimalisti sembrano troppo noiosi senza un tocco personale. Può essere portato da elementi di design di arredo in piccole quantità o da un accessorio luminoso che attira l'attenzione con il suo colore o la sua forma. Potrebbe essere il guscio stesso. Ad esempio, un hi-tech in vetro grigio completerà perfettamente un lavandino o una vasca da bagno rosso lucido.

          La vasca da bagno in stile giapponese è progettata in modo semplice e bello. Un lavandino arrotondato bianco, accessori con design a tema asiatico e mobili da incasso sono appropriati qui. Il lavandino stesso può essere da incasso o da tavolo. I rubinetti insoliti che imitano le pietre e l'acqua che ne scorre hanno un bell'aspetto in stile giapponese.

          Per mantenere il sapore asiatico, la vasca da bagno è separata dal resto della stanza da pareti scorrevoli traslucide shojo.

          I lavelli in stile loft sembrano originali. Utilizza caratteristiche industriali e materiali grezzi, quindi il lavello può sembrare un grande imbuto in acciaio o una ciotola rotonda in pietra naturale. I prodotti in vetro spesso sono appropriati.

          Per le nature più romantiche, sono adatti i bagni in stile provenzale. Il lavabo e la vasca possono essere leggermente rosa, viola o lilla. Completali con accessori floreali e morbidi asciugamani.

          È meglio scegliere un lavandino su una gamba o uno sospeso, poiché non è necessario nascondere barattoli e belle bottiglie di prodotti per la cura lontano.

          Uno stile pulito può essere difficile da ricreare con le tue mani, motivo per cui stanno emergendo sempre più pseudo-stili. Ad esempio, il design di un bagno in stile spa è popolare, dove prevalgono bellissimi impianti idraulici in tonalità delicate, fiori e decorazioni tessili. Lo stile marino non è meno richiesto. Qui la conchiglia può avere una tonalità di blu, verde o turchese, nel colore dell'acqua, o ripetere completamente l'aspetto della conchiglia. Dagli accessori, viene utilizzato tutto ciò che è associato al tema marino.

          Componenti

          Qualunque sia lo stile e il design del lavabo, la sua bellezza non è sufficiente per funzionare correttamente. È necessario acquistare tutti i componenti affinché il sistema funzioni correttamente.

          Gli accessori per lavabo includono tutti i dispositivi di fissaggio, tubo, tubi, anelli adattatori, sifone. Se consideriamo il sistema nel suo insieme con la gru, i miscelatori e tutti gli elementi sono necessari per il normale funzionamento della gru. In alcuni casi, il pacchetto include un corrimano o più corrimano. Di norma, questo vale per l'impianto idraulico per le persone con disabilità.

          Un elemento obbligatorio del kit è un tappo di scarico. Può essere sotto forma di un tappo di gomma o di un meccanismo incorporato azionato manualmente. Inoltre, non dimenticare che i detriti di grandi dimensioni non passano sempre senza ostacoli attraverso i tubi, quindi lo scarico deve essere protetto dai detriti con un filtro in nylon, plastica o acciaio. Un filtro può essere fornito immediatamente, ma è meglio acquistare più pezzi di ricambio.

          Alcuni lavabi sono progettati per utilizzare portasapone e flaconi dispenser identici. Alcuni produttori li vendono già tutti insieme e alcuni offrono di assemblare un set di diverse parti di diversi colori e materiali.

          Quale scegliere?

          Ci sono vari fattori da considerare quando si sceglie un lavandino.

          • Corrispondenza della forma e delle dimensioni del prodotto alle dimensioni del bagno e allo scopo del lavabo. Per i locali di piccole dimensioni è più saggio scegliere un modello pensile ad angolo o una "ninfea" con uno speciale sistema di scarico dell'acqua che può essere posizionato sopra la lavatrice.
          • Conformità allo standard statale. Regola punti importanti e per prima cosa è necessario prestare attenzione ad alcuni.Quindi, tutto l'impianto idraulico dovrebbe avere un rivestimento fonoassorbente all'esterno. Rivestimento interno di alta qualità: liscio, senza irregolarità e scheggiature, con una rugosità non superiore a 0,30 micron. È richiesta la garanzia del produttore. Senza di esso, il prodotto non può essere restituito o sostituito se viene riscontrato un difetto.
          • Durata del prodotto. In primo luogo in termini di resistenza ci sono i lavelli in metallo, all'ultimo posto - terracotta e vetro.
          • Tipo di rivestimento. Il lavello viene utilizzato costantemente, quindi è importante che l'interno del materiale sia resistente all'esposizione costante all'acqua e ai prodotti chimici domestici. Lo stesso non si può dire per i prodotti in rame, ottone e marmo.
          • Proprietà antibatteriche. A questo proposito, l'impianto idraulico in porcellana è buono.
          • Resistente all'umidità e alle temperature estreme. Materiali diversi in un modo o nell'altro soffrono del contatto costante con l'acqua e del passaggio dell'acqua da fredda a calda e viceversa. La pietra artificiale è meno danneggiata in tali condizioni.
          • Il peso. Dovrebbe esserci una buona base sotto un lavandino pesante. I prodotti in pietra, ceramica e ghisa sono di grande peso. I gusci sottili in acciaio inossidabile, ottone, legno sono considerati leggeri.
          • Il design del lavandino dovrebbe essere in armonia con la stanza del bagno o della cucina.
          • Se il lavello utilizza un tappo di scarico, è necessario prevedere uno scarico sopraelevato. Non permetterà all'acqua di scorrere sui lati del lavandino e causare un'inondazione se qualcuno della famiglia si dimentica del rubinetto aperto.
          • Vale la pena acquistare l'impianto idraulico solo da un produttore di fiducia.

          Produttori e recensioni

          La reputazione del produttore è un fattore importante nella scelta di un impianto idraulico. I prodotti italiani e turchi sono popolari sul mercato russo e anche diversi produttori nazionali hanno conquistato la fiducia.

          Tra i produttori italiani, gli impianti idraulici dell'azienda ricevono recensioni positive. Hatria... L'azienda produce ceramiche classiche principalmente in bianco. Alcune delle linee sono contraddistinte da design innovativi. Gli acquirenti russi hanno apprezzato l'eccellente qualità del prodotto e il suo aspetto. L'impianto idraulico è facile da pulire, non si scheggia, non ingiallisce e giustifica il denaro investito. Il segmento di prezzo è sopra la media.

          Un altro produttore italiano - migliore - crea impianti idraulici lussuosi nello stile, nel design e nella qualità. Si adatta organicamente agli interni classici e serve per molti anni. Molti considerano lo svantaggio un prezzo eccessivamente alto, nonché un alto rischio di acquistare un falso da un noto produttore.

          Tra i primi tre leader italiani anche i sanitari del brand Gid.

          Impianto idraulico di un produttore turco Vitra è anche valutato dagli acquirenti principalmente dai lati positivi. L'intera gamma del produttore è elogiata, non solo i lavelli, ma anche gli accessori. Non sono stati identificati difetti evidenti, ma quando si ordina attraverso i negozi online, è necessario tenere presente che il colore del prodotto potrebbe differire leggermente dall'immagine sul sito Web.

          Belga degno di nota Standard ideale con i suoi sanitari in ceramica e sanitari, realizzati secondo moderne soluzioni di design.

          Gli acquirenti chiamano i prodotti dell'azienda idraulici convenienti, belli ed economici. Dreja... Inoltre, tra i produttori russi, i prodotti delle aziende sono popolari. Sanita Luxe, Della, Aquaton, Obi, Aquatex... Con una qualità non inferiore ai produttori europei, sono più economici e appartengono alla classe economica.

          Suggerimenti e trucchi

          Qualsiasi impianto idraulico, anche del produttore più coscienzioso, richiede manutenzione, controlli preventivi e talvolta riparazioni. Seguire semplici consigli per tutti i giorni aiuterà a prolungare la vita del lavandino nella sua forma originale.

          Il rivestimento esterno di un lavandino è solitamente danneggiato per due motivi: sollecitazioni meccaniche e l'uso di prodotti chimici domestici non idonei.Per evitare scheggiature, crepe e altri danni, è necessario posizionare i portasapone e le mensole in modo che entrino il meno possibile in contatto con la superficie del lavello.

          Non lasciare piatti sporchi nel lavello della cucina, possono causare graffi e macchie scure.

          Una volta al mese si consiglia di rivestire i lavelli in acciaio inox o ottone con uno speciale composto protettivo, che forma sulla superficie del prodotto una sottile pellicola resistente ai piccoli graffi.

          Una volta alla settimana, è necessario pulire il lavandino dalla placca e dallo sporco. Per fare ciò, è necessario selezionare attentamente un detergente adatto a un particolare materiale.

          Il più capriccioso a questo proposito è il lavandino in rame. Non tollera il contatto con prodotti chimici domestici aggressivi, sostanze abrasive e molti tipi di detergenti. Tutti i prodotti liquidi con un effetto lieve sono adatti per lavelli in ceramica e per i lavelli in acciaio è meglio scegliere tovaglioli già pronti, quindi pulire la loro superficie con un asciugamano asciutto.

          I lavandini della cucina e del bagno a volte sono ostruiti da detriti di grandi dimensioni. I segni caratteristici di questo sono che l'acqua gorgoglia nello scarico ed esce più lentamente del solito dalla vasca del lavandino. Questo significa che è ora di ripulirlo.

          Puliscono il lavandino in vari modi. Puoi smontare il tubo nel punto in cui si trova il "ginocchio" e pulire i detriti, puoi estrarlo con uno speciale dispositivo di pulizia per l'impianto idraulico con un ugello a catena all'estremità o semplicemente riempirlo con una soluzione chimica che abbatterà grasso e detriti che impediscono all'acqua di fluire normalmente attraverso i tubi in poche ore ...

          Bellissimi esempi e opzioni

          Sia un lavandino piccolo ed economico che uno grande e costoso possono sembrare belli in bagno o in cucina, se selezionato correttamente.

          Esistono diversi modi collaudati per rendere un lavabo un bellissimo elemento dell'interno: utilizzare i difetti nel layout per trasformarli in un vantaggio, scegliere una forma, un colore, un materiale o un design insoliti degli impianti idraulici.

          I lavelli ad angolo e i prodotti sottili minimalisti aiutano a "allungare" il layout scomodo. I lavelli Bivalve nell'angolo sembrano pratici ed esteticamente gradevoli. Risparmiano spazio e riempiono i vuoti nella stanza. I lavelli del tipo integrato nella consolle funzionano allo stesso modo.

          Una forma insolita, ad esempio una conchiglia bicolore a forma di conchiglia, aggiungerà originalità all'interno.

          Un colore brillante in un interno monocromatico: rosso, giallo, verde o persino un lavandino con un motivo attira l'attenzione e conferisce individualità alla stanza.

          Da materiali insoliti, vale la pena dare un'occhiata più da vicino a vetro, legno e finto legno da materie prime sintetiche. Con il loro aiuto, puoi aggiungere gusto alla stanza e incarnare anche uno stile così complesso come il country e il loft nel bagno.

          Un design insolito può anche diventare un accento luminoso: un lavandino in stile retrò, a forma di cascata, o un prodotto secondo un disegno individuale su ordinazione.

          Per informazioni su come scegliere un lavandino, vedere il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento