Scaldabagni elettrici istantanei per doccia: panoramica delle tipologie

Scaldabagni elettrici istantanei per doccia: una panoramica delle tipologie
  1. Caratteristiche e requisiti
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Principio di funzionamento, tipi e modelli
  4. Come scegliere?
  5. Utilizzo: consigli e feedback

Se non si dispone di una fornitura di acqua calda costante, o si verificano spesso interruzioni nella fornitura di acqua, è possibile utilizzare uno scaldabagno istantaneo per risolvere il problema. L'unità è facilmente allacciabile alla rete e alla rete idrica. Ma prima di acquistarlo e collegarlo, è necessario familiarizzare in modo più dettagliato con le funzionalità di questo dispositivo.

Caratteristiche e requisiti

I moderni scaldacqua possono essere istantanei e di stoccaggio.

Possono differire:

  • potenza;
  • dimensioni;
  • livello di performance;
  • prezzo

Se viene utilizzato un riscaldatore istantaneo, viene assicurata una fornitura continua di acqua. Se installi un dispositivo a flusso continuo, ci vorrà del tempo per riempire il serbatoio di accumulo. Allo stesso tempo, il volume d'acqua è limitato.

Quando si utilizzano modelli cumulativi, l'energia viene spesa nel tempo. Quindi è necessario mantenere la temperatura entro un certo intervallo. Quando si utilizzano unità a flusso continuo, l'energia viene consumata rapidamente, poiché l'acqua viene riscaldata istantaneamente. Va inteso che la stessa quantità di elettricità è necessaria per riscaldare l'acqua per grado Celsius.

Vantaggi e svantaggi

Ogni tipo di riscaldatore elettrico ha i suoi vantaggi e svantaggi. Va notato che l'energia viene consumata all'incirca nella stessa quantità. L'unica differenza è il periodo di tempo durante il quale lo stesso volume d'acqua viene riscaldato dal dispositivo. Quando la tecnologia di flusso è in funzione, l'elemento riscaldante si accende automaticamente.

I vantaggi dell'attrezzatura a flusso continuo includono il fatto che i modelli consentono di risparmiare spazio libero in bagno. Sono di dimensioni compatte, il che è una differenza importante rispetto alle apparecchiature di archiviazione.

Risparmia anche tempo. Puoi riscaldare l'acqua abbastanza velocemente per lavarti. Ad esempio, per ottenere dieci litri di acqua calda, è necessario utilizzare l'accumulatore per mezz'ora. Di conseguenza, ci vorranno circa cinque ore per ottenere cento litri. Allo stesso tempo, utilizzando un sistema a flusso continuo, riceverai istantaneamente lo stesso volume d'acqua, poiché devi solo aprire il rubinetto. Questo è il vantaggio più importante di questa tecnica.

Tra le altre cose, le unità a flusso continuo richiedono raramente riparazioni. Il fatto è che non sono soggetti a corrosione, poiché la scala non si accumula all'interno. Questa attrezzatura è praticamente esente da manutenzione. Nonostante il fatto che, durante il funzionamento, un sistema di dispersione elettrica consumerà una quantità limitata di elettricità, il costo totale sarà inferiore a quello delle apparecchiature di stoccaggio, che impiegano molto tempo per riscaldare l'acqua e mantenere la temperatura a un livello stabile.

Se parliamo degli svantaggi inerenti ai riscaldatori a flusso continuo, non si può non notare il fatto che quando lo si utilizza non è possibile fornire diversi punti d'acqua. L'acqua viene riscaldata a non più di 40 gradi. Il funzionamento di questa apparecchiatura richiede una pressione elevata e stabile nel sistema di approvvigionamento idrico. Un requisito importante per il funzionamento del sistema è la presenza di una tensione stabile nella rete, almeno 220 volt.

Principio di funzionamento, tipi e modelli

Ogni dispositivo che funziona con la tecnologia di riscaldamento dell'acqua a flusso continuo utilizza lo stesso principio.Un flusso d'acqua fredda scorre attraverso l'alloggiamento, che ospita un pezzo speciale. Fornisce il riscaldamento dell'acqua. Dopo aver aperto il rubinetto, il pressostato viene attivato. Per un breve periodo, l'acqua si riscalda fino a un livello impostato dall'utente tramite il regolatore.

Inoltre, il dispositivo dispone di un interruttore che interrompe la corrente elettrica quando la temperatura raggiunge un valore critico. Per mezzo di uno stabilizzatore di pressione, anch'esso dotato del dispositivo, il sistema è protetto dalle variazioni di pressione.

Esistono differenze tra i modelli di riscaldatori di flusso, sono dovute a:

  • dispositivo di controllo del dispositivo;
  • tipo di elemento riscaldante;
  • peculiarità del lavoro.

Per accendere e spegnere il riscaldamento e mantenere un determinato livello si può utilizzare un sistema di controllo, che può essere meccanico o elettronico. Nel caso di un sistema meccanico, il riscaldatore è dotato di un'unità idraulica. Ha una membrana che si muove dopo il flusso dell'acqua muovendo una leva speciale. Allo stesso tempo, se l'acqua viene fornita con una piccola pressione, la membrana non reagisce e il dispositivo non funziona.

Il vantaggio del sistema elettronico è che funziona a qualsiasi pressione. L'acqua viene necessariamente riscaldata alla temperatura impostata. L'elettronica permette di risparmiare energia.

L'elemento riscaldante è il componente principale di tutte le apparecchiature. Può essere aperto o chiuso. La prima opzione è una spirale, la seconda è un elemento riscaldante. Le parti aperte sono realizzate sotto forma di un corpo di plastica con tubi di plastica e la spirale del filo si trova all'interno di questi tubi. L'elettricità, passando in una spirale, riscalda il più sottile strato d'acqua che lo lava.

Il vantaggio degli elementi chiusi è la loro maggiore sicurezza antincendio. Si trovano all'interno di coni in ottone o rame. In questo caso, non c'è contatto diretto dell'elemento con l'acqua.

I dispositivi possono funzionare utilizzando la tecnologia a pressione e non a pressione. Nel caso delle apparecchiature a pressione, l'acqua è costantemente sotto pressione dalla rete di approvvigionamento idrico.

Se selezioni correttamente la potenza, installi accuratamente uno scaldabagno di questo tipo, quindi è possibile ottenere acqua calda da diversi rubinetti.

I modelli senza pressione sono più deboli in termini di potenza, sono progettati per funzionare con una gru. Il dispositivo ha una pressione interna paragonabile alla pressione atmosferica. Dove entra l'acqua, il dispositivo è dotato di un rubinetto che regola la forte pressione. Quindi l'acqua scorre attraverso l'uscita. Questi modelli funzionano necessariamente con un soffione, un miscelatore speciale.

Questo miscelatore ha tubi attraverso i quali l'acqua:

  • entra nel miscelatore;
  • viene alimentato in direzione del riscaldatore.

Inoltre, è presente un tubo che collega il dispositivo all'uscita del miscelatore.

Un modello molto popolare di attrezzature a pressione è un dispositivo Sistema Thermex 800... Puoi acquistarlo per 3330 rubli. Il dispositivo è dotato di controllo meccanico, l'indicatore di potenza è di otto kilowatt, le dimensioni del modello sono 27 * 170 * 95 millimetri. Il vantaggio principale è il basso costo dell'unità. Gli svantaggi includono non la massima qualità costruttiva.

Nel caso in cui tu sia interessato all'acquisto di un dispositivo più potente, considera l'attrezzatura del produttore Siebel... Ad esempio, il modello Eltron DHC-E 12... Costa da 25 a 26 mila. L'indicatore delle prestazioni del dispositivo è di 5 l / min.

Il dispositivo è dotato di controllo meccanico, consuma dieci kilowatt durante il funzionamento, ha dimensioni di 200 * 360 * 104 mm. Un importante vantaggio di questo modello è la protezione contro il surriscaldamento integrata. Lo svantaggio è il prezzo elevato.

I dispositivi non a pressione funzionano sullo stesso principio di quelli a pressione, ma sono dotati di uno speciale miscelatore. È necessario chiudere l'acqua all'ingresso. Durante il funzionamento, il miscelatore scarica l'acqua in eccesso. Ci sono molti modelli sul mercato di varie aziende.È necessario considerare tutti i pro e i contro che hanno.

Una delle opzioni per la tecnologia economica è il modello Timberk WHE 3.5 XTR H1, il cui costo non supera i 2,5 mila rubli. Il riscaldatore è dotato di un sistema di controllo meccanico, consuma 3,5 kilowatt durante il funzionamento, ha dimensioni di 124 * 210 * 82 mm. L'indicatore delle prestazioni è di 2,45 litri al minuto e il peso del dispositivo è di soli 0,8 chili. I vantaggi, oltre al prezzo contenuto, includono la presenza di un sistema di protezione contro il surriscaldamento. Lo svantaggio non sono le massime prestazioni del dispositivo.

Un buon riscaldatore a gravità che si può trovare sul mercato è un modello di Electrolux NP4 Aquatronic... Questa tecnica costa poco più di cinquemila rubli. L'indicatore del consumo energetico è di quattro kilowatt, il dispositivo ha dimensioni di 191 * 141 * 85 millimetri.

Il dispositivo, che pesa 1,42 chilogrammi, riscalda due litri d'acqua in un minuto. Dimensioni compatte, prezzo basso con una buona qualità possono essere considerati i vantaggi indiscutibili di questo modello. Gli svantaggi includono non la massima potenza dell'unità.

L'attrezzatura economica che può essere utilizzata negli appartamenti include il modello Atmosfera di base 5... L'unità è più economica di duemila rubli, funziona con controllo meccanico. L'indicatore del consumo energetico è di cinque kilowatt, il modello riscalda tre litri di acqua al minuto.

Il dispositivo è completato da un soffione doccia, un tubo flessibile, una spina per una presa. I vantaggi includono il prezzo basso dell'attrezzatura, le sue dimensioni compatte. Il rovescio della medaglia è la lunghezza insufficiente del tubo.

Puoi anche evidenziare le caldaie per il riscaldamento dell'acqua con un display Electrolux e "Alvin"... Questa versione di riempimento è di alta qualità.

Come scegliere?

Un numero enorme di modelli di riscaldatori che funzionano con tecnologia a flusso continuo è presentato sul mercato moderno. Quando scegli, devi concentrarti sulle tue esigenze. Ad esempio, se hai bisogno di un dispositivo per la stagione estiva, durante la quale la temperatura iniziale dell'acqua è molto alta, non avrà senso utilizzare apparecchiature potenti con 25 kilowatt. Se si desidera utilizzare costantemente il riscaldatore per lavarsi sotto la doccia e lavare i piatti in cucina, l'acquisto di un dispositivo con una potenza di 4-5 kilowatt sarà inutile.

Quando acquisti un riscaldatore, dovresti immaginare quanta acqua può riscaldare un dispositivo in un minuto. Le informazioni sulle prestazioni, indicate in litri al minuto, sono disponibili nelle istruzioni. Confronta questa cifra con il consumo effettivo di acqua per vedere se questa attrezzatura è giusta per te.

C'è una semplice raccomandazione per il calcolo del consumo di acqua personale. Puoi mettere un secchio sotto la doccia, aprire l'acqua, determinare il tempo durante il quale si riempirà. Se un secchio da dieci litri viene riempito in un minuto, la portata sarà di dieci litri al minuto. Se ciò richiede metà del tempo, la portata è di venti litri al minuto. Se prevedi di utilizzare più gru, calcola la cifra cumulativa.

Per calcolare la potenza richiesta del dispositivo, è possibile utilizzare la formula. P = Q × (t1 - t2) × 0,073. Q è la portata (litri al minuto), che viene moltiplicata per la differenza tra le temperature dell'acqua in uscita e in entrata nell'apparecchio. Ad esempio, se l'acqua scorre con una pressione di otto litri al minuto, è possibile ottenere una temperatura finale di quaranta gradi (quella iniziale è di sette gradi), utilizzando un dispositivo con una capacità di 19,3 kilowatt.

Si noti che è estremamente difficile ottenere un comfort completo con l'aiuto di apparecchiature monofase a bassa potenza (potenza non superiore a 12 kilowatt). Allo stesso tempo, non tutti i cablaggi possono far fronte a modelli ad alta intensità energetica (potenza da 12 a 27 kilowatt). È noto che le apparecchiature potenti non hanno una spina e un cavo di alimentazione, in modo da non collegarle accidentalmente a una presa normale.

Quando si sceglie la potenza del dispositivo, è necessario comprendere che può essere utilizzato in determinate condizioni. Ad esempio, se vivi nel vecchio "Krusciov", alcuni problemi sono abbastanza possibili. Il fatto è che in tali case il limite di consumo per un appartamento è di tre kilowatt all'ora.

L'installazione di un riscaldatore istantaneo richiede non solo di apportare modifiche al cablaggio domestico, ma anche di aggiornare il cablaggio al centralino del vialetto.

Se vivi in ​​un moderno edificio a più piani dotato di stufe elettriche, la situazione è più semplice. Qui, lo standard per il consumo di corrente elettrica per un appartamento è di almeno dieci kilowatt. Tuttavia, non sarai in grado di accendere più dispositivi domestici in parallelo. In questo caso, non farà saltare le spine sullo schermo. Ti proteggerai da un problema come un corto circuito.

Utilizzo: consigli e feedback

Esistono diversi consigli utili per il funzionamento degli scaldacqua che tutti dovrebbero conoscere.

  • È molto importante installare correttamente un dispositivo di deflusso per il riscaldamento dell'acqua. Non è un segreto che questa apparecchiatura sia molto potente, quindi durante il suo funzionamento viene sprecata una grande quantità di energia elettrica. La rete non si surriscalda se si utilizza un cablaggio elettrico separato. Certo, per crearlo, è meglio rivolgersi agli specialisti. L'installazione di alta qualità e il corretto collegamento dell'apparecchiatura sono la chiave per un funzionamento normale e sicuro del riscaldatore.
  • Il dispositivo funzionerà in modo ottimale se utilizzato correttamente. Devi sapere come ridurre i costi associati al pagamento dell'elettricità. Minore è la distanza tra il riscaldatore e il rubinetto, minore sarà la perdita di temperatura dell'acqua.

Se nel tuo appartamento viene fornita acqua con elevata durezza, è necessario utilizzare filtri speciali. Ciò è necessario per prolungare la vita del dispositivo.

  • Il dispositivo di riscaldamento non si guasterà se non lo si lascia in una stanza dove la temperatura scende a valori negativi.
  • Le recensioni degli utenti dicono che quando si accende il dispositivo di flusso, è necessario controllare la pressione dell'acqua. Se la pressione è debole, vale la pena abbandonare l'impostazione di una temperatura di riscaldamento elevata. Il fatto è che in questo caso il riscaldatore potrebbe non funzionare.

Se desideri utilizzare un riscaldatore di flusso nel tuo cottage estivo, presta attenzione ad alcune recensioni dei clienti e ai consigli degli esperti.

  • Prima di tutto, è importante determinare correttamente il luogo in cui verrà posizionato il dispositivo. È necessario appendere l'apparecchio vicino al box doccia in modo che sia al riparo dagli schizzi.
  • Se il modello può funzionare in diverse modalità di funzionamento, deve essere posizionato a una distanza di un metro. Puoi cambiare modalità, accendere il dispositivo e spegnerlo comodamente. Il gruppo termico deve essere posizionato in modo tale che il collegamento alla rete elettrica e alla rete idrica sia agevole. Per prolungare il tempo di funzionamento dell'unità, installare filtri di pulizia nell'area di ingresso.
  • Dopo aver determinato la posizione in cui verrà installato il dispositivo, rimuovere il coperchio da esso. Successivamente, collegare l'unità alla parete della doccia per contrassegnare i futuri fori e allineare. Usa una livella per allineare. Usando un trapano, forare il muro, installare i tasselli.

    Si prega di notare che potrebbero essere necessari elementi di fissaggio aggiuntivi più lunghi. Quindi l'attrezzatura a flusso continuo viene fissata alla parete. La procedura termina collegando il dispositivo alla rete idrica e alla rete.

    Si prega di notare che non è consigliabile collegare un riscaldatore elettrico che non è pieno di acqua alla rete. In questo caso, secondo molti utenti, il dispositivo spesso si guasta.

    Come scegliere uno scaldabagno, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento