Mobile lavabo sospeso con lavabo: come fare la scelta giusta?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Soluzioni di colore
  5. Materiali (modifica)
  6. Panoramica dei produttori
  7. Come scegliere?
  8. Consigli per l'installazione
  9. Bellissimi esempi all'interno

Oggi i produttori offrono molti tipi diversi di mobili da bagno. Armadi, scaffali e comodini di diverse dimensioni e design rendono molto più facile l'esistenza di una persona in questo spazio. Tra questi mobili, il più popolare è il mobile lavabo sospeso. Perché esattamente lei e come scegliere correttamente questo elemento degli interni, puoi capire studiando le caratteristiche e i tipi di piedistalli prodotti da diversi produttori.

Peculiarità

Qual è la particolarità di un mobile pensile con lavabo? La risposta a questa domanda sta nel nome stesso di questo oggetto. Il mobile non è installato a pavimento, ma appeso alla parete insieme al lavabo.

Questa disposizione offre numerosi vantaggi di funzionamento rispetto ai classici modelli a pavimento.

  • Il vantaggio principale del modello sospeso è la possibilità di nascondere varie utenze (alimentazione idrica, scarico fognario, sifone, scaldabagno istantaneo), nonché, se necessario, un facile accesso ad esse. Ma la funzionalità non si limita a questo, l'armadio è un luogo eccellente per riporre tutti i tipi di utensili domestici.
  • Il secondo, non meno importante vantaggio della struttura sospesa è lo spazio libero sotto di essa, formato dal fatto che non poggia sul pavimento, ma è montato a parete ad una certa altezza. Ciò facilita notevolmente la pulizia e consente di rilevare rapidamente una perdita in caso di errore di comunicazione. Una struttura sospesa è una buona soluzione se il pavimento è irregolare o dotato di impianto di riscaldamento.
  • La struttura incernierata è anche una spettacolare mossa di design. Anche un normale modello semplice, attaccato al muro, sembra molto elegante, moderno e ingrandisce anche visivamente lo spazio. Inoltre, la struttura può essere montata a qualsiasi altezza conveniente per i proprietari.

A causa del fatto che l'armadio non è fissato al pavimento, ma al muro, è necessario tenere conto del tipo di superficie su cui è prevista l'installazione, o meglio, del materiale di fabbricazione. Per pannelli in cartongesso, lastre di rivestimento e altri materiali con indicatori di bassa resistenza, è controindicata l'installazione di un piedistallo sospeso.

Le pareti in cemento o mattoni sono ottimali per la sua installazione., solo questi materiali sono in grado di fissare saldamente la struttura in sospensione e di sopportare il peso del mobile e del lavello.

Visualizzazioni

Un mobile sospeso con lavabo, come qualsiasi altro mobile, è suddiviso in base al metodo di fissaggio dell'impianto idraulico, alla presenza di un piano di lavoro e alla posizione della struttura della parete, nonché alla forma del prodotto.

La suddivisione dei mobili con lavabo per forma consente agli acquirenti di scegliere l'opzione giusta per il proprio bagno. I prodotti rotondi, ovali, rettangolari, triangolari e persino asimmetrici possono essere dotati di un piano del tavolo o per niente.

Se è presente un piano di lavoro, il lavabo non occupa l'intera superficie del mobile, ma solo una parte di esso. Un modello comodo e razionale, ma costa più di un pezzo senza piano d'appoggio.La differenza di prezzo è dovuta al coperchio del comodino, è la sua presenza che spiega il costo più elevato, ma la comodità ne vale la pena, perché sul piano di lavoro si possono appoggiare facilmente prodotti per l'igiene o cosmetici, cosa che non si può fare nella sua assenza.

La collocazione della vasca per i diversi modelli può essere presentata in due versioni: o è in appoggio e si alza sopra il piano del tavolo, oppure è ad incasso ed è posizionata a filo del piano o semplicemente appoggiata al telaio del mobile (senza piano ).

Entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi. I modelli con lavandino da appoggio, di regola, non hanno un foro per un miscelatore, quindi, quando si acquista un lavandino del genere, vale la pena considerare la sua posizione durante l'installazione.

Dimensioni (modifica)

Oggi i produttori producono un'ampia varietà di mobili per lavabo, da quelli compatti adatti per l'installazione in bagni piccoli a unità di grandi dimensioni lussuose con doppia vasca installate in ambienti di grandi dimensioni. Ma ogni modello viene valutato in base a tre parametri: altezza, larghezza e profondità. La larghezza del modello è indicata da un valore che indica la quantità di spazio orizzontale occupato. L'indicatore di profondità indica di quanti centimetri il modello sporgerà dal muro. E il valore che indica l'altezza indica quanti centimetri in verticale saranno necessari per installarlo.

Quando si sceglie un mobile per il bagno, è necessario tenere conto di tutti e tre i parametri ed è ancora meglio effettuare misurazioni preliminari del sito di installazione proposto.

Di norma, i produttori producono modelli in cui la principale dispersione delle dimensioni ricade sulla larghezza, con incrementi di 5 cm.

  • Per i bagni piccoli vengono offerti modelli con una larghezza di 40 o 45 cm.Ma ci sono anche mini-modelli che, di regola, hanno una forma triangolare e sono destinati all'installazione in un angolo, la loro larghezza non supera i 30 cm.
  • I modelli standard hanno una larghezza da 50 a 65 cm, ma 60 cm sono considerati ottimali.
  • Un mobile con un lavandino inferiore a 50-55 cm non è molto comodo da usare, c'è un'alta probabilità che l'acqua esca dai confini dell'impianto idraulico.
  • I modelli con una larghezza di 70-75 cm sono più adatti per bagni più spaziosi e i prodotti con una larghezza di 80-90 cm sono un'opzione eccellente per un bagno molto spazioso.

L'altezza dell'armadio è un indicatore meno significativo, poiché la struttura è montata sulla parete all'altezza richiesta dai proprietari. Ma durante l'installazione, è necessario conoscere l'indicatore ottimale, che viene misurato dal genere e ha valori diversi per uomini e donne.

L'altezza di installazione da 90-100 cm è adatta per gli uomini, per le donne questa norma è di 85-95 cm, beh, e il valore ottimale è di 80-85 cm.

L'altezza delle prese d'acqua è direttamente correlata all'altezza di installazione del lavello. Nel posizionamento standard del lavello a 85 cm dal pavimento, le prese d'acqua sono installate a 62 cm dalla finitura. La profondità di un prodotto standard varia tra 48-61 cm.

Soluzioni di colore

La maggior parte dei produttori produce pensili in un'ampia gamma di colori.

Un modello può essere presentato in diversi colori, il che consente a ciascun cliente di scegliere la tonalità desiderata.

  • Il colore più comune e richiesto è il bianco, è lui che si adatta alla maggior parte dei bagni in molti modi. Un modello bianco viene scelto se la stanza è piccola e si desidera espanderla visivamente, nonché per motivi pratici: le macchie sono meno visibili su di essa rispetto ai toni scuri. Altri toni chiari hanno gli stessi parametri: beige, pesca, blu.
  • Ma recentemente c'è stata una tendenza secondo la quale nel bagno sono installati modelli di piedistalli con tonalità luminose e succose. Sia il mobile stesso che il lavandino possono essere blu, giallo, rosso, verde, lilla, turchese e persino nero.

I colori vivaci sono solitamente abbinati a tonalità più chiare, molto spesso viene utilizzato un principio basato sul contrasto. Se il lavandino è leggero, la facciata e talvolta il corpo possono essere di un'ombra ricca o viceversa.

  • Oltre ai modelli tradizionali, mantenuti in un colore e basati sul contrasto, i produttori producono prodotti in cui il lavandino non è monocromatico, ma dipinto in un certo stile. Tali modelli sono più adatti per un interno specifico del bagno, in cui tutti gli elementi sono selezionati non solo nella stessa combinazione di colori con il dipinto sul lavandino, ma anche nello stesso stile.

Materiali (modifica)

Il pensile è composto da due elementi: un lavabo e un mobile, quindi nella fabbricazione del prodotto vengono utilizzati almeno due materiali. Il materiale per realizzare il lavandino può essere maiolica, ceramica, porcellana, vetro, metallo, pietra, acrilico.

Ciascuno di essi conferisce al prodotto determinate proprietà.

  • I più comuni e richiesti oggi sono i mobili con lavabo in ceramica, perché è la ceramica che ha il miglior rapporto qualità-prezzo. La ciotola in ceramica è abbastanza resistente alle sollecitazioni meccaniche, ai raggi ultravioletti, agli acidi, alle temperature estreme, inoltre è di facile manutenzione e non gravosa.
  • I prodotti in porcellana e maiolica sono meno comuni, poiché sono un po' più costosi di quelli in ceramica. Ciò è dovuto ai componenti che compongono il materiale e ai metodi di lavorazione.
  • Le ciotole in vetro sono realizzate in vetro speciale resistente agli urti. Sembrano molto belli, ma hanno bisogno di cure più approfondite rispetto ai lavelli in ceramica familiari a molti.
  • I modelli in metallo non sono meno comuni. Le ciotole in acciaio, ghisa, rame e bronzo sono resistenti e funzionano bene con molti materiali utilizzati nell'arredo bagno.
  • Le opzioni di pietra appartengono alla categoria dei prodotti costosi. Sono realizzati più spesso in granito o marmo, noti per la loro forza. Esistono prodotti in pietra artificiale che assomigliano a un analogo naturale nell'aspetto, ma differiscono da esso per un prezzo inferiore.
  • I lavelli in legno sono tra i modelli esclusivi, più spesso realizzati su ordinazione.

Per la produzione di piedistalli possono essere utilizzati materiali di varie proprietà: legno massello, truciolare, MDF, PVC. Per proteggere dall'elevata umidità, i cordoli sono ricoperti con una pellicola speciale o verniciati con composti che non consentono il passaggio dell'umidità.

Panoramica dei produttori

  • Tra i produttori russi, l'azienda si distingue Tritone, che produce piedistalli sospesi in varie modifiche e colori. Materiale di fabbricazione: truciolare laminato resistente all'umidità. I modelli popolari includono "Nika", "Rhodes", "Mirta".
  • L'azienda non è meno popolare tra gli acquirenti russi "Aquatone", impegnata non solo nella produzione, ma anche nello sviluppo di nuovi modelli. Le strutture sospese di questa azienda sono realizzate in stile classico. Il materiale per la fabbricazione del corpo del modello è truciolare, le facciate sono realizzate con pannelli MDF resistenti all'umidità. A seconda della modifica, i modelli possono avere un film o un rivestimento di vernice e vernice del corpo e della parte anteriore. A seconda del modello è possibile realizzare il lavabo sospeso da sanitari ("Amerina", "Aria"), porcellana ("Infinity") o marmo artificiale ("Venezia", ​​"Dior", "Logic", "Leon").

Molte aziende che producono mobili da bagno sono impegnate nella produzione di strutture sospese con lavabo, ma non molte possono vantare la qualità dei loro prodotti e una varietà di assortimenti. Esiste una valutazione delle migliori aziende che si sono dimostrate efficaci nel mercato russo. Questi includono produttori stranieri e nazionali.

I produttori europei, le cui recensioni sono nella maggior parte dei casi positive, producono pensili in un assortimento più ampio rispetto ai produttori russi, ma vale la pena notare che il loro prezzo è superiore a quello delle aziende nazionali.

  • Il leader tra le aziende europee è la holding Villeroy & Boch (Germania-Italia-Austria), producendo prodotti di design di moda di alta qualità in varianti non standard. Per la fabbricazione del corpo e della facciata vengono utilizzati pannelli MDF resistenti all'umidità di alta qualità e la porcellana viene utilizzata come materiale per i lavelli. I modelli sono sempre forniti con gli accessori necessari, le maniglie sono cromate o ottonate.
  • L'azienda non è meno famosa e popolare in Russia Roca, producendo modelli moderni ed ergonomici ad un prezzo accessibile. I prodotti dell'azienda sono suddivisi in collezioni, ognuna delle quali ha diverse opzioni per i piedistalli. Il truciolato laminato funge da materiale per la produzione di casse e facciate e i raccordi subiscono un trattamento speciale contro la corrosione.

Come scegliere?

Quando si sceglie un pensile, è necessario prendere in considerazione alcune delle sfumature, grazie alle quali il modello si adatterà idealmente a una toilette, un bagno o un bagno combinato.

  • Quando si sceglie l'uno o l'altro modello che ti piace, oltre alle sue dimensioni, vale la pena considerare la qualità dei materiali utilizzati nella costruzione. Devono essere forti, affidabili, resistenti a varie influenze ed essere privi di difetti visibili. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai raccordi. Le parti cromate e ottonate dureranno più a lungo delle parti rivestite in plastica.
  • Per il lavandino, le migliori opzioni sono la maiolica, la porcellana o, se la stanza è decorata in uno stile high-tech, il vetro resistente agli urti. Non sembrano peggiori e sono molto più economici dei modelli in pietra naturale. La pietra è un materiale pesante, quindi non tutti gli elementi di fissaggio possono resistere alla struttura sospesa.

Consigli per l'installazione

Per appendere correttamente la struttura e installare il lavello con le proprie mani, a istruzioni passo passo, grazie alle quali il processo di installazione sarà rapido.

  • A causa del fatto che le gambe non sono previste per il piedistallo, la marcatura corretta è di grande importanza. Per prima cosa devi decidere la posizione della struttura disegnando una linea orizzontale sulla superficie e segnando i fori per gli elementi di fissaggio, concentrandoti sulla posizione dei fori nelle staffe.
  • Il prossimo passo nell'installazione sarà la perforazione e l'installazione di tasselli. Se ci sono piastrelle di ceramica sulla superficie del muro, dovresti usare trapani speciali e assicurarti che i fori non cadano nei punti in cui si trovano le cuciture, è meglio spostare leggermente l'armadio di lato. Questa precauzione non è casuale, servirà ad evitare fessurazioni della superficie piastrellata dovute al peso della struttura.
  • Dopo aver installato i tasselli, puoi iniziare a installare le staffe. Sarà corretto installare prima le viti e solo dopo avvitarle nella staffa fino all'arresto.
  • Il prossimo passo è assemblare il corpo dell'armadio senza cassetti secondo le istruzioni. Durante il processo di montaggio viene verificata la funzionalità dei meccanismi e del set completo. Il corpo viene appeso alle staffe e la sua posizione viene verificata tramite una livella. Per la posizione delle staffe inferiori, è necessario fare dei segni in base ai quali dovranno essere praticati i fori. Quando si fissa la parte inferiore del piedistallo, il livello dovrebbe essere posizionato nella parte inferiore della custodia, per un controllo costante della sua posizione.
  • La regolazione delle ante a battente e dei cassetti viene eseguita dopo il fissaggio finale della custodia alla parete.
  • L'installazione del lavello dipende dal modello. Di norma, nei prodotti sospesi, poggia su un cordolo, ma a volte deve essere fissato direttamente al muro, in cui vengono praticati dei fori per questo. Il nastro biadesivo con colla, che è attaccato nei punti di contatto del lavandino alla sua superficie, contribuirà a garantire una perfetta aderenza al corpo dell'armadio.

Bellissimi esempi all'interno

Qualsiasi modello di pensile con lavandino, anche il più semplice, sembrerà molto bello e insolito. Ma se scegli un'opzione con elementi aggiuntivi, non solo puoi trasformare l'interno, ma anche risolvere il problema della conservazione degli asciugamani. Un appendiabiti integrato o scaffali aperti faranno bene il lavoro.

                L'illuminazione integrata aiuterà ad aggiungere un tocco in più a una stanza con un paracarro sospeso, oltre a trovare rapidamente la cosa giusta.

                Un pensile con lavabo è sempre abbinato ad altri oggetti interni e lo specchio non fa eccezione. La sua forma dovrebbe corrispondere allo stile della stanza e le sue dimensioni dipendono dalle dimensioni dell'armadio. Per un modello compatto è sufficiente un piccolo specchio. Per un armadio spazioso con due lavelli, è meglio installare uno specchio grande rispetto a due piccoli, questo conserverà l'integrità della composizione.

                Per informazioni su come installare un pensile con lavabo, vedere il video qui sotto.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento