Lavelli in legno: caratteristiche e istruzioni di produzione passo passo

Lavelli in legno: caratteristiche e istruzioni di produzione passo passo
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Indicazioni di stile
  4. Lavello fai da te
  5. Sottigliezze di cura

Con lo sviluppo delle moderne tecnologie di produzione, nell'ultimo secolo e mezzo, ci siamo abituati a sanitari in ceramica e metallo, che non sorprenderanno nessuno. I modelli più elaborati in porcellana e maiolica sono diventati all'ordine del giorno. L'acciaio inossidabile leggero per lavelli da cucina ha sostituito la ghisa smaltata pesante.

Per dare esclusività alla casa, cercano di utilizzare materiali insoliti o li usano in un design insolito. Quindi, i lavelli in vetro o pietra naturale sono considerati una soluzione di design straordinaria. Possono essere piuttosto costosi. E che dire dell'albero? Secondo molti, il legno è difficile da immaginare negli impianti idraulici: può servire solo come mobile o elemento decorativo. Tuttavia, questo è un grande equivoco e i designer moderni distruggono con successo questo mito.

Peculiarità

Fin dall'antichità, oggetti e rivestimenti in legno sono stati ampiamente utilizzati nell'uso domestico. È un materiale eccellente per la costruzione di case, bagni, locali di servizio. È difficile immaginare un vero bagno russo senza contenitori di legno per l'acqua: botti, vasche, fontane. Il legno interagisce bene con l'acqua e, con una corretta lavorazione del materiale, può durare per molti anni. La fibra di legno è ecologica, conferisce alla stanza un'estetica particolare e può anche enfatizzare il design degli interni. Per questo motivo, ultimamente sono diventati particolarmente popolari i lavelli in legno per i lavabi. Nella sua forma finita, il lavabo in legno assume una lucentezza elegante. Un tale modello può diventare uno dei principali accenti di design della stanza.

Naturalmente, affinché un lavello in legno abbia un aspetto elegante e mantenga a lungo la funzionalità del materiale, il legno deve subire una lavorazione speciale. Ecco perché nella produzione di tali prodotti durante la lucidatura viene utilizzata una protezione multistrato con vernice e determinate composizioni, che consente di aumentare la resistenza del legno all'acqua.

Un'altra caratteristica dei lavelli in legno è la proprietà del materiale di acquisire una tonalità più scura nel tempo. Questo fattore è individuale per ogni razza. I produttori interessati alla qualità dei loro prodotti offriranno sicuramente e consiglieranno una serie di prodotti in grado di preservare le tonalità originali del legno. Alcuni modelli di lavelli richiedono un trattamento periodico obbligatorio con oli speciali.

La regola principale per prendersi cura di un lavandino in legno è evitare detergenti aggressivi che contengono sostanze abrasive nella loro composizione.

Materiali (modifica)

Il legno è un materiale naturale. Come tutta la vita sul pianeta, è associata all'acqua. Dalla crescita dei semi alla lavorazione del legno, l'acqua è costantemente presente da qualche parte nelle vicinanze. Ai vecchi tempi, era dal legno che venivano costruite le navi, il legname veniva fatto galleggiare lungo i fiumi, alcuni tipi di legno venivano lavorati per ammollo o allagamento. Ad esempio, dopo un ammollo prolungato, la quercia acquisisce una forza speciale, quindi il mito secondo cui il legno non può essere combinato con l'acqua non regge alla prova dei fatti.

Nel corso del tempo, gli artigiani hanno determinato empiricamente quali specie arboree sono più adatte ad interagire con l'acqua. Al giorno d'oggi, i lavelli sono realizzati con i seguenti materiali.

Quercia

Uno dei tipi di legno più durevoli, che ottiene ulteriore resistenza dall'acqua.Fu da esso che furono realizzate le prime condutture dell'acqua nell'Europa medievale. La quercia ha una vasta gamma di sfumature, che ti consente di scegliere l'opzione perfetta per tutti i gusti.

Teak

Un materiale pregiato che ha un alto contenuto di gomma. Grazie a questa proprietà, i lavelli in teak hanno proprietà idrorepellenti aggiuntive. Le sostanze oleose di questo legno prevengono la formazione di muffe e funghi. Sotto l'influenza dell'acqua, il legno non si scurisce nel tempo, mantenendo la sua tonalità originale.

Bambù

Un materiale resistente con un'ampia gamma di colori dalle tonalità più chiare a quelle scure più intense. Il bambù è un po' più economico della quercia e del teak, in quanto non rientra completamente nella definizione di "legno".

legno duro

L'opzione più economica, poiché i prodotti realizzati da loro non sono così raffinati e durevoli. Tuttavia, il legno di acero, betulla, acacia o noce si presta bene alla lavorazione, assume qualsiasi forma e sotto l'influenza di composti speciali diventa piuttosto forte. Nella produzione viene utilizzato il metodo di pressatura e incollaggio di piccole particelle di legno, impregnazione con cera e oli, laminazione. Ma il prodotto può essere realizzato anche da un legno massello con successiva lavorazione e impregnazione.

Indicazioni di stile

Innanzitutto i lavelli in legno sono in grado di accentuare lo stile degli ambienti orientati al legno naturale.

Il legno si sposa bene con qualsiasi altro materiale, quindi oggetti da:

  • bicchiere;
  • pietra naturale;
  • metallo.

Gli stili preferiti dai designer per incorporare i lavelli in legno negli interni.

  • Nazione;
  • ecologico;
  • etno.
  • Il motivo rustico del design brillerà di nuovi colori se aggiungi un lavabo in legno decorato con intagli allo stile della "capanna russa" o del paese americano.
  • Eleganti lavelli in legno decoreranno lo stile dello chalet, gli conferiranno nobiltà senza sminuire l'ambiente naturale.
  • Il legno grezzo in stile rustico aggiungerà brutalità, specialmente in combinazione con la pietra grezza.
  • La tenerezza della Provenza sarà enfatizzata da un lavandino in rovere sbiancato e un ornamento forgiato con patina o doratura.
  • Un elemento naturale verrà aggiunto allo stile ecologico, che non può essere trovato in un tale interno. Un mobile lavabo in stile ecologico può essere realizzato in rattan naturale o artificiale.
  • Ma i classici sofisticati non sono estranei alla manifestazione insolita delle forme e delle trame dei lavelli in legno. Forme geometriche chiare, lacca brillante su legno nobile sembreranno davvero lussuose e rispettabili.
  • Ma per gli stili ultramoderni, è meglio scegliere un altro materiale, più vicino alle materie prime artificiali e alle ultime tecnologie.

Lavello fai da te

Fare un lavandino per una casa in un villaggio con le tue mani non sarà difficile se hai le abilità della falegnameria. Il vantaggio principale di un tale prodotto sarà nella sua originalità e un pezzo della tua creatività. L'opzione più semplice è tagliare il contenitore in legno massello o travi ben incollate.

Le istruzioni dettagliate ti permetteranno di capire come realizzare un lavandino da soloavere la conoscenza scolastica dalle lezioni del lavoro.

  • Decidi le dimensioni e il materiale. La larghezza e la profondità del contenitore dipenderanno dalle vostre preferenze e dalla disponibilità di biancheria disponibile.
  • Dopo aver pulito lo strato superiore di legno, applicare i segni secondo un piano preparato.
  • Usando una sega circolare, tagliare un incavo nel solido lungo il contorno. Ricordati di calcolare la profondità in modo da non tagliare dritto attraverso l'albero.
  • Usa uno scalpello e un martello per rimuovere le particelle di legno in eccesso.
  • Usando un disco abrasivo, dare al contenitore una superficie liscia, inoltre carteggiare il legno con carta vetrata per rimuovere piccole sbavature.
  • Tagliare un foro di scarico nella posizione designata.
  • Il lavandino risultante deve essere trattato con una composizione di resina epossidica e quindi applicato con un rivestimento in poliuretano. Questo creerà uno strato impermeabile.
  • Una volta che la vernice si è asciugata, il tuo lavello unico è pronto per essere installato e collegato al sistema di scarico. Puoi anche dargli un aspetto insolito inventando il tuo design e la tua forma.

Sottigliezze di cura

      Nonostante la sua forza, il legno è un materiale piuttosto impegnativo che richiede un'attenta manipolazione e cure speciali, quindi i metodi di utilizzo e pulizia usuali per la terracotta e il metallo non funzioneranno qui.

      Affinché il lavandino possa funzionare a lungo, è necessario seguire alcune regole di cura e funzionamento.

      • Non mettere oggetti caldi, non versare acqua bollente. Il legno è esposto a temperature elevate, quindi si possono lasciare segni sgradevoli sulla superficie del lavello.
      • Il lavello si pulisce solo con spugne morbide e composti antibatterici non alcalini. Le sostanze aggressive possono intaccare e quindi distruggere la struttura del legno e dei rivestimenti, pertanto è escluso l'uso di detergenti abrasivi con cloro e candeggianti.
      • L'interazione della superficie con oggetti appuntiti che possono graffiare lo strato protettivo è indesiderabile;
      • Evitare l'ingresso di residui di prodotti particolarmente grassi, in quanto la loro successiva rimozione può causare alcune difficoltà;
      • I lavelli in legno non devono essere utilizzati in cucina, dove c'è un alto rischio di grasso o acqua bollente che affiora in superficie;
      • È necessario eseguire una lavorazione periodica del lavello con composti speciali, inclusi oli e cera. I trattamenti preventivi vengono effettuati ogni tre mesi. Ciò prolungherà la vita del prodotto, oltre a preservarne l'idrorepellenza e il colore.

      Puoi scoprire come sono fatti i lavelli in legno nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento