Bagno nello stile del "minimalismo": caratteristiche della scelta di mobili, impianti idraulici e accessori

Bagno nello stile del minimalismo: caratteristiche della scelta di mobili, impianti idraulici e accessori
  1. Specifiche
  2. Come organizzare correttamente lo spazio?
  3. Direzione ambientale
  4. Ulteriori sfumature

Nella maggior parte delle case antiche e delle piccole abitazioni moderne, il bagno risulta essere un angolo pietoso. Questo perché i costruttori semplicemente non avevano altra via d'uscita durante la sua organizzazione. Ma anche uno spazio così insignificante può essere pienamente utilizzato se ti concentri sui migliori esempi di minimalismo.

Specifiche

Il design minimalista è adatto a tutti i locali possibili. Prevede il rispetto di due importanti requisiti: il minor numero di articoli e la maggior quantità di spazio libero.

Ci sono anche altre caratteristiche interessanti che rendono il minimalismo richiesto da un'ampia varietà di persone:

  • geometria rigorosa e laconica;
  • la priorità della funzionalità sull'abbondanza di decorazioni;
  • rifiuto della variegatura e ponderazione del concetto generale.

Molto spesso, gli interni minimalisti sono decorati con materiali naturali. Creano da loro superfici omogenee: cercano di non abusare del rilievo e persino di motivi attraenti. Ma se i mobili devono essere solenni e rigorosi, allora è del tutto possibile eseguire esperimenti di progettazione con l'impianto idraulico. Ciò che è categoricamente inaccettabile sono gli accessori accessori. Anche gli appendini per i costumi da bagno sono meglio scartati per mantenere il concetto scelto fino alla fine.

Come organizzare correttamente lo spazio?

Il fatto che il minimalismo risparmi spazio non significa che puoi ignorare la qualità dei mobili installati e di altri oggetti, "se solo fosse più compatto". Al contrario, sono preferibili materiali di alta qualità ed eccellente resistenza all'usura. Inoltre, dovrebbero essere esteriormente semplici (non pretenziosi), ma relativamente costosi. La maggior parte dei designer generalmente crede che combinare materiali dissimili sia molto più conveniente di cose fatte di una cosa.

Come in ogni bagno, i lavandini e le vasche da bagno bianchi sono perfetti.

Il design minimalista è combinato solo con i sanitari senza compromessi moderni e dall'aspetto insolito. Le migliori caratteristiche estetiche, secondo gli esperti, sono vasi e lavabi sospesi. Tra le forme del bagno, l'ovale è in primo luogo, poi il rettangolare, solo dopo di loro ci sono tutte le altre forme geometriche. Gli elementi rotondi o vicini ad essi sono fortemente indesiderabili. Meno armadietti e scaffali, migliore è il risultato.

Con l'aiuto di un armadio a muro chiuso, puoi liberare lo spazio del bagno da tutte le parti ridondanti. La sua espansione visiva è ottenuta da grandi specchi e superfici lucide. Nascondere e camuffare la presenza stessa di mobili è aiutata inserendoli all'interno di nicchie. Spesso le facciate dei mobili sono rifinite con gli stessi materiali delle pareti: questo aiuta a cancellare il confine e a creare una sensazione di vera libertà. Le strutture in vetro sembrano senza peso, come addirittura sospese nell'aria.

Direzione ambientale

L'ultimo grido della moda alla fine degli anni 2010 è l'eco-minimalismo. È apparso solo pochi anni fa, ma in termini di influenza sulle menti dei designer, è già diventato paragonabile alla Provenza, all'approccio scandinavo e al classicismo. Una differenza importante dal minimalismo "semplice" è l'esclusione del metallo dall'ambientazione. In rari casi, viene lasciato in piccole quantità come accento decorativo.

Secondo i canoni del minimalismo ecologico, l'interno deve essere il più leggero possibile., soprattutto nel caso in cui l'illuminazione della stanza sia insufficiente. I mobili scuri a volte sono accettabili come tocchi espressivi, ma è meglio non fare affidamento sulla fortuna e sui propri gusti, ma consultare designer qualificati. Il pavimento e il soffitto in legno richiesti in questo stile in un bagno piccolo (e anche in uno grande) sono poco pratici. Ma c'è un'opportunità per far fronte a questo problema: utilizzare un materiale che imita questo tipo. Molto spesso sono piastrelle di ceramica o terracotta.

I mobili non dovrebbero essere solo di aspetto leggero: una silhouette bassa diventa un requisito obbligatorio. A causa delle specificità del bagno, è meglio rifiutare l'uso di prodotti per mobili con rivestimento in tessuto naturale.

Si consiglia di contattare designer e progettisti professionisti per scegliere il giusto:

  • punti di connessione di comunicazione;
  • la dimensione dell'impianto idraulico e il suo colore;
  • tipo di soffitto;
  • materiale per la decorazione della parete.

Ulteriori sfumature

L'illuminazione è di grande importanza nei bagni minimalisti. Il flusso di luce dovrebbe essere abbastanza attenuato. La preferenza per gli apparecchi da incasso poco appariscenti rispetto ai classici lampadari a sospensione è abbastanza giustificata. Se ci sono finestre, dovresti occuparti il ​​più possibile del flusso naturale di luce. Anche i dispositivi di illuminazione multilivello funzionano bene e la retroilluminazione può essere utilizzata per conferire originalità alla stanza.

In un bagno minimalista è consentito solo un numero limitato di accessori. Si dovrebbe prestare attenzione a un distributore di sapone compatto; è anche una buona idea scegliere piccoli scaffali per cosmetici. Per rendere lo spazio più bello e creare accenti, è consentito utilizzare una singola pianta (in vaso) o un pannello a parete. In termini di colori, i migliori risultati si ottengono con vernici bianche, grigie e nere. Come combinarli esattamente è una questione di scelta personale.

I professionisti raccomandano spesso di combinare le tonalità in base al principio del contrasto. La finitura nera del soffitto riprende perfettamente la parete grigia; È anche una buona idea posizionare una striscia scura al centro delle pareti bianche. Anche la soluzione tradizionale con l'impeccabile colore bianco della stanza non vale la pena rifiutare: sembra molto buona con un uso abile.

In ogni caso, dovrebbe essere applicata una regola principale: tre tonalità contemporaneamente sono il massimo, idealmente dovrebbero essercene solo due. Inoltre, i colori chiari hanno la priorità assoluta: quelli scuri sono giustificati solo se corrispondono strettamente al concetto di design.

Il tipo di impianto idraulico - vasca o doccia - non è limitato dall'approccio minimalista. Qui puoi tranquillamente concentrarti sui gusti personali. La disposizione degli accessori idraulici non dovrebbe essere meno premurosa dell'aspetto di ciascuno di essi. Allo stesso tempo, la posizione di oggetti specifici in un luogo insolito è benvenuta.

La cosa principale è non dimenticare che lo stile richiede anche una rigorosa funzionalità, l'assenza del minimo inconveniente; si consiglia di acquistare ogni articolo in un design multifunzionale.

Imparerai cos'altro cercare quando arreda un bagno minimalista guardando il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento