Come decorare magnificamente il bagno?

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Idee originali
  3. Esempi di un bellissimo interno

Un bagno è una stanza funzionale, con una visita in cui quasi tutti iniziano e terminano il giorno successivo. Gli psicologi affermano che l'interno del bagno è in grado di creare un'atmosfera, evocare determinate emozioni, ispirare e caricare di energia positiva. Come puoi decorare il tuo bagno? Quali opzioni di arredamento creeranno un ambiente accogliente e stimolante in questa stanza?

Caratteristiche del progetto

La decorazione del bagno è un processo che ti consente di trasformare l'interno familiare di una stanza con il minor tempo e fatica. Allo stesso tempo, l'implementazione di tale lavoro è associata a molte sfumature eterogenee, da cui dipende il risultato finale. Una delle caratteristiche principali del design del bagno è la specificità dell'arredamento utilizzato. L'elevata umidità e l'esposizione a temperature estreme possono rendere inutilizzabili anche elementi decorativi molto resistenti e durevoli.

Date queste condizioni, è necessario evidenziare requisiti così importanti per le proprietà dell'arredo bagno, come ad esempio:

  • resistenza all'umidità e resistenza all'umidità;
  • resistenza alle alte temperature;
  • resistenza a muffe e marciume;
  • resistenza alla corrosione;
  • non tossicità.

Oltretutto, gli elementi decorativi utilizzati per decorare il bagno devono avere una forma ergonomica e sicura. Ciò presuppone che non abbiano angoli sporgenti, spigoli vivi, parti perforanti o taglienti. Quando si sceglie un arredamento per decorare un bagno, è anche importante tenere conto delle caratteristiche della stanza, della tavolozza dei colori utilizzata all'interno.

Ciò ti consentirà di scegliere le opzioni di maggior successo e interessanti per decorare i locali.

Decorazione della parete

Per decorare le pareti del bagno, di solito usano adesivi in ​​vinile resistenti all'umidità, piante rampicanti artificiali, pannelli murali a mosaico. Se la stanza è realizzata in colori chiari neutri (bianco, grigio perla, beige), puoi aggiungere un accento di colore brillante al suo spazio. Come accento simile, puoi utilizzare fiori artificiali o rivestimenti murali decorativi in ​​vinile in tonalità intense: ciliegia scura, giallo limone, insalata, verde smeraldo.

Le pareti della doccia con un angolo destro o smussato possono essere decorate con uno stencil di plastica. Per decorare le pareti di un box doccia arrotondato, è meglio usare uno stencil flessibile in film plastico. La tecnica di utilizzo dello stencil è semplice: viene applicato alla parete della doccia, dopodiché la parte interna vuota viene verniciata con vernice impermeabile.

Per la verniciatura, si consiglia di utilizzare non un pennello, ma una piccola spugna di schiuma, che assicurerà un'applicazione uniforme della vernice.

Decorazione dello scaffale

Le ante degli armadi e le mensole del bagno o della doccia possono essere decorate con tecniche di decoupage. Per questo vengono utilizzati speciali tovaglioli a tre strati, da cui viene tagliato un motivo o un frammento della forma richiesta. Quindi viene applicato un sottile strato di colla clericale sulla parte ritagliata dal lato sbagliato, dopodiché il frammento viene applicato nel punto desiderato e accuratamente levigato.

Dopo che la colla si è asciugata, sulla superficie del decoro incollato viene applicato un sottile strato di vernice acrilica. Utilizzando la stessa tecnologia, ripiani e ante possono essere decorati con applicazioni in carta ondulata.

Decorare i tubi

Per decorare scaldasalviette e radiatori, puoi usare corda di canapa o juta. È avvolto strettamente su un portasciugamani o un tubo riscaldato, dopo di che è decorato con elementi decorativi in ​​plastica o ceramica. L'arredamento delle pipe fatte di steli cavi sembra molto insolito. bambù... Per fare ciò, uno stelo di bambù del diametro corrispondente viene diviso a metà, dopodiché le parti risultanti vengono applicate al tubo su entrambi i lati e incollate l'una all'altra.

La superficie dell'arredamento in bambù deve essere coperta con una vernice impermeabile.

Idee originali

L'arredamento del tema del mare e dell'acqua sembra molto appropriato nello spazio del bagno. In questo caso, puoi usare veri coralli, stelle marine, conchiglie come elementi decorativi. Possono essere disposti su mensole, incollati alle pareti del box doccia o alle ante dell'armadio. Se necessario, un tale decoro può essere realizzato con le proprie mani dall'intonaco (con l'applicazione obbligatoria di vernice impermeabile).

L'arredamento realizzato con adesivi decorativi fluorescenti sembra molto impressionante nello spazio della stanza. Questo decoro può essere utilizzato per decorare non solo pareti e mobili del bagno, ma anche accessori: scatole per biancheria, portasapone, scatole e mensole con accessori per il lavaggio. Grandi candele volumetriche aggiungeranno un tocco di romanticismo all'atmosfera del bagno. Possono essere inseriti in vasi rotondi di vetro di sicurezza trasparente.

Inoltre, in questo caso, si consiglia di utilizzare fiori artificiali luminosi come decorazione: rose, ninfee, ninfee.

Esempi di un bellissimo interno

Candele e fiori sono gli elementi principali dell'arredo bagno, perfetti per una serata romantica. In questo caso le candele vanno posizionate ai lati della vasca, alternandole a fiori artificiali o naturali. Un tocco di originalità nel design di un tale bagno è dato dall'illuminazione a diodi tenui.

Il design di un bagno in un appartamento in cui i bambini crescono può essere reso luminoso e allegro con l'aiuto di accenti succosi di insalata e sfumature di lime. Come accenti nella versione proposta, non sono stati utilizzati solo accessori da bagno, ma anche accessori: un cesto della biancheria, una tenda, un supporto per scopino, un tappeto e persino una bottiglia per sapone liquido. Specchi da parete rotondi di diversi diametri, che imitano gli schizzi d'acqua, sembrano molto organici in questa decorazione.

I motivi floreali all'interno del bagno sembrano molto appropriati e allo stesso tempo inaspettati. Nella versione proposta, l'arredamento a forma di orchidee viola viene utilizzato per decorare lo spazio sopra il bagno e il lavandino. Notevole è la disposizione verticale dell'arredamento, che consente di allungare visivamente una piccola stanza.

    Lo stile nautico è una delle tendenze più in voga nel design del bagno. Nella versione presentata, il tema marino è enfatizzato dall'originale cornice dello specchio fatta di conchiglie, così come dalla decorazione murale sotto forma di stelle marine volumetriche e coralli. Un lavabo tondo a forma di ciotola e un miscelatore in bronzo danno un tocco di originalità alla versione proposta dell'interno del bagno.

    Guarda il seguente video per idee di decorazione del bagno.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento