Come scegliere un supporto per lavabo?

Come scegliere un supporto per lavabo?
  1. Peculiarità
  2. Tipi di supporti
  3. Sfumature a scelta
  4. Suggerimenti per l'installazione

L'interno del bagno prevede la disponibilità di attrezzature idrauliche con una posizione ottimale nello spazio. A seconda di ciò, ogni modello di lavello presuppone un determinato metodo di montaggio. Tra questi ultimi, stanno guadagnando popolarità le staffe, con l'aiuto delle quali non è difficile appendere il lavandino al muro.

Peculiarità

L'ancoraggio con staffe collega il lavabo alla superficie della parete. I prodotti trattengono in modo affidabile la struttura, nonostante il peso elevato. A seconda di ciò, le staffe differiscono per molte caratteristiche: forma, metodo di fissaggio, struttura e materiali di fabbricazione. Inoltre, il consumatore può scegliere un design individuale che si adatti all'interno della casa.

Il sistema di montaggio può essere installato su qualsiasi superficie:

  • mattone;
  • cartongesso;
  • di legno;
  • calcestruzzo.

Grazie alle loro elevate caratteristiche tecniche, le staffe sono resistenti ai danni meccanici. I prodotti sono progettati per contenere qualsiasi massa e forma.

Anche i lavelli in pietra saranno fissati saldamente al muro.

Quando si fissa il lavello con un sistema di sospensione, è necessario tenere conto di alcune sfumature.

  • Si consiglia di non installare lavelli pesanti su pareti "morbide". La base del bagno deve essere solida e spessa. Ad esempio, le pareti in cartongesso non sono adatte per l'installazione di lavabi di grandi dimensioni poiché richiedono ancoraggi aggiuntivi con una lunghezza di almeno 40 mm.
  • I materiali di fabbricazione conferiscono alle staffe una certa rigidità. In base a questo parametro, viene determinato il peso della struttura di supporto. Le mensole con una larghezza di 240 mm o 260 mm non sono in grado di sopportare i lavabi in ceramica, che richiedono un apparecchio da 32 cm.I prodotti in metallo possono sopportare mensole da 300 mm, 320 mm e 360 ​​mm.
  • Quando acquisti parentesi, considera il loro design. In alcuni casi, la forma e le dimensioni del supporto non corrispondono al luogo di adesione all'impianto idraulico.

L'installazione può essere facilmente eseguita internamente. Questa caratteristica aumenta la domanda di staffe nel mercato dei materiali da costruzione. Tuttavia, oltre ai vantaggi, i dettagli presentano anche gravi svantaggi.

Ad esempio, un lavandino inclinato ad angolo dovrà essere smontato e quindi reinstallato. Inoltre, le parentesi non possono essere regolate.

Inoltre, le parti durevoli "colpiscono il portafoglio", non avendo controparti economiche con le stesse caratteristiche tecniche.

Tipi di supporti

La struttura sospesa è già diventata un accessorio comune in bagno. Durante un lungo periodo di funzionamento dei lavelli, sono stati creati molti tipi di staffe, che differiscono per struttura, parametri e peso massimo consentito.

A seconda delle caratteristiche di funzionamento e delle caratteristiche tecniche, le staffe sono suddivise nei seguenti tipi:

  • specializzato;
  • standard;
  • design.

Questi ultimi si distinguono per il prezzo più alto sul mercato a causa del fatto che nella maggior parte dei casi ricevono una forma decorativa individuale per la progettazione di un particolare bagno. Sono fatti su ordinazione.

Per quanto riguarda il tipo di materiale di produzione, si distinguono diversi tipi di elementi di fissaggio.

  • Staffe in acciaio. Gli elementi di fissaggio di questo tipo sono prodotti con un metodo saldato. Il risultato è una singola struttura che assomiglia alla lettera "G" o "T". Le opzioni di budget sono realizzate con tubi sagomati.Queste staffe hanno una struttura semplice e una breve durata.
  • A seconda del tipo di telaio in acciaio profilato, è possibile realizzare una staffa avvolgente, che viene poi fissata alla parete. Un lavello è installato su una base ad arco. Questa categoria di staffe è la più resistente. La piattaforma è fissata saldamente alla parete, eliminando la possibilità di spostamento o danneggiamento del lavello.
  • Ci sono staffe in ghisa. Hanno una solida base allungata che poggia su una robusta piattaforma a formare una struttura monolitica. La staffa in ghisa ricorda la lettera "T".
  • Per installare lavelli con parametri non standard, vengono utilizzate staffe metalliche: settore, rettangolare e arcuato. Alcuni modelli sono dotati di unità di tipo scorrevole.
  • Il cromo può anche servire come materiale per la produzione. Tali parentesi nella maggior parte dei casi hanno un colore opaco permanente.

Sfumature a scelta

Il fissaggio del lavabo alla parete non è completo senza staffe. Il funzionamento a lungo termine e conveniente può essere garantito con una conoscenza adeguata su di loro.

Le parti sono classificate in parti standard e personalizzate. Questi ultimi sono prodotti insieme a un lavabo decorativo, il che significa che non devono essere selezionati separatamente nel mercato delle costruzioni.

Le staffe specializzate possono essere decorate per abbinarsi allo stile del lavabo. La funzione protettiva contro la corrosione è assunta da uno strato ceramico o da un agente anticorrosivo. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati rivestimenti in nichel e anodizzati.

Gli elementi di fissaggio standard sono realizzati in ghisa e acciaio destinati alla saldatura. I materiali per la produzione sono ricoperti da uno strato protettivo di colorante.

Quando si scelgono staffe di tipo standard, è necessario tenere conto delle caratteristiche tecniche e delle raccomandazioni del produttore. Per un certo peso del guscio, l'annotazione deve indicare un peso che supera la sua massa.

Non dimenticare che in alcuni casi le persone si appoggiano al lavabo. E questo è qualche chilo in più, che aumenta il carico sui supporti.

Pertanto, quando si scelgono gli elementi di fissaggio per il lavandino, è necessario acquistare strutture in grado di sopportare il carico più del peso previsto.

Ad esempio, in caso di acquisto di un lavello del peso di 70 kg, è necessario acquistare supporti progettati per un peso di 90 kg.

Suggerimenti per l'installazione

L'annotazione per l'installazione di lavelli utilizzando sistemi di fissaggio speciali è abbastanza semplice. Seguendo le istruzioni, il proprietario dell'appartamento può facilmente installare il lavabo in posizione sospesa.

Degli strumenti di cui avrai bisogno:

  • perforatore;
  • metro a nastro in centimetri;
  • martello;
  • marcatore.

Il trapano per il trapano a percussione viene selezionato in base ai tasselli con anime in plastica che si adattano alle staffe. Per eseguire l'installazione dei supporti nel modo più uniforme possibile, avrai bisogno di un livello dell'acqua e una matita per creare segni.

Per eseguire il lavoro, dovresti basarti su alcuni consigli.

  1. Se il muro non è abbastanza resistente, si consiglia di rinforzarlo con malta cementizia prima di iniziare i lavori, altrimenti il ​​fissaggio potrebbe cadere sotto il peso del lavabo.
  2. Nella prima fase, vengono misurati 85 cm dal pavimento, per questo motivo il guscio si troverà a un livello fino a 90 cm In una famiglia con persone piccole, questi parametri sono ridotti.
  3. Dovresti anche misurare la distanza tra i fori di montaggio sul lato del lavandino che attaccheranno il muro. Usando una matita e una livella per l'acqua, fai dei segni appropriati sul muro. Inoltre, prima di forare, è necessario assicurarsi che le staffe acquistate si adattino al modello di lavello specifico.
  4. I fori nel muro dovrebbero avere lo stesso diametro dei nuclei di plastica dei tasselli.

Durante la perforazione, è necessario mantenere il trapano a percussione in posizione chiaramente orizzontale. Se ti sposti da un lato all'altro, il foro sarà troppo largo.

Quindi le staffe non saranno in grado di tenere saldamente il lavandino. Per un fissaggio più stretto, puoi fare un segno sul trapano del punzone con un pennarello per 1,25 volte la lunghezza del nucleo di plastica.

Nel caso di installazione di staffe su pareti in cartongesso, utilizzare delle braciole di legno, sostituendo l'ugello di plastica dai tasselli. Il loro diametro deve essere maggiore del diametro del foro.

Per informazioni su come realizzare le tue staffe per lavello, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento