Bagni classici: caratteristiche di design e opzioni di design

Il design del bagno è di particolare importanza oggi. Se prima questa stanza era di natura esclusivamente funzionale, oggi non c'è modo senza un approccio progettuale. È importante scegliere il tema degli interni, altrimenti la stanza rischia di essere scomoda. Tra le altre soluzioni stilistiche, lo stile classico è molto apprezzato nell'approccio alla scelta del design.

Caratteristiche e vantaggi dello stile classico

I bagni in stile classico sono una soluzione straordinaria, insolita per molti. In effetti, i rami classici del design (classico, neoclassico, classicismo) non sono altro che una dimostrazione del tema del palazzo. Questo è un design degli interni piuttosto elegante, le cui caratteristiche distintive sono le seguenti:

  • elementi in stucco o loro imitazione;
  • l'uso della doratura;
  • soffitto alto, decorato con decori diversi;
  • una chiara indicazione dello stato dei proprietari della casa;
  • la presenza di costosi componenti interni;
  • decorare la stanza con elementi dell'antichità del palazzo;
  • rispetto di una rigorosa simmetria;
  • subordinazione dell'interno alla geometria delle forme.

Fondamentalmente, tutte le regole sono soggette all'esibizione del lusso. È piuttosto una stanza dotata di un bagno o di una toilette, piuttosto che un bagno nel senso comune. Ogni mobile deve riflettere l'appartenenza al ramo classico del design. Tuttavia, sono le direzioni dello stile classico che determinano la differenza nel design. Alcuni interni sono volutamente reali, altri sono adattati all'approccio moderno all'arredamento.

I materiali naturali con massa e affidabilità visibili sono prioritari. Oggi l'uso del legno per il bagno è piuttosto controverso. Questo è particolarmente inappropriato in una stanza con filmati limitati. I mobili dell'area lontana dalla vasca possono anche essere in legno, ma con impregnazione preliminare con un composto resistente all'umidità.

In questa stanza, dovrai limitarti alle trame o all'imitazione delle materie prime naturali degli oggetti interni.

Un bagno in stile classico presenta i seguenti vantaggi:

  • è esteticamente gradevole. Crea un'atmosfera speciale che favorisce il relax e il comfort;
  • il design ha molti colori. Usando il colore desiderato, puoi modificare visivamente lo spazio del bagno;
  • i dettagli d'arredo per il design sono di dimensioni variabili. Un vasto assortimento ti consente di scegliere mobili e accessori, tenendo conto delle dimensioni di una determinata stanza;
  • la scelta dei materiali sul mercato è ampia, per questo è possibile scegliere materie prime rispettose dell'ambiente per l'organizzazione di un bagno;
  • tutti gli elementi di arredo sono creati su attrezzature moderne utilizzando nuove tecnologie, per questo i mobili installati si distinguono per la loro durata;
  • i marchi forniscono un approccio a ciascun cliente. Se il bagno ha dimensioni fuori standard, è possibile realizzare parti di mobili su misura;
  • sono variabili nei dispositivi stilistici. Utilizzando diversi dettagli della disposizione, è possibile creare una diversa composizione interna, indicando il concetto di design generale.

Vale la pena notare gli svantaggi della soluzione classica nel design del bagno.

  • La pompa non è sempre appropriata. Non tutti possono rendere un interno così armonioso e davvero elegante.
  • Puoi attrezzare un bagno in stile classico se è lo stile di tutta la casa. In caso contrario, gli arredi perdono il senso del gusto.
  • I componenti richiedono un'attenta selezione. Vengono acquistati tenendo conto del concetto generale di stilistica, che non è sempre possibile a causa dell'alto costo.
  • Le lampade in stile classico non sempre soddisfano i requisiti di sicurezza per l'uso nei bagni.
  • A causa del prezzo dei prodotti per i design classici del bagno, i prodotti sono spesso contraffatti e venduti come originali. Ciò si riflette nella durata dei mobili.

Sottigliezze di design

Poiché lo stile stesso tradisce elementi di solennità di palazzo, il loro numero dovrebbe essere dosato. I classici moderni non accettano l'abbondanza di lampade da terra, enormi tende alle finestre e l'uso di prodotti con elementi intagliati. Questo è tutto nel passato. Tuttavia, gli elementi di base dei rami del design classico rimangono ancora.

Oltre alla simmetria e all'accento geometrico, sono preferite le forme ad arco. Queste possono essere nicchie nel muro, la forma di specchi, sporgenze, pareti divisorie. A volte il tema di un semicerchio può essere rintracciato nel design delle lampade, nella decorazione del soffitto.

Lo stesso si può dire della forma delle aperture delle finestre (se presenti) e delle porte. Le finestre a volte sono imitazioni, utilizzando materiali moderni e illuminazione a fibre ottiche, puoi creare un'illusione realistica della loro presenza.

Quando si selezionano elementi stilistici, le riprese del bagno sono importanti. È da lui che dipendono la disposizione dei mobili, le sue dimensioni, la quantità, l'adeguatezza di qualsiasi accessorio e la sua posizione. Questo è un design con una storia e un chiaro scopo di ogni elemento, che si tratti di una piccola vasca da bagno con piedini o di uno specchio, di un vaso decorativo o di un insolito portasapone dorato.

Il processo di disposizione inizia nella fase di progettazione. Successivamente, iniziano a riparare i locali.

Calcola ogni centimetro di area utile, compreso lo spessore dei pannelli, le strutture del telaio. Cercano di utilizzare l'area in modo razionale, lasciando spazio alla libertà di movimento.

Allo stesso tempo, non si dovrebbe essere zelanti con il numero di forme geometriche. Ad esempio, se il pavimento è coperto da pezzi quadrati, non dovrebbero essere nella decorazione delle pareti o del soffitto. In questo caso, i mobili non dovrebbero essere asciutti, lineari. È necessario ammorbidire un po' la percezione visiva. Ci deve essere un equilibrio tra le linee, le forme e il numero di elementi che indicano l'appartenenza ai classici.

Decorazione di pareti, pavimenti e soffitti

I materiali per i soffitti delle pareti e dei soffitti sono scelti tenendo conto del grado di protezione dall'umidità. La carta da parati è indesiderabile, poiché sotto l'influenza di acqua, vapore e schizzi, si allontaneranno gradualmente dalla base. Ovviamente puoi decorare le pareti con rivestimenti resistenti all'umidità per supportare lo stile classico, ma non dovresti contare sulla loro durata. La priorità è per i pannelli a parete, la finitura del piano superiore con un film estensibile impermeabile.

Per aumentare lo spazio, vengono utilizzati materiali con una superficie riflettente, appropriata per il soffitto.

Per il pavimento, di solito viene scelta una pavimentazione ad alta resistenza. Questi includono piastrelle e gres porcellanato. Anche i pavimenti epossidici sono applicabili qui. Tuttavia, la scelta migliore sarebbe quella di utilizzare piastrelle antiscivolo. Questo materiale ha un leggero rilievo, a volte ruvidità, mancanza di brillantezza. La priorità è data al granito e al marmo.

Per le pareti della zona più umida, è meglio usare tonalità pastello. Tuttavia, questo è un incollaggio non convenzionale di pareti secondo il principio di una scacchiera. Hai bisogno di un rivestimento con motivo composito. La parte inferiore può essere incollata con pannelli a parete, la parte superiore con piastrelle. Per le pareti dell'area con lavandino, è meglio scegliere pannelli di plastica di grande larghezza.

Selezione di mobili e impianti idraulici

Mobili e sanitari nello spirito del classicismo, del classicismo e dello stile neoclassico devono essere selezionati tenendo conto di un'unica combinazione di colori. Insieme dovrebbero sembrare un unico ensemble. Si tratta di prodotti costosi realizzati in colori nobili come il legno o il marmo. Il piano di lavoro con lavabo può essere realizzato in pietra artificiale o naturale. MDF o truciolato non sono nemmeno considerati in quanto si sfalderanno rapidamente.

Il bagno e il lavabo sono decorati con un unico decoro.Non importa quale modello è installato nella stanza: angolare, rettangolare, simmetrico, Jacuzzi, asimmetrico. Ciò non inficia il tipo e le dimensioni della vasca, ma la cabina doccia può rompere l'armonia dello stile classico. Se la vasca ha le gambe, la piegatura della loro forma o il motivo devono essere ripetute nella decorazione del mobile. Non dovrebbe esserci frammentazione da nessuna parte.

I mobili in stile classico sono caratterizzati dalla massa. Ciò significa che è meglio usare una trama simile al legno per il bagno. Idealmente, dovrebbe essere opaco o verniciato, dipinto in un colore naturale.

Sono ammessi anche i colori chiari, ma senza il minimo accenno di una base sintetica. La sua dimostrazione cancellerà l'intera idea di stilistica classica.

Illuminazione

L'illuminazione classica del bagno era originariamente basata sull'uso di enormi luci centrali. Questi sono lampadari su sospensioni, catene, nonché cristalli e candele. Oggi vengono imposti requisiti rigorosi agli apparecchi di illuminazione, il che esclude l'uso di lampadari nei bagni. Ad esempio, la classe di protezione non consente l'uso di un dispositivo aperto vicino alla vasca, sebbene sia estremamente importante mostrare la sua appartenenza ai classici.

Per questo motivo è necessario suddividere il bagno in aree funzionali separate. Per una zona più pericolosa (sopra il bagno), vengono utilizzati esclusivamente modelli bianchi chiusi con effetto antiappannamento. I prodotti per illuminare lo specchio sopra il lavabo possono essere realizzati con una lampada da terra se:

  • dotato di sorgenti sicure di lampade con protezione dall'umidità;
  • situato ad un'altezza sufficiente;
  • avere recinzioni protettive.

Questo stile richiede diversi dispositivi che supportano la direzione desiderata. Molto spesso si trovano sulla stessa parete. La zona bagno è illuminata con incasso o faretti: controversa, ma accettabile. Le fonti sicure di lampade sono i LED. Brillano brillantemente a bassa potenza, funzionano a lungo, non si riscaldano, sono resistenti ai picchi di tensione, non ronzano durante il funzionamento. Inoltre, i diodi non emettono vapore di mercurio nell'aria come le loro controparti luminescenti. Un lampadario sopra il bagno è fuori discussione.

Accessori

Gli attributi incondizionati che indicano l'appartenenza a soluzioni classiche sono articoli placcati in oro come:

  • miscelatori con bocca di erogazione e doccia;
  • maniglie per valvole, tavoli, corrimano;
  • gambe di applique, decorazioni traforate di lampade;
  • cornici per soffitti, baguette;
  • prese per interruttori;
  • cornici per pannelli decorativi.

Inoltre, specchi e applique sono accessori. Gli specchi in stile classico dovrebbero avere una cornice dorata o un'opzione per abbinare la decorazione principale dell'arredamento. Non sono ammesse lastre specchiate prive di cornice. Le applique assomigliano spesso alle lampade da terra, sebbene questi modelli possano essere utilizzati solo lontano dalla vasca e ad un'altezza di sicurezza dal lavandino. Illuminano lo specchio dai lati o dall'alto.

La dimostrazione dell'illuminazione del nastro è indesiderabile: è meglio lasciare il know-how ad altri rami del design.

Soluzioni di colore

I colori classici del bagno sono vari. È importante che questa stanza sia spaziosa. Per questo motivo, le sfumature dello sfondo dovrebbero essere chiare. Tuttavia, noioso e l'uso di un tono è inaccettabile. È importante mostrare la versatilità dei toni utilizzati. Ciò si ottiene combinando toni correlati, prevalentemente caldi, capaci di creare un'atmosfera invitante.

Molto spesso usano 3-4 toni, ammorbidendoli con il colore bianco del materiale del soffitto. Oggi la priorità sono i toni del gruppo beige e pastello. Questi sono lattiginosi, cremosi, pesca sbiancata e corallo, rosa-arancio, sfumature sabbia, cappuccino. L'uso del rosso, del nero, del blu abbatte il concetto di stilistica. Il colore rosso appesantisce l'interno, anche se si basa su un tono di vino correlato.

Per dare espressività ai toni chiari, vengono aggiunti tocchi classici o marrone scuro nei dettagli, negli accessori e nell'arredamento degli elementi di arredo. Oltre a questi toni, la doratura e il bronzo sono generosamente usati, imitando la forgiatura, l'arredamento dorato. Le superfici argentate e metalliche sono indesiderabili in quanto tendono a un carattere vintage. Se l'argento ha una bella sfumatura dorata, funziona bene per il design.

Bellissimi esempi di interni

Un originale esempio di arredo bagno classico. Geometria delle forme, presenza di una colonna, imitazione di modanature in stucco convivono armoniosamente all'interno.

L'accento sulla doratura fa risaltare qualsiasi disegno. La combinazione di mosaici, piastrelle, toni del beige e lampade laconiche trasmette l'eleganza del design.

Classici in senso moderno. Rimangono colonne, cornici di specchi, dorature nel decoro. La luce e le tende portano un tocco di novità. Un elegante piano di lavoro e un tavolo con tanti cassetti aggiungono comfort al bagno.

      Un approccio moderno all'arredo bagno. Colonne, gradini per la vasca, accenti sulla parete si combinano con l'illuminazione composita e la decorazione del soffitto.

      Un esempio interessante utilizzando un lampadario su un soffitto alto, adattato allo stile moderno. L'illuminazione incorporata e centrale, la presenza di un'immagine, un'elegante cornice a specchio, la presenza di modanature in stucco sulle pareti e sulla vasca da bagno, i mosaici sul pavimento creano un interno solenne.

      Vedi sotto per ulteriori dettagli.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento