Le sottigliezze di creare un design del bagno armonioso

Le sottigliezze per creare un design del bagno armonioso
  1. Peculiarità
  2. Come organizzare correttamente lo spazio?
  3. Opzioni di progettazione
  4. Suggerimenti per la progettazione
  5. Bellissimi esempi all'interno

Il bagno non appartiene solo alla categoria dello spazio personale e intimo. I tuoi ospiti visitano anche il bagno ogni volta che visitano la tua casa. Questo non è solo un luogo dove fare trattamenti acquatici e rilassarsi, è anche il tuo salone SPA personale. Pertanto, l'ambiente in esso dovrebbe essere favorevole al rilassamento, alla tranquillità e all'umore edificante. E allo stesso tempo, non è necessario avere una stanza spaziosa, ma nella formazione dell'interno del bagno è importante prestare attenzione ad ogni piccolo dettaglio.

Peculiarità

Oltre a creare un'atmosfera accogliente e rilassante in un bagno normale, è anche necessario riservare aree di stoccaggio separate. Il problema principale che si può incontrare durante la riparazione di un bagno in un appartamento tipico non è lo spazio angusto, ma le comunicazioni. La riqualificazione o il trasferimento delle comunicazioni può richiedere riparazioni importanti e questi sono costi aggiuntivi.

Cosa dovrebbe essere in bagno:

  • Mobili: qualsiasi bagno, anche il più piccolo, non è completo senza un sistema di archiviazione, in particolare è assolutamente necessario un pensile. Può essere posizionato sopra il lavello, nella nicchia sopra la lavatrice, oppure puoi scegliere una custodia da terra più spaziosa. Le facciate dei mobili devono essere realizzate in materiale resistente all'umidità. Il sistema di stoccaggio aggiuntivo può essere utilizzato per cosmetici, prodotti per la cura personale, prodotti chimici per la casa, elettrodomestici o tessuti.
  • Uno specchio è un must per ogni bagno. Lo specchio può essere decorato in una bella cornice o montato sulle ante di un pensile.
  • Portabiancheria - può essere posizionato vicino alla lavatrice o nascosto in un astuccio.
  • Impianto idraulico: la maggior parte del bagno è occupata da vasca o doccia, wc e lavabo.

A seconda delle dimensioni della stanza, invece di un pensile a tutti gli effetti, puoi utilizzare un piccolo rack con ripiani aperti.

Gli scaffali ordinati attireranno molta attenzione, quindi tieni presente che l'enfasi sarà anche sul contenuto degli scaffali, quindi le nicchie aperte sono più adatte per posizionare bellissimi soprammobili e decorazioni.

Vale anche la pena decidere quali cose devi conservare in bagno. Forse ci sono posti più adatti per alcuni oggetti:

  • Tutti i tipi di bottiglie. Spesso nel bagno possono accumularsi diversi tipi di shampoo, bagnoschiuma, creme e così via. C'è solo una via d'uscita efficace da questa situazione: ad ogni viaggio al negozio, acquista solo i cosmetici necessari. Oppure conserva tutte le provviste per il futuro nella dispensa.
  • Per i cosmetici decorativi, è meglio evidenziare una cassettiera o un piccolo armadietto nella camera da letto o nel corridoio.
  • Asciugacapelli, ferro arricciacapelli, bigodini: possono essere riposti anche in camera da letto e portati in bagno solo quando necessario.
  • Prodotti per la pulizia - questo include non solo prodotti chimici per la casa, ma anche stracci, secchi e stracci. La cosa più razionale per tutte queste cose è allocare spazio nella dispensa o in un armadio separato nel corridoio.

Per i piccoli oggetti che devono ancora essere riposti in bagno, puoi acquistare speciali cestini in vimini o piccoli ed eleganti contenitori. Un dettaglio così piccolo aggiungerà non solo praticità, ma porterà anche il calore del comfort domestico.

Come organizzare correttamente lo spazio?

La corretta organizzazione dello spazio e le tecniche del suo aumento visivo possono trasformare anche una piccola stanza in un bagno confortevole ed elegante. Ma prima, valuta la stanza in base ai seguenti parametri:

  • Forma della stanza - gli appartamenti standard hanno quasi sempre la stessa disposizione, quindi non sarà difficile scegliere un progetto di successo per un bagno tipico.
  • Passaggio di comunicazioni - in questo caso, è necessario tenere conto non solo della conduzione dei tubi, ma anche dell'elettricità.
  • porta - un momento particolarmente rilevante quando si combina un bagno con una toilette, quando è necessario scegliere quale porta lasciare e quale apertura deve essere chiusa.
  • Sistema di ventilazione - in alcuni casi è necessario installare anche un potente sistema di imposizione.

Considera tutte le opzioni per un uso razionale dello spazio.

Se la capacità di collegare il bagno e la toilette non è critica, allora è meglio combinare entrambe le stanze per aumentare lo spazio a causa del muro demolito. In alcuni appartamenti tipici è possibile ampliare il bagno spostando la parete nel corridoio.

Vale la pena decidere se installare una vasca da bagno - se sei pronto ad abbandonarla a favore di una cabina doccia compatta, risparmierai circa 1 m2 - e questa è quasi una vittoria sullo spazio ristretto.

Se stai ancora scegliendo un modello di lavatrice adatto, presta attenzione ai dispositivi di caricamento frontale... Sono quasi la metà delle dimensioni delle controparti standard e inoltre, per una macchina del genere non è necessario lasciare spazio libero per aprire la porta. Questo è l'ideale per un bagno piccolo. Ci sono alcune semplici linee guida per arredare un bagno. Se li segui, anche una piccola stanza sembrerà più spaziosa e confortevole.

Combinazione con un bagno

Un bagno combinato con bagno non è solo una caratteristica dei monolocali, ma anche un'urgente necessità per i proprietari di appartamenti del vecchio ceppo. Di norma, la maggior parte degli appartamenti del secolo scorso non differisce in una piazza spaziosa, e soprattutto in un ampio bagno e un bagno. Ma non disperare, perché anche un piccolo bagno combinato può essere funzionale ed elegante se affronti correttamente il problema dell'organizzazione dello spazio. Naturalmente, questa opzione non è affatto adatta per una famiglia numerosa. E sta a te decidere se l'idea di unificazione è razionale.

Ma vale comunque la pena notare che il bagno combinato presenta molti vantaggi:

  • la capacità di creare un layout fondamentalmente nuovo;
  • risparmi tangibili sui materiali da costruzione e di finitura;
  • spazio extra;
  • la possibilità di installare inoltre un'asciugatrice per vestiti e sistemi di stoccaggio;
  • tutte le procedure necessarie vengono eseguite in un unico luogo;
  • puoi sostituire i sanitari compatti con altri più comodi e funzionali, ad esempio, al posto di una piccola cabina doccia, installa una vasca da bagno con funzione idromassaggio.

    Ma il bagno combinato presenta anche degli svantaggi:

    • per una famiglia numerosa, un bagno combinato sarà un'opzione scomoda;
    • revisione: quando si combinano due stanze, sarà necessario demolire la partizione e chiudere l'apertura per una porta;
    • il progetto deve essere approvato dall'ITV.

    Il bagno combinato è conveniente se lo si equipaggia in un monolocale, "Krusciov" o "Stalin" di piccole dimensioni. Un bagno combinato consente di implementare soluzioni di design audaci, ma per una famiglia numerosa questo metodo sarà scomodo, a meno che tutti i membri della famiglia non abbiano la stessa routine quotidiana. E anche l'unione dello spazio consente di utilizzare razionalmente l'intero spazio, soprattutto se la dimensione del bagno è di circa 1,5-2 metri quadrati.

      Regole di base per organizzare lo spazio in un bagno combinato:

      • Il lavello deve essere installato ad un'altezza di 80-85 cm.E sebbene le dimensioni dei modelli più compatti non possano superare i 40 cm, per comodità vale comunque la pena scegliere un lavello con una larghezza di almeno 50 cm.
      • La distanza dal lavandino al muro o ad altri elementi idraulici dovrebbe essere di almeno 20 cm. E si consiglia di lasciare 60-70 cm liberi davanti al lavandino.
      • Ai lati della toilette, è necessario lasciare 30-40 cm di spazio libero e di fronte ad esso almeno 50 cm.
      • Anche il bagno o il box doccia dovrebbe avere uno spazio libero di circa 60-90 cm.
      • Per installare lavabo, wc e vasca da bagno in un bagno combinato, sono necessari almeno 3,5 m2. Con la giusta organizzazione degli spazi, può essere possibile posizionare una lavatrice a carica dall'alto. Altrimenti, vale la pena sostituire la vasca da bagno con un box doccia più piccolo.

      Separato

      Vale anche la pena evidenziare i vantaggi di un bagno separato:

      • durante le procedure mattutine e serali, tutti i membri della famiglia non si mettono in fila sotto una porta;
      • spazzolini da denti e altri accessori intimi sono separati da batteri e germi;
      • per la decorazione di pareti e pavimenti nella toilette, puoi scegliere più materiali economici: carta da parati e linoleum.

        I proprietari di vecchi appartamenti e monolocali moderni devono spesso ritagliare ogni centimetro quadrato per rendere l'interno più confortevole per la vita. E inoltre, devi ancora trovare un posto per la lavatrice. Ma oggi ci sono molte delle opzioni di maggior successo:

        • La lavatrice può essere nascosta dietro l'armadio o le ante dell'armadio.
        • Elettrodomestici in una nicchia sopra la toilette: questa opzione sembra inaspettata, ma non sempre ha successo.
        • C'è anche un'opzione non standard e persino geniale per posizionare la lavatrice in bagno sotto il lavandino. Allo stesso tempo, il lavabo si trova leggermente al di sopra degli standard generalmente accettati. Una disposizione così compatta occupa un'area, perché si trovano una sopra l'altra, che, senza dubbio, saranno apprezzate dai residenti di appartamenti con un tipico layout sovietico.
        • Un'ottima opzione per risparmiare spazio prezioso è una lavatrice a carica dall'alto. Per un tale modello, non è necessario lasciare spazio libero per aprire la porta.

        Opzioni di progettazione

        È molto importante combinare estetica e comfort quando si arreda un bagno, poiché lo stile e il design di un bagno sono una questione puramente individuale.

        Classico moderno - forse l'opzione più comune. Contiene caratteristiche di vari stili e tendenze. Il design classico moderno è funzionale, ordinato e versatile. In questa direzione, è consuetudine privilegiare superfici lucide, specchi, vetro, metallo cromato, legno e plastica resistente. Molta attenzione nei classici moderni è rivolta a impianti idraulici, mobili, accessori e altri elementi. Non ci sono restrizioni su colore e consistenza nei classici moderni. Per quanto riguarda l'impianto idraulico, in questa direzione, qualsiasi oggetto sembra appropriato, che si tratti di una doccia o di una grande vasca da bagno. In una stanza spaziosa, potrebbero benissimo essere in armonia in una stanza.

        minimalismo adatto a chi ama l'ordine in tutto. Tavolozza di colori contenuta di toni chiari, mancanza di elementi decorativi, leggerezza delle linee e funzionalità: questi sono i punti principali del minimalismo.

        Ecostile considerata una sorta di variazione del minimalismo, ma con l'aggiunta di sfumature naturali naturali.

        Stile industriale, originale e alla moda soppalco è rimasto popolare negli ultimi due anni. Catene metalliche, supporti, pavimenti in legno e pareti in mattoni, nonché un rubinetto e un soffione neri possono essere utilizzati come decorazioni.

        Fusione - stile moderno e un po' non banale per il bagno. L'arte, l'audacia e lo stile sono inerenti a un tale interno. Una tavolozza di colori profondi e nobili e colori come il viola, lo smeraldo e il grigio sono ottimi per la fusione.

        High Tech - stile moderno e alla moda. Particolare preferenza dovrebbe essere data alle sfumature di grigio con una lucentezza metallica. Tutti i materiali utilizzati nella decorazione non dovrebbero avere motivi e disegni naturali. E l'impianto idraulico dovrebbe essere ultramoderno con funzionalità aggiuntive, come illuminazione, musica o idromassaggio.

        Provenza - in stile francese, vengono utilizzate decorazioni eleganti, cornici di specchi intagliate e motivi floreali nella decorazione delle pareti e del pavimento. I colori più adatti sono lilla, blu, giallo, rosa, verde e bianco. Ma all'interno della Provenza, un moderno box doccia sembrerà inappropriato, quindi in questo caso vale la pena scegliere un bagno bianco a tutti gli effetti. E vale anche la pena scegliere rubinetti e soffioni antichi.

        giapponese lo stile è particolarmente adatto a piccoli spazi. L'abbondanza di luce, una tavolozza di colori calma e l'assenza di elementi decorativi e ornamenti ingombranti sono ben accetti.

        Spettro dei colori

        Anche in fase di progettazione della ristrutturazione, immaginiamo un futuro bagno, decorato in una certa tavolozza di colori. E, come sai, la scala dei colori può influenzare l'umore e l'atmosfera nella stanza.

        Tutti sanno che le tonalità chiare sono ottime per aumentare visivamente lo spazio. Ma anche in un piccolo bagno, non vale sempre la pena usare un colore bianco monotono. Non sarà superfluo diluire gli interni noiosi e persino ospedalieri con accenti luminosi e ricchi.

        Il beige è più adatto per gli interni in un unico colore. L'arredamento nei toni del beige consente di sintonizzarsi su relax e relax. Anche il giallo pallido, il sabbioso, il cremoso e le varie tonalità lattiginose staranno bene. L'illuminazione a LED e le plafoniere espanderanno i confini della stanza e miglioreranno l'esperienza.

        Il marrone è ottimo per gli interni classici. Tutte le sfumature di marrone, dal cioccolato fondente al beige chiaro, si abbinano bene sia al bianco che al nero. Per un bagno dominato da una tinta marrone, dovresti scegliere mobili con facciate in legno.

        La tavolozza rossa ispira ottimismo e incoraggia l'azione. La combinazione di rosso con bianco o rosa pallido sembra particolarmente bella in bagno. In questo caso, la piastrella rossa potrebbe differire per dimensioni e consistenza. Un tale interno non limita e non fa un'impressione sgradevole.

        Il blu è considerato una delle opzioni più popolari per decorare un bagno. Tutte le sfumature di blu sono perfettamente combinate e sono adatte per diluire l'interno bianco come la neve.

        Il viola migliora l'umore e aumenta l'immunità. Quando si sceglie una tonalità più scura, considerare un'illuminazione interna di alta qualità. Sarà anche necessario completare l'interno con un grande specchio sul muro per non comprimere visivamente lo spazio. Il bagno lilla è meno esigente in relazione all'ombra.

        Il verde è associato alla natura ed è percepito come una tonalità fresca e umida. Ha un effetto positivo sull'umore e ti permette di essere sempre in buona forma. Il verde si sposa bene con varie sfumature, può essere il colore principale o usato solo come accento.

        Il grigio è un colore neutro e può essere utilizzato in molti stili. Quindi, ad esempio, un bagno grigio high-tech dovrebbe essere completato da moderni accessori cromati. Inoltre, il grigio è perfettamente combinato con altre tonalità, ad esempio l'interno può essere diluito con il bianco: un bagno del genere sembrerà più leggero e delicato. Anche la combinazione di grigio, bianco e giallo o blu sembra armoniosa: questa trinità crea un'eccellente unione luminosa.

        I colori scuri sono più adatti per stanze grandi. E in questo caso, è meglio concentrarsi su superfici riflettenti. Scegli piastrelle di ceramica lucida, mobili e specchi per aggiungere volume extra alla tua stanza.

        Un bagno in bianco e nero è un'opzione espressiva e audace. Il fondo scuro, la parte superiore bianca consentono di espandere visivamente lo spazio. Se il vantaggio è in nero, un tale interno sembra rigoroso ed elegante. In una piccola stanza è appropriata anche una combinazione di colori contrastante, ma in questo caso è necessario osservare le proporzioni. Tuttavia, tieni presente che gocce secche e piccoli pelucchi sono immediatamente visibili su una superficie scura, quindi la pulizia del bagno richiederà molto più tempo.

        Il design a contrasto sembra impressionante e ti consente di aggiungere gusto all'interno. Molto spesso, all'interno del bagno vengono combinati due colori, ma in alcuni casi è appropriata una combinazione di tre colori.

        Stampe reali

        I materiali testurizzati e varie imitazioni con motivi e motivi naturali rimangono rilevanti nel 2018. Quindi, ad esempio, il marmo sembra appropriato all'interno del bagno. Il marmo può essere utilizzato per decorare pareti, pavimenti, vasche da bagno o mobili. Anche l'imitazione della muratura o di un muro di cemento senza finitura in alcuni stili interni sembra originale ed elegante. Il lusso del materiale naturale o artificiale trasforma e aggiunge eleganza agli interni.

        Un'altra grande stampa, rilevante dallo scorso anno, è ancora all'apice della moda. Fiori colorati e forme luminose porteranno freschezza all'interno di un bagno luminoso e calmo.

        Puoi anche aggiungere originalità agli interni usando la stampa fotografica. Puoi posizionare un disegno o un motivo tematico sia sulla facciata dei mobili che sul muro.

        Puoi anche aggiungere dinamicità agli interni combinando colori neutri e luminosi all'interno. La combinazione di una tavolozza leggera e calma con oro o argento sembra vantaggiosa.

        Le piastrelle con venature del legno naturali aggiungono calore e intimità agli interni. In questo contesto, l'impianto idraulico bianco come la neve sembra espressivo e impressionante.

        Indipendentemente dallo stile e dalla tavolozza dei colori che scegli per l'interno del bagno, non dimenticare che tutti i materiali per decorare pareti, pavimenti e soffitti devono essere resistenti ai cambiamenti di temperatura e umidità. E anche per essere funzionale e pratico in termini di pulizia.

        Muri

        Prima di passare alla decorazione murale, è necessario livellare la superficie. Per fare questo, devi prima sbarazzarti del vecchio rivestimento, stucco e intonacare le pareti. Non puoi trascurare la preparazione delle pareti, soprattutto se hai scelto piastrelle di ceramica per la decorazione.

        Quando si lavora con Pannelli in PVC ci saranno molti meno problemi. Non è necessario livellare la superficie prima della guaina. E inoltre, questo metodo per decorare un bagno è più economico. E affinché l'aspetto delle pareti non si annoi rapidamente, scegli due tipi di pannelli per la decorazione.

        È considerato un altro modo economico per decorare le pareti pellicola autoadesiva decorativa, può essere utilizzato localmente vicino a lavandini e vasche da bagno o su tutto il perimetro della stanza. Anche una combinazione di film e pannelli di plastica è considerata una buona opzione di design. Questo metodo di finitura sembra moderno e allo stesso tempo è considerato pratico e conveniente.

        Oggi si considera il materiale di finitura originale blocchi di vetro - gli stessi mattoni traslucidi che aprivano le aperture negli edifici sovietici. Oggi, tali partizioni possono essere utilizzate in uno stile moderno. I blocchi di vetro sono resistenti all'umidità, hanno caratteristiche di isolamento acustico ottimali e contribuiscono anche alla ritenzione del calore. I bordi dei mattoni di vetro hanno una forma arrotondata, che li rende sicuri sia nella progettazione di un'apertura, di un passaggio, che di una nicchia.

        Ma l'opzione universale e classica rimane ancora piastrelle di ceramica... È resistente alle variazioni di temperatura e non perde il suo aspetto a umidità costante. Inoltre, i produttori moderni offrono una varietà di colori e trame.Quando si rinnova un piccolo bagno, i progettisti sconsigliano l'uso di piastrelle di grandi dimensioni. È meglio combinare elementi di diverse forme e colori per espandere visivamente lo spazio.

        Le piastrelle grandi dovrebbero essere scelte per stanze spaziose. Quando si scelgono diversi tipi di piastrelle, è possibile dividere vantaggiosamente la stanza in più zone separate. E anche per risparmiare il budget familiare, puoi combinare le piastrelle con altri tipi di materiali di finitura. Il costo della finitura con le piastrelle, ovviamente, differisce dalle altre opzioni, ma ancora, tra il vasto assortimento di oggi, puoi scegliere un'opzione a tuo piacimento e portafoglio.

        Pavimento

        Le piastrelle di ceramica, per la loro praticità e l'aspetto attraente, sono considerate il materiale di finitura più popolare per il pavimento del bagno. I produttori moderni offrono piastrelle di varie forme, colori, dimensioni e trame. Lo spessore delle piastrelle del pavimento deve essere maggiore di 9 mm. Le piastrelle di ceramica hanno molti vantaggi:

        • Resistenza all'umidità. Se le giunture tra le piastrelle sono trattate con un sigillante di alta qualità, puoi essere certo che non correrai il rischio di allagare i tuoi vicini dal basso.
        • Resistente alle alte temperature.
        • La capacità di utilizzare opzioni di progettazione non standard. Il modo corretto di posare le piastrelle aumenterà visivamente lo spazio. Per fare ciò, posiziona tutti gli elementi non dritti, ma in diagonale.
        • Facile da curare. Le piastrelle sono resistenti agli alcali e agli acidi, quindi non è necessario selezionare prodotti speciali per la pulizia del pavimento.
        • Non conduce elettricità quando è asciutto.
        • Durata e affidabilità. Le piastrelle di ceramica dureranno per più di un decennio e allo stesso tempo manterranno il loro aspetto originale.
        • Elevata conduttività termica: in condizioni diverse, questa caratteristica può essere sia un vantaggio che un meno. Ad esempio, quando si dispone un pavimento caldo, le piastrelle di ceramica si riscaldano rapidamente e mantengono la temperatura. Ma in una stanza fresca senza un sistema di riscaldamento a pavimento, la superficie rimarrà sempre fredda.

        Ma anche le piastrelle di ceramica hanno degli svantaggi:

        • Fragilità. Sotto stress meccanico, la superficie della piastrella può rompersi e rompersi.
        • Processo di installazione che richiede tempo e tempo. È improbabile che un principiante sia in grado di posare le tessere da solo.
        • Prezzo. Quando si acquista una tessera, è necessario acquistare anche il 10% per lo stock che sarà necessario per tagliare il materiale.

        Soffitto

        Il soffitto deve essere rifinito con un materiale resistente alla formazione e allo sviluppo di batteri e funghi. Per fare questo, puoi scegliere vernice a base d'acqua, calce o tessuto elasticizzato.

        Un soffitto teso in un bagno non è un piacere molto costoso, poiché l'area della stanza non è molto grande, quindi il costo dei materiali sarà minimo. E senza dubbio più una tela tesa: tutte le comunicazioni e i cavi possono essere nascosti sopra il soffitto.

        Una buona alternativa a una tela elasticizzata sono i pannelli di plastica, dietro i quali puoi anche nascondere tutte le comunicazioni. La perdita di alcuni centimetri per l'installazione del telaio sul soffitto non sarà critica e inoltre è possibile ottenere faretti che sono nascosti con successo nel rivestimento.

        Per uno stile che risuona con la natura, le doghe in legno sono le più adatte per rifinire il soffitto. Possono coprire la superficie in tutto o in parte. E anche un tocco così piccolo porterà individualità all'interno del bagno e enfatizzerà l'armonia con la natura.

        Ma il modo più semplice per rifinire il soffitto del bagno è dipingere. I materiali moderni non solo riducono la formazione di condensa, ma aiutano anche a prevenire muffe e funghi. Con l'aiuto della pittura, puoi nascondere piccoli difetti nel soffitto, coprire piccole crepe e appianare le irregolarità.

        Illuminazione

        L'illuminazione non è meno importante nella decorazione di un bagno rispetto alla scelta dell'impianto idraulico.E, paradossalmente, più piccola è la stanza, più luce è necessaria per creare un interno accogliente. Pertanto, un solo plafond non è sicuramente sufficiente. Nel bagno dovrebbero essere considerati due tipi di illuminazione: generale e locale. E, soprattutto, le lampade devono essere resistenti all'umidità. È possibile utilizzare come fonte di luce:

        • Lampadario - può essere installato solo se l'altezza del soffitto e le dimensioni del bagno consentono l'installazione di una lampada a sospensione. Ma il più delle volte, un lampadario in un bagno viene utilizzato principalmente come decorazione.
        • Illuminazione di uno specchio o applique.
        • Faretti a soffitto o illuminazione a strisce: l'illuminazione attorno al perimetro dovrebbe essere luminosa e confortevole allo stesso tempo.

        È positivo se riesci a pensare a un'illuminazione multilivello per regolare la luminosità in base al tuo umore. Quindi, ad esempio, una luce fioca ti aiuterà a rilassarti mentre fai il bagno e una luce intensa ti aiuterà a rallegrarti rapidamente prima di iniziare la giornata lavorativa. Il livello di illuminazione massimo dovrebbe essere sopra il lavandino e vicino allo specchio.

        Le candele difficilmente possono essere classificate come apparecchi di illuminazione. Per la maggior parte, sono necessari per creare un'atmosfera rilassante e un'atmosfera romantica.

        Suggerimenti per la progettazione

        Alcuni segreti e consigli dei designer ti aiuteranno a creare un bagno interno armonioso e confortevole:

        • Non tenere cosmetici, piccoli oggetti e accessori in bella vista. Più oggetti non necessari sono sugli scaffali aperti, più stretto sembra il bagno. Per riporre piccoli accessori, è meglio scegliere armadi chiusi. E in questo caso, un pensile a specchio sopra il lavabo è perfetto. Inoltre, riceverai non solo una sezione di archiviazione, ma anche uno specchio.
        • Considera il tuo spazio: in molti casi è meglio installare mobili su misura. Tali mobili includono armadi, pensili e piani di lavoro per lavelli. I mobili su misura sono la soluzione ideale per allestire il bagno su misura.
        • Scegli contenitori decorativi per spazzolini da denti, sapone liquido, shampoo e bagnoschiuma da un'unica collezione. Una sciocchezza così semplice costerà un centesimo e versare il sapone da un pacchetto del negozio in una bella bottiglia non ti richiederà molto tempo, ma sarai sempre contento di guardare aggeggi alla moda.
        • Una superficie specchiata e lucida è un ottimo modo per ingrandire visivamente uno spazio. Ma va tenuto presente che un design elegante è impossibile con macchie e segni di acqua secca su pareti, mobili, specchi e maioliche. Pertanto, preparati a pulire il bagno e pulire regolarmente tutte le superfici lucide e riflettenti.
        • Evita mobili e impianti idraulici con spigoli vivi: dai la preferenza a contorni arrotondati e forme morbide.
        • Quando si decorano gli interni, si applicano le stesse regole della scelta dei vestiti: le linee verticali allargano visivamente le pareti e alzano il soffitto, mentre le linee orizzontali allargano la stanza.
        • Quando scegli le piastrelle per la pavimentazione del bagno, dovresti aver cura di collegare un pavimento caldo in modo che anche i tuoi piedi non siano freddi a piedi nudi.
        • Se vuoi aggiungere decorazioni ed elementi belli al design del tuo bagno, puoi utilizzare eleganti contenitori e recipienti per sapone liquido e altri accessori, conchiglie, piante originali che amano l'umidità, fiori artificiali, candele e persino dipinti.
        • E il consiglio più importante: conservare le ricevute quando si acquistano materiali da costruzione e di finitura, nonché l'impianto idraulico. In primo luogo, durante la riparazione, potresti riscontrare un difetto di fabbricazione che nessuno può rimborsarti senza una ricevuta di vendita. In secondo luogo, potresti non avere abbastanza piastrelle per la decorazione della parete e, per non commettere errori con il colore, è meglio conoscere il numero di articolo corretto.E in terzo luogo, alcuni negozi offrono ai propri clienti un piacevole bonus: verificare con il venditore al momento dell'acquisto se è possibile restituire i materiali rimanenti al negozio dopo la riparazione. Pertanto, ti libererai dei materiali da costruzione non necessari, che senza dubbio si trasformeranno in spazzatura nell'appartamento, ma restituirai anche una piccola parte dei soldi spesi.

        Disegni e progetti

        Disegnare un disegno è la regola di base per qualsiasi riparazione. Indicare su carta le dimensioni del bagno e tutte le comunicazioni. Questo è necessario per capire quali compiti stai affrontando. Per l'uso razionale dello spazio in un bagno di 2 mq. m in una casa a pannelli richiederà molto sforzo. Per comodità, dovrai dividere tutto il lavoro in più fasi. Innanzitutto, considera l'intero spazio del bagno individualmente:

        • pavimento;
        • muri;
        • soffitto;
        • impianto idraulico;
        • Arredamento;
        • Accessori.

        Pensa a come vuoi modellare ogni elemento separatamente e immagina la versione finita nel suo insieme. Quindi passare al budget. E non dimenticare i modi semplici per risparmiare denaro. Ad esempio, nessuno sa che tipo di piastrella ci sia dietro il bagno, quindi puoi tranquillamente scegliere materiali meno costosi per le aree chiuse. Ma se decidi di combinare vari materiali di finitura e utilizzare, ad esempio, piastrelle e carta da parati per le pareti, allora nel bagno vale la pena considerare una ventilazione di alta qualità in modo che la carta da parati possa resistere all'umidità costante.

        Certo, ci sono cose su cui puoi risparmiare e ce ne sono alcune che devi pagare due volte. Ecco perchè in nessun caso salvo su tubi e miscelatori - l'acqua può causare danni considerevoli e dovrai rifare le riparazioni non solo a casa, ma anche dai vicini di casa. Scegli anche una malta, una colla e un sigillante di qualità. I materiali impermeabili e durevoli non sono economici, ma ricorda che il prezzo si ripagherà nel tempo. Inoltre, non dimenticare che i materiali di finitura di bassa qualità non proteggono il tuo bagno dall'aspetto di muffe e funghi e non sarà facile liberarsene.

        Su una superficie di 8 mq. metri, è molto più facile attrezzare un bagno comodo e funzionale. In questo caso, è possibile installare non solo un bagno completo, ma anche una cabina doccia nella stessa stanza. Inoltre, in un bagno spazioso, vale la pena installare un ampio sistema di stoccaggio per posizionare prodotti per l'igiene, cosmetici, prodotti chimici per la casa e asciugamani. Un bidet sarà un'utile aggiunta al bagno combinato.

        Se una bella vista si apre fuori dalla finestra del bagno, la scelta dei materiali di finitura e la tavolozza dei colori dovrebbero risuonare con la natura. Il legno aiuterà ad avvicinare l'interno alla natura, può essere utilizzato sia da un punto di vista funzionale che decorativo. Quercia, tasso, olmo e larice sono i più adatti per una stanza umida. Il legno può essere utilizzato in mobili, rivestimenti o decorazioni, come la cornice di uno specchio. Puoi anche usare il legno per la suddivisione in zone di un grande bagno, ad esempio, come pareti divisorie per scaffali o scaffali aperti.

        Scegliere l'impianto idraulico

        L'elemento più importante in un bagno è una vasca da bagno o una doccia. In questo caso, ogni proprietario dell'appartamento sceglie un'opzione più adatta. Ma prima di prendere una decisione, vale la pena considerare ed esplorare tutte le opzioni. I produttori moderni offrono vasche da bagno di varie configurazioni che possono essere adatte all'installazione anche in spazi ristretti. Per prima cosa devi decidere il materiale per il bagno:

        • Ghisa utilizzato in ogni appartamento di costruzione sovietica. Tali vasche da bagno sono considerate le più resistenti e affidabili. Ma hanno un peso abbastanza impressionante e hanno anche un costo elevato.
        • Acrilico - materiale moderno per la creazione di vasche da bagno.Indubbiamente, è inferiore alla ghisa in termini di resistenza e durata, ma le forme moderne della ciotola, nonché un prezzo più accessibile, hanno reso tali vasche da bagno le più popolari sul mercato moderno.
        • Acciaio è qualcosa tra la ghisa e l'acrilico: ha un aspetto moderno, una superficie lucida lucida e un prezzo accessibile.

        La forma della vasca gioca un ruolo importante nella scelta della vasca:

        • La forma ovale è un'opzione classica, una tale vasca è comoda e bella.
        • Square è adatto per bagni su misura.
        • La forma rotonda è più adatta per stanze spaziose. I designer sconsigliano di scegliere una forma rotonda per un bagno tipico scuro.
        • Forma curva: se la stanza è troppo piccola, puoi scegliere una vasca da bagno con un nodo. Un tale design non standard libererà spazio per la libera circolazione.

        L'impianto idraulico creativo contribuirà a creare un interno originale e diventerà un vero highlight nel design. Anche le dimensioni delle ciotole differiscono. Puoi scegliere sia una vasca da bagno di circa 2 metri che un modello a seduta. Lo spazio libero sotto il bagno è un altro vantaggio dell'opzione standard. Piccole porte o un design più sofisticato possono essere utilizzate per conservare forniture di prodotti chimici per la casa, prodotti per l'igiene personale, secchi, ecc. E un altro vantaggio dei bagni: possono essere dotati di funzioni aggiuntive, come l'idromassaggio.

        Ma se vuoi ottenere più spazio libero, allora potrebbe essere più saggio rifiutare il bagno. Il box doccia occupa almeno la metà dello spazio anche del piatto più compatto. E avrai a disposizione circa mezzo metro di spazio, il che è senza dubbio un grande vantaggio. Le pareti trasparenti in vetro del box doccia, come se si dissolvessero nello spazio, non si concentreranno su se stesse, e quindi la stanza sembrerà più aperta e spaziosa. Inoltre, invece delle solite porte, puoi usare una tenda.

        Per le piccole stanze, le strutture angolari di tipo aperto saranno un'opzione più adatta. Puoi assemblare tu stesso una struttura del genere. Il bagno doccia è installato nell'angolo della stanza e ha una sola parete trasparente. Al posto della vasca smontata, sarà necessario rifare il massetto del pavimento ad angolo in modo che l'acqua non ristagni e defluisca nella fogna. Ma in questo caso, sarà necessario eseguire un complesso di lavoro ad alta intensità di lavoro, che va dalle comunicazioni e termina con l'impermeabilizzazione, in modo da non incontrare inondazioni. Pertanto, è molto più semplice installare un piccolo pozzetto per raccogliere l'acqua.

        Un altro elemento importante di cui non si può fare a meno in bagno è il lavabo. Per il tipo di costruzione, il lavandino può essere:

        • Sospeso... L'opzione più economica, in questo design, i tubi del lavandino rimangono in vista.
        • Conchiglia di tulipano è una piccola ciotola su una gamba stretta, dietro la quale sono nascosti tutti i tubi. Questa opzione all'interno sembra elegante e facile se lasci spazio libero sotto il lavandino.
        • Con un paracarro - un vero must have per bagni piccoli. Nei cassetti o sugli scaffali è possibile riporre cosmetici, prodotti chimici per la casa, piccoli accessori e asciugamani.

        In alcuni bagni compatti, può anche avere senso installare un lavabo ad angolo. Così, puoi posizionare tutto l'impianto idraulico in un angolo: una doccia, un wc e un lavabo. Con questo approccio, puoi combinare quante più funzioni possibili e allo stesso tempo risparmiare spazio.

        Alcuni designer sono dell'opinione che un WC sospeso aumenti visivamente lo spazio. Ma puoi non essere d'accordo con questa decisione, perché l'installazione dell'installazione nel muro richiederà da 10 a 20 cm dell'area reale del bagno. E sebbene d'altra parte, il serbatoio di scarico di un modello di vaso standard richieda anche circa 20 cm contro il muro, la maggior parte delle persone sceglie questa opzione. Tuttavia, in questo caso, ogni proprietario dell'appartamento sceglie un'opzione più adatta.E il fatto che il moderno metodo di installazione del bagno sia elegante non causa disaccordo tra nessuno.

        Bellissimi esempi all'interno

            Prima di iniziare i lavori relativi a una piccola alterazione oa una ristrutturazione globale del bagno, vale la pena considerare i progetti e le idee che sono già stati realizzati.

            Per interni in stile classico moderno, sono ideali piastrelle bianche rettangolari di grandi formati. I designer chiamano questa forma "maiale". In combinazione con le tonalità chiare del legno, la ceramica bianca sembra organica ed elegante.

            Puoi adottare un approccio diverso per un bagno piccolo. Per fare ciò, puoi scegliere due tonalità contrastanti, un colore più scuro e più saturo può essere utilizzato per rifinire il pavimento e il livello inferiore delle pareti. In questo modo puoi creare l'effetto dello spazio senza fondo.

            I materiali naturali sembrano insoliti e deliziosi nell'interno del bagno. Se vuoi arredare il tuo spazio con stile, guarda marmo, granito, vetro e legno.

            I pannelli di malachite creano un'atmosfera surreale e sembrano persino un po' mistici.

            L'intera parete, decorata con piastrelle in ceramica color acquamarina non standard, non sovraccarica l'interno, ma enfatizza solo l'arredamento mediterraneo e crea un'atmosfera speciale e accogliente.

            Il mosaico in bagno è già fuori moda, ma se vuoi ancora usarlo per la decorazione della parete, scegli piccoli pannelli. Il mosaico ha un bell'aspetto in piccole aree e di fronte a superfici curve.

            Anche una sfumatura di mosaici colorati su una parete del bagno, oltre a motivi, linee e motivi, sembra buona.

            Le piastrelle per pareti possono essere installate solo nella zona più umida, cioè approssimativamente fino a metà dell'altezza della parete vicino alla vasca da bagno. Pertanto, non solo risparmierai un budget impressionante, ma otterrai anche un interno originale. La parte superiore del muro può essere incollata con carta da parati resistente all'umidità o verniciata.

            I produttori moderni offrono rivestimenti belli ed eleganti che, a prima vista, sono difficili da distinguere dalle piastrelle o dal laminato. Tutte le giunture di linoleum devono essere trattate con un sigillante in modo che l'umidità costante non causi grossi problemi.

            Un grande specchio posizionato su due pareti può aumentare notevolmente lo spazio. La combinazione di finiture chiare, palette pastello e faretti rende gli interni ariosi e spaziosi.

            Oltre ai classici lavelli, i designer offrono impianti idraulici non standard e un po 'audaci. Quindi, ad esempio, il lavabo, decorato a forma di botte dipinta, si adatta perfettamente all'interno di un bagno in stile rustico.

            È noto che una toilette con un'installazione occupa circa 20 cm di spazio. E c'è un modo in cui non puoi sacrificare centimetri preziosi. Per fare ciò, è possibile nascondere l'installazione in un armadio integrato. In questo caso, avrai una parete di dimensioni quasi originali e un ulteriore ripiano per oggetti decorativi e accessori apparirà come un vantaggio.

            L'opzione di posizionare la lavatrice sotto il lavandino, sebbene non sia standard, non è piaciuta a molti. Un modo più elegante e premuroso: se la lavatrice non è sotto il lavandino, ma accanto ad essa, e allo stesso tempo è chiusa dalle ante dell'armadio. Questa opzione sembra particolarmente bella se il lavabo è integrato nel piano di lavoro, che copre anche la lavatrice.

            Un ripiano a tutta larghezza è un must per gli amanti dei trattamenti rilassanti dell'acqua. Mentre fai il bagno, puoi mettere sullo scaffale un libro, delle candele, una tazza di tè o una lampada aromatica.

            Di diritto, l'interno del bagno più audace e memorabile è stato creato dai designer di San Francisco. Questo bagno prende il nome di "Sottomarino di Gaudí". Le immagini del mondo sottomarino su pareti, pavimento e soffitto sono realizzate con mosaici piastrellati.E per aggiungere ancora più originalità e realismo agli interni, i designer hanno installato un periscopio vicino alla vasca da bagno per osservare cosa sta succedendo sopra l'oceano.

            Di seguito vedrai ancora più idee per gli interni del bagno.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento