Come costruire una doccia esterna riscaldata in un cottage estivo?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Progetti strutturali
  3. Circuiti di riscaldamento
  4. Come costruire con le tue mani
  5. Consigli

Oggi quasi tutti gli abitanti delle città hanno un cottage estivo. Questo è un ottimo posto per rilassarsi dai giorni lavorativi, dove puoi trascorrere una fantastica vacanza e un fine settimana con la famiglia e gli amici. Per offrire una vita confortevole fuori città, è necessario non solo decorare magnificamente il design del paesaggio del sito, ma anche dotarlo di una struttura così importante come una doccia. Il sistema di riscaldamento è particolarmente apprezzato dai residenti estivi. A differenza di altri tipi di strutture, è facile da installare e permette di rinfrescarsi in qualsiasi momento dell'anno.

Peculiarità

Una doccia di campagna è una struttura unica con un tipo combinato di riscaldamento, in cui nella stagione calda l'acqua viene riscaldata dal sole e quando fuori fa freddo viene messa in funzione una dieci speciale. Puoi costruire tu stesso una doccia del genere su un terreno, poiché l'installazione richiede un numero minimo di componenti. Inoltre, se l'edificio è decorato in modo originale, completerà armoniosamente il design del cottage.

Prima di iniziare a installare la struttura, dovresti scegliere e preparare correttamente un posto per essa. Poiché in estate l'acqua dovrebbe riscaldarsi da sola sotto l'influenza dei raggi solari, non è consigliabile posizionare la doccia all'ombra. La soluzione migliore sarebbe costruirlo su un'area aperta nel giardino, ma allo stesso tempo vale la pena fornire l'accesso all'elettricità, che sarà necessaria per far funzionare gli elementi riscaldanti.

Una doccia estiva deve includere:

  • rack;
  • carro armato;
  • rubinetto;
  • tappeto;
  • annaffiatoio.

    Affinché la struttura sia durevole, i suoi rack devono essere ben rinforzati. Inoltre, è consigliabile installare il serbatoio in un colore scuro, poiché è lui che "attirerà" il calore e riscalderà l'acqua nella stagione calda. All'interno dell'edificio è necessario posare un tappetino di gomma, grazie al quale il bagno diventerà il più confortevole possibile e le rastrelliere possono essere coperte con materiale resistente all'umidità sotto forma di tende o pellicole.

    Molti posizionano anche una doccia accanto alla casa, in questo caso funge da prolungamento di una delle pareti di un edificio residenziale. Ma con una tale installazione, è importante prestare attenzione al fatto che i raggi del sole colpiscono il serbatoio in linea retta. Inoltre, sarà necessario proteggere il muro dagli effetti negativi dell'umidità e posare l'isolamento, nonché la piastrellatura. Naturalmente, una tale disposizione sembra bella nella progettazione del paesaggio, ma l'acqua nel serbatoio non si riscalda bene a causa dell'ombra creata dalla casa.

    Progetti strutturali

    Non è difficile costruire una doccia riscaldata per esterni, la cosa più importante è pensare prima al suo layout e redigere correttamente un progetto. Grazie ai disegni e ai diagrammi, sarà possibile calcolare rapidamente il consumo di materiale e la quantità di lavori di costruzione. Vale la pena notare che per installare una struttura del genere, non è necessario utilizzare i materiali più costosi, è possibile cavarsela con una finitura pratica ed economica. Per progettare una grande doccia estiva, sarà necessaria una fondazione in gelatina e di solito vengono installate strutture semplici su pile.

    Un punto importante nella scelta di un progetto di design è il materiale con cui verrà realizzata l'installazione. Di recente, molti proprietari di cottage estivi hanno scelto strutture in mattoni. Si adattano perfettamente al design del sito, ma sono costosi da costruire. E' inoltre possibile installare una doccia in legno con spogliatoio e riscaldamento.

    A differenza della muratura, il rivestimento in legno è caratterizzato da un'estetica elevata, ma per prolungarne la durata, sarà necessario condurre anche una buona ventilazione e trattare le tavole per proteggerle dal fuoco e dall'umidità con un ritardante di fiamma.

    Anche i progetti di docce da giardino riscaldate in policarbonato sono molto popolari. Il materiale di finitura è caratterizzato da leggerezza e resistenza, resistente ai fattori esterni e facile da installare. Per costruire una tale struttura con le tue mani, preparano i disegni dello stand e degli spogliatoi. Di solito, l'altezza della cabina va da 2 a 2,5 m e la sua larghezza non deve essere inferiore a 1 m.È anche importante indicare nel progetto la profondità del box doccia, per un bagno confortevole i suoi indicatori sono 1,2 m .

    Inoltre, gli schizzi prescrivono il materiale per il rivestimento del telaio., che possono essere realizzati con profili, tubi metallici e travi in ​​legno. Nel progetto, è anche necessario visualizzare la disposizione della parte superiore dell'edificio, di solito è coperta da un decking e viene posizionato un serbatoio piatto. Un barile può essere utilizzato anche come contenitore per l'acqua. Negli schemi, dovrebbe essere prescritta l'installazione del cablaggio elettrico e del sistema di drenaggio. Per quanto riguarda lo spogliatoio, le sue dimensioni sono selezionate individualmente.

    Circuiti di riscaldamento

    Durante la costruzione di una doccia di campagna, è necessario decidere il sistema di riscaldamento dell'acqua. Per rinfrescarsi comodamente nelle giornate calde dopo aver lavorato in campagna, l'acqua deve essere calda, altrimenti si può prendere il raffreddore. Oggi esistono diversi tipi di installazione di strutture, in ognuna delle quali è installato un determinato schema di riscaldamento.

    • Doccia portatile. È una versione semplice della struttura in cui l'acqua viene versata in un apposito sacchetto dotato di un annaffiatoio. La borsa viene appesa su una griglia e riempita con acqua preriscaldata. Puoi anche posizionare il contenitore e attendere che il contenuto si scaldi da solo al sole. Il vantaggio principale di un tale sistema è l'efficienza, non richiede attrezzature aggiuntive, l'acqua viene riscaldata senza il costo dell'elettricità, ma il volume della borsa, che è di 20 litri, non consentirà a tutta la famiglia di nuotare completamente.
    • Doccia riscaldata solare. Grazie ad attrezzature speciali, puoi utilizzare proficuamente l'energia solare, che genererà calore e renderà quasi gratuito il bagno. Per fare questo, in un cottage estivo, puoi installare una struttura da qualsiasi materiale da costruzione e posizionare un serbatoio sotto il suo tetto, dopo averlo precedentemente dipinto di nero o coperto con un film scuro. Inoltre, si consiglia di disporre ulteriormente i riflettori con il serbatoio sotto forma di materiali in fogli o fogli in rotolo; anche i vecchi specchi possono essere adatti a questi scopi. Come risultato di questa installazione, il serbatoio si riscalderà sotto l'influenza dei raggi solari sia diretti che riflessi, l'unico inconveniente di questo sistema è il riscaldamento non uniforme dell'acqua, poiché l'acqua calda sarà nella parte superiore del serbatoio . Ma per eliminare questo problema, è sufficiente collegare un galleggiante all'interno del serbatoio, a seguito del quale l'acqua riscaldata scorrerà nel tubo di uscita.
    • Titanio. Nel caso in cui sia necessario riscaldare l'acqua in modo forzato, senza utilizzare l'energia solare, costruiscono docce di campagna con un sistema a carbone o titanio a legna. In tali strutture, l'acqua sarà sempre calda, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Per aumentare l'efficienza del riscaldamento, nel serbatoio o nella canna viene installato anche un espansore, che distribuisce uniformemente i flussi di liquido freddo e caldo, quindi l'acqua calda entra direttamente nel contenitore e l'acqua fredda scende nello scambiatore di calore. Ma vale la pena prestare attenzione al fatto che tale attrezzatura appartiene alla categoria dei rischi di incendio, poiché è dotata di un fuoco aperto. Pertanto, se non si ha esperienza nell'installazione del titanio, è meglio affidare la costruzione di una doccia a specialisti.

    Inoltre, è necessario acquistare una caldaia di alta qualità da produttori affermati che soddisfi tutti gli standard di sicurezza e le misure di sicurezza. Inoltre, nella doccia estiva, dovrai rifinire le pareti, il soffitto e il pavimento con isolamento termico e amianto. Ciò proteggerà la struttura da possibili incendi. Se il titanio è previsto per essere posizionato esternamente, dovresti anche preoccuparti di recintarne lo spazio, specialmente nelle aree in cui i bambini possono giocare.

    • Doccia riscaldata elettricamente. È considerata l'opzione di design più popolare e conveniente in cui l'acqua viene riscaldata utilizzando un riscaldatore elettrico. L'unico inconveniente di un tale sistema è l'elevato consumo energetico e il carico sulla rete. Pertanto, per questo tipo di riscaldamento, è necessario prima pensare all'ottimizzazione della rete elettrica e installare un cablaggio potente che soddisfi tutti i requisiti per un funzionamento sicuro. Inoltre, tutti gli interruttori, le prese e i cavi devono essere messi a terra e protetti dall'umidità.
    • Pannelli solari. Il tipo più moderno di riscaldamento dell'acqua in una doccia dacia è un sistema dotato di collettori sottovuoto che funzionano con l'energia solare. Naturalmente, tale installazione è considerata costosa, ma la sua efficacia, praticità e sicurezza ripagheranno nel tempo. Per montare un tale sistema, i pannelli sono fissati al tetto della struttura, che sono costituiti da tubi a vuoto, immagazzinano energia e riscaldano l'acqua. Allo stesso tempo, i pannelli non richiedono fonti di alimentazione aggiuntive, funzionano dal sole, convertendo la radiazione ultravioletta in energia termica.

    Puoi installare un tale sistema da solo, senza avere abilità ed esperienza speciali per questo, la cosa più importante è posizionare correttamente i pannelli e calcolare il loro carico di produzione.

    Come costruire con le tue mani

    La costruzione di una doccia di campagna inizia con la scelta di un metodo di drenaggio, poiché da essa dipenderanno la comodità e la durata del funzionamento della struttura. Se in questa fase dell'installazione sono consentite imprecisioni, sarà difficile correggerle in futuro. Molto spesso, viene utilizzato un sistema di drenaggio per una doccia di campagna, che viene creata sulla base di pneumatici e una fossa di drenaggio. Per fare ciò, viene aperto lo strato superiore del terreno, viene scavato un fossato, viene posato il drenaggio e viene posata una conduttura.

    Questo è il modo più semplice, in cui l'acqua scorre dalla coppa in un foro di drenaggio e viene scaricata nel sistema fognario. È importante quando si posa il rivestimento del pavimento fornire un piccolo angolo di inclinazione per garantire un buon drenaggio. Il foro di scarico deve essere pulito man mano che si riempie.

    Dopo che il problema con lo scarico è stato risolto, è possibile eseguire le seguenti fasi di lavoro.

    • Crea uno schizzo della struttura futura e segna l'area per la costruzione. Il progetto dovrebbe includere disegni del telaio, nonché uno schema dell'installazione della fondazione e sistemi di comunicazione aggiuntivi. Nel caso in cui la fondazione sia piena, sarà necessario scavare una piccola fossa e per la fondazione del palo è sufficiente livellare il terreno e praticare dei buchi.
    • Preparare un luogo per l'installazione di una doccia estiva. Il sito viene accuratamente livellato e pulito dai detriti, nel luogo in cui è previsto lo scarico, un layout è realizzato in materiale resistente all'umidità. Per questo, può essere adatto un film impermeabilizzante, cemento o fogli di materiale di copertura, inoltre, viene determinato l'angolo di inclinazione, poiché l'acqua scorre meglio sotto un pendio. Per evitare la comparsa di un odore sgradevole dalla fogna in futuro, è importante installare un buon sistema di ventilazione, posare una rete protettiva sulla fossa e coprirla con pannelli.
    • Se il box doccia verrà utilizzato da più di tre persone, allora è consigliabile realizzare una fossa di scarico con una profondità da 2 a 3 metri, posizionandola ad una distanza di 3 metri dalla struttura. Nella parte inferiore della fossa fognaria, è imperativo riempire pietrisco o sabbia e le sue pareti possono essere disposte da vecchi pneumatici o può essere installato uno speciale barile di fognatura.Vale la pena prestare attenzione al fatto che il foro di scarico deve essere sempre chiuso, altrimenti potrebbero cadere bambini o animali.
    • Eseguire l'installazione del telaio. Alla fine di tutto il lavoro preparatorio, puoi procedere alla costruzione del telaio. Di norma, per la sua installazione vengono utilizzati profili in alluminio, sono facili da fissare e prendono facilmente la forma desiderata. I supporti orizzontali e verticali sono fissati anche per il soffitto superiore e il posizionamento del serbatoio.
    • Eseguire il rivestimento. Per la finitura esterna e interna della struttura, è possibile utilizzare vari materiali da costruzione, mentre per questo gli specialisti scelgono spesso lastre di policarbonato con uno spessore da 8 a 16 mm.
    • Installare il serbatoio dell'acqua. A seconda del tipo di riscaldamento dell'acqua selezionato, è possibile posizionare sia uno scaldabagno autonomo che un normale barile. Se necessario, viene eseguito l'isolamento termico tra il tetto e il serbatoio, vengono montati dispositivi aggiuntivi, pellicola protettiva e riflettori.
    • Attacca le porte e installa ganci, appendini e mensole all'interno della doccia. La porta viene solitamente abbattuta da tavole con uno spessore di 20 mm, dopodiché vengono rivestite con lo stesso materiale utilizzato per decorare le pareti. È fissato alla struttura tramite cerniere avvitate sui pilastri della porta.

    Consigli

    Di recente, la maggior parte dei proprietari di cottage estivi preferisce installare da soli una doccia esterna, poiché tale processo non è particolarmente difficile. Ma affinché la struttura sia resistente e confortevole, è necessario sapere come installarla correttamente.

    Per i principianti, i seguenti consigli possono aiutare.

    • Prima di costruire una doccia, è necessario scegliere un luogo in cui installare la struttura. Dovrebbe adattarsi armoniosamente al design generale ed essere posizionato dove non ci sono correnti d'aria.
    • Il foro di scarico dovrebbe essere realizzato in base al volume del serbatoio, dovrebbe essere 2,5 volte più grande di esso.
    • Non installare materiali settici e drenaggio direttamente sotto la cabina, questo deve essere fatto accanto ad essa, altrimenti non sarà possibile evitare la penetrazione di odori sgradevoli.
    • È meglio coprire lo scarico con materiali impermeabilizzanti.
    • Durante la costruzione della struttura, non è consigliabile utilizzare l'argilla, poiché si bagna e si lava rapidamente, a causa della quale il sistema di drenaggio può intasarsi.
    • È possibile migliorare il flusso dell'acqua installando il box doccia in un luogo rialzato.
    • La struttura dovrebbe essere comoda per nuotare e avere spazio libero, quindi la sua altezza non dovrebbe essere inferiore a 3 M. Inoltre, 1 mq. Devo essere assegnato per uno spogliatoio. La larghezza ottimale per un box doccia è di 190 cm.
    • La base e il telaio della struttura devono essere resi robusti e affidabili, devono resistere a carichi pesanti, poiché sulla parte superiore verrà installato un serbatoio con acqua.
      • L'involucro esterno di una doccia estiva può essere realizzato con vari materiali da costruzione, ma è meglio dare la preferenza a lastre di ardesia, fibra di legno, policarbonato, compensato o rivestimento resistente all'umidità. Allo stesso tempo, il materiale di finitura non dovrebbe solo essere affidabile nel funzionamento, ma integrarsi armoniosamente nella progettazione del paesaggio del sito. Pertanto, se necessario, può essere dipinto o decorato con disegni e motivi originali.
      • È necessario assicurarsi che le porte della struttura siano ben chiuse e non lascino passare l'aria fredda. Inoltre, l'isolamento termico può essere installato sulla porta e gli elementi di tenuta possono essere fissati lungo il suo contorno. Ciò contribuirà a trattenere il calore all'interno della struttura e a proteggere le porte dagli effetti negativi dell'umidità.
      • Una doccia da esterno può essere utilizzata anche in inverno, ma in questo caso la sua struttura dovrebbe essere ben isolata. Per questo, alle pareti e al soffitto della cabina viene applicato polistirene espanso, polistirene o lana minerale. L'isolamento termico è fissato con una graffatrice e rivestito con materiale decorativo.

      Per informazioni su come realizzare una doccia all'aperto con le tue mani, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento