Angoli battenti per il bagno: tipologie e caratteristiche

Angoli battenti per il bagno: tipologie e caratteristiche
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Forme e dimensioni
  6. Produttori
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Le migliori opzioni

Ogni proprietario di casa si sforza di fare di tutto per creare comfort e intimità. Spesso non vengono imposti requisiti speciali al bagno, il che non è vero: in tali stanze dovrebbe essere sempre accogliente e confortevole, tutte le cose dovrebbero essere al loro posto. Un mobile ad angolo incernierato nel bagno servirà come luogo eccellente per riporre prodotti per l'igiene, asciugamani e detersivi.

Peculiarità

Negli appartamenti moderni, non molti possono vantare stanze grandi, soprattutto le piccole dimensioni dei servizi igienici. Mobili belli e confortevoli in ogni stanza lo decoreranno e scegliere un'opzione interessante per qualsiasi stanza non sarà difficile, ma questo non è il caso della scelta dei mobili per i bagni, che sono spesso di piccole dimensioni.

Vale la pena considerare di che materiale sono fatti i mobili da bagno e quanto sarà pratica e funzionale l'opzione scelta.

Quando scegli i mobili per il bagno, ricorda le dimensioni della stanza., umidità costante e cali di temperatura. Gli armadietti si trovano più spesso nell'angolo: qui non occupano molto spazio. I modelli speciali sono abbastanza spaziosi e convenienti, sono usati per riporre le piccole cose necessarie in bagno. I mobili sono realizzati con materiali resistenti all'umidità, quindi gli scaffali, anche in bagno, dureranno a lungo.

Se il bagno ha un lavandino ad angolo, la mensola sopra si adatterà perfettamente all'interno della stanza.

Se c'è uno specchio sull'armadietto, questo creerà ulteriore comodità per l'uso.

Se l'area della stanza lo consente, puoi posizionare due mobili angolari e installare un lavandino tra di loro. Con un layout non standard, il posizionamento di un astuccio angolare può bilanciare una configurazione specifica.

Quando si sceglie un mobile ad angolo, è necessario tenere presente che deve essere posizionato nel luogo più conveniente per non disturbare le proporzioni della stanza. Se la posizione non viene scelta correttamente, l'armadio nell'angolo può ridurre visivamente la stanza, quindi l'elemento angolare deve essere bilanciato.

Vantaggi e svantaggi

Quando si installano mobili in bagno, è necessario prestare attenzione ai pensili angolari, che presentano alcuni vantaggi.

  • Piccole dimensioni e compattezza. La parte anteriore di un mobile ad angolo è solitamente piccola, ma all'interno, grazie alla forma delle pareti, c'è molto spazio per posizionare e riporre le cose.
  • Facilità d'uso. È molto più facile mettere o prendere l'oggetto di cui hai bisogno da un mobile ad angolo che da un normale mobiletto.
  • Serve come travestimento per difetti sui muri, che possono rimanere dopo riparazioni di scarsa qualità.
  • Può servire come travestimento per i tubi dell'acqua.
  • I mobili angolari occupano poco spazio. Sotto la struttura incernierata può essere collocata una vasca da bagno o una lavatrice.
  • L'installazione di un pensile risolve il problema degli specchi.
  • Quando si installa un mobile ad angolo alto, è possibile alzare visivamente il soffitto.

Gli svantaggi, forse, possono essere attribuiti solo al fatto che i mobili angolari incernierati non hanno cassetti, poiché non possono essere aperti a causa della particolare forma dei mobili.

Visualizzazioni

Spesso per il bagno vengono scelti pensili angolari, che consentono un utilizzo ottimale dello spazio nella parte superiore e centrale della stanza.Allo stesso tempo, sotto il modello a parete è possibile posizionare un lavabo, una vasca da bagno o una lavatrice.

Questo design può essere un caso aperto o chiuso.che non poggia sul rivestimento del pavimento. I ripiani sono appesi al muro, utilizzando speciali staffe o cerniere ad anello. Il fissaggio della struttura agli angoli metallici è considerato più affidabile. In questo caso, non ci saranno spazi tra il muro e la mensola, che si ottengono quando si usano le staffe, inoltre, quando si fissano gli armadietti agli angoli, non si può temere che la struttura crolli, perché sono in grado di resistere un carico pesante.

Per far sembrare più grandi le dimensioni della stanza, è meglio prestare attenzione ai mobili con una superficie a specchio. Un armadietto a specchio è ideale per l'installazione sopra un lavandino o un lavandino. Spesso in tali modelli viene installata una retroilluminazione per un'illuminazione aggiuntiva. Puoi anche installare una presa nelle vicinanze, utile per la stessa illuminazione e l'uso di un asciugacapelli.

Puoi scegliere un astuccio con una porta a specchio in modo che i visitatori abbiano l'opportunità di vedersi in piena crescita.

Un pratico astuccio può adattarsi con successo a una stanza in miniatura, è adatto anche per una stanza spaziosa.

Oltre ai modelli sospesi, ci sono armadietti posizionati sul pavimento.

Possono essere installati:

  • su ruote piccole;
  • sulle gambe;
  • non avere le gambe.

Abbastanza spesso, preferiscono i modelli su ruote. Le ruote sono realizzate in metallo che non si corrode, il che è molto importante per ambienti con elevata umidità. Inoltre, puoi scegliere una rastrelliera rotante su ruote per un rapido accesso a qualsiasi oggetto.

Anche il paracarro con le gambe gode della meritata attenzione, questa opzione è molto comoda e pratica.

Durante la pulizia, i detriti da sotto l'armadio possono essere facilmente rimossi con una scopa e non è necessario spostare i mobili.

Se l'armadio viene posizionato su un pavimento senza piedini o rotelle, il materiale potrebbe deteriorarsi gradualmente. Le variazioni di temperatura, l'elevata umidità e altri fattori possono contribuire alla comparsa di muffe o funghi sulla superficie, inoltre, la pulizia sarà difficile in una stanza in cui i mobili sono sul pavimento.

Il tipo di mobiletto del bagno può essere variato. Per alcuni, uno scaffale aperto con pile di asciugamani piegati sarà la scelta migliore, altri apprezzeranno un armadietto chiuso in cui tutti gli articoli da toeletta saranno nascosti alla vista.

Materiali (modifica)

Quando si sceglie un mobile angolare a parete, è necessario tenere conto dei materiali di cui è composto questo modello. I mobili sono scelti per una stanza con elevata umidità, quindi viene data una maggiore domanda ai materiali. Diversi materiali sono considerati le opzioni più comuni.

Tavola di legno incollata

Tali lastre includono truciolato, fibra di legno, MDF. Questo materiale è una composizione di segatura compressa, che viene mescolata con resina, dopo di che la massa viene pressata e si ottiene una lastra della dimensione e dello spessore desiderati.

Secondo esperti artigiani, è meglio scegliere mobili per il bagno in MDF. Il costo di tali prodotti sarà leggermente più alto, ma un tale armadio durerà molto più a lungo, inoltre, questo materiale è più rispettoso dell'ambiente. Va detto che il contenuto di vapore e umidità dei prodotti in MDF non è molto ben tollerato.

Per proteggere la superficie dall'umidità elevata, è possibile acquistare mobili in cui le pareti saranno in MDF e la porta d'ingresso è in legno naturale.

Tale scaffale durerà molto più a lungo e avrà un bell'aspetto.

Legna

I mobili in legno naturale decoreranno qualsiasi stanza. I mobili angolari in rovere, carpino, faggio, mogano daranno al bagno un aspetto lussuoso.

I materiali naturali non tollerano bene l'umidità, pertanto, i mobili possono iniziare a deformarsi nel tempo. Per proteggere i mobili da influenze avverse, i produttori li coprono con vernice, olio, cera.Tali prodotti proteggeranno i mobili dall'umidità, ma lo strato protettivo dovrebbe essere rinnovato di volta in volta.

Gli armadi in legno naturale sono meglio appesi in stanze grandi con un buon sistema di ventilazione.

Plastica

Per il bagno, i mobili in plastica sarebbero l'opzione migliore. Questo polimero tollera bene le temperature estreme e l'elevata umidità.

Pensili angolari in plastica, verniciati in colori specifici, possono essere decorati con un motivo o un motivo interessante, decorati con un ornamento insolito o persino una foto.

Il materiale ha un prezzo basso, grazie a questo è popolare sia tra i proprietari di case e appartamenti privati, sia nella sistemazione dei servizi igienici pubblici. Tuttavia, questo materiale può rompersi in caso di impatto fisico, pertanto gli oggetti pesanti non vengono posizionati su scaffali di plastica.

Bicchiere

Spesso per i bagni vengono scelti armadi angolari in vetro. Questo materiale è adatto per ambienti dove c'è molto vapore e umidità, poiché il vetro non si deforma a causa delle temperature estreme.

Per la fabbricazione di mobili viene utilizzato un vetro speciale, che può resistere a un colpo e non crollare. Per garantire la sicurezza nell'uso, gli angoli del ripiano in vetro sono arrotondati.

I prodotti in vetro sembrano molto interessanti e insoliti. Il frontale del mobile ad angolo può essere trasparente o opaco; su di esso possono essere applicati motivi e intagli.

Il ripiano in vetro sembra molto impressionante; se lo desideri, puoi scegliere un modello con una superficie opaca o specchiata. Tuttavia, anche il costo dei prodotti in vetro è tutt'altro che basso.

Per ridurne il costo, puoi scegliere modelli combinati in cui solo gli scaffali o la facciata saranno in vetro.

Metallo

I mobili da bagno in metallo sono rari, poiché questo materiale non è adatto per stanze dove c'è molta umidità. Anche dopo il trattamento con agenti protettivi, il metallo si arrugginisce, il che influisce immediatamente sull'aspetto del prodotto, inoltre, la durata di un tale pensile sarà di breve durata.

Le mensole metalliche nel bagno possono essere di diversi tipi.

  • Le strutture forgiate sono spesso realizzate su ordinazione, esteriormente sembrano più una cosa del genere. Adatto per l'arredamento classico d'interni.
  • I modelli in acciaio inossidabile si distinguono per il loro costo elevato, sono più spesso utilizzati nei laboratori. Non sembrano spettacolari esteriormente, ma sono molto resistenti e solidi.
  • Le strutture in alluminio solitamente assumono solo un telaio realizzato con questo materiale, mentre altri materiali vengono utilizzati per le mensole.

Forme e dimensioni

I mobili da bagno possono essere di diverse dimensioni e design, avere forme diverse.

  • Forma triangolare. Gli armadietti triangolari sospesi saranno una buona opzione per una piccola stanza. Le mensole con uno specchio sono spesso posizionate sopra il lavabo.
  • Trapezoidale. Tale scaffale ha grandi dimensioni e volume, ha un'elevata capacità. Questi tipi di scaffali sono sordi o semiaperti.
  • Modulo nella forma della lettera "G". Questo tipo di scaffale è usato raramente. Se installato su un lavandino, può dare l'impressione di un angolo più stretto.

Quando si sceglie un mobile da bagno, è necessario prestare attenzione alla sua altezza. Si consiglia di selezionare modelli in cui l'altezza sarà significativamente maggiore della larghezza. Per scegliere l'altezza giusta, dovresti considerare la tua altezza. Gli scaffali non devono essere appesi molto in alto: è importante posizionarli in modo che la fila superiore sia all'altezza degli occhi.

Posizionare un mobile ad angolo a parete sopra un lavabo o un WC può essere la scelta di posizione più appropriata., perché in questo caso non sarà necessario cercare gli elementi necessari. Un pensile stretto diventerà un luogo dove riporre articoli da toeletta, tovaglioli, detersivi.

I mobili da bagno sono spesso bianchi, ma vengono realizzati modelli su misura in diverse tonalità: blu, verde, rosa o nero.

Quando si sceglie un modello, si dovrebbe dare la preferenza ai pensili angolari che si adattano alle dimensioni. Un piccolo bagno si adatta a un piccolo armadio. Per le stanze grandi, è consigliabile selezionare modelli più funzionali, dove è possibile riporre non solo articoli da toeletta, ma anche asciugamani o biancheria per il lavaggio.

Produttori

Molte aziende e aziende famose sono impegnate nella produzione e vendita di mobili da bagno. Le più popolari sono le aziende Ikea, Timo, Gloria, Aquaton.

azienda russa "Aquatone" è impegnata nella produzione di mobili per servizi igienici. L'azienda è stata in grado di conquistare la fiducia dei clienti grazie alla qualità dei suoi prodotti e il prezzo dei suoi prodotti è abbastanza accettabile. L'azienda produce armadi angolari economici in MDF e truciolato, coprendo i prodotti con un film di laminazione. La garanzia del produttore è di 10 anni.

compagnia Timo produce mobili angolari in legno naturale; la gamma comprende anche prodotti realizzati con pannelli MDF.

I mobili di Ikea sono molto popolari: questa azienda offre una vasta selezione di mobili e accessori per il bagno.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un mobile bagno ad angolo sospeso, è necessario fare affidamento sui seguenti fattori: deve essere funzionale, resistente e avere un aspetto estetico.

I mobili della stanza dovrebbero corrispondere al design generale. La combinazione di colori dei mobili del bagno deve corrispondere al colore delle pareti.

Quando si sceglie un armadio, è anche importante tenere conto della trama del materiale.

Tutto nel bagno dovrebbe essere comodo, i mobili dovrebbero essere funzionali. Anche i più piccoli dettagli dovrebbero essere esaminati attentamente quando si sceglie un modello. Esaminando l'armadio, controllano quanto sia conveniente aprire e chiudere le porte, se le cerniere non sono strette.

Anche la scelta del materiale per l'armadio dovrebbe essere affrontata a fondo. Vale la pena optare per materiali innocui, perché alcuni materiali possono emettere sostanze nocive durante gli sbalzi di temperatura.

La cosa principale è montare correttamente il prodotto sul muro. È importante fissare l'armadio alla parete in modo tale che non crolli sul pavimento del bagno.

Le migliori opzioni

  • Lavabo ad angolo con mobile lavabo e mobiletto a specchio.
  • Esempio di lavabo ad angolo con pensile e astuccio.
  • Disposizione ad angolo in bagno.
  • Una buona opzione per scaffali incernierati.
  • Mobili da bagno eleganti e originali.
  • Su questi scaffali puoi posizionare una varietà di bottiglie, lozioni e creme, c'è un posto per tutto.
  • Armadio a specchio.
  • Mensola sospesa insolita.

Puoi imparare come realizzare un mobile ad angolo in bagno con le tue mani dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento