Regole per la scelta dei raccordi per box doccia in vetro

Regole per la scelta dei raccordi per box doccia in vetro
  1. Tipi di vetri per box doccia
  2. I principali tipi di raccordi e le regole per la sua selezione
  3. Materiali per raccordi

In un appartamento moderno è difficile fare a meno di una cabina doccia, che ha sostituito con successo le vasche da bagno obsolete e con la sua varietà di tipi di design attira un numero crescente di acquirenti. Allo stesso tempo, occupa molto meno spazio, si adatta meglio al design del bagno e ha molte più funzioni. Uno degli elementi più importanti in questo è la scelta dei raccordi per le cabine doccia, che garantiranno sicurezza, durata e affidabilità di utilizzo.

Tipi di vetri per box doccia

Separatamente, si dovrebbe soffermarsi sulla scelta del vetro per le cabine doccia, che viene utilizzato in diverse versioni, diverse sia nel design che nel grado di sicurezza durante l'uso.

Le seguenti opzioni sono più comunemente utilizzate:

  • vetro ordinario: all'impatto si sbriciola in frammenti;
  • curvo - vetro più resistente, ottenuto da uno speciale trattamento termico (dando la forma richiesta);
  • smussato - con una speciale lavorazione del bordo del vetro, che lo rende liscio e protegge dai tagli;
  • opaco - ottenuto mediante sabbiatura, possibilmente con l'implementazione di tutti i tipi di modelli;
  • vetro colorato - realizzato incollando diverse parti di vetro di diversi colori;
  • triplex - vetro speciale composto da più strati, resistente agli urti.

I principali tipi di raccordi e le regole per la sua selezione

Attualmente le cabine doccia sono realizzate in plastica, policarbonato e vetro. La plastica è un materiale più economico, ma con l'uso prolungato in condizioni di sbalzi di temperatura e umidità, perde il suo aspetto. Le cabine in vetro hanno un costo elevato, ma anche una durata molto maggiore, resistenza alle temperature estreme e affidabilità. Quando si scelgono accessori per cabine in vetro, è necessario prestare particolare attenzione e tenere conto del fatto che il vetro è fragile, si rompe se colpito o deformato, il che può essere pericoloso per l'uomo.

Pertanto, tutti i raccordi non devono consentire urti e vibrazioni bruschi dei prodotti in vetro utilizzati nel box doccia.

Un set standard di raccordi per box doccia comprende diversi elementi di base.

  • Rulli. Sono utilizzati nelle versioni di cabine con porte scorrevoli. Quando si guida lungo le guide, le porte non devono avere un gioco laterale che consente vibrazioni e hanno anche un movimento fluido e uniforme in avanti e indietro.
  • Foche. Utilizzato per sigillare ed evitare che l'acqua fuoriesca dal box doccia. Installato tra porte, pannelli, pareti del bagno e pannelli del box doccia. Allo stesso tempo, devono aderire saldamente ai prodotti da collegare, non perdere le loro proprietà con variazioni di temperatura e indicatori di umidità, altrimenti l'acqua uscirà inevitabilmente dal box doccia.
  • Cardini della porta. Sono utilizzati per garantire l'apertura della porta. In questo caso le cerniere devono tenere sufficientemente ferma la porta in vetro, evitando che si rompa. È inoltre necessario tenere conto del fatto che le porte in vetro, a differenza di quelle in plastica, hanno un peso molto più elevato, che influirà sicuramente sul carico sui cardini della porta.
  • Maniglie per apertura e chiusura porte. Hanno molte opzioni. Uno dei più comuni è un modello abbinato a serratura per il fissaggio delle ante del box doccia.
  • Serratura. Utilizzato per fissare le porte e impedirne l'apertura. Si usa separatamente, se non abbinato alla maniglia per l'apertura delle ante. Inoltre, al posto delle serrature vengono spesso utilizzati dispositivi di bloccaggio magnetici.
  • Iniettori - annaffiatoi aggiuntivi di varie forme. Sono utilizzati nelle modalità idromassaggio, installati sulla superficie laterale della cabina su piattaforme speciali. Spesso è possibile cambiare la direzione del flusso del getto d'acqua in diverse direzioni.

Inoltre, i supporti per specchi vengono utilizzati nei box doccia, che di solito sono montati sulle pareti.

Devono garantire un montaggio affidabile dello specchio in condizioni di sbalzi di temperatura e alta umidità.

Materiali per raccordi

Il requisito più importante nella scelta dei raccordi è la sua resistenza alle variazioni di temperatura e la capacità di lavorare in condizioni di elevata umidità. Ecco perché la preferenza principale nella scelta dei raccordi dovrebbe essere data a opzioni in ottone, alluminio, plastica e prodotti in acciaio inossidabile.

Quando si sceglie il materiale con cui è realizzata la guarnizione del box doccia, è necessario tenere presente che i materiali utilizzati per la sua fabbricazione (gomma, PVC, silicone, elastomero termoplastico) presentano vari vantaggi e anche alcuni svantaggi. Ad esempio, le guarnizioni in gomma hanno un costo contenuto, ma allo stesso tempo una bassa resistenza all'abrasione meccanica.

Il profilo sigillante in PVC ha una resistenza all'abrasione significativamente maggiore e non è soggetto a deformazione se esposto alla temperatura. I prodotti in silicone sono resistenti a varie temperature, non si spezzano né si deformano, aderiscono perfettamente agli elementi strutturali. Anche le guarnizioni magnetiche (guarnizioni in silicone con inserti di magneti) sono realizzate in silicone, che garantiscono la tenuta tra le porte chiuse della cabina. L'elastomero termoplastico combina i vantaggi della gomma, del silicone, del PVC, ma ha un costo elevato.

Per una panoramica dei raccordi per doccia in vetro, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento