Lavatrice sotto il lavello: imposta le opzioni

La posizione più ergonomica della lavatrice è in bagno o in cucina, dove c'è l'accesso alla rete fognaria e all'impianto idraulico. Ma spesso non c'è abbastanza spazio nella stanza. E allora diventa necessario "adattare" questa tecnica in uno spazio limitato, ad esempio per metterla sotto il lavandino.

varietà

La decisione di posizionare la macchina sotto il lavello è spesso dettata dalla piccola quantità di metri quadrati o dal desiderio di minimalismo negli interni. In un modo o nell'altro, non puoi mettere attrezzature con dimensioni standard sotto il lavandino.

Deve essere speciale e soddisfare diversi criteri.

  • Corrispondenza in altezza. Non solo si adatterà alla distanza tra il pavimento e il lavandino, ma dovrebbe rimanere ancora un piccolo spazio. L'altezza ottimale dell'unità è considerata fino a 70 cm Le uniche eccezioni sono le unità montate sotto il piano di lavoro. La loro altezza accettabile raggiunge gli 85 cm.
  • Una lavatrice sottile e piccola è l'ideale per una tale installazione. L'unità non deve stare vicino al muro, poiché di solito viene lasciato un posto dietro la macchina per l'installazione di un sifone e tubi.
  • La larghezza dell'apparecchio deve essere inferiore alla larghezza del lavello. Il lavabo deve "coprire" la macchina e quindi proteggerla da possibili infiltrazioni di gocce d'acqua in eccesso.

In totale, ci sono tre opzioni per posizionare auto di piccole dimensioni.

  • Un set già pronto con una macchina incorporata sotto il lavandino. E con tutti gli accessori inclusi.
  • Un elettrodomestico separato che si adatta al lavello. Tutti i componenti del kit sono acquistati separatamente.
  • La lavatrice è incorporata in un lavabo con piano di lavoro. In questo caso, l'apparecchio si trova sul lato del lavabo.

La soluzione migliore è acquistare un kit già pronto, perché non è necessario viaggiare per la città alla ricerca di parti che si abbinano tra loro.

Le lavatrici complete più popolari sono due modelli.

  • Candy acquamatica completo di lavabo Pilot 50. L'altezza è di 69,5 cm, la profondità - 51 cm, la larghezza - 43 cm Esistono cinque modelli di questa macchina da scrivere. Differiscono nella velocità di rotazione del tamburo nella modalità di centrifuga. Sono tutte opzioni economiche. Possono essere utilizzati per lavare fino a 3,5 kg di biancheria;
  • Eurosoba completo di lavabo "Messenger" ha dimensioni 68x46x45 cm, questo è un modello molto popolare. La pesatura automatica è fornita nei programmi. Il produttore conferma l'alta qualità con una lunga durata e una garanzia.

È interessante notare che le lavatrici sotto il lavandino sono prodotte solo per il segmento russo, spesso l'attrezzatura viene assemblata nella Federazione Russa. Bosch, Zanussi, Electrolux, Candy, Eurosoba: questi sono i produttori di apparecchiature nella cui gamma puoi trovare macchine per l'installazione sotto il lavello.

Nei negozi di elettrodomestici ci sono lavatrici di dimensioni compatte.

  • Zanussi FCS 825 S. L'altezza del prodotto è di 67 cm, larghezza - 50 cm, profondità - 55 cm A causa delle sue dimensioni, è possibile installare un sifone convenzionale sotto tale dispositivo. È vero, la macchina ha caratteristiche inferiori: la velocità di rotazione del tamburo è un massimo di 800 giri/min e il carico massimo è di 3 kg. Ci sarà biancheria leggermente umida all'uscita, ma è abbastanza silenziosa.
  • Zanussi FCS1020 ha le stesse caratteristiche del modello precedente, ma solo la velocità è maggiore ed è 1000. Entrambe le macchine sono economiche.
  • Electrolux. Nella gamma di modelli di macchine ci sono due opzioni con parametri 67x51,5x49,5 cm: queste sono EWC1150 e EWC1350. Differiscono nella velocità massima di giri al minuto. Sono affidabili ed economici, ma non i più economici. La loro capacità è di 3 kg.
  • Candy Aquamatic serie di macchine comprende cinque macchine di dimensioni 69,5x51x43 cm, con diverse velocità di centrifuga (da 800 a 1100 giri/min).
  • La formazione dell'Eurosoba affidabile. La garanzia del prodotto è di 14 anni.

Sarà necessario acquistare un lavandino speciale per questi dispositivi. Non deve essere molto profondo. Molto spesso, per installare una lavatrice sotto il lavandino, acquistano un lavandino di tipo "ninfea" e un sifone non standard e realizzano anche uno scarico di tipo orizzontale. A volte, ad esempio, se il lavandino è installato molto in alto, vengono utilizzati un sifone standard e uno scarico verticale.

Va notato che la lavatrice può essere installata anche sotto un lavandino con un piano di lavoro. Sono questi kit che consentono di installare un sifone standard (più pratico), un sistema di drenaggio verticale e quindi proteggere il dispositivo da possibili infiltrazioni d'acqua. Inoltre, poiché il lavabo si trova sul lato del piano di lavoro, è possibile "rubare" 10-15 cm e l'altezza dell'elettrodomestico potrebbe già essere di 80-85 cm.

Sul mercato delle apparecchiature idrauliche ci sono modelli di lavatrici che si adattano perfettamente sotto un lavandino con un piano di lavoro.

  • Bosch WLG 24260 OE. Il modello è alto 85 cm, largo 60 cm e profondo 40. Ha una grande capacità (fino a 5 kg) e una buona selezione di programmi (14 pezzi). Inoltre, la macchina è dotata di un programma antivibrazione.
  • Bosch WLG 20265 OEM ha gli stessi parametri del modello Bosch WLG 24260 OE. Il carico dell'unità è fino a 3 kg.
  • Candy CS3Y 1051 DS1-07. L'attrezzatura è alta 85 cm, larga 60 cm e profonda 35 cm.Questo è un modello economico con una capacità fino a 5 kg. Dispone di 16 programmi di lavaggio. Secondo il produttore, nella macchina è installato un programma antivibrazione.
  • LG F12U2HDS5 rappresentato da parametri 85x60x45 cm La portata del modello raggiunge i 7 kg. Questa opzione è piuttosto costosa, perché ha 14 programmi di lavaggio e controllo delle vibrazioni.
  • LG E10B8SD0 ha un'altezza di 85 cm, una larghezza di 60 cm, una profondità di 36 cm La portata dell'attrezzatura è di 4 kg.
  • Siemens WS12T440OE. Questo modello è presentato con dimensioni 84,8x59,8x44,6 cm Il suo principale vantaggio è la modalità silenziosa.
  • Indesit EWUC 4105. Questa versione ha una profondità ridotta, che è di soli 33 cm Altri parametri sono standard: 85 cm di altezza e 60 cm di larghezza. Il carico massimo è di 4 kg.
  • Hoover DXOC34 26C3 / 2-07. L'unità è profonda solo 34 cm e può essere caricata con un massimo di 6 kg di biancheria. Sono disponibili 16 programmi di lavaggio.

Vantaggi e svantaggi del design

Le macchine per lavello sono compatte. Sono in grado di inserirsi organicamente sia in uno spazio piccolo e limitato che in una stanza abbastanza spaziosa. Il principale vantaggio di tali strutture è, prima di tutto, la loro compattezza e l'aspetto laconico.

Tuttavia, un grosso vantaggio sotto forma di dimensioni non standard può trasformarsi nei seguenti svantaggi:

  • A causa delle caratteristiche del design, devi piegarti in basso, il che è molto problematico per le persone con mal di schiena;
  • I dispositivi integrati vibrano di più, ovvero la vibrazione da essi è più evidente. Quando la macchina è saldamente fissata al piano (lavabo o piano di lavoro), le vibrazioni vengono smorzate, ma allo stesso tempo, durante la centrifuga, la lavatrice inizia a sbattere e battere. E inoltre, a causa di un tale regime, i cuscinetti si guastano più velocemente. Vale la pena notare che le lavatrici con un lavandino già integrato non producono suoni forti e i cuscinetti funzionano più a lungo in esse;
  • Lo scarico orizzontale e il sifone non standard hanno maggiori probabilità di intasarsi. E sono possibili anche perdite, l'acqua di scarico può fuoriuscire attraverso il lavandino;
  • Accesso piuttosto limitato all'impianto idraulico nascosto dietro la macchina da scrivere. Può essere difficile "avvicinarsi" ed eliminare il difetto;
  • Se la macchina non viene acquistata completa di lavandino, sarà necessario acquistare un lavabo, un sifone e altri componenti in negozi completamente diversi;
  • Esiste la possibilità, seppur ridotta, di un cortocircuito imprevisto dovuto all'ingresso di acqua sul dispositivo.

Caratteristiche di scelta

Quando si sceglie una macchina sotto il lavandino, è necessario prestare attenzione non solo alle sue dimensioni, ma anche a come verrà installato l'impianto idraulico, nonché alla funzionalità del dispositivo, alla quantità e alla qualità dei programmi installati. Nonostante il piccolo carico, una famiglia di 2-3 persone potrebbe avere una piccola lavatrice. Sulla base di questo, puoi guardare una macchina con funzioni "famiglia" che ha molti programmi di lavaggio, compresi quelli che ti consentono di lavare macchie molto difficili, nonché con protezione dalle mani dei bambini curiosi.

Il materiale con cui sono realizzate le parti interne, in particolare il tamburo, può dire quanto durerà un tecnico. La preferenza dovrebbe essere data alle strutture metalliche. Un grande vantaggio nella scelta della tecnologia è una grande garanzia del produttore.

Anche i criteri per la scelta di un lavandino non dovrebbero essere limitati dalle dimensioni. Un aspetto importante è dove e come andrà l'acqua. Il tipo di installazione del sifone dipende da questo. L'opzione migliore sarebbe con un dispositivo di scarico più vicino al muro o nell'angolo. Nella forma, le ninfee possono essere rettangolari, arrotondate. Questo parametro è selezionato individualmente, la scelta dipende dalle preferenze personali.

La profondità della lavatrice dipende dalle dimensioni del lavandino. Se la larghezza del lavandino è di 50 cm, la profondità del dispositivo è di 36 cm.Quando il lavandino è più largo, ad esempio 60 cm, la profondità potrebbe già essere di 50 cm.Se il tubo continua a non adattarsi, ulteriori sarà necessario lavorare per costruire una piccola depressione nel muro.

Installazione

Il passaggio preliminare prima dell'installazione dell'apparecchiatura sarà la raccolta di dati per lavori futuri. Sarà necessario effettuare tutte le misurazioni e i segni. Dovrai andare al negozio e acquistare un kit già pronto o prima una macchina e poi un lavandino. Dopotutto, il lavandino dovrà sporgere di circa 4 cm sopra l'apparecchio.

Le misurazioni ti aiuteranno a immaginare come apparirà in pratica il kit finito, e inoltre, ci sono alcune regole che non è desiderabile infrangere. Pertanto, il sifone deve essere a 60 cm dal pavimento, lo scarico non deve essere installato sopra la macchina. Effettuate tutte le misurazioni e le marcature, acquistate tutte le parti del kit, si può passare direttamente all'installazione del lavello. Quando si utilizza un sifone del lavandino sotto la lavatrice, è necessario montare una valvola di non ritorno nell'uscita di scarico e fissare il tubo stesso con fascette. I collegamenti di scarico sono meglio posizionati a una certa distanza dalla macchina.

Quando l'installazione del lavandino termina, puoi andare al sifone. Tutte le parti di collegamento devono essere lubrificate con silicone. Fissare il tubo di scarico insieme al raccordo del sifone utilizzando una fascetta stringitubo. Fissare il raccordo del sifone al tubo. Utilizzare sigillante per sigillare le guarnizioni. La cosa principale è che il sifone è installato sopra le aperture del tubo di fognatura. Successivamente, è possibile procedere all'installazione dell'attrezzatura. Regolare la posizione del tagliacapelli usando i suoi piedini. Connetti tutte le comunicazioni in modo coerente. Quando si installa la macchina, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni nelle istruzioni.

Suggerimenti per l'uso e la cura

La lavatrice sotto il lavandino non è quasi diversa dagli elettrodomestici convenzionali, tranne che per le dimensioni e talvolta per un numero limitato di programmi e giri di centrifuga.

Pertanto, deve essere utilizzato allo stesso modo delle altre macchine, la cura sarà la stessa.

  • È necessario mantenere la pulizia e l'ordine sia all'esterno che all'interno dell'apparecchio.
  • Ad ogni lavaggio, sarà utile la seguente procedura: pulire tutti i gommini, il portello e il cestello, prima con un panno umido e poi con un panno asciutto. Quindi lasciare aperto lo sportello della macchina per la ventilazione.
  • Assicurarsi che nessun oggetto estraneo, che così spesso si accumula nelle tasche, cada nella macchina.
  • Se l'acqua è dura, è logico utilizzare mezzi speciali che la ammorbidiscano.E inoltre, in nessun caso dovresti usare detersivi (polveri, candeggina) che non sono destinati alla macchina.
  • Se sono installati un sifone non standard e uno scarico orizzontale, i tubi devono essere puliti più spesso.

Una lavatrice sotto il lavello aiuterà ad organizzare uno spazio pratico ed elegante. Diventerà un dispositivo indispensabile che semplificherà notevolmente la tua vita. E allo stesso tempo, non interferirà con il passaggio, ma sarà posizionato in modo compatto sotto il lavandino.

Per i set composti da una lavatrice e un lavandino, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento